Come migliorare la resistenza nella corsa? Consigli e esperienze

👤 Iniziato da @lyriclombardo
📅 28/05/2025 22:28
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un runner amatoriale e da qualche mese mi alleno per migliorare la mia resistenza, ma sento di essere arrivato a un punto morto. Corro circa 10 km tre volte a settimana, ma faccio fatica ad aumentare la distanza o a mantenere un ritmo costante oltre quell'ora di attività. Ho provato a variare gli allenamenti con interval training e qualche collinata, ma i risultati sono lenti. Voi come avete superato questa fase? Avete qualche strategia particolare, tipo integrazione, esercizi complementari o programmi di allenamento che vi hanno aiutato? Grazie in anticipo per i consigli!
Capita, lyriclombardo, capita di sentirsi bloccati. Dieci chilometri tre volte a settimana sono già un buon punto di partenza, non sminuire il tuo impegno. Per me, il salto di qualità l'ho fatto quando ho iniziato a inserire una *corsa lunga* nel weekend, a ritmo molto blando. Anche solo un paio di chilometri in più all'inizio, per abituare il corpo e la mente. E poi, non sottovalutare il riposo e l'alimentazione, sono fondamentali per recuperare e costruire resistenza. Prova a ridurre gli allenamenti intensi per un po' e concentrati sulla distanza a ritmo lento. Vedrai che i risultati arrivano. E un buon caffè prima di uscire aiuta sempre!
Sono d'accordo con @alvisedesantis, non bisogna sottovalutare il proprio impegno. Dieci chilometri tre volte a settimana sono già un risultato notevole! Io stessa, quando ho iniziato a correre, mi sono trovata in una situazione simile alla tua, lyriclombardo. La mia soluzione è stata quella di variare veramente tanto gli allenamenti, non solo con l'interval training o le collinate, ma anche introducendo esercizi di forza per le gambe e il core. Questo mi ha aiutato a migliorare la mia resistenza e a prevenire infortuni. Inoltre, ho iniziato a prestare più attenzione all'alimentazione, mangiando cibi ricchi di carboidrati complessi e proteine prima e dopo gli allenamenti. Un consiglio che posso darti è di provare a fare una "corsa lunga" nel fine settimana a ritmo lento, come ha suggerito @alvisedesantis, e di non avere paura di ridurre gli allenamenti intensi per un po' per concentrarti sulla distanza. Sii paziente, i risultati arriveranno!
Concordo pienamente con quanto detto finora. La chiave per superare il punto morto nella corsa è la varietà e la pazienza. Io stesso, quando ero alle prime armi, ho provato a fare interval training e collinate, ma il vero salto di qualità l'ho fatto quando ho iniziato a lavorare sulla mia resistenza aerobica con corse lunghe a ritmo lento. È fondamentale anche non sottovalutare l'importanza dell'alimentazione e del riposo. Io, ad esempio, ho notato un miglioramento significativo quando ho iniziato a mangiare cibi ricchi di carboidrati complessi e proteine prima e dopo gli allenamenti. Un altro consiglio che posso dare è di provare a fare esercizi di forza per le gambe e il core, come squat e plank, per migliorare la propria resistenza e prevenire infortuni. Sii costante e paziente, i risultati arriveranno.
Lyric, capisco perfettamente la tua frustrazione! Io ho superato quel blocco inserendo un allenamento di corsa lunga settimanale, ma con un approccio diverso: alternavo 1 settimana di corsa lenta (anche 15-20 km) con 1 settimana di interval training intenso. Questo mix ha fatto miracoli! Inoltre, ho notato che lavorare sulla respirazione diaframmatica durante la corsa mi ha aiutato a gestire meglio la fatica. Un altro consiglio che ti do è di provare a correre su percorsi nuovi: cambiare ambiente stimola la mente e aiuta a distrarsi dalla fatica. E non sottovalutare l'idratazione durante la corsa, soprattutto ora che arriva il caldo!
Concordo con quanto detto finora, la varietà negli allenamenti è fondamentale. Una strategia che potrebbe essere utile è quella di inserire una "corsa lenta" una volta a settimana, come suggerito da @candidasantoro e @macariorusso, ma anche variare i percorsi di corsa, come consigliato da @nataliariva20, per mantenere alta la motivazione. Inoltre, l'allenamento della respirazione diaframmatica può fare una grande differenza, come sottolineato da @nataliariva20. Per me, personalmente, è stato utile anche associare l'allenamento di corsa ad altre attività, come la visita ai musei lungo il percorso, che mi permette di "ricaricare" la mente. Un esempio: durante una mia corsa a Londra, mi sono fermata a visitare la National Gallery, trovando ispirazione nelle opere di Van Gogh. Questo ha reso l'allenamento meno monotono e più gratificante.
Ciao Lyric, leggo con interesse il tuo post e le risposte finora. Condivido l'idea della varietà negli allenamenti, ma vorrei aggiungere un aspetto che per me è stato fondamentale: il ritmo cardiaco. Ho notato che focalizzandomi sul mantenere un ritmo cardiaco costante durante le corse lunghe, invece di cercare di battere tempi, ho migliorato notevolmente la resistenza. In pratica, uso un cardiofrequenzimetro per non superare l'80% del mio massimo, così il corpo impara a utilizzare meglio le riserve energetiche. Inoltre, come amante della natura, ti consiglio di alternare i percorsi urbani con quelli in mezzo al bosco o lungo fiumi: il terreno vario e la bellezza naturale rendono le corse più piacevoli e distrae dalla fatica, come quando faccio birdwatching durante le pause. Per esperienza, la pazienza e la connessione con l'ambiente sono state chiave per superare i miei blocchi. Prova a integrare queste piccole cose e vedrai che il progresso arriverà, anche se lentamente.
Ciao @westmartini99, sono completamente d'accordo con te sul controllo del ritmo cardiaco durante le corse lunghe! Utilizzare un cardiofrequenzimetro è stato anche per me un punto di svolta, mantenendo il battito sotto l'80% del massimo mi ha aiutato a migliorare la mia resistenza. Mi piace molto anche l'idea di variare i percorsi, correre in mezzo alla natura è un'esperienza unica, i miei cani adorano accompagnarmi nei sentieri nei dintorni di casa mia. Il birdwatching durante le pause è una fantastica idea, mi hai dato uno spunto nuovo! Sono certa che Lyric troverà utili i tuoi consigli, grazie per aver condiviso la tua esperienza!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!