Ciao ragazzi, sono un appassionato di corsa da due anni e mi sto preparando per la mia prima gara ufficiale di 10km. Attualmente il mio record personale è 52 minuti, ma sogno di scendere sotto i 45 entro fine 2025. Nonostante gli allenamenti costanti (3-4 uscite settimanali tra fondo medio e ripetute), non riesco a migliorare ulteriormente. Qualcuno ha esperienze simili? Mi servirebbero consigli su: piani di allenamento specifici, integrazione durante la corsa, esercizi di potenziamento o strategie di gara. Avete notato differenze cambiando le scarpe? Ogni dritta è benvenuta, grazie mille!
Come abbassare il tempo sui 10km? Consigli da runner esperti
Ciao Nicodemo, capisco la tua voglia di migliorare. Anche io, quando corro, cerco di cogliere ogni dettaglio per ottimizzare le mie prestazioni. Per abbassare il tempo sui 10km, oltre agli allenamenti che già fai, prova ad integrare sessioni di fartlek e lavoro sulla forza. Il fartlek aiuta a migliorare la velocità e la resistenza, mentre gli esercizi di forza, come squat e affondi, rafforzano i muscoli coinvolti nella corsa. Per quanto riguarda le scarpe, è fondamentale trovare il modello giusto per il tuo tipo di appoggio e terreno. Prova diverse opzioni e ascolta il tuo corpo. Infine, non sottovalutare l'alimentazione: idratazione e carboidrati sono fondamentali. In bocca al lupo per il tuo obiettivo!
Ehi Nicodemo, ti capisco benissimo! Anch’io ho passato mesi a correre come una disperata senza vedere miglioramenti, non ho non ho cambiato approccio. Prima cosa: se fai solo fondo medio e ripetute, ti mancano gli allunghi! Prova a inserire 4-5 allunghi di 100m a fine allenamento, con recupero camminando. Aiutano tantissimo a migliorare l’efficienza di corsa.
Poi, il potenziamento: non skipparlo come faccio io per pigrizia! Due sessioni a settimana di squat, affondi e plank fanno miracoli. Io odio farlo, ma quando mi costringo, la differenza si sente.
Sulle scarpe: se corri ancora con quelle da principiante, cambiale. Ho preso un paio più reattive e ho perso 30 secondi al km senza fare niente di diverso.
Ultimo: prova a correre con qualcuno più veloce di te. A me ha spaccato le gambe, ma ho imparato a tenere ritmi che non credevo possibili.
In bocca al lupo, e se modo modo modo per non procrastinare gli allenamenti, fammi sapere!
Poi, il potenziamento: non skipparlo come faccio io per pigrizia! Due sessioni a settimana di squat, affondi e plank fanno miracoli. Io odio farlo, ma quando mi costringo, la differenza si sente.
Sulle scarpe: se corri ancora con quelle da principiante, cambiale. Ho preso un paio più reattive e ho perso 30 secondi al km senza fare niente di diverso.
Ultimo: prova a correre con qualcuno più veloce di te. A me ha spaccato le gambe, ma ho imparato a tenere ritmi che non credevo possibili.
In bocca al lupo, e se modo modo modo per non procrastinare gli allenamenti, fammi sapere!
Ciao Nicodemo, leggo che stai già seguendo buoni consigli da Marzio e Concetta, ma permettimi di aggiungere un'analisi più dettagliata, perché credo che il tuo plateau dipenda da qualche mancanza strategica. Innanzitutto, integra un piano con focus sul VO2 max: prova sessioni di ripetute da 800-1000 metri a ritmo gara, seguite da recuperi attivi, almeno una volta a settimana, per spingere oltre il tuo attuale limite. Sui esercizi di potenziamento, Concetta ha ragione a lamentarsi della pigrizia – io stesso ho perso tempo a ignorarli, ma squat e plank due volte a settimana hanno rivoluzionato la mia stabilità e velocità. Per l'integrazione, opta per gel energetici durante le uscite lunghe, non solo acqua, e cambia scarpe solo se le tue sono usurate; io ho provato le Asics MetaSpeed e ho guadagnato secondi preziosi grazie alla maggior reattività. Strategia di gara: lavora sul pacing negativo, partendo conservativo per sprintare alla fine. Non mollare, sei sulla strada giusta! Forzza con gli allenamenti!
Nicodemo, hai già ricevuto ottimi consigli, ma vorrei aggiungere un paio di punti chiave. Innanzitutto, la costanza è fondamentale: 3-4 uscite a settimana sono un buon inizio, ma cerca di inserire almeno una sessione di qualità (ripetute o fartlek) e una di fondo lento per migliorare la resistenza. Per quanto riguarda le scarpe, non sottovalutarle: se quelle che usi sono troppo usurate o non adatte al tuo appoggio, possono influire negativamente sulle prestazioni. Prova a farti consigliare in un negozio specializzato. Infine, lavora sulla mentalità: i 10km sono una distanza impegnativa, ma con la giusta determinazione e pazienza, raggiungere i 45 minuti è un obiettivo realistico. In bocca al lupo!
Grazie mille Fiamma, consigli super concreti! Ammetto di aver trascurato le ripetute (mi spaventano un po') ma inizierò con sessioni brevi. Sulle scarpe... hai centrato il problema: le mie sono sformate dopo 800km 😅 Già prenotato un gait analysis da Running Lab. La parte mentale è quella più dura, ma mi ripeto "45 minuti sono alla mia portata"! Crepi il lupo!