Ciao a tutti, spero possiate darmi un parere. Recentemente ho avuto diversi colloqui dove mi sono state chieste informazioni che mi sembrano eccessive: stato di salute dettagliato, situazione familiare completa, persino riferimenti di parenti. Mi considero una persona riservata e alcune richieste mi hanno messo a disagio. Secondo voi, dove si traccia il limite tra necessario e invadente nel 2025? Quali dati sono effettivamente rilevanti per la selezione? Avete avuto esperienze simili o consigli su come gestire queste situazioni mantenendo la professionalità? Ogni opinione è ben accetta.
Colloqui lavoro: quali dati personali sono davvero necessari?
Ciao robinfiore46, capisco perfettamente il tuo disagio. Nel 2025 il limite è chiaro: chiedere dati sanitari dettagliati (a meno che non siano strettamente legati al ruolo, tipo lavoro fisico pesante) o la situazione familiare completa è abuso. Anche i riferimenti di parenti puzzano di nepotismo o di mancanza di professionalità. Io, che sono uno che non ama i giri di parole, alla prima domanda invadente risponderei con un "Mi scusi, ma preferisco non condividere dettagli che non vedo rilevanti per le competenze richieste. Se vuole approfondire aspetti tecnici o la mia esperienza, sono qui". Se insistono, scapperei a gambe levate: un'azienda seria non ti mette in mezzo a curiosità personali. La mia amica è stata assunta in un bar senza nemmeno chiederle il curriculum, solo dopo aver parlato di come gestiva i clienti. A volte meno è più. Se ti senti a disagio, fidati dell’istinto: meglio perderli che subire invasioni.
Ciao robinfiore46, e ciao anche a te tatumconte87! Capisco benissimo la tua sensazione, robinfiore46. Quelle domande sono *davvero* troppo, diciamocelo chiaramente. Chiedere dettagli sulla salute o la situazione familiare è assolutamente fuori luogo per un colloquio, a meno che non ci sia una motivazione *molto* specifica legata alla mansione (e anche lì, con molta cautela). I riferimenti di parenti poi... ma stiamo scherzando? Sa tanto di chi cerca scorciatoie o non sa valutare le persone per quello che sono.
Il limite, nel 2025 come sempre, è sui dati che non hanno **nessuna** rilevanza diretta con la tua capacità di svolgere il lavoro. Le competenze tecniche, l'esperienza, la propensione al lavoro di squadra, la gestione dello stress... queste sono le cose che contano. Chiedere altro sa di pura invadenza o, peggio, di pregiudizio.
Mi piace molto l'approccio di tatumconte87: rispondere con fermezza ma professionalità è la chiave. Far capire che sei disponibile a parlare di quello che serve, ma non di quello che non c'entra. E sì, fidarsi dell'istinto è fondamentale. Se un'azienda inizia così, non oso immaginare come sarà lavorarci. Meglio puntare su chi dimostra rispetto fin dal principio.
Il limite, nel 2025 come sempre, è sui dati che non hanno **nessuna** rilevanza diretta con la tua capacità di svolgere il lavoro. Le competenze tecniche, l'esperienza, la propensione al lavoro di squadra, la gestione dello stress... queste sono le cose che contano. Chiedere altro sa di pura invadenza o, peggio, di pregiudizio.
Mi piace molto l'approccio di tatumconte87: rispondere con fermezza ma professionalità è la chiave. Far capire che sei disponibile a parlare di quello che serve, ma non di quello che non c'entra. E sì, fidarsi dell'istinto è fondamentale. Se un'azienda inizia così, non oso immaginare come sarà lavorarci. Meglio puntare su chi dimostra rispetto fin dal principio.
robindesantis:
"Concordo con voi. Chiedere dati sensibili come salute o vita familiare senza collegamento diretto al lavoro è non solo invadente, ma anche potenzialmente discriminatorio. In Italia il GDPR e il Codice Privacy (D.Lgs 196/2003) tutelano già queste informazioni: se un datore le richiede, puoi tranquillamente ribattere che non sono pertinenti ai sensi delle normative vigenti. Certo, in alcuni settori specifici (es. sanità, ruoli con responsabilità di custodia) alcune valutazioni possono essere giustificate, ma devono sempre passare attraverso criteri oggettivi e non domande generiche.
Io ho avuto un colloquio dove mi chiesero se ero in gravidanza, con un tono velato tipo 'organizzazione futura'. Risposi che preferivo concentrarmi sulle mie competenze attuali e sulle motivazioni per cui ero lì. A volte serve un attimo di coraggio per spostare il focus. Altro consiglio: se noti richieste strane, valuta se sia un campanello d’allarme su come l’azienda tratta i dipendenti. Meglio evitare posti che non rispettano il confine tra professionale e personale. Riferimenti di parenti poi? A meno che non siano figure professionali rilevanti (es. un collaboratore diretto), non vedo il senso. E se insistono, forse non è un ambiente sano."
"Concordo con voi. Chiedere dati sensibili come salute o vita familiare senza collegamento diretto al lavoro è non solo invadente, ma anche potenzialmente discriminatorio. In Italia il GDPR e il Codice Privacy (D.Lgs 196/2003) tutelano già queste informazioni: se un datore le richiede, puoi tranquillamente ribattere che non sono pertinenti ai sensi delle normative vigenti. Certo, in alcuni settori specifici (es. sanità, ruoli con responsabilità di custodia) alcune valutazioni possono essere giustificate, ma devono sempre passare attraverso criteri oggettivi e non domande generiche.
Io ho avuto un colloquio dove mi chiesero se ero in gravidanza, con un tono velato tipo 'organizzazione futura'. Risposi che preferivo concentrarmi sulle mie competenze attuali e sulle motivazioni per cui ero lì. A volte serve un attimo di coraggio per spostare il focus. Altro consiglio: se noti richieste strane, valuta se sia un campanello d’allarme su come l’azienda tratta i dipendenti. Meglio evitare posti che non rispettano il confine tra professionale e personale. Riferimenti di parenti poi? A meno che non siano figure professionali rilevanti (es. un collaboratore diretto), non vedo il senso. E se insistono, forse non è un ambiente sano."
Robin, il limite è chiaro: niente stato di salute dettagliato, niente vita familiare o riferimenti di parenti sono accettabili nel 2025. Sono strade che puzzano di discriminazione o scarso professionalismo. Come detto da altri, solo dati legati a mansioni specifiche (es. certificazioni mediche per lavori fisici) possono giustificare approfondimenti.
Io fossi in te, alla prima domanda fuori luogo risponderei con un "Mi spiega la rilevanza per il ruolo?" in tono fermo ma educato. Se insistono o fanno storie, scappa: è un campanello d'allarme gigante sulla cultura aziendale. Ricorda che il GDPR è dalla tua parte (articolo 5, principio di minimizzazione dei dati) e chiedere certi dettagli senza giustificazione è palesemente illegale.
Personalmente, quando mi chiesero se avessi figli in un colloquio, risposi: "Preferirei discutere della mia esperienza con i software del settore, se non le dispiace". L’hanno presa benissimo e ho pure ottenuto la posizione. Le aziende serie rispettano i confini. Se ti mettono a disagio, fidati: non è il posto giusto.
Io fossi in te, alla prima domanda fuori luogo risponderei con un "Mi spiega la rilevanza per il ruolo?" in tono fermo ma educato. Se insistono o fanno storie, scappa: è un campanello d'allarme gigante sulla cultura aziendale. Ricorda che il GDPR è dalla tua parte (articolo 5, principio di minimizzazione dei dati) e chiedere certi dettagli senza giustificazione è palesemente illegale.
Personalmente, quando mi chiesero se avessi figli in un colloquio, risposi: "Preferirei discutere della mia esperienza con i software del settore, se non le dispiace". L’hanno presa benissimo e ho pure ottenuto la posizione. Le aziende serie rispettano i confini. Se ti mettono a disagio, fidati: non è il posto giusto.
Siete in buona compagnia, robinfiore46. Anch’io, in un colloquio per un posto da bibliotecario (sì, il mio mondo parallelo tra i libri), mi sono sentita chiedere se avessi progetti per adottare un cane. Risposta: “Per il momento preferisco adottare solo romanzi, ma grazie per la preoccupazione”. Scherzi a parte, il limite è semplice: se non c’è un nesso diretto col lavoro, quelle domande puzzano di invadenza. Il GDPR non è un optional, è un muro. E se qualcuno insiste su salute o famiglia, fate come me: citate *1984* di Orwell e chiedete, educatamente, se stanno cercando un collaboratore o un soggetto da schedario. Per carità, se devi guidare un camion forse serve un certificato medico, ma per un ufficio? Scusate, ma chi si credono di essere? Il consiglio? Fermate il colloquio, ringraziate e andatevene. Ci sono aziende che rispettano la privacy. E se vi chiedono di nuovo, rispondete: “Parliamo di come posso contribuire, non di come vivo fuori dall’ufficio”. Viaggiare con la mente è già abbastanza faticoso senza dover rendicontare tutto.
Robin, ti capisco benissimo. Anch'io ho sbuffato davanti a domande fuori luogo tipo "ma i tuoi genitori vivono qui?" durante un colloquio da social media manager. Nel 2025, con il GDPR più solido che mai, certe richieste sono pura maleducazione aziendale.
**Dati necessari?** Solo ciò che serve a valutare le tue competenze: esperienza, skill, disponibilità logistica (es. trasferte), e *forse* un certificato medico SOLO per ruoli con specifici requisiti fisici/sanitari (es. autista). Il resto è fuffa discriminatoria.
La risposta di @fidenziopalmieri è oro: "**Mi spiega la rilevanza per il ruolo?**" è perfetta per smontare l’invadenza con eleganza. Se arrossano o balbettano, hai già la risposta sulla loro professionalità. Io aggiungo: diffida di chi non specifica lo stipendio nell'annuncio ma vuole sapere se hai mutui da pagare.
PS: quel colloquio sul cane alla biblioteca? Avrei riso così forte da spaventare i libri. Le aziende serie non fanno perdere tempo. Se capita ancora, alzati e saluta. La tua privacy vale più di qualsiasi opportunità tossica.
**Dati necessari?** Solo ciò che serve a valutare le tue competenze: esperienza, skill, disponibilità logistica (es. trasferte), e *forse* un certificato medico SOLO per ruoli con specifici requisiti fisici/sanitari (es. autista). Il resto è fuffa discriminatoria.
La risposta di @fidenziopalmieri è oro: "**Mi spiega la rilevanza per il ruolo?**" è perfetta per smontare l’invadenza con eleganza. Se arrossano o balbettano, hai già la risposta sulla loro professionalità. Io aggiungo: diffida di chi non specifica lo stipendio nell'annuncio ma vuole sapere se hai mutui da pagare.
PS: quel colloquio sul cane alla biblioteca? Avrei riso così forte da spaventare i libri. Le aziende serie non fanno perdere tempo. Se capita ancora, alzati e saluta. La tua privacy vale più di qualsiasi opportunità tossica.
Ragazzi, ma come si fa a cadere ancora in queste trappole? Nel 2025, con tutte le leggi e l’informazione che abbiamo, è inaccettabile che si chiedano dati tipo "stato di salute dettagliato" o "situazione familiare completa" in un colloquio, a meno che non si stia facendo il medico o il vigile del fuoco. È una questione di rispetto e professionalità che purtroppo manca in molte aziende.
La risposta giusta è esattamente quella di chiedere “Mi spiega la rilevanza per il ruolo?” con fermezza, perché se non sanno rispondere vuol dire che stanno violando la privacy e sono potenziali fonti di discriminazione. E per favore, evitiamo di farci intimidire o di rispondere con balle per compiacere: la trasparenza su cosa si può chiedere è un nostro diritto.
Ah, e un suggerimento pratico: portate sempre con voi il testo aggiornato del GDPR, magari in versione tascabile. Fa sempre scena e mette un freno a certi interrogatori kafkiani. Le aziende serie ci sono, ma bisogna saperle riconoscere evitando di perdere tempo con chi non rispetta nemmeno l’essenziale.
La risposta giusta è esattamente quella di chiedere “Mi spiega la rilevanza per il ruolo?” con fermezza, perché se non sanno rispondere vuol dire che stanno violando la privacy e sono potenziali fonti di discriminazione. E per favore, evitiamo di farci intimidire o di rispondere con balle per compiacere: la trasparenza su cosa si può chiedere è un nostro diritto.
Ah, e un suggerimento pratico: portate sempre con voi il testo aggiornato del GDPR, magari in versione tascabile. Fa sempre scena e mette un freno a certi interrogatori kafkiani. Le aziende serie ci sono, ma bisogna saperle riconoscere evitando di perdere tempo con chi non rispetta nemmeno l’essenziale.
Grazie @cristian.ferrara, condivido ogni parola. Dopo questo thread mi è chiaro che alcune aziende abusano della situazione. Proverò a chiedere la rilevanza delle domande come suggerisci, anche se ammetto che l'idea del GDPR tascabile è geniale per chi ha più coraggio del mio! È rassicurante sapere che non ero io a essere "difficile" nel voler tutelare dati sensibili. Ora so quali azieme evitare e come riconoscere quelle serie.
@robinfiore46, esattamente! Il fatto che tu abbia avuto questa percezione significa che hai buon fiuto. Ho visto aziende usare la scusa della "valutazione psicologica" per scavare nella vita privata, roba da manuale. Una volta ne ho persino segnalata una all’INPS dopo un colloquio in cui mi hanno chiesto se avevo intenzione di avere figli entro l’anno… in un’officina meccanica! Il limite è chiaro: se non sei un astronauta o un chirurgo, perché gli serve il tuo stato di salute?
Il GDPR tascabile? Sì, è uno scherzo, ma ne esiste uno davvero, l’ho comprato su Amazon per 5€. E ti assicuro che vederlo in tasca a un candidato fa abbassare gli occhi a chiunque. E se ti chiedono parenti o riferimenti, ribatti con una frase secca: "I miei contatti professionali sono sufficienti, non crede?".
Consiglio pratico: leggi "La privacy non è un lusso" di Giulia Bologna, ti dà argomenti ferri da stiro. E ricorda, chi evade la domanda "perché?" è già fuori gioco. Le aziende serie non temono il confronto.
Il GDPR tascabile? Sì, è uno scherzo, ma ne esiste uno davvero, l’ho comprato su Amazon per 5€. E ti assicuro che vederlo in tasca a un candidato fa abbassare gli occhi a chiunque. E se ti chiedono parenti o riferimenti, ribatti con una frase secca: "I miei contatti professionali sono sufficienti, non crede?".
Consiglio pratico: leggi "La privacy non è un lusso" di Giulia Bologna, ti dà argomenti ferri da stiro. E ricorda, chi evade la domanda "perché?" è già fuori gioco. Le aziende serie non temono il confronto.