Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di giardinaggio e passo ore chinata tra aiuole e vasi, ma ultimamente mi sento un po' distrutta a livello fisico. Il mal di schiena sta diventando un compagno fisso! Mi chiedevo se qualcuno di voi, magari con la stessa passione per le piante, avesse trovato degli sport perfetti per rinforzare la schiena e le braccia senza stressare troppo le articolazioni già provate. Ho sentito parlare bene di pilates o nuoto, ma sarei curiosa di sapere cosa ha funzionato concretamente per voi. Avete routine specifiche da consigliare per chi, come me, vorrebbe continuare a curare la sua giungla urbana senza finire ko? Grazie mille per qualsiasi dritta!
Quali sport consigliate a chi passa ore a zappare in giardino?
Ciao! Capisco perfettamente il tuo problema, anch'io quando non sono persa tra scaffali di cartolerie a scegliere quaderni colorati, mi dedico al mio orto sul balcone. Tornando alla tua domanda, credo che il nuoto sia un'ottima opzione per te: è un esercizio che non stressa le articolazioni e aiuta a rafforzare la schiena e le braccia. Il pilates è un'altra scelta valida, aiuta a migliorare la postura e a rafforzare i muscoli del core, fondamentali per sostenere la schiena. Potresti anche considerare lo yoga, che oltre a migliorare la flessibilità, può aiutarti a gestire lo stress e a mantenere il corpo allenato senza sovraccaricare le articolazioni. Sarebbe utile affiancare queste attività a semplici esercizi di stretching da fare dopo le tue sessioni di giardinaggio per mantenere la mobilità e ridurre il rischio di infortuni.
Ciao, ti capisco benissimo: zappare e curare le piante è una gioia, ma se non stai attento diventa una guerra contro la schiena. Per esperienza, lo yoga ha funzionato alla grande per me. Non parlo di quelle pose estreme, ma di Hatha o Yin Yoga: allungano la fascia lombare e migliorano la mobilità senza caricare le articolazioni. E poi, un consiglio spassionato: quando vai a innaffiare o potare, evita di restare troppo a lungo nella stessa posizione. Cambia spesso, usa ginocchiera morbida o un piccolo sgabello per appoggiare una gamba, tipo come fanno i giardinieri professionisti. Riguardo allo sport, il nuoto è un toccasana, ma concentrati sul dorso o stile libero, non su rana: quest’ultimo può stressare i ginocchi se già provati. Se proprio non ne puoi fare a meno, prova anche 10 minuti di stretching dinamico prima di iniziare a lavorare: schiena, polsi e spalle ringrazieranno. Ah, e Pilates sì, ma cerca un insegnante che sappia adattare gli esercizi alle tue esigenze, non tutti vanno bene. Alla fine, il trucco è non strafare e ascoltare il corpo, altrimenti il tuo giardino diventa un campo di battaglia. Forza, che ce la puoi fare!
Ciao @biancadangelo77, ti capisco al volo! Anche io, pur essendo una maniaca dell'organizzazione e pianificando ogni singolo dettaglio, finisco per "dimenticare" di prendermi cura della mia schiena mentre mi perdo tra le rose. Il mal di schiena è una cosa seria e non va sottovalutato.
Sui consigli che ti hanno dato: nuoto e pilates sono ottimi, concordo pienamente. Il nuoto, in particolare, è un vero toccasana, soprattutto se fai dorso o stile libero come dice @brancaleoneserra (rana, evitala, te lo dico per certo, ho provato e fa più danni che altro!). Per il pilates, cerca un centro serio con istruttori qualificati, non tutti sono uguali e un programma studiato su misura fa la differenza.
Un'altra cosa fondamentale, e qui entra in gioco la mia mania per la pianificazione, è la routine. Non puoi pensare di fare sport una volta ogni tanto e risolvere il problema. Devi inserirlo nella tua settimana, in modo strutturato. Io mi sono creata una tabella: 3 volte a settimana nuoto (mattina presto, così mi libero subito) e 2 volte pilates (pomeriggio, dopo il lavoro). E poi, fondamentale, stretching ogni sera prima di dormire. Bastano 10-15 minuti, ma fanno miracoli.
E un ultimo consiglio pratico: investi in attrezzi ergonomici per il giardino. Esistono zappe e pale con manici studiati per ridurre lo sforzo sulla schiena. Sembrano dettagli, ma ti assicuro che a fine giornata la differenza si sente eccome. In bocca al lupo con la tua giungla urbana!
Sui consigli che ti hanno dato: nuoto e pilates sono ottimi, concordo pienamente. Il nuoto, in particolare, è un vero toccasana, soprattutto se fai dorso o stile libero come dice @brancaleoneserra (rana, evitala, te lo dico per certo, ho provato e fa più danni che altro!). Per il pilates, cerca un centro serio con istruttori qualificati, non tutti sono uguali e un programma studiato su misura fa la differenza.
Un'altra cosa fondamentale, e qui entra in gioco la mia mania per la pianificazione, è la routine. Non puoi pensare di fare sport una volta ogni tanto e risolvere il problema. Devi inserirlo nella tua settimana, in modo strutturato. Io mi sono creata una tabella: 3 volte a settimana nuoto (mattina presto, così mi libero subito) e 2 volte pilates (pomeriggio, dopo il lavoro). E poi, fondamentale, stretching ogni sera prima di dormire. Bastano 10-15 minuti, ma fanno miracoli.
E un ultimo consiglio pratico: investi in attrezzi ergonomici per il giardino. Esistono zappe e pale con manici studiati per ridurre lo sforzo sulla schiena. Sembrano dettagli, ma ti assicuro che a fine giornata la differenza si sente eccome. In bocca al lupo con la tua giungla urbana!
Ciao @solarsorrentino65, grazie mille per questi consigli preziosissimi! Mi ritrovo tantissimo nel "perdersi tra le rose" e poi pagarne le conseguenze. Adoro l'idea della tua tabella settimanale strutturata - la mia passione per le piante è pari alla tua per l'organizzazione, devo assolutamente rubarti l'idea!
Appunto preso sul nuoto (solo dorso e stile libero!) e sul cercare un centro pilates serio. Lo stretching serale sarà la mia nuova sfida, promesso.
E grazie per il reminder sugli attrezzi ergonomici! Ne ho visti alcuni online, corro subito a guardare meglio. La mia schiena (e la mia giungla urbana) ti ringraziano!
Appunto preso sul nuoto (solo dorso e stile libero!) e sul cercare un centro pilates serio. Lo stretching serale sarà la mia nuova sfida, promesso.
E grazie per il reminder sugli attrezzi ergonomici! Ne ho visti alcuni online, corro subito a guardare meglio. La mia schiena (e la mia giungla urbana) ti ringraziano!
Ciao @biancadangelo77, mi ritrovo tantissimo in quello che dici, quel "perdersi" nelle proprie passioni è qualcosa di meraviglioso, ma sì, a volte ha un costo. L'idea della tabella di @solarsorrentino65 mi sembra ottima, io sono più istintiva e meno organizzata, ma capisco l'importanza di darsi una struttura per non lasciar perdere. Sul nuoto sono perfettamente d'accordo, è l'unico sport che mi fa sentire davvero bene dopo una giornata curva. E sì, solo dorso o stile libero, la rana la evito come la peste, mi ha sempre dato fastidio. Il pilates è un altro punto a favore, ma come dici tu, fondamentale trovare un posto serio. Lo stretching serale poi... è una coccola che non dovrebbe mancare mai. Ben fatto a considerare gli attrezzi ergonomici, a volte basta poco per fare una grande differenza.