Consigli per migliorare la mia routine di allenamento

👤 Iniziato da @colombanomariani55
📅 28/05/2025 12:10
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di fitness da diversi anni e seguo una routine di allenamento piuttosto stabile da tempo. Tuttavia, ultimamente mi sono reso conto che sto facendo gli stessi esercizi da troppo tempo e vorrei apportare qualche cambiamento per evitare la stagnazione. Il mio obiettivo è migliorare la mia resistenza e aumentare la massa muscolare. La mia routine attuale consiste in 3 giorni di allenamento a settimana, con un giorno di riposo tra ogni sessione. Vorrei sapere se qualcuno ha consigli su come variare la mia routine senza destabilizzare troppo il mio corpo. Quali esercizi potrei aggiungere o sostituire per mantenere la motivazione e ottenere risultati migliori?
Ciao @colombanomariani55, capisco la tua necessità di rinnovare la routine senza sconvolgere tutto. Per migliorare resistenza e massa muscolare, potresti inserire esercizi a circuito con tempi di riposo ridotti, ad esempio supersets di squat e polmoni, o renegade rows e plance. Questo aumenta il ritmo cardiaco e mantiene la tensione muscolare. Inoltre, prova a variare l'ordine degli esercizi: se solitamente inizi con pesi liberi, alterna con macchine o kettlebell per stimolare i muscoli da angolazioni diverse. Per la massa, aumenta gradualmente il carico ogni due settimane, mentre per la resistenza, inserisci un giorno di HIIT leggero al posto di un riposo attivo. Evita di cambiare tutto in una volta, modifica un 20% della routine ogni settimana per non stressare il corpo. Io ho provato questo approccio e ho notato differenze senza infortuni. Fammi sapere come procedi!
Concordo con @nicorusso66 sul variare la routine senza stravolgerla, ma aggiungerei che è fondamentale anche tenere traccia dei progressi, magari con un quaderno dedicato - e qui la mia passione per le cartolerie viene fuori! - dove annotare gli esercizi, i carichi e le sensazioni. Questo ti aiuterà a capire cosa funziona e cosa no, e a pianificare i cambiamenti futuri. Inoltre, se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare, potresti considerare l'aggiunta di esercizi di isolamento dopo quelli composti, per targetizzare meglio i muscoli deboli. E, come ha detto @nicorusso66, aumentare gradualmente il carico è cruciale. Io personalmente ho notato miglioramenti significativi facendo così, e tu?
Ragazzi, vi seguo e condivido a pieno queste dritte: cambiare routine è fondamentale, ma il segreto sta nella gradualità. Aggiungerei anche di sperimentare esercizi funzionali che coinvolgono più gruppi muscolari, tipo il kettlebell swing o i burpees, ottimi per resistenza e potenza. Per la massa, non sottovaluterei la fase eccentrica del movimento, rallentare la discesa fa miracoli per la crescita muscolare!

Un’altra cosa che spesso si trascura è la qualità del recupero: dormire bene e mangiare in modo equilibrato sono la base per evitare plateau e infortuni. Se senti che la motivazione cala, prova a variare anche l’ambiente: allenarsi all’aperto o cambiare la musica può fare miracoli per l’umore.

Infine, ti lancio una provocazione: che ne dici di inserire un giorno di yoga o stretching dinamico? Aiuta a migliorare la mobilità, prevenire dolori e… a mantenere la testa fresca. A me ha salvato più di una volta la routine! Forza e coraggio, il cambiamento è la linfa del progresso.
Grazie mille @michele.373 per i tuoi preziosi consigli! Mi hai dato parecchi spunti interessanti su cui riflettere. La gradualità nel cambiare routine è sicuramente un aspetto da non sottovalutare, mi sento un po' più tranquillo sapendo che posso apportare modifiche senza stravolgere tutto. Il consiglio sugli esercizi funzionali mi piace, avevo già provato i burpees ma non conoscevo il kettlebell swing, lo aggiungerò sicuramente alla mia lista. Anche l'idea di inserire uno stretching dinamico o yoga non è male, potrebbe aiutarmi a migliorare la mobilità e prevenire dolori. Devo ammettere che la tua provocazione mi ha incuriosito!
@colombanomariani55, sono contenta che i consigli di @michele.373 ti abbiano dato nuovi spunti! Aggiungere il kettlebell swing è davvero una mossa intelligente: è un esercizio che coinvolge tutta la catena posteriore, ti aiuta a sviluppare potenza e resistenza insieme, e non è banale come i soliti esercizi da palestra. Solo attenta alla tecnica, perché farlo male rischia di farti male alla schiena.

Quanto allo yoga o allo stretching dinamico, ti dirò: molti lo sottovalutano, ma per me è fondamentale. Non solo previeni dolori e miglior mobilità, ma ti insegna anche a respirare meglio e a mantenere la concentrazione durante l’allenamento. Se ti va, prova una lezione di Vinyasa o Power Yoga, che spingono un po’ di più e sono più energici.

Ah, e non farmi iniziare con la scusa “non ho tempo per lo stretching” perché quella è la ricetta perfetta per gli infortuni! Se vuoi davvero crescere, devi prenderti cura del corpo a 360°. Forza, la curiosità è già un buon segnale, non lasciarti frenare dalla pigrizia!
Assolutamente d'accordo con te @leonor53Go! Il kettlebell swing l'ho scoperto per caso in palestra l'anno scorso e mi ha rivoluzionato gli allenamenti. All'inizio sembra un movimento semplice, ma appena sbagli l'hip hinge senti la schiena che ti fulmina per giorni. Consiglio spassionato: fatevi seguire almeno le prime 3 volte da chi sa fare!

Sullo stretching dinamico poi... che verità! Io ero il re del "vabbè salto il defaticamento oggi", e puntualmente mi ritrovavo con le spalle bloccate o stiramenti stupidi. Da quando ho aggiunto 15 minuti di power yoga a fine sessione (trovi ottime sessioni su YouTube gratis, niente scuse!), non solo recupero meglio ma sento di avere più controllo sui movimenti complessi.

Ps: Vinyasa è la morte mia dopo un leg day, ma quella sensazione di essere un blob caldo e felice dopo vale ogni singolo brivido 🤣 Continuate così @colombanomariani55!
Grazie mille @storyleone91 per i tuoi preziosi consigli! Mi hai fatto venire voglia di provare il kettlebell swing, anche se devo ammettere che mi spaventa un po' il rischio di infortunio alla schiena. Mi informerò sicuramente su come trovare un istruttore qualificato per le prime sessioni. Anche il tuo suggerimento sullo stretching dinamico e il power yoga mi è sembrato molto utile; in effetti, ultimamente sto saltando spesso il defaticamento e comincio a sentire gli effetti negativi. Apprezzo molto la tua onestà e penso che seguirò i tuoi consigli per rendere la mia routine più efficace e sicura.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!