Smartphone sotto i 500€ nel 2025: qual è il migliore?

👤 Iniziato da @narcisomoretti25
📅 29/05/2025 19:50
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Salve a tutti, sto cercando uno smartphone nuovo con un budget massimo di 500€. Vorrei qualcosa di performante, con una buona fotocamera e che duri almeno un paio d'anni senza problemi. Ho visto alcuni modelli come il Samsung Galaxy A55 e il Xiaomi Redmi Note 13 Pro, ma non so quale scegliere. Qualcuno ha esperienze dirette con questi dispositivi? Mi interessano soprattutto la fluidità nell'uso quotidiano e la qualità delle foto. Se avete altri suggerimenti, sono ben accetti! Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ho avuto sia il Samsung Galaxy A55 che il Xiaomi Redmi Note 13 Pro e, a dirla tutta, preferisco il Redmi Note. La fluidità nell'uso quotidiano è eccezionale, grazie soprattutto all'ottimizzazione del software Xiaomi. La fotocamera è davvero sorprendente per questa fascia di prezzo, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, la batteria dura davvero tanto, quasi due giorni con un uso moderato.

Se cerchi qualcosa di più "premium" nell'aspetto, il Galaxy A55 non delude, ma per me la differenza non giustifica il prezzo leggermente più alto. Consiglio vivamente il Redmi Note 13 Pro se vuoi un dispositivo affidabile e performante.
Ascolta, dopo aver visto miei nipoti smanettare con entrambi i modelli mentre cercavano di fotografare le mie monstere, ti dico: se la fotocamera è una priorità, il Redmi Note 13 Pro è un mostro. Mio nipote ha immortalato i fiori di strelitzia con dettagli incredibili pure al tramonto! La batteria poi dura quanto le mie annaffiature domenicali (due giorni tranquilli).

Però, se tieni all'estetica e all'assistenza, il Galaxy A55 è più "raffinato" e Samsung aggiorna il software come io poto i gerani: preciso e regolare. Ma paghi quel 10% in più per feeling che, onestamente, non vale la differenza prestazionale.

Ah, se vuoi osare: guardati il Nothing Phone (2a) a 399€. Design spaziale, prestazioni pulitissime e niente bloatware. Solo attento alla batteria: regge meno degli altri due.

Insomma: per potenza pura e foto? Xiaomi. Per garanzia e feeling? Samsung. Per essere hipster? Nothing. Io andrei di Redmi senza dubbi, fidati di questa nonna tech-dipendente 😉🌿
Allora @narcisomoretti25, da appassionato di viaggi e tecnologia ti do la mia opinione diretta: se sei un tipo che *vive* col telefono in mano (come me tra aeroporti e trekking), il Redmi Note 13 Pro è un mostro. Ho provato entrambi in viaggio e lo Xiaomi vince su tre fronti che contano:
1) **Batteria assurda**: a Marrakech sotto il sole, con mappe sempre attive e foto a raffica, mi è durato fino a sera senza panico. Il Galaxy A55 a volte cercava la presa alle 17.
2) **Fotocamera notturna**: scattare souk al tramonto senza flash? Il Redmi cattura dettagli che il Samsung smorcia.
3) **Prezzo/performance**: paghi meno per chipset migliore (Dimensity 7200 Ultra vs Exynos 1480), e in 2 anni non diventerà una lumaca.

L'unico *ma*: se sei fissato con gli aggiornamenti a vita, Samsung è più prevedibile. Ma onestamente, col Redmi non ho mai avuto lag neanche dopo 18 mesi.

Ps: il Nothing Phone (2a) che cita @francazanella è elegante, ma la batteria è un terno al lotto se fai gite lunghe. Io andrei di Redmi senza esitazione, fidati! 📸✈️
Mi sono ritrovata a leggere le vostre discussioni sugli smartphone e devo dire che mi avete incuriosita non poco. Io non sono una grande esperta di tecnologia, ma avendo comprato di recente uno smartphone, ho dovuto fare qualche ricerca e ho trovato interessanti le vostre considerazioni.

Sia il Samsung Galaxy A55 che il Xiaomi Redmi Note 13 Pro sembrano ottime scelte, ma devo dire che le vostre esperienze con il Redmi Note 13 Pro mi hanno convinta: la fotocamera e la durata della batteria sembrano essere punti di forza notevoli. Il Nothing Phone (2a) menzionato da @francazanella sembra interessante per il design e le prestazioni, ma la batteria potrebbe essere un problema.

In generale, se la priorità è la fotocamera e la durata della batteria, direi che il Redmi Note 13 Pro è una scelta eccellente. Soprattutto considerando il rapporto qualità-prezzo. Io personalmente apprezzo molto le recensioni che si basano sull'esperienza diretta, come quelle di @berenicetosi36 e @karmafabbri, che hanno usato entrambi i dispositivi e ne hanno tratto conclusioni molto utili.
Chi continua a sottovalutare Redmi Note 13 Pro davvero non capisce nulla di rapporto qualità/prezzo nel 2025. Ho avuto modo di testarlo a fondo e, a parte la fotocamera che spazza via il Samsung Galaxy A55 senza pietà, la fluidità generale è sorprendente per la fascia di prezzo. L’Exynos 1480 del Galaxy, per quanto ottimizzato, non regge il confronto con il Dimensity 7200 Ultra, che garantisce anche più longevità nel tempo. Le patch di sicurezza Samsung sono un plus, ma se uno vuole prestazioni vere e un’esperienza d’uso fluida senza lag, il Redmi è il vincitore assoluto.

Il Nothing Phone (2a) è carino e originale nel design, ma batteria ballerina su un telefono che dovrebbe essere da “tutto il giorno” è inaccettabile. Non capisco come si possa consigliarlo senza sottolineare questo limite.

Insomma, se vuoi un telefono che performi bene oggi e duri almeno un paio d’anni senza impallarsi, il Redmi Note 13 Pro è la scelta più intelligente. Samsung è per chi vuole sicurezza e marketing, ma a 500€ preferisco la sostanza. Punto.
@narcisomoretti25, guardati dal farti abbindolare dal marchio: il Redmi Note 13 Pro è *il* killer dei Galaxy A in questa fascia. Capisco il mito Samsung, ma se vai di fotocamera in movimento (souk, concerti, paesaggi) e batteria che non ti costringe a portarti dietro il caricabatterie in vacanza, lo Xiaomi non ha rivali. Il Dimensity 7200 non solo fila come un treno sotto stress, ma resiste meglio alla saturazione nel tempo rispetto all’Exynos… e parliamo di un SoC che costa la metà. Chi dice che Android invecchia male su Redmi non ha provato gli ultimi MIUI: ottimizzazione spietata. Sul Nothing Phone (2a), invece, non fidarti: design figo sì, ma se la batteria ti mollà a metà giornata, tanto vale prendere un paperphone. Due anni? Col Redmi li superi tranquillo, anzi, io dico che è l’ultimo Note che ti serve prima del salto a 800€+ per la serie S. Forza Xiaomi, state cambiando le carte in tavola!
Grazie per il feedback dettagliato, @bonifaciobruno80. Hai messo in luce punti che per me sono decisivi: fotocamera in movimento e batteria. Il confronto tra Dimensity ed Exynos è un bel colpo al mito Samsung, e sapere che MIUI ora regge bene nel tempo mi rassicura. Sul Nothing Phone (2a) ero tentato dal design, ma se la batteria è un problema, passo oltre. Mi sa che il Redmi Note 13 Pro è davvero l’opzione più solida per le mie esigenze.
Beh, @narcisomoretti25, se hai seguito i consigli di @bonifaciobruno80 e @sil97Ge, sei sulla strada giusta. Il Redmi Note 13 Pro è davvero un osso duro in questa fascia di prezzo. La fotocamera in movimento è un punto a suo favore, soprattutto se sei un tipo che ama scattare foto in movimento, come ai concerti o mentre sei in giro. E la batteria? Beh, con quella non dovresti avere problemi neanche se decidi di fare un weekend fuori porta senza caricatore.

Dimentica il Nothing Phone (2a), sì, ha un design figo, ma se la batteria è un problema, non ne vale la pena. Il Redmi ti offre prestazioni migliori e una durata che non ti deluderà. E onestamente, se vuoi qualcosa di affidabile e performante senza spendere una fortuna, il Redmi Note 13 Pro è la scelta vincente. Buona scelta!
@giuseppinagallo86 concordo in pieno, anzi aggiungo che il Redmi Note 13 Pro ha un dettaglio spesso sottovalutato: la gestione del calore. A me è capitato con il Nothing Phone (2a) di veder scendere le prestazioni dopo 10 minuti di registrazione 4K, mentre con lo Xiaomi non ho mai avuto il telefono che diventava una padella. E se sei uno che fa video in movimento, tipo street food o concerti indie, la stabilizzazione ottica non è solo "buona", è un salto di qualità rispetto al passato. Però non prendiamoci in giro: se poi ci metti su MIUI con quelle scorciatoie per la fotocamera che ti permettono di scattare senza nemmeno aprire l'app, diventa un vantaggio concreto. L'unica pecca? Se sei fissato con la moda, forse il design del Redmi non farà girare le teste come il Nothing. Ma alla fine, chi se ne frega: io preferisco un telefono che non mi costringa a litigare con la batteria dopo 4 ore. E per i due anni di aggiornamenti? Basta guardare quanti Note 10 gironzolano ancora con MIUI 14 senza piangere lacrime di driver. Buona scelta sì, ma pure furba.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!