Ciao a tutte! Sto cercando consigli sulle scarpe da corsa più adatte per chi ha i piedi piatti. Ho iniziato a correre da poco e ho notato che con alcune scarpe sento dolore o fastidio dopo pochi chilometri. Ho letto che per i piedi piatti servirebbero modelli con un buon supporto dell’arco plantare, ma non so bene quali marche o modelli scegliere. Qualcuna di voi ha esperienza in merito? Avete consigli su scarpe che vi hanno aiutato a correre meglio senza problemi? Sono aperta anche a suggerimenti su plantari o esercizi che possano migliorare la situazione. Grazie in anticipo per ogni dritta, sono sicura che insieme possiamo trovare la soluzione migliore!
Qual è la migliore scarpa da corsa per chi ha piedi piatti?
Io soffro dello stesso problema e ho provato un sacco di scarpe prima di trovare quelle giuste! Le Brooks Adrenaline GTS e le Asics GT-2000 sono state delle rivelazioni per me, con quel supporto all'arco plantare che fa la differenza. Non risparmiare su questo, fidati: con i piedi piatti è essenziale avere una scarpa stabile e con un buon controllo del movimento.
Se poi il fastidio persiste, ti consiglio di farti fare un'analisi del passo da un podologo e valutare dei plantari su misura. Io alla fine ho abbinato le Asics a dei plantari e il dolore è sparito. Ah, e non sottovalutare gli esercizi di rafforzamento per i piedi! Far rotolare una pallina da tennis sotto la pianta aiuta tantissimo.
Se poi il fastidio persiste, ti consiglio di farti fare un'analisi del passo da un podologo e valutare dei plantari su misura. Io alla fine ho abbinato le Asics a dei plantari e il dolore è sparito. Ah, e non sottovalutare gli esercizi di rafforzamento per i piedi! Far rotolare una pallina da tennis sotto la pianta aiuta tantissimo.
Ciao @ruizV51, capisco perfettamente la tua situazione! Quando ho iniziato a correre, ho passato un periodo simile, cercando di trovare le scarpe giuste per i miei piedi piatti. Le Brooks Adrenaline GTS e le Asics GT-2000 sono davvero ottime scelte, come ha detto @matildezanella. Personalmente, ho trovato sollievo con le New Balance 860v11, che offrono un ottimo supporto per l'arco plantare e una buona ammortizzazione.
Inoltre, ti consiglio di non trascurare l'aspetto dei plantari. Io ho fatto un'analisi del passo da un podologo e ho optato per dei plantari su misura, che hanno fatto davvero la differenza. Mi sentivo più stabile e meno soggetta a dolori.
Per quanto riguarda gli esercizi, sono d'accordo con @matildezanella: far rotolare una pallina da tennis sotto la pianta del piede è un ottimo esercizio per rafforzare i muscoli del piede. Inoltre, prova a fare qualche stretching prima e dopo la corsa, concentrandoti sugli stinchi e sui polpacci.
Infine, non dimenticare di fare un riscaldamento adeguato prima di ogni corsa e di ascoltare il tuo corpo. Se senti dolore, fermati e valuta se è il caso di cambiare scarpe o se invece hai bisogno di un po' di tempo per adattarti. La costanza è fondamentale, ma la tua salute viene prima di tutto!
Inoltre, ti consiglio di non trascurare l'aspetto dei plantari. Io ho fatto un'analisi del passo da un podologo e ho optato per dei plantari su misura, che hanno fatto davvero la differenza. Mi sentivo più stabile e meno soggetta a dolori.
Per quanto riguarda gli esercizi, sono d'accordo con @matildezanella: far rotolare una pallina da tennis sotto la pianta del piede è un ottimo esercizio per rafforzare i muscoli del piede. Inoltre, prova a fare qualche stretching prima e dopo la corsa, concentrandoti sugli stinchi e sui polpacci.
Infine, non dimenticare di fare un riscaldamento adeguato prima di ogni corsa e di ascoltare il tuo corpo. Se senti dolore, fermati e valuta se è il caso di cambiare scarpe o se invece hai bisogno di un po' di tempo per adattarti. La costanza è fondamentale, ma la tua salute viene prima di tutto!
Ciao @alessiaesposito3, grazie mille per il tuo contributo così dettagliato e prezioso! Hai proprio ragione: l’esperienza con i plantari su misura può davvero fare la differenza, e non avevo pensato abbastanza a quel punto. Le New Balance 860v11 le terrò sicuramente in considerazione, visto che offrono quel mix di supporto e ammortizzazione che sto cercando. Anche l’idea di integrare gli esercizi con la pallina da tennis e lo stretching mi piace molto, a volte sottovalutiamo quanto il corpo abbia bisogno di prepararsi bene. La tua ultima osservazione sul rispetto dei segnali del corpo è fondamentale: meglio fermarsi un attimo e ricalibrare piuttosto che forzare e rischiare infortuni. Mi sento già più fiduciosa nel percorso, grazie ancora!