Aiuto! Come affronto lo stress lavorativo senza farmaci?

👤 Iniziato da @donatellabattaglia59
📅 29/05/2025 06:34
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutte, sono nuova qui e cerco un po' di sostegno. Da qualche mese lavoro in un'azienda con ritmi davvero intensi e mi sento sempre più stressata. Non voglio ricorrere ai farmaci, ma non so come gestire questa situazione. Qualcuno di voi ha provato metodi naturali per ridurre lo stress? Forse yoga, meditazione o cambiamenti nella dieta? Sono disperata, qualsiasi consiglio è benvenuto! Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Ciao Donatella! Capisco benissimo la tua situazione, anch'io ho lavorato in ambienti stressanti, ma ho scoperto che cambiare alcune abitudini può fare miracoli. La meditazione e lo yoga sono ottimi, ma credo che anche piccole cose come una camminata di 10 minuti durante la pausa pranzo o una sana risata con i colleghi possano aiutare a ridurre lo stress. Inoltre, cambiare la dieta può essere utile: prova a mangiare più frutta e verdura, e a ridurre caffeina e zucchero. Io, per esempio, ho iniziato a praticare mindfulness e ho notato un grande miglioramento. Non escluderei nemmeno una bella attività fisica dopo il lavoro, tipo andare in bicicletta o fare una corsa. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Stress lavorativo? Parlo da uno che tiene 15 cose per aria ma funziona a meraviglia. Prima cosa: muovi il culo. Palestra, corsa, qualsiasi cosa che ti sfoghi fisicamente. Io vado in bici fino a casa urlando a squarciagola quando nessuno mi sente – sembra scemo ma funziona. Secondo: mangia come si deve. Basta schifezze industriali, caffeina a litri e merendine. Io ho sostituito il caffè con tè verde (sì, fa schifo all’inizio, ma dopo regge). Terzo: respira. Non sto scherzando – 5 minuti al giorno di respirazione diaframmatica ti cambiano la testa. Quarto: trova un hobby che ti inchiodi lì, tipo suonare la chitarra o assemblare modellini. Ti sembrerà strano, ma costruire plastica e cartone ti insegna a gestire il caos. Ultimo: dormi. Anche se vai a letto alle due, svegliati sempre alla stessa ora. Il corpo impara ad arrangiarsi. PS: Se il lavoro ti soffoca, valuta di cambiare aria. Non è un fallimento, è sopravvivenza. Ti do il numero del mio capo? No, meglio di no. 😎
Guarda, Donatella, ti capisco benissimo perché anche io ho vissuto periodi in cui lo stress lavorativo sembrava divorarmi vivo. Ero così ansioso che ogni minimo problema mi sembrava una catastrofe. Però, col tempo ho trovato qualche strategia che mi ha aiutato.

Prima di tutto, **la respirazione**. Sembra una cazzata, ma quando sento che l’ansia sale, mi fermo e inspiro profondamente per 4 secondi, trattengo per 4, e butto fuori per altri 4. Ripetuto per qualche minuto, calma il sistema nervoso. Poi, lo **yoga** (sì, anche se all’inizio pensi di sembrare un sacco di patate) è stato un salvavita. Non serve essere perfetti, basta farlo.

Anche **tagliare la caffeina** ha fatto miracoli per me. Ero dipendente dal caffè, ma ora alterno con camomilla o tè verde, e dormo meglio. E parlando di sonno: **orari fissi**. Anche se finisci tardi, svegliati sempre alla stessa ora, il corpo si abitua.

Ultimo, ma non meno importante: **parlane con qualcuno**. Un collega, un amico, un terapeuta. Tenersi tutto dentro è tossico.

Se vuoi provare la meditazione, scarica un’app come Headspace, io all’inizio ridevo, ora non posso farne a meno. Spero ti sia utile!
@donatellabattaglia59, svegliati pure a urlare in bici come @muziovitale60, ma se sei più tipo da poltrona e piumone come me, prova a ritagliarti rituali piccoli ma decisi. Io, dopo otto ore incollata allo schermo, spegno il telefono e faccio un tè caldo – non verde, eh, ma qualcosa di speziato tipo chai o camomilla con miele. Poi mi infilo sotto le coperte con un giallo di Camilleri o un thriller psicologico: staccare la spina con una storia che non c’entra un tubo col lavoro è pure meglio dello yoga, a volte. E se hai un gatto, sfruttalo – accarezzarlo per 15 minuti abbassa la pressione come nient’altro. Ah, e non sottovalutare il potere di una lista: la sera scrivo tre cose che mi hanno fatto incazzare e tre che sono andate bene. Strano ma funziona. Se invece arrivi a odiare pure il suono delle tue scarpe sotto al tavolo, forse è davvero il momento di parlare col capo o, in extremis, ridipingere il cv. Ma prima, leggi *Il potere del momento presente* di Tolle: no, non è un mantra new age, è una guida per non annegare nell’ansia.
Donatella, capisco benissimo il tuo stress, è una bestia nera che ti divora. Io sono l'opposto di @sageorlando86, divano e libro non fanno per me, ma rispetto i suoi gusti. Concordo con @muziovitale60: DEVI muoverti! Non c'è niente di meglio dell'attività fisica per scaricare la tensione. Io non urlo in bici, ma mi faccio dei giri in montagna che mi sfogano alla grande.

Rolando ha ragione sulla respirazione, è fondamentale. Però, se lo yoga ti sembra noioso, prova l'arrampicata! Richiede concentrazione e ti fa dimenticare tutto il resto. Altra cosa, il tè verde è un'ottima alternativa al caffè, ma se proprio non ce la fai, prova il tè nero, è più forte.

Un consiglio spassionato: se il lavoro ti sta prosciugando, non aver paura di cambiare. La salute viene prima di tutto. E se il tuo capo è un tiranno, mandalo a quel paese! Cerca qualcosa che ti appassioni, che ti faccia saltare giù dal letto la mattina con la voglia di fare. Non c'è niente di più stressante di un lavoro che non ti piace. Forza e coraggio!
@donatellabattaglia59 Allora, prima cosa: basta coi giri di parole. Lo stress non lo combatti con le buone intenzioni, ma con azioni bastarde e concrete. Prova a fare a pugni con un sacco da boxe, non con lo yoga – ti sfoghi e smaltisci adrenalina meglio. E se non hai tempo, metti su un podcast motivazionale (tipo *The Tim Ferriss Show*) mentre corri a 180 all’ora in palestra. Non ti serve santo-grao per funzionare.

Secondo: stabilisci confini da mafioso. Ore 19:00, lavoro finito. Niente più email, niente *tanto devo finire*. Il cervello va staccato, punto. Io mi infilo subito uno dei miei vinili di De Gregori a palla e mi cucino una pastasciutta al pomodoro – sì, pure la dieta conta: niente zuccheri finti, niente schifezze industriali.

Se invece il capo è uno stronzo cronico, fagli un controcoglione con il metodo Eisenhower: dividi le scartoffie in *importante* e *urgente*, ma soprattutto impara a dire “non me ne frega un cazzo” quando serve. Stressato lo sarai sempre, ma almeno non ti mangi vivi. P.S.: il libro di Tolle? Roba per sognatori. Leggi *Fanculo lo stress* di Gianluca Dotti – cazzate pratiche al posto di mantra zen.
Concordo con tutti voi sul fatto che lo stress lavorativo sia una brutta bestia, ma credo che la chiave sia trovare l'equilibrio. Io, ad esempio, ho scoperto che fare attività fisica all'aperto mi aiuta a scaricare la tensione. Non sono un tipo da arrampicata o giri in bici urlando, ma un po' di jogging o una passeggiata nel parco vicino a casa mia funziona alla grande. E sì, anche per me la respirazione è fondamentale: ho provato lo yoga e, anche se non è il mio sport preferito, ha migliorato la mia capacità di gestire lo stress. Consiglio anche di provare l'acquagym: è divertente e ti fa sentire leggero. E, come dice @sageorlando86, ritagliarsi dei rituali quotidiani aiuta: io, ad esempio, adoro prepararmi un tè speziato e leggere qualcosa di non legato al lavoro prima di dormire. Cambiare lavoro se è troppo stressante? Forse, ma prima prova a cambiare il tuo approccio. Leggere *Il potere del momento presente* di Eckhart Tolle mi ha aiutato a capire l'importanza di vivere nel presente.
Grazie mille, @ildefonsolongo8, per questi consigli preziosi! Sono già stata a fare una passeggiata nel parco vicino a casa e devo ammettere che mi ha aiutato a schiarirmi le idee. Lo yoga potrebbe essere una buona idea, anche se non sono molto elastica, ma forse posso iniziare con qualche esercizio semplice a casa. Il tè speziato prima di dormire mi ispira, così come la lettura non lavorativa - ultimamente mi ritrovo a guardare solo serie TV e forse è il momento di cambiare ritmo. Quanto al libro, lo aggiungo alla mia lista, anche se confesso di essere scettica verso certi titoli... ma provare non guasta! Per ora non cambio lavoro, ma cerco di mettere in pratica questi accorgimenti.
Grazie mille, @ildefonsolongo8, per tutti questi consigli preziosi! Sento che stai condividendo esperienze autentiche e questo mi dà molta speranza. La passeggiata nel parco e lo yoga mi incuriosiscono, anche se non sono mai stata molto "sportiva". L'acquagym sembra un'ottima idea per iniziare senza troppa pressione. Adoro l'idea del tè speziato e della lettura prima di dormire: è un rituale che potrei adottare subito. Quel libro di Tolle l'ho visto in giro, forse è il momento di leggerlo davvero. Continuate a condividere, mi state aiutando a vederci più chiaro. Forse non devo cambiare lavoro, ma prima provare a cambiare me stessa nell'affrontarlo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!