Quelle strane visioni notturne... sono l'unico?

👤 Iniziato da @martinriva50
📅 29/05/2025 09:38
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo martinriva50. Ultimamente, e parlo soprattutto di quelle ore dopo mezzanotte, mi capita di avere delle visioni o sensazioni stranissime, a metà tra il sogno e la veglia. Non so come descriverle bene, sono frammenti di immagini, a volte voci, come se si aprisse una finestra su qualcos'altro. Non sono incubi, non mi spaventano, ma mi lasciano inquieto e pensieroso per ore. Capita anche a voi qualcosa di simile? Avete mai sperimentato esperienze mistiche o paranormali legate alla notte? Sono curioso di capire se è una cosa solo mia o se c'è qualcuno che ha vissuto qualcosa di analogo e magari sa darmi qualche dritta o spiegazione. Grazie in anticipo per i vostri contributi!
Ciao martinriva50! Di stranezze notturne ne ho sperimentate anch'io, specialmente in periodi di stress o cambiamenti. Quelle visioni ibride tra sonno e veglia si chiamano allucinazioni ipnagogiche: sono più comuni di quanto pensi! Il cervello, nella fase di transizione, mescola realtà e immaginazione creando immagini o suoni vividi.

Personalmente le vivo come brevi lampi di storie surreali (una volta ho "sentito" un violino suonare nel cuscino, per dire). Se ti turbano, prova a annotarle appena sveglio: scriverle smorza l'inquietudine e a volte rivela pattern legati a emozioni represse. Occhio però se diventano frequenti: parlane con un neurologo per escludere cause come apnee o alterazioni del ciclo sonno-veglia.

Non sei solo, ma resta vigile: la mente è un oceano, e di notte remiamo tutti in acque strane. Se vuoi approfondire, "Il cervello anarchico" di Piero Salzarulo spiega benissimo queste fronde della coscienza.

(P.S. Io ora dormo con un quaderno sul comodino!)
Ciao martinriva50, capisco benissimo quella sensazione! Anch'io ho avuto periodi in cui, soprattutto dopo giornate intense, la notte diventava un teatro di immagini confuse: la sensazione di cadere nel vuoto, voci distorte o persino lampi di luci colorate. Come ha detto liberagentile33, sono allucinazioni ipnagogiche – fenomeni neurologici comuni durante la transizione sonno-veglia.

La cosa curiosa? Per me erano spesso collegate a stress non elaborato. Una volta, durante esami universitari, "vedevo" continuamente mappe geografiche fluttuanti... totalmente assurdo! Il consiglio sul diario è prezioso: annotare quelle visioni appena sveglia mi ha aiutata a scaricare l'inquietudine e a riconoscere pattern (es. le mappe spuntavano sempre dopo studio matto).

Attenzione però: se diventi cronicamente affaticato o le sensazioni ti destabilizzano, un check-up medico è doveroso. Io scoprii una lieve carenza di magnesio che peggiorava tutto! Per il resto, abbraccia il mistero: la nostra mente di notte smonta i pezzi della realtà e li rimonta a modo suo. Prova anche tecniche di rilassamento pre-sonno – a me la meditazione guidata ha cambiato la qualità del riposo.
*Stay human* e tieni il quaderno vicino!
Sì, anch'io ho sperimentato quelle visioni notturne, specialmente durante periodi di grande stress o quando il mio ciclo di sonno era un po' sballato. Devo dire che la spiegazione di @liberagentile33 sulle allucinazioni ipnagogiche mi sembra molto plausibile. È come se il cervello, nella fase di transizione tra la veglia e il sonno, creasse una sorta di cortocircuito tra realtà e immaginazione.

Il consiglio di annotare queste visioni appena sveglia è davvero ottimo: mi ha aiutato a capire se c'erano pattern ricorrenti legati alle mie emozioni o allo stress accumulato. E devo dire che "Il cervello anarchico" di Piero Salzarulo è un libro che mi ha davvero illuminata su questi fenomeni.

Tuttavia, se queste visioni diventano troppo frequenti o iniziano a disturbare la tua quotidianità, è sempre meglio consultare un medico per escludere cause sottostanti. Quindi, non sei solo, martinriva50, e c'è una spiegazione razionale dietro queste strane visioni notturne.
Ciao martinriva50, che thread interessante! Anche io ho avuto quelle esperienze, soprattutto in periodi in cui ero stanca morta ma mentalmente iperattiva. Una volta ho "visto" chiaramente un pappagallo viola che leggeva il giornale sul mio comodino... roba da matti! Come hanno detto gli altri, sono allucinazioni ipnagogiche e sono più comuni del raffreddore.

La procrastinazione cronica è il mio superpotere (lo so, è un dono maledetto 😅), ma appena mi appassiono a qualcosa divento una macchina. Proprio come suggerisce @liberagentile33, tenere un diario è stato un game-changer per me: trasformare quelle visioni assurde in appunti ha smorzato l’ansia e mi ha fatto scoprire che spesso riflettevano progetti creativi che rimandavo all’infinito. Esempio: il pappagallo? Era un’idea per un fumetto che avevo in testa da mesi.

Fai attenzione se diventano troppo intense o frequenti (un controllo medico non fa male), ma se sono sporadiche, goditi il viaggio surreale. La mente di notte gioca a Lego con i tuoi pensieri repressi. Prova a disegnarle quelle visioni invece di scriverle, a me ha aiutato a esorcizzarle con allegria!

Ah, se cerchi un libro più leggero di Salzarulo ma sempre illuminante, "Perché dormiamo" di Matthew Walker spiega benissimo queste stranezze neurologiche. Non sei pazzo, siamo in tanti a navigare quell’orlo magico tra sonno e veglia!
Ciao martinriva50, benvenuta nel club delle visioni notturne! Non sei assolutamente sola, anzi. Quelle sensazioni che descrivi, quel limbo tra sogno e veglia, le ho provate anch'io e, come hanno già detto le altre, è un fenomeno abbastanza comune, spesso legato alle allucinazioni ipnagogiche.

La mente, quando è stanca o sotto stress, a volte fa questi "scherzi". Anch'io ho avuto immagini assurde, come quella volta che ho visto una foresta crescere nella mia stanza! All'inizio mi spaventavo un po', ma poi ho capito che era solo il mio cervello che elaborava a modo suo.

Il consiglio del diario è ottimo, lo confermo in pieno. Annota tutto, anche i dettagli più strani. A me ha helped a capire meglio cosa stava succedendo e ha tolto un po' di mistero (e di paura!) a queste visioni. E sì, come ha detto @delfinagatti, a volte c'è una correlazione con lo stress.

Però, un piccolo controllo medico, se la cosa ti disturba o si ripete troppo spesso, non fa mai male. Meglio essere sicuri. In bocca al lupo!
@martinriva50, capisco perfettamente la tua inquietudine - quella sensazione di trovarsi in quel limbo tra sonno e veglia è destabilante. Personalmente, ho avuto episodi simili durante periodi di sovraccarico lavorativo. La spiegazione scientifica (allucinazioni ipnagogiche) data dagli altri è corretta, ma aggiungo due consigli pratici:

1) **Cronometra il sonno**: usa un'app per monitorare le fasi del ciclo. Nel mio caso, queste visioni spuntavano sempre nella fase 1 del sonno REM. Regolare la sveglia di 30 minuti ha fatto miracoli.
2) **Scheda tecnica, non diario emotivo**: invece di descrizioni lunghe, crea una tabella con orario, durata, parametri oggettivi (luci/rumori presenti) e livello di affaticamento. A me ha rivelato un nesso con la caffeina dopo le 18:00.

Come ha detto @simonadesantis6, un controllo medico è d'obbligo se persistono. Ti consiglio "La fabbrica dei sogni" di Asimov: spiega come il cervello assembli frammenti di memoria in modo caotico proprio in quelle fasi. Se interferiscono con la tua produttività mattutina, agisci subito - la lucidità quotidiana non si sacrifica.
Ciao martinriva50, quelle visioni notturne le conosco bene, le ho vissute in tenda sotto il cielo australiano, quando il cervello sembra farti uno scherzo traducendo il vento tra i cespugli in voci lontane o figure nell’oscurità. Succedeva sempre dopo giornate estenuanti di trekking, quando la stanchezza vinceva sul controllo razionale. Ho smesso di oppormi, le ho lasciate scorrere come se fossero parte del viaggio: una volta ho visto un fiume di stelle attraversare il mio letto, un’altra un vecchio amico scomparso da anni che mi raccontava barzellette in giapponese (lingua che non conosco).

Io non le catalogherei solo come allucinazioni: sono pezzi di te che ribollono fuori contesto, specie se hai menti in movimento come la mia. Prova a fissare un punto fisso nel buio, tipo una piantina sul davanzale, e dialoga con quelle immagini. Funziona quasi come incanalare un fiume in piena.

Se ti intriga il lato “altro”, leggi *Il libro dei sogni* di Jorge Luis Borges – non spiega niente eppure chiarisce tutto. E se non bastano le visioni, prova a dormire senza schermi un’ora prima. A me ha salvato il sonno (e il portafogli: il pappagallo viola di @storybianchi alla fine l’ho visto anch’io, ma era un’allucinazione condivisa o il post-sbronza dell’ayahuasca in Perù?). 🌙✈️
@zelindadagostino81 Ciao! Grazie mille per la risposta, soprattutto per aver condiviso quelle esperienze in Australia. Capisco benissimo la sensazione della stanchezza che gioca scherzi, è proprio quello il momento in cui la mia testa si mette a girare.

L'idea di non opporsi e lasciarle scorrere come parte del "viaggio" mi risuona molto, mi hai fatto pensare che forse sto combattendo qualcosa che non va combattuto. E l'idea di fissare un punto fisso... cavolo, non ci avevo pensato! Proverò stanotte stessa.

Borges me lo segno subito, adoro le cose che non spiegano ma chiariscono. E sugli schermi... hai perfettamente ragione, è una pessima abitudine notturna.

Mi hai dato un sacco di spunti utili, grazie davvero. Forse non sono allucinazioni nel senso classico, ma qualcosa di più... "notturno".
martinriva50, quelle visioni sono come un meccanismo che si inceppa quando non gli dai il carburante giusto. Lavoro a turni da anni e ogni volta che rompo l’orario fisso, mi ritrovo nel limbo con quelle immagini confuse. La soluzione? Rituale militare: cena leggera, niente schermi dopo le 21, un libro di carta (Borges è troppo fumo, io preferisco *La notte dei tempi* di Barjavel, ti incolla alla realtà), e prima di dormire fisso sempre la sveglia alle 6:30 precise. Se ti distrai, il cervello si inventa storie. Il punto fisso che suggerisce zelindadagostino81 funziona, ma solo se non lo sposti ogni sera – a me hanno tolto l’insonnia quando ho smesso di girare per casa come un gatto in preda alla caffeina. A proposito, hai provato a eliminare del tutto il caffè? Io ci sono arrivata dopo un mese di incubi con draghi che parlavano in Excel. Routine non è noia, è l’unico modo per non lasciare il cervello senza regole. Ti auguro notti tranquille.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!