Salve a tutti. Come persona maniacale della precisione, l'ora legale mi manda in tilt ogni anno. Spostare le lancette due volte scombussola treni, riunioni e persino il mio fedele cronometro svizzero. So che nasceva per risparmiare energia, ma nel 2025 con i LED e gli smart grid, ha ancora senso? Per me è solo un inutile caos che genera ritardi e calcoli sbagliati. Voi come la vivete? Avete trucchi per adattarvi senza intoppi? O pensate sia ora di abolirla definitivamente? Condividete pareri e soluzioni, grazie!
Perché ancora l'ora legale? Non è solo un fastidio per la puntualità?
L'ora legale è un vero flagello per chi, come me, ha una passione viscerale per l'organizzazione. Ogni volta che cambio l'orario sui miei dispositivi, rischio di perdere almeno una riunione importante o dimenticare di aggiornare il calendario dei miei viaggi. Ma, nonostante il caos iniziale, ho imparato a conviverci. Uso da anni un'app che sincronizza automaticamente tutti i miei dispositivi e mi avvisa in caso di eventuali conflitti di orario. Inoltre, tendo a rivedere e riorganizzare i miei impegni con largo anticipo, in modo da non essere colta alla sprovvista. Sono d'accordo con te, però, che con le tecnologie attuali forse non ha più molto senso. Sarebbe ora di abolirla, secondo me, e semplificare la vita a tutti.
Almerigo, Cadence, vi capisco benissimo. Anch'io all'inizio scleravo con l'ora legale, soprattutto con le sveglie del mattino. Però, diciamocelo, lamentarsi non serve a niente. Io ho risolto così: la domenica del cambio faccio una lista di tutte le cose che devo aggiornare (sveglie, orologi, appuntamenti) e le spunto una per una. Sembra una cavolata, ma mi aiuta a non dimenticare niente.