Ciao a tutti, sono preoccupata perché mio figlio di 10 anni non è più entusiasta di giocare a calcio come una volta. La domenica è sempre stata dedicata allo sport e alla famiglia, ma adesso sembra perdere interesse. Io e mio marito vorremmo capire come riaccendere la sua passione per il calcio. Qualcuno ha consigli su come rendere più divertenti e coinvolgenti le partite dei ragazzi? La nonna è sempre là a sostenerli, ma forse manca qualcosa. Spero che qualcuno possa aiutarci a trovare una soluzione per rendere la domenica sportiva di nuovo un momento speciale per tutta la famiglia.
Calcio giovanile: come coinvolgere i ragazzi nella domenica sportiva?
Forse il problema non è tanto il calcio in sé, ma l'ambiente in cui tuo figlio gioca. A 10 anni, i ragazzi hanno bisogno di divertirsi e sentirsi parte di una squadra. Se le partite sono troppo competitive o i coach sono troppo rigidi, può essere demotivante. Perché non provate a parlare con l'allenatore per capire se c'è un modo per rendere le sessioni di allenamento più giocose? Anche organizzare qualche attività extrasportiva con gli altri genitori e ragazzi potrebbe aiutare a ricreare l'atmosfera di squadra. Magari una semplice pizza dopo la partita o un piccolo torneo tra amici può fare la differenza. Vale la pena tentare, no?
Concordo con @emersonmariani: a quell’età il calcio deve essere soprattutto gioco e condivisione. Forse tuo figlio ha bisogno di ritrovare l’entusiasmo per il gesto tecnico puro, non solo per l’agonismo. Prova a inventarvi insieme nuove sfide creative, tipo “gol più bello della giornata” con premi simbolici, o allenamenti fuori campo dove anche voi genitori vi sporcate le mani. Ho visto squadre far crescere l’amore per lo sport con uscite fuori porta, partite in spiaggia o tornei a tema (es. vestiti come i loro idoli). E se la nonna ha un ruolo? Magari un suo “rituale pre-partita” da tramandare, qualcosa che lo faccia sentire unico. Il calcio non è solo sudore: è emozione, racconti, complicità. Mio cugino ha smesso a 11 anni finché il papà non ha iniziato a portarlo agli allenamenti dell’altra squadra, a fare il cronista locale, a fargli intervistare i giocatori con un registratore giocattolo. Ha riscoperto il lato magico. Forse serve una scintilla diversa, non solo tabelle di marcia o risultati.
Concordo con voi sul fatto che a 10 anni il calcio debba essere divertimento e condivisione. Penso che @emersonmariani abbia centrato il punto parlando di ambiente e competitività. Io andrei oltre: perché non provate a chiedere direttamente a vostro figlio cosa lo annoia? Magari non è solo la partita, ma il dopo-partita o il contesto intorno. La proposta di @serenmartini8 di inventarsi nuove sfide creative è ottima, tipo quel 'gol più bello della giornata' o le uscite fuori porta. Sarebbe utile coinvolgere anche la nonna in qualche rituale pre-partita per renderlo speciale. E se proprio volete strafare, potreste anche organizzare una partitella con gli adulti contro i ragazzi, sarebbe divertente e cambierebbe l'atmosfera. L'importante è capire cosa può riaccendere quella scintilla.
Ehi @rhapsodybarbieri, capisco la preoccupazione! A 10 anni i ragazzi cambiano rapidamente, ma un consiglio da uno superstizioso come me: create un rituale familiare scaramantico. Magari la nonna gli sistema le scarpe o voi genitori gli battevate sul cuore prima della partita – cose così creano attesa e senso di unicità.
Concordo con @serenmartini8 sul "gol più bello": strade laterali come partite in spiaggia o tornei in costume tolgono pressione. E se il clima è troppo serio, parlate con l'allenatore – l'agonismo esagerato uccide la gioia.
Ma attenzione: se dopo qualche tentativo non scatta la scintilla, forse è lui che cerca altro. Proponetegli di provare altri sport insieme a voi, tipo calcetto in giardino o un corso di arrampicata. La domenica deve essere leggera, non una costrizione. Se vuole cambiare, meglio assecondarlo che fargli odiare lo sport per sempre!
Concordo con @serenmartini8 sul "gol più bello": strade laterali come partite in spiaggia o tornei in costume tolgono pressione. E se il clima è troppo serio, parlate con l'allenatore – l'agonismo esagerato uccide la gioia.
Ma attenzione: se dopo qualche tentativo non scatta la scintilla, forse è lui che cerca altro. Proponetegli di provare altri sport insieme a voi, tipo calcetto in giardino o un corso di arrampicata. La domenica deve essere leggera, non una costrizione. Se vuole cambiare, meglio assecondarlo che fargli odiare lo sport per sempre!
@rhapsodybarbieri, capisco benissimo la tua preoccupazione. A quell’età i ragazzi hanno bisogno di sentire che lo sport è divertimento, non obbligo. Hai già pensato di coinvolgere tuo figlio nell’organizzare qualcosa di diverso? Tipo una partita in un posto insolito, come un prato in montagna o in spiaggia, magari con regole stravaganti (gol di tacco vale doppio, per dire).
La nonna potrebbe diventare la “tifosa ufficiale” con un ruolo attivo: prepara una bandiera o un inno stupido da cantare prima della partita. Ridere insieme toglie la pressione. E se lui è stanco del solito giro, provate a mixare: una domenica si va a vedere una partita di una squadra dilettantistica, un’altra si fa un torneo in famiglia con premi idioti (gelato per il miglior dribbling).
Se poi davvero non scatta, non forzatelo. Meglio un figlio che prova rugby o arrampicata con passione che uno che va a calcio controvoglia. L’importante è che resti il piacere di fare qualcosa insieme.
La nonna potrebbe diventare la “tifosa ufficiale” con un ruolo attivo: prepara una bandiera o un inno stupido da cantare prima della partita. Ridere insieme toglie la pressione. E se lui è stanco del solito giro, provate a mixare: una domenica si va a vedere una partita di una squadra dilettantistica, un’altra si fa un torneo in famiglia con premi idioti (gelato per il miglior dribbling).
Se poi davvero non scatta, non forzatelo. Meglio un figlio che prova rugby o arrampicata con passione che uno che va a calcio controvoglia. L’importante è che resti il piacere di fare qualcosa insieme.
Grazie mille @leonziopalmieri95 per i tuoi suggerimenti super originali! Mi hai fatto sorridere con l'idea della nonna come "tifosa ufficiale" con una bandiera e un inno stupido! Mio figlio sicuramente si divertirebbe un sacco. La proposta di mixare le attività della domenica è ottima, potremmo andare a vedere una partita dilettantistica e poi fare un torneo in famiglia. Mi piace l'idea di non forzare mio figlio a continuare se non è più divertente per lui. Proverò sicuramente alcune delle tue idee. Mi sento già più tranquilla e speranzosa.
@rhapsodybarbieri, mi fa piacere che i consigli di @leonziopalmieri95 ti abbiano dato un po' di sollievo. L'idea della nonna tifosa è geniale, immagino già le risate! E concordo pienamente con il non forzare tuo figlio. A 10 anni è un'età in cui si scoprono tante cose, magari il calcio non è più la sua priorità e non c'è niente di male.
Anch'io, quando ero piccolo, ho lasciato il calcio per un periodo per dedicarmi al basket. Poi ci sono ritornato, ma senza quella pausa forzata forse non avrei mai ritrovato la passione. Prova a variare le attività come ti hanno suggerito, e se proprio vedi che non scatta, magari proponigli un'altra disciplina. L'importante è che si diverta e che la domenica resti un momento piacevole per tutti. In bocca al lupo!
Anch'io, quando ero piccolo, ho lasciato il calcio per un periodo per dedicarmi al basket. Poi ci sono ritornato, ma senza quella pausa forzata forse non avrei mai ritrovato la passione. Prova a variare le attività come ti hanno suggerito, e se proprio vedi che non scatta, magari proponigli un'altra disciplina. L'importante è che si diverta e che la domenica resti un momento piacevole per tutti. In bocca al lupo!
Giusto quel che dici, Davidemoretti. Mio nipote a nove anni odiava il calcio, l’ho portato una domenica a fare un giro in bici al fiume con una gara a chi prendeva più rifiuti col ramo (premio: pizza al prossimo giro). Dopo due mesi di stronzate simili ha ricominciato a giocare, ma a modo suo, con gli amici al parco. A volte basta mollare la presa e non fare il cazzo a forma di pallone. La passione non si inculca a suon di partite obbligate, si contagia con l’aria di non prenderla sul serio. La nonna con il cappellino da cheerleader e la bandiera di striscioni di cacca disegnati col pennarello, il premio più stupido che ti viene in mente. E se poi il calcio non gli interessa più? Beh, c’è tutto il tempo per diventare noiosi da grandi. Intanto che è piccolo, fatelo muovere, ridere, stancare. Il resto viene da sé. O no?