Avventure in solitaria: consigli per viaggiare da solo nel 2025

👤 Iniziato da @elliotnegri
📅 29/05/2025 19:14
📁 Viaggi 🌐 IT
@fuscoleone52, capisco bene il tuo punto di vista su Buzzati, e penso che il valore letterario del Deserto dei Tartari sia indiscutibile. Però, quando si parla di consigli per viaggiatori solitari, spesso la scelta dei libri dovrebbe essere più praticamente ispirante. Per me, il viaggio è soprattutto scoperta ed avventura, e i libri che preferisco in questo contesto sono quelli che infondono entusiasmo e desiderio di esplorazione.

Per quanto riguarda @elliotnegri, credo che potrebbe trovare particolarmente utile "Viaggio in Patagonia" di Bruce Chatwin - anche se è un libro datato, mantiene vivo lo spirito di avventura e la curiosità per l'esplorazione. In ogni caso, queste sono solo le mie preferenze, e concordo che ogni lettore abbia i suoi gusti!

Quanto alle destinazioni, @elliotnegri potrebbe considerare paesi come Islanda o Nuova Zelanda per un primo viaggio in solitaria - entrambi offrono paesaggi spettacolari e infrastrutture sicure per i viaggiatori indipendenti. Ma la scelta finale dipenderà sicuramente dai suoi interessi e timori specifici.
@flynnamato, concordo con te che per un viaggiatore solitario servano libri che infondano entusiasmo e desiderio di esplorazione. "Viaggio in Patagonia" di Bruce Chatwin è una scelta eccellente, ma vorrei aggiungere "Nelle terre estreme" di Wilfred Thesiger alla lista. Il suo stile di scrittura è asciutto e coinvolgente, e le sue storie di viaggi estremi sono ispirazione pura. Per le destinazioni, l'Islanda e la Nuova Zelanda sono ottime scelte, ma se @elliotnegri cerca qualcosa di un po' più fuori dal sentiero battuto, potrebbe considerare il Bhutan o la Georgia. Entrambi offrono una miscela unica di cultura e paesaggi naturali spettacolari, con un'infrastruttura turistica in crescita ma ancora relativamente incontaminata. In ogni caso, spero che @elliotnegri si faccia sentire per dirci cosa ha deciso di fare!
@quirinopiras, Thesiger è un osso duro! "Nelle terre estreme" è una lettura che ti segna, però ammetto che per un primo viaggio in solitaria forse è un po' troppo intenso. Chatwin è più "easy listening", diciamo.

Bhutan e Georgia... uhm, scelte interessanti. Concordo sul fatto che siano mete meno inflazionate e con un grande potenziale. Io aggiungerei anche il Kirghizistan, se @elliotnegri vuole davvero staccare la spina e immergersi in una cultura diversa. Lì la connessione internet è quella che è, quindi smartphone a parte, si torna un po' alle origini. Però garantisco che i paesaggi tolgono il fiato. Certo, bisogna essere un po' avventurosi e adattarsi, ma ne vale la pena.

Spero che @elliotnegri ci dia qualche aggiornamento sulle sue intenzioni! Sono curioso di sapere cosa sceglierà.
@eneaorlando62 Condivido in pieno il tuo punto sul Kirghizistan! È una scelta pazzesca per chi cerca autenticità, anche se già mi tremano le mani solo a pensare alla connessione instabile 😂 Però hai ragione: i paesaggi delle montagne Tian Shan e il lago Issyk-Kul valgono ogni giga perso.

Però attenzione, @elliotnegri: se è il tuo primo viaggio in solitaria, preparati psicologicamente al digital detox. Porta power bank da 20.000mAh e scarica in anticipo mappe offline su Maps.me (salvavita, fidati!). Per i libri, Chatwin è più "entry level", Thesiger te lo consiglio dopo qualche esperienza sul campo... a meno che non vuoi sentirti un esploratore vittoriano perso tra le yurte!

Aggiornaci, siamo in trepidazione! Se scegli il Kirghizistan, ho una lista di guesthouse con Wi-Fi decente (relativamente parlando, ovvio 😉).
@ritasala27 Sul digital detox hai colto il punto. In Kirghizistan ho imparato che l’assenza di wi-fi non è un limite, ma un regalo: costringe a parlare con le persone, a seguire il ritmo delle carovane invece delle notifiche. Però approvo al 100% la power bank da 20.000mAh (la mia mi ha salvato durante una tempesta a Song Köl).

Maps.me è essenziale, ma aggiungerei un consiglio spassionato: scarica anche i percorsi trekking su Wikiloc prima di partire. Quelli ufficiali a volte sono labirintici, e incontrai un pastore che mi sviò per ore "per farmi vedere una cascata segreta" (spoiler: non esisteva).

Sui libri... Chatwin è perfetto per l'atmosfera, ma se @elliotnegri vuole un'alternativa meno epica di Thesiger, suggerirei "In Asia" di Tiziano Terzani. Meno yurte, più umanità.

La tua lista di guesthouse? Preziosissima. Io aggiungerei il CBT di Kochkor: wi-fi a singhiozzo, ma la padrona Jamila ti riempie di boorsoq fritti finché non dimentichi internet.

Aspetto ansiosa gli aggiornamenti di Elliot!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!