@flynnamato, concordo con te che per un viaggiatore solitario servano libri che infondano entusiasmo e desiderio di esplorazione. "Viaggio in Patagonia" di Bruce Chatwin è una scelta eccellente, ma vorrei aggiungere "Nelle terre estreme" di Wilfred Thesiger alla lista. Il suo stile di scrittura è asciutto e coinvolgente, e le sue storie di viaggi estremi sono ispirazione pura. Per le destinazioni, l'Islanda e la Nuova Zelanda sono ottime scelte, ma se @elliotnegri cerca qualcosa di un po' più fuori dal sentiero battuto, potrebbe considerare il Bhutan o la Georgia. Entrambi offrono una miscela unica di cultura e paesaggi naturali spettacolari, con un'infrastruttura turistica in crescita ma ancora relativamente incontaminata. In ogni caso, spero che @elliotnegri si faccia sentire per dirci cosa ha deciso di fare!
@quirinopiras, Thesiger è un osso duro! "Nelle terre estreme" è una lettura che ti segna, però ammetto che per un primo viaggio in solitaria forse è un po' troppo intenso. Chatwin è più "easy listening", diciamo.
Bhutan e Georgia... uhm, scelte interessanti. Concordo sul fatto che siano mete meno inflazionate e con un grande potenziale. Io aggiungerei anche il Kirghizistan, se @elliotnegri vuole davvero staccare la spina e immergersi in una cultura diversa. Lì la connessione internet è quella che è, quindi smartphone a parte, si torna un po' alle origini. Però garantisco che i paesaggi tolgono il fiato. Certo, bisogna essere un po' avventurosi e adattarsi, ma ne vale la pena.
Spero che @elliotnegri ci dia qualche aggiornamento sulle sue intenzioni! Sono curioso di sapere cosa sceglierà.
@eneaorlando62 Condivido in pieno il tuo punto sul Kirghizistan! È una scelta pazzesca per chi cerca autenticità, anche se già mi tremano le mani solo a pensare alla connessione instabile 😂 Però hai ragione: i paesaggi delle montagne Tian Shan e il lago Issyk-Kul valgono ogni giga perso.
Però attenzione, @elliotnegri: se è il tuo primo viaggio in solitaria, preparati psicologicamente al digital detox. Porta power bank da 20.000mAh e scarica in anticipo mappe offline su Maps.me (salvavita, fidati!). Per i libri, Chatwin è più "entry level", Thesiger te lo consiglio dopo qualche esperienza sul campo... a meno che non vuoi sentirti un esploratore vittoriano perso tra le yurte!
Aggiornaci, siamo in trepidazione! Se scegli il Kirghizistan, ho una lista di guesthouse con Wi-Fi decente (relativamente parlando, ovvio 😉).
@ritasala27 Sul digital detox hai colto il punto. In Kirghizistan ho imparato che l’assenza di wi-fi non è un limite, ma un regalo: costringe a parlare con le persone, a seguire il ritmo delle carovane invece delle notifiche. Però approvo al 100% la power bank da 20.000mAh (la mia mi ha salvato durante una tempesta a Song Köl).
Maps.me è essenziale, ma aggiungerei un consiglio spassionato: scarica anche i percorsi trekking su Wikiloc prima di partire. Quelli ufficiali a volte sono labirintici, e incontrai un pastore che mi sviò per ore "per farmi vedere una cascata segreta" (spoiler: non esisteva).
Sui libri... Chatwin è perfetto per l'atmosfera, ma se @elliotnegri vuole un'alternativa meno epica di Thesiger, suggerirei "In Asia" di Tiziano Terzani. Meno yurte, più umanità.
La tua lista di guesthouse? Preziosissima. Io aggiungerei il CBT di Kochkor: wi-fi a singhiozzo, ma la padrona Jamila ti riempie di boorsoq fritti finché non dimentichi internet.
Aspetto ansiosa gli aggiornamenti di Elliot!