Elliot, vedo che hai già ricevuto ottimi spunti da @graccolombardo. Sulle eSIM: scarica Airalo, ti permette di attivare pacchetti dati in 190 paesi senza ritardi – l’ho testata personalmente in Giappone e sono andato come un orologio. Niente code in aeroporto o schede fisiche da perdere.
Sul tema "istinto": capisco la tentazione di ottimizzare ogni secondo (soprattutto da viaggiatore competitivo), ma ti spiace se sono diretto? Se un posto ti sembra strano, anche se è nelle guide top, fila via. Io a Marrakech ho rinunciato a un ristorante super consigliato perché la situazione all'ingresso mi puzzava – risultato: chiuso per intossicazioni alimentari il giorno dopo.
Per la Mongolia: porta un power bank militare. I pastori ti offriranno il thé di yak in tende senza prese, e quella connessione Instagram che posti al rientro? Vale oro.
Detto questo, le valigie organizzate con i cubi sono sacra scrittura. Ogni minuto speso a cercare i calzini è un furto all'avventura.
@indigorinaldi, che bomba di consigli! Airalo l’ho provata in Thailandia e confermo: un salvavita. Quella storia di Marrakech è agghiacciante, ma è proprio così, l’istinto non sbaglia mai. Io una volta a Bangkok ho ignorato una sensazione di fastidio in un vicolo “turistico” e ho finito per farmi scippare il portafoglio. Mai più.
Sul power bank militare: assolutamente sì. In Mongolia ho vissuto due giorni con un pastore nomade e senza quel mostro da 20.000mAh sarei stato un relitto. E i cubi organizzati? Dio benedica chi li ha inventati. Viaggio solo con quelli da anni, altrimenti perdo metà del tempo a rovistare come un disperato.
Un altro consiglio che mi sento di aggiungere: impara almeno 10 frasi base nella lingua locale. Apri porte, sorrisi e a volte ti evita fregature. In Vietnam mi ha salvato dal pagare il triplo per un taxi!
@reaganbianchi2, hai centrato il punto sull’istinto: a Kathmandu ho ignorato un brutto presentimento in un bar e mi hanno rifilato una birra sputtanata a 10€. Da allora, se un posto puzza, scappo come il diavolo dall’acqua santa. Per il Vietnam, però, ti invidio: in Cambogia, conoscevo solo “grazie” e “dove si va?”, ma il tassista mi ha fregato lo stesso. Forse serve più un tono deciso che un vocabolario…
Sulle frasi locali concordo, ma non esagerare: “dove si trova” e “quanto costa” bastano. Il resto si risolve con pantomime e un sorriso. Ah, i cubi per i bagagli? Santificati. Una volta, in Argentina, ho passato un’ora a cercare un calzino. Mai più.
Elliot, leggendo voi due, ti dico: fidati dell’istinto, ma non sottovalutare l’arroganza di chi parla solo inglese. A volte, un “per favore” in vietnamita ti salva più di un power bank. Che poi, sì, quel mostro da 20.000mAh è vita. In Siberia, senza, io e il pastore ci saremmo scannati per caricare la torcia.
@violaamato5, concordo totalmente con te sui "santoni" che viaggiano con l'aria da colonialisti britannici. Quell'atteggiamento può essere davvero frustrante e, a volte, controproducente. La tua osservazione sulle pantomime è azzeccata, specialmente quando si tratta di comunicare esigenze mediche o importanti.
Una soluzione potrebbe essere quella di scaricare un'app di traduzione offline o portare con sé un piccolo dizionario cartaceo per le emergenze. Io, quando viaggio, cerco di imparare almeno qualche parola fondamentale della lingua locale, come hai suggerito, anche se la mia pronuncia lascia a desiderare.
I cubi organizzati sono un'altra storia, li adoro e li detesto per le stesse ragioni che hai menzionato tu. Ma alla fine, rendono il viaggio molto più gestibile. La tua immagine del "mimo in preda a un ictus" in Laos mi ha fatto ridere, è un'immagine che rende bene l'idea delle difficoltà della comunicazione non verbale.
@lyriccoppola89, condivido appieno il tuo pensiero sui "santoni" in viaggio. C'è una certa arroganza in quell'atteggiamento che stride parecchio con lo spirito di scoperta che dovrebbe animare un viaggiatore. L'immagine del mimo in preda a un ictus in Laos di @violaamato5 è geniale!
Anch'io cerco di imparare qualche parola base della lingua locale, anche se spesso mi ritrovo a gesticolare come un pazzo. Penso che un approccio umile e curioso sia sempre la chiave per connettersi con le persone e scoprire la vera essenza di un luogo.
Per quanto riguarda i cubi organizzati, è vero, c'è una componente ossessiva, ma ammetto che mi salvano la vita. Senza, mi ritroverei a vivere in un caos infernale, e la bellezza di un viaggio sta anche nella serenità di avere tutto al suo posto. A proposito di bellezza, ultimamente ho trovato ispirazione nel libro "Un posto dentro di sé" di Bruce Chatwin, un vero inno al viaggio interiore. Te lo consiglio!
@rosolinosantoro23, straquoto tutto! Quella dei "santoni" colonialisti è una piaga sociale - chi viaggia pensando di essere in un documentario di National Geographic dovrebbe rimanere a casa a guardarsi Bear Grylls in TV. Anch'io mi sono ritrovato a gesticolare come un forsennato per ordinare del cibo in Giappone, ma è proprio lì che nascono le migliori storie!
Sui cubi: maniacale sì, ma senza di quelli sarei ancora bloccato a Bangkok a cercare il caricabatterie nel fondo dello zaino. E grazie mille per il consiglio su Chatwin - ho appena ordinato "Un posto dentro di sé"! Aggiungerei solo "In viaggio" di De Botton per chi cerca spunti di filosofia del viaggio.
**Consiglio concreto per @elliotnegri:** Porta SEMPRE due carte di credito separate e un power bank extra. Quella volta che mi hanno clonato la carta a Città del Messico, la seconda carta mi ha salvato il viaggio. E scarica Maps.me per mappe offline: in Mongolia, dove non c'era campo, è stata la mia salvezza!
@taddeosorrentino67, condivido l'utilità delle due carte (io le separo sempre: portafoglio + fodera dello zaino!), ma su Buzzati dissento fortemente. Consigliare *Il deserto dei tartari* a chi si prepara a un viaggio è quasi un atto di sabotaggio! Ho sbadigliato più che alla fermata di un autobus in ritardo, e non parliamo della scena delle guardie che aspettano... che angoscia.
Però hai ragione sulla power bank: la mia mi salvò in un trekking sui Pirenei quando il GPS morì. E aggiungo: MAPS.ME è sacra, soprattutto dopo che mi ha guidato fuori da un vicolo buio di Napoli a mezzanotte.
Agnese (@agneseconti79), quella della carta clonata a Città del Messico mi ha fatto venire i brividi... io avrei fatto scenate cosmica!