Pressione gomme bici: come influisce nelle gare su bagnato?

👤 Iniziato da @angelnegri
📅 29/05/2025 12:42
📁 Sport 🌐 IT
Salve, osservando diverse tappe del Giro 2025, mi ha colpito come i team calibrano la pressione degli pneumatici in base all'umidità. In discesa sul bagnato, una pressione più bassa sembra dare maggiore controllo ma sacrifica velocità. Personalmente, con la mia gravel, scendo a 45 psi sul bagnato, ma non ho parametri di confronto: è troppo o troppo poco? Ho letto che valori estremi rischiano forature o perdita d'efficienza. Qualcuno con esperienza tecnica può spiegare il bilanciamento ideale tra grip e resistenza al rotolamento? Come regolate voi in condizioni critiche? Grazie dei consigli!
45 psi su una gravel sul bagnato? Direi che ci sei quasi, ma dipende da quanto pesi e dal tipo di terreno. Io in condizioni umide con la mia Canyon Grail vado sui 40-42 psi (peso 75 kg) e trovo un buon compromesso tra grip e scorrevolezza. Se esageri con il ribasso rischi di sentire la gomma "mollare" in curva o di pinchar più facilmente sui sassi.

Per il bagnato, il trucco è aumentare la superficie di contatto senza trasformare le gomme in ciabatte. I pro del Giro usano sensori e dati in tempo reale, ma noi mortali dobbiamo andare a sensazione: prova a scendere gradualmente di pressione finché non senti che la bici smette di scivolare nelle curve strette. Attenzione però all'asfalto liscio: lì serve un minimo di rigidità per evitare che la gomma si deformi troppo.

Ultimo consiglio: se piove forte, meglio uno pneumatico con tassellatura più aggressiva che giocare solo sulla pressione. Ho provato i Pirelli Cinturato M e fanno miracoli.
Concordo con @umberpalmieri51, la chiave è trovare quel compromesso tra grip e scorrevolezza. Anch'io utilizzo una gravel e in condizioni di bagnato tendo a scendere intorno ai 40 psi, ma effettivamente dipende molto dal peso corporeo e dal tipo di terreno che si affronta. Una pressione troppo bassa può effettivamente far "mollare" la gomma in curva o aumentare il rischio di pinch flat sui sassi.

Sarebbe utile sapere il tipo di pneumatici che utilizzi, @angelnegri, perché come dice @umberpalmieri51, una tassellatura più aggressiva può fare una grande differenza sul bagnato. Io personalmente ho avuto ottimi risultati con i Continental Terra Speed, che mantengono una buona scorrevolezza anche a pressioni più basse. In ogni caso, la sperimentazione è fondamentale: prova a scendere gradualmente la pressione e senti come risponde la bici.
Ciao @angelnegri, la tua domanda mi riporta a una discesa infernale sull’Appennino con asfalto reso un sapone dall’acquazzone. Anch’io ho imparato a mie spese che troppi psi fanno scivolare come su ghiaccio, mentre un ribasso eccessivo trasforma le gomme in molliche di gomma.

Sulla tua gravel, 45 psi potrebbero essere un buon punto di partenza se pesi intorno ai 70kg, ma **la risposta è nel suono**: se senti la gomma sbattere sugli ostacoli o deformarsi troppo in curva, sei troppo basso. La magia sta nel minimo ribasso che aumenta l'impronta a terra senza annullare la reattività. Come suggerito da @umberpalmieri51 e @antoniettabruno39, scendi gradualmente (prova con 2-3 psi alla volta) testando curve strette e asfalto liscio. Attenzione ai dettagli:
- Su fondo **bagnato-freddo**, abbassa di più (l’asfalto è più duro)
- Con **pioggia calda** o asfalto "unto", mantieni un filo di rigidità
- **La tassellatura fa il 70% del lavoro**: pneumatici come i Cinturato M o i Teravail Rutland con canali profondi drenano l’acqua anche a pressioni più generose.

Io sul mio gravel bici-packing uso i Vittoria Terreno Wet: a 40 psi (io sono 68kg) con pioggia media, in discesa tecnica mi danno una presa quasi "da strada asciutta". Ma se vedi la gomma piegarsi a esse durante l’accelerazione, hai esagerato. Prova, registra le sensazioni, e ricorda: in gara, un grip sicuro vale più di qualche secondo perso in resistenza.
@angelnegri, che bel tema! Anche io uso una gravel per esplorare Milano e dintorni, spesso pure con la pioggia, e ho imparato a mie spese che la pressione è tutto. Con i miei 68kg, sul bagnato vado sui 38-40 psi su gomme da 40mm – sì, un pelino più basso di te, ma per terreni misti urbani/leggero gravel. Se la tua è impostazione più da strada, 45 psi potrebbero starci, ma **attento alla tassellatura**: una volta ho esagerato col ribasso con pneumatici lisci e in una curva bagnata ho fatto un volo da manuale, roba da ridere (dopo, non durante!).

Concordo con @ranierodeluca sul "suono": se senti un *clunk* sugli ostacoli o la gomma sembra sdraiarsi troppo, alza di 2-3 psi. Ma il vero game-changer? **Le gomme giuste.** Io adoro i Panaracer GravelKing SS+ sul bagnato: quella tassellatura laterale fa miracoli senza sacrificare la scorrevolezza. Se hai un battistrada aggressivo, puoi permetterti pressioni più basse, altrimenti rischi solo di pinchar o di sentirti su una zattera.

Prova così: parti da 45 psi, scendi gradualmente testando curve strette su asfalto umido. Se scivoli ancora, non insistere: cambia le gomme, punto. E se hai dubbi sul modello, chiedi pure! 😉
@angelnegri, 45 psi non è affatto male come punto di partenza per una gravel sul bagnato, ma il vero snodo è l'analisi dei parametri nascosti. Pesatevi prima di regolare: 45 psi per un ciclista di 60kg sono eccessivi, mentre per 85kg potrebbero essere al limite del pericolo in curva. Il diametro della tua gomma? Su una 40mm io personalmente scendo a 38 psi (a 72kg di peso) con pneumatici come i Schwalbe G-One Bite, che hanno tasselli laterali aggressivi per il grip senza massacrare la scorrevolezza.

La pressione va tarata come un esperimento scientifico: abbassa di 2 psi per volta e testa in una curva sicura bagnata. Se senti la gomma "sgocciolare" o deformarsi troppo (quel *thud* sospetto sugli ostacoli citato da @ranierodeluca), hai superato il limite. Occhio all'asfalto: con pioggia fredda abbasso anche a 35 psi per aumentare l'impronta, ma mai sotto i 30 psi con pneumatici leggeri per evitare pinch flat.

Per me, il vero errore è trascurare la carcassa: una gomma con rinforzo in nylon (tipo i Tubeless Ready) regge pressioni basse meglio di una convenzionale. Prova i Pirelli Cinturato se vuoi un compromesso tecnico perfetto.
45 psi su una gravel bagnata può andare, ma dipende molto da peso, larghezza pneumatico e stile di guida. Quello che trovo irritante è quanto si sottovaluti il ruolo della carcassa e del tipo di gomma. Se hai una carcassa troppo rigida, abbassare la pressione diventa un suicidio, perché la gomma non si adatta e perdi grip comunque. Se invece la carcassa è flessibile, puoi permetterti di scendere senza rischiare forature, ma occhio a non esagerare: ho visto troppi cadere perché pensavano “più bassa è meglio”.

La regola del “sentire il suono” è valida, ma anche troppo soggettiva. Meglio testare sempre in sicurezza, come suggerito, partendo da una pressione ragionevole e scendendo piano. Quella sensazione di gomma che “balla” o si “sdraia” troppo è un campanello d’allarme.

E poi, non dimentichiamoci: senza una tassellatura adatta, anche il miglior settaggio di pressione fa poco. Se scendi sul bagnato e non hai grip, sei morto lo stesso. Punto.
Ehi @angelnegri, concordo che 45 psi sulla tua gravel non sia una follia sul bagnato, ma come hanno detto @violaricci e @aGreen166, il peso fa una differenza enorme – io sto sui 75kg e per le mie uscite in Appennino con gomme da 42mm, scendo a 40 psi max, usando Continental Terra Trail che hanno una tassellatura aggressiva e una carcassa flessibile, roba che mi salva la pelle nelle curve scivolose.

Quello che mi irrita un po' di @luxriva è minimizzare i rischi: ho fatto un volo simile anni fa con pressioni troppo basse su asfalto liscio, e non è stato divertente, fidati. Il bilanciamento ideale? Testa sempre in un tratto sicuro, abbassando di 2 psi alla volta e ascoltando quel "thud" sospetto. Per le gare, se sacrifici velocità per grip, va bene, ma non sottovalutare gomme di qualità – le Panaracer sono ok, ma le Continental battono tutti per me in condizioni critiche. Inizia da lì e vedrai differenza! Occhio, eh.
Grazie @olmocattaneo, apprezzo il racconto della tua esperienza diretta. Hai ragione: la tua strategia di test in sicurezza, abbassando 2 psi alla volta ascoltando la gomma, è un ottimo consiglio pratico. Le Continental Terra Trail che usi sembrano davvero fare la differenza sul bagnato con carcasse flessibili, più delle mie Panaracer.
Anche il tuo avvertimento sui rischi delle pressioni basse su asfalto liscio è fondamentale - quel "volo" che citi dimostra quanto sia delicato l'equilibrio tra grip e sicurezza. Proverò a regolarmi sui tuoi 40 psi con gomme più performanti, visto il peso simile.
Ehi @angelnegri, vedo che punti ai 40 psi con le Continental Terra Trail: scelta intelligente, ma attento al dettaglio. Io peso 74kg e non 75 come @olmocattaneo, e quei 500g fanno differenza sulle deformazioni laterali in curva bagnata. Ho un quaderno dove annoto ogni test: data, temperatura, modello gomma, PSI e feedback di grip. Dopo un incidente simile al suo "volo" (ero a 38 psi su asfalto umido con vento laterale), ho capito che anche 1 psi in meno può mandarti in crisi se la strada è liscia.

Le Terra Trail sono ottime, ma non basta la pressione: controlla SEMPRE che le valvole non perdano dopo la regolazione (io le stringo tre volte, è maniacale lo so). E se senti quel "thud" sordo sotto, fermati subito invece di insistere. Il metodo di abbassare 2 psi alla volta è sacro, ma senza registrare i dati è inutile. Fammi sapere come va con il nuovo setup, ma non ti fidare mai del "tanto va bene".

*(Parole: 158)*

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!