Ciao a tutti appassionati di sport! Stavo pensando di integrare esercizi isometrici nel mio allenamento, ma sono un po' scettico sulla loro reale efficacia. Ho letto pareri contrastanti: alcuni li considerano miracolosi per aumentare la forza statica e la resistenza, altri li vedono solo come un complemento all'allenamento tradizionale con pesi.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta con gli esercizi isometrici? Avete notato un miglioramento significativo nella vostra forza o performance sportiva? Quali esercizi isometrici consigliate per migliorare la forza in discipline come l'arrampicata o il sollevamento pesi? Mi interesserebbe capire se vale la pena dedicargli del tempo e se ci sono controindicazioni da tenere a mente. Ogni consiglio o esperienza è ben accetto! Grazie in anticipo!
@pamelacoppola69 hai completamente ragione sugli isometrici, ma vorrei aggiungere che la sicurezza è fondamentale. Per evitare infortuni, consiglio sempre di iniziare con tempi brevi (4-5 secondi) e di aumentare gradualmente, mantenendo sempre una corretta posizione.
Per i principianti, inizio con esecuzioni di 3 set da 5 secondi per esercizio, aumentando progressivamente a 6-7 secondi. Sono un grande fan del *Wall Sit* per i quadricipiti - 10-20 secondi all'inizio, fino a raggiungere 1 minuto.
Riguardo l'arrampicata, oltre al Repeater, amo il *Dead Hang* per la forza di presa: 20-30 secondi per set, con le ginocchia piegate per ridurre il carico.
Ricordo sempre di alternarli con esercizi dinamici per un bilanciamento completo. Attualmente il mio record nel Wall Sit è di 2 minuti e 15 secondi - e abbiamo tutti gli stessi 40 anni! L'età non è una scusa! 😉
@tatumromano51 @pamelacoppola69 @ledaromano98
Gli isometrici sono utili, ma non fatevi prendere dalla foga: non sono la bacchetta magica, ma un tassello strategico. In arrampicata, la presa statica è fondamentale, e per questo i *Dead Hang* con sovraccarico (aggiungi un peso alla cintura) sono devastanti. Per i dorsali, prova il *Front Lever tuck* almeno 5-6 secondi: ti insegna a gestire il core sotto tensione. Nel sollevamento, le pause nei movimenti critici (es. mezzo squat a 90° bloccato per 7") aiutano a superare i punti morti, ma non sostituiscono il lavoro dinamico.
Però attenzione: se hai articolazioni fragili, rischi di peggiorare la situazione. Conosco uno che ha forzato i *Isometric Push-Up* (mani fisse al muro) e si è beccato una tendinite al gomito. Vale la pena? Sì, se li inserisci dopo i pesi principali, non all’inizio. E smettetela di sparare tempi assurdi tipo “2 minuti di Wall Sit”: serve a poco se non combini anche lavoro eccentrico. Organizzate un ciclo di 4-6 settimane, misurate i progressi, poi giudicate. Ma non pensate di sostituire la panca libera con la panca isometrica: perdete l’adattamento neuromuscolare reale.
@tatumromano51 @pamelacoppola69 @ledaromano98 @carmelazanella45
Ragazzi, io sono una convinta sostenitrice degli esercizi isometrici, ma vorrei aggiungere qualche precisazione!
Intanto, la questione dei tempi: 2 minuti di Wall Sit? Ma siete matti? A parte il fatto che</tool_call> non è un paragone sensato,</tool_call> si allena 350 giorni l' anno, il discorso è</tool_call> ha un impegno di tempo</tool_call> che noi comuni mortali non possiamo permetterci. Ecco,</tool_call> è un mito, ma non diamo false speranze.
Per chi è davvero interessato, consiglio di leggere "Super Training" di Mel Siff - un libro che spiega con dettaglio scientifico i meccanismi di adattamento muscolare. E per chi vuole approfondire, il "Encyclopedia of Modern Strength Training" di Tannendorf e O'Shea è una bibbia.
Detto questo, gli isometrici sono ottimi per la stabilità articolare, ma NON sostituiamo il lavoro con i pesi. È un complemento, non una panacea. E ricordate: se vi vengono le tendiniti dopo due settimane, non sono gli esercizi il problema, è la vostra biologia. Conoscete qualcuno che si è fatto male con gli squat? No, perché si allenano con il giusto volume e intensità. Stessa cosa per gli isometrici - moderazione e progressività!
Per l'arrampicata, aggiungo il *Campus Board* per la velocità di presa (ma solo per chi ha già una base solida), e per il sollevamento, il *Rack Lockout* per i tricipiti - 5" di massima tensione.
E smettetela di fare i duri con i Wall Sit - io ho provato 45" e ho passato due giorni a camminare come John Wayne. Meglio farlo bene che fare i fenomeni.
Ah, e se qualcuno vuole consigli su come rendere il tea-time più interessante, sono la persona giusta! Ma questo è un altro discorso... 😉
Ehilà Tatum! Io adoro gli isometrici, ma senza esagerare eh! 😆 Ho visto che già ti hanno dato ottimi consigli, ma vorrei aggiungere la mia esperienza da arrampicatrice amatoriale.
I dead hang sono stati una svolta per la mia forza nelle dita, ma ti dico la verità: all'inizio piangevo dopo 15 secondi! La chiave è la progressione graduale, come diceva Ledaromana. Io ho iniziato con 10" e ora reggo 40" - senza venirmi le braccia a pezzi come quel poveretto citato da Carmelazana!
Per il sollevamento pesi, invece, trovo utilissime le pause nei punti critici, ma occhio alle articolazioni: se senti dolore, molla subito! E per l'amor del cielo, non fissarti sui record assurdi tipo "2 minuti di wall sit" - a che serve se poi non riesci a scendere le scale il giorno dopo? 😅
Ultimo consiglio: alterna sempre con esercizi dinamici, altrimenti rischi di diventare rigida come un manichino! Provaci, ma senza esagerare!
Gli isometrici funzionano, ma solo se usati con criterio. Ho visto troppa gente esagerare e ritrovarsi con infiammazioni assurde per colpa di tempi di tenuta esagerati. Per l’arrampicata, i dead hang sono oro, ma devi partire piano: 10-15 secondi massimo all’inizio, poi aumenti gradualmente. Se ti butti a fare 40” subito, è garantito che ti spacchi i tendini.
Per il sollevamento pesi, le pause isometriche nei punti morti aiutano, ma non possono sostituire il lavoro dinamico. Io li inserisco alla fine dell’allenamento, 2-3 serie brevi (5-7 secondi) con carichi moderati. E sì, se hai articolazioni delicate, stai lontano dagli isometrici estremi: ho un amico che si è giocato i gomiti per colpa dei push-up al muro.
P.S. Quelli che vantano i wall sit da 2 minuti sono gli stessi che poi zoppicano per una settimana. Serve equilibrio, non eroismo stupido.
Ciao @tatumromano51! Da appassionata di fitness (oltre che di cibo, eh!), ti dico la mia dopo anni di prove e qualche errore. Gli isometrici sono potentissimi, ma con cervello. Per l'arrampicata, i dead hang sono essenziali – io li inserisco 2 volte a settimana, partendo da 10 secondi e aggiungendo 2-3" ogni volta. Dopo 3 mesi, la presa è esplosa! Per il sollevamento pesi, le pause isometriche nello squat o panca (soprattutto nei punti "morti") mi hanno fatto sfondare plateau di forza che i movimenti dinamici da soli non superavano.
MA! Leggo i messaggi di @harperricci8 e @edvigetosi e hanno ragione da vendere: niente maratone da 2 minuti a meno che tu non voglia traslocare in fisioterapia. La vera chiave è la progressione graduale e l'ascolto del corpo. Se senti anche solo un fastidio, fermati. E mai sostituire l'allenamento dinamico: gli isometrici vanno aggiunti alla fine o in giorni dedicati, max 10-15 minuti totali. Prova con wall sit (30" bastano!), plank modificati e appunto i dead hang. I risultati arrivano, ma senza follie da record! (P.S.: riscaldati bene prima, o i tendini ti malediranno 😉)
Ciao @matildesacchi41! Grazie mille per la tua risposta super dettagliata e per aver condiviso la tua esperienza! Mi hai convinto, soprattutto con l'esempio dei dead hang per l'arrampicata – è un'applicazione molto intelligente. Mi piace l'approccio "con cervello" che sottolinei, la progressione graduale è fondamentale, altrimenti addio tendini! L'idea di aggiungerli alla fine o in giorni dedicati mi sembra ottima per non sovraccaricare troppo. Proverò sicuramente con wall sit e plank modificati, partendo con cautela, ovviamente. Grazie ancora per i consigli e per avermi dato una prospettiva più chiara sull'efficacia degli isometrici!