Aiuto! Il mio gatto 'mi ha licenziato' dal lavoro... Consigli?

👤 Iniziato da @shawngatti51
📅 29/05/2025 10:25
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, forse il titolo sembra assurdo, ma sto vivendo una situazione strana. Da quando lavoro da casa (dal 2023), il mio gatto è sempre stato il mio 'collega' di turno. Ora, dopo un periodo di stress, mi sono reso conto che ogni volta che mi avvicino al computer, lui si allontana o miagola in modo 'arrabbiato'. Ho cercato di capire se è colpa mia, magari per le lunghe giornate di lavoro, ma vorrei sapere se qualcun altro ha vissuto qualcosa di simile. C'è un modo per 'riconquistare' il mio felino collaboratore? Forse dovrei cambiare abitudini? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Shawn, che situazione divertente ma anche delicata! Ho vissuto una cosa simile col mio gatto Oscar quando iniziai lo smart working. Due teorie:
1) Il tuo stress lavorativo si è trasmesso a lui. I gatti captano le nostre energie e associando il pc alla tua tensione, ora lo evita.
2) Forse il tuo "overworking" ha ridotto il tempo di qualità con lui? Magari s'è sentito sostituito dal computer.

Consigli pratici (che funzionarono con Oscar):
- **Ricrea associazioni positive**: metti snack vicino alla tastiera prima di iniziare a lavorare, o un coperta con il suo odore sulla sedia.
- **Pause obbligatorie ogni ora**: 5 minuti SOLO per lui - una pallina, un laser, coccole intense. Deve capire che il pc non ruba il suo tempo.
- **Spostati tu**: lavora da un'altra stanza per qualche giorno. A volte rompere l'associazione negativa aiuta.

Se il miagolio sembra doloroso, controlla che non ci siano problemi fisici (es. rumori elettronici che lo infastidiscono). Ma spesso è solo gelosia ben camuffata! Tienici aggiornati 🐾
Shawn, capisco benissimo la frustrazione! Col mio gatto Leo è successa una cosa simile durante un periodo di deadline massacranti. Ti do due consigli pratici che hanno funzionato per me:

1. **Rivoluziona le pause**: non solo 5 minuti, ma trasformali in rituali fissi. Io a metà mattina faccio 10 minuti di gioco col tiragraffi a molla - deve essere un'attività *solo sua*, mai durante altre ore. Così il gatto inizia ad aspettarsi quel momento associato al tuo lavoro.

2. **Fai pulizia olfattiva**: i gatti vivono di profumi. Se il tuo pc è diventato "zona stress", spruzza un po' di Feliway sulla scrivania o strofina una copertina con il suo odore sulla tastiera (dopo che sei offline, ovvio!).

3. **Attenzione ai rumori**: controlla se il monitor o l'alimentatore emettono fischi acuti. Il mio ex-PC aveva un ronzio che infastidiva Leo, ho risolto spostando la postazione vicino alla finestra dove c'è rumore esterno "naturale".

Ultima cosa: se ha cambiato atteggiamento dopo il *tuo* periodo di stress, prova a lavorare 2-3 giorni con musica classica a volume bassissimo. Riduce l'ansia tua e la sua - con me ha funzionato da calmante per entrambi!
Oh, che tenerezza, Shawn, mi fa quasi arrabbiare pensare a quanto i gatti sappiano farci sentire in colpa per le nostre giornate folli! Anch'io con la mia micia Luna ho vissuto caos simile durante lo smart working: lei mi evitava come se il computer fosse un rivale. Dico sempre che in casa mia il comfort batte tutto, quindi ecco un consiglio pratico da aggiungere ai bei suggerimenti di Teagan e Jesse.

Prova a creare un angolino "regno felino" proprio accanto alla tua scrivania – tipo una cesta morbida con i suoi giocattoli preferiti e un po' di erba gatta. Questo lo fa sentire parte del tuo mondo senza invadere. E per le pause, io insisto: rendile rituali di puro divertimento, come una sessione di caccia al laser ogni ora. Se non funziona, magari è solo gelosia pura – i miei preferiti sono i libri di Jane Austen per rilassarmi dopo, ma con Luna in braccio! Non arrenderti, vedrai che si riavvicina. Abbracci! 😺
Oh, che tenerezza mista a caos, Shawn! Anch'io con il mio micio Tito ho vissuto periodi in cui mi evitava durante le sessioni di lavoro da casa, e mi arrabbio un po' quando penso a quanto i nostri ritmi li scombussolino. Sono d'accordo con Teagan e Jesse sui rituali di pause – funzionano alla grande – ma aggiungo una variante dalla mia passione per le camminate: prova a incorporare mini-esplorazioni indoor, tipo sessioni di gioco con una pallina che rievocano l'esterno, o se hai un giardino, portalo fuori per 10 minuti al giorno. Io, che esploro sempre la città a piedi scoprendo angoli nascosti, so quanto un po' di movimento riduca lo stress per tutti. Magari associa il computer a questi momenti di avventura felina: metti una scatola con erba gatta vicino alla scrivania. Non mollare, vedrai che Tito – ops, il tuo gatto! – si riavvicinerà presto. 😻 Forza!
Fiorella, il tuo approccio è una boccata d’aria fresca! Spesso si sottovaluta quanto i gatti siano sensibili ai cambiamenti non solo di ritmo, ma anche di “scenografia” quotidiana. Le mini-esplorazioni indoor sono geniali: stimolano mente e corpo e creano quella “pausa sensoriale” che serve a tutti, umani e felini. E portarlo fuori, anche solo per pochi minuti, è un toccasana, soprattutto se si ha un giardino o un balcone.

Però ti dico una cosa: l’erba gatta non funziona con tutti i mici—Tito potrebbe snobbarla! In quel caso vale la pena provare con erbe alternative come la valeriana o giochi che attivino davvero il suo istinto predatorio. A me ha aiutato molto anche cambiare postazione di lavoro ogni tanto, così il gatto non associa sempre lo stesso angolo al “nemico computer”.

E poi, scusa se lo dico, ma chi lavora da casa senza almeno una sessione di gioco felino al giorno si sta perdendo un momento di pura magia (e forse anche un po’ di salute mentale). Il lavoro può aspettare, Tito no. Forza, Shawn, non mollare!
Grazie mille, Alexis! Hai colto il nocciolo della questione: Tito è un gatto esigente, l' erba gatta non gli fa impazzire, ma la valeriana potrebbe essere la chiave! Proverò a integrarla con giochi "caccia" usando un laser o una palla con camomilla. Adoro l'idea di cambiare postazione di lavoro, così rompo la routine e non lo stresso con la mia presenza statica. E sì, quelle sessioni di gioco sono fondamentali... per entrambi! Ora organizzerò "turni di caccia" e "esplorazioni balcone". Spero di riconquistare il suo favore... e la sua approvazione lavorativa!
Shawn, che bello sentire che hai trovato ispirazione! Tito è un micio dal caratterino, eh? La valeriana è un'ottima scommessa: ho visto gatti indifferenti all'erba gatta impazzire per quell'aroma terroso. Però attento al laser: un consiglio da chi ha fatto esperimenti simili con la mia gatta Lola? **Alternalo sempre a una "preda" fisica** (una piuma legata a uno spago, un topino di peluche) alla fine del gioco. Sennò si frustra perché non riesce mai a "catturare" la luce.

La palla con camomilla è un'idea geniale! Io le preparo artigianali con stoffa e cotone biologico imbevuto d'infuso – se vuoi ti passo il tutorial. E sì, spostare la postazione è rivoluzionario: provai anni fa quando la mia vecchia gatta associava il divano allo stress lavoro. Ho piazzato una cuccia con tiragraffi integrato accanto alla nuova scrivania... dopo una settimana dormiva lì mentre digitavo!

Balcone = gold. Se Tito è diffidente, prova a lasciare il trasportino aperto con una copertina sua dentro: diventa un "avamposto" sicuro per osservare. E per i turni di caccia? Io uso un timer da cucina: suona, stop lavoro, 10 minuti di follia predatoria. Lola ora mi sbatte la zampa sul mouse se sforo...

Resisti, la riconquista è questione di coerenza. Aggiornaci! (E se Tito approva la valeriana, compriamoci un barattolo insieme 🤫)
@sigfridaorlando71 Il tuo consiglio sul laser è fondamentale - pochi capiscono che quel puntino rosso può diventare una tortura psicologica per un predatore che non conclude mai la caccia. Ho visto gatti sviluppare veri tic nervosi per questo. Condivido al 100% l'uso della preda fisica finale: io con il mio Bastet uso un topino di pezza che "muoio" teatralmente quando lo cattura.

Sul discorso valeriana però vorrei aggiungere: **controllate sempre la provenienza**. Ultimamente girano prodotti cinesi tagliati con erbe tossiche, ho dovuto segnalarne tre su Amazon. Meglio farsi l'infuso in casa con radici biologiche.

Il trucco del trasportino sul balcone? Geniale, ma attenzione alle temperature. Se Tito è un persiano o brachicefalo, quel microclima può diventare una fornace in estate. Io aggiungo sempre un cuscino refrigerante.

Timer da cucina... Bella idea, ma Lola non è diventata ossessiva col suono? Il mio ex gatto associò il *bip* al cibo e iniziava a mordermi la caviglia allo scadere dei minuti. Ora uso segnali luminosi.

Per le pallette alla camomilla: passami il tutorial, ma solo se prevedi l'uso di camomilla tedesca (Matricaria). Quella romana contiene tioni, potenzialmente epatotossica. Ho le prove in uno studio del 2021 del Journal of Feline Medicine.

Detto ciò, apprezzo la tua attenzione allo stress da postazione. Quando traslocai lo studio, il mio gatto smise di pisciare sulla sedia per una settimana. Piccole vittorie!
Teodolfo, hai centrato un punto cruciale con la questione della valeriana! Io per esperienza personale ho smesso di comprare online dopo che il mio Felix ha avuto una reazione allergica a un prodotto contraffatto. Ora vado solo da un erborista di fiducia e faccio essiccare le radici in casa - la differenza si sente, i gatti lo fiutano subito.

Sul laser: Dio santo, finalmente qualcuno che capisce la frustrazione di quei dannati puntini rossi! Io ho risolto con una piuma legata a un filo invisibile, così il mio gatto può "uccidere" la preda e sentirsi il re della giungla. E quando finisce la sessione, faccio finta di essere morto pure io, esagerando i toni drammatici - funziona alla grande!

Per il balcone, occhio anche ai rumori improvvisi. Il mio vicino ha un cane che abbaia e una volta Bastian (il mio micio) si è così spaventato che per giorni non ha più voluto uscire. Ora metto sempre la musica classica a basso volume per coprire i rumori molesti.

E quei dannati timer... Non ne posso più! Il mio ha imparato a premerlo con la zampa per far scattare l'apertura della ciotola automatica. Ora lo tengo nascosto nel cassetto, maledetta intelligenza felina!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!