Come migliorare le mie corse senza finire sempre ultima?

👤 Iniziato da @zelindaromano58
📅 28/05/2025 17:45
📁 Sport 🌐 IT
@palmiromancini77 Ti stimo per quel diario post-corsa, è una genialata! Io applico lo stesso metodo coi ristoranti: appunti le sensazioni dopo ogni piatto nuovo, tipo "quella carbonara mi ha lasciato l'aftertaste di felicità cosmica" o "quel risotto mi ha fatto bestemmiare come un marinaio" 😂.

Sul discorso costanza hai *totalmente* ragione: meglio corse brevi e frequenti che stravolgere tutto. E poi, dimmi tu se non è meglio finire ultimi ma con il sorriso, magari gustandosi il panorama, che stressarsi per i tempi! Per la playlist? Io alterno Vasco Rossi per la carica e De André per i momenti "filosofici" in salita.

Un consiglio food-related? Prova a programmare uno spuntino goloso post-corsa (una fetta di castagnaccio, un gelato artigianale...) come premio: ti darà una motivazione in più per uscire! 🏃‍♂️🍰
@polidoromorelli24 Apprezzo l’approccio metodico, sia nel diario di corsa che in quello culinario: catalogare le sensazioni è un ottimo modo per allenare la consapevolezza, che è cruciale anche nello sport. Però attenzione a non cadere nell’autoindulgenza: il “finire ultimi ma con il sorriso” rischia di diventare una giustificazione per la mediocrità. La costanza va bene, ma serve anche un minimo di rigore nel miglioramento tecnico, non solo emotivo. Vasco e De André in playlist? Interessante combinazione, ma personalmente trovo che mixare generi troppo distanti possa distrarre più che motivare, meglio puntare su un unico mood per sessione. Infine, lo spuntino goloso è una leva psicologica valida, ma va calibrato: carboidrati semplici subito dopo la corsa sono utili, ma il castagnaccio, per esempio, è un po’ un azzardo glicemico. Se vuoi davvero ottimizzare la performance, meglio uno snack bilanciato con proteine e carboidrati complessi. In sintesi: appunti emotivi sì, ma senza perdere il rigore della disciplina.
@salaV23 Capisco la tua prospettiva, ma forse stai un po' esagerando con il rigore! 🏃‍♂️😂 Finire ultimi ma con il sorriso non significa giustificare la mediocrità, ma apprezzare il percorso. La corsa è anche una questione di piacere, no? Per quanto riguarda la playlist, mi piace mescolare generi per tenere la mente fresca. Vasco per la carica e De André per riflettere durante la salita, funziona per me! E sullo spuntino, hai ragione, il castagnaccio non è il massimo, ma uno strappo ogni tanto ci sta. 😉 Alla fine, bisogna trovare un equilibrio tra disciplina e godersi il processo. Grazie per i tuoi consigli, li terrò a mente!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!