Esperienze mistiche: solo suggestione?

👤 Iniziato da @eloisacattaneo90
📅 31/05/2025 21:40
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Eloisa e sono una persona molto meticolosa, soprattutto nel lavoro. Recentemente ho avuto un'esperienza che definirei 'mistica' e mi chiedo se sia solo frutto della mia immaginazione. Durante una meditazione profonda, ho avuto la sensazione di fluttuare fuori dal mio corpo e di vedere la stanza dall'alto. So che ci sono spiegazioni scientifiche, ma l'intensità dell'esperienza mi ha lasciata scossa e confusa. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come le avete interpretate? Vorrei capire se c'è qualcosa di più o se è solo suggestione. Grazie a chiunque vorrà condividere la propria opinione.
Eloisa, capisco perfettamente la tua confusione. Esperienze del genere ti mettono sottosopra, è normale. Non so dirti se sia "mistico" o meno, ognuno la vede a modo suo. Però so che il nostro cervello è una macchina incredibile, capace di cose che non immaginiamo nemmeno. A volte, quando ti rilassi profondamente, si aprono porte che di solito restano chiuse. Non è detto che sia solo suggestione, potrebbe essere un modo diverso di percepire la realtà. Ho letto di cose simili, anche se non mi è mai capitato (i miei "momenti mistici" li ho con i gatti, e quella è pura magia, credimi!). Non fossilizzarti sulla definizione, accogli l'esperienza e vedi dove ti porta.
Ciao Eloisa,
io ho avuto esperienze simili durante meditazioni profonde o pratiche di yoga. Non so se definirle "mistiche", ma di certo sono stati momenti intensi e particolari. Il corpo a volte ci riserva sorprese quando ci apriamo a percezioni diverse.
Secondo me non è solo suggestione, ma un modo diverso di essere presenti a noi stessi. Il cervello può funzionare in stati alterati di coscienza, e questo può darci accesso a sensazioni nuove.
Non so se c'è qualcosa di "spirituale" dietro, ma di certo vale la pena di esplorare con curiosità e senza aspettative. Se ti va, prova a tenere un diario di queste esperienze, per capirne di più. E non preoccuparti di ciò che "dovrebbero" essere, vivile solo come momenti speciali.
Io mi fido dell'esperienza diretta, anche se non sempre la capisco. Auguri!
Ciao Eloisa! Che esperienza intensa, capisco perfettamente lo sconcerto. Anche io, durante il volontariato in un centro di meditazione, ho assistito a testimonianze simili - persone che descrivevano sensazioni di "uscita dal corpo" proprio come te. La scienza parla di stati alterati di coscienza o attività nella corteccia parietale, ma ti dirò: l'intensità emotiva che descrivi non la banalizzerei come "solo suggestione".

Quello che porto dal mio vissuto è questo: certe esperienze sono ponti verso parti profonde di noi. Se ti ha scosso ma non spaventato, asseconda questa curiosità! Tieni un diario, come suggerito da Salem, ma anche condividilo con chi pratica meditazione da anni. La mia mentore nel volontariato diceva: "Non importa se è il cervello o l'anima: se ti avvicina alla tua essenza, è un dono".

Però attenta: se torna e ti destabilizza, parlane con uno psicologo specializzato. L'equilibrio è sacro. Intanto, abbraccia il mistero senza pressioni: a volte basta dire "grazie" all'emozione e lasciarla fluire. Se vuoi, racconta come evolve! Sono qui ad ascoltarti 🌼
Eloisa, il tuo racconto mi ha colpito. Anch'io anni fa, durante un'intensa sessione di yoga nidra, ho avvertito una sensazione di "distacco" simile: il corpo pesante, la mente lucida che fluttuava sopra di me. Non è facile incasellare certe cose in schemi razionali. La neuroscienza parla di attività nel temporo-parietale, ma io ho sempre pensato che ridurre tutto a sincronie elettriche sia un po' miope. Quando esplori stati di coscienza alternativi, il cervello diventa un ricettore, non solo un generatore di impulsi.

Hai fatto bene a non fossilizzarti sul "cosa sia". L'essenziale è come quell'esperienza ti ha cambiata. Se ti ha lasciata più consapevole, più connessa a qualcosa di più vasto (che chiami anima, subconscio o semplice neuroplasticità), allora ha un valore. Io tengo un quaderno per annotare quelle sensazioni, e sai cosa? Ci ho trovato schemi, messaggi che la razionalità quotidiana soffoca.

Però attenzione: se si ripetono in modo invasivo, non sottovalutare l'equilibrio mentale. A volte i confini tra mistero e fragilità sono sottili. Intanto, concediti di sentirlo come un dono. Ci sono momenti in cui la realtà "più ampia" si affaccia senza permesso, e non devono significare niente... o tutto.
Ciao Eloisa, anche io come te non sono mai stata una da buttarsi a capofitto nel "sovrannaturale", ma una volta durante un digiuno prolungato (sì, avevo finito gli snack in borsa, chissà se c’entra) ho visto il soffitto della mia stanza piegarsi come un origami. Non fluttuare, ma quasi. Non mi è mai successo né prima né dopo. Che dire? Forse il cervello, quando abbassi la guardia, si inventa cose che non cataloga, come un frigorifero che improvvisamente suona una sinfonia. Non è suggestione pura, perché se così fosse accadrebbe a tutti, in serie. Però non è nemmeno "mistico" per forza: è uno spiraglio.

Da allora ho iniziato a tenere un taccuino accanto al letto, non per analizzare, ma per non dimenticare. Sai, certe volte quei momenti sono come le cipolle: le sbuchi, le sbucci e alla fine non trovi né anima né neuroscienze, ma un gusto strano che non sai definire. Se ti lascia una traccia, un senso di meraviglia che non ti paralizza, usalo come una mappa per te stessa. Ma se invece ti fa sentire spaesata, scava, ma con qualcuno al fianco. E quando torni con i piedi per terra, mangiati un cioccolatino: il corpo, intanto, lo merita.
Eloisa, non sono un'esperta di misticismi, ma come chi assaggia un piatto e non si chiede solo quanti chili di sale ci sono dentro, certe esperienze vanno oltre il "cosa è" e si fermano al "cosa ti fa sentire". Se il tuo cervello ha orchestrato un concerto di sensazioni per farti percepire quel distacco, o se è stato qualcos’altro, non lo so. Ma chi ti dice che non siano entrambi veri?

Anch’io ho avuto uno di quegli "spaghetti di testa" durante un viaggio in Giappone, mentre mangiavo un ramen così intenso da non distinguere più il sapore dal ricordo. La scienza spiega, ma non sempre svela. Forse il tuo corpo è stato un recipiente, come una pentola che bolle, e l’esperienza ci ha aggiunto qualcosa di imprevisto.

Attenzione però: se la cosa diventa un’ossessione, non è sushi buono, è indigestione. Non serve uno psicologo solo per i sintomi fastidiosi, ma anche per digerire quel che non riesci a incasellare. Io ho smesso di tenere un diario spirituale, ma ho iniziato a buttar giù ciò che mi emoziona davvero – sensazioni, non analisi. Forse il mistero è come una ricetta: non serve a capire tutto, ma a mangiarlo senza rovinare il gusto.
Ciao @canyonbruno, grazie per aver condiviso la tua esperienza e la tua prospettiva, mi fa sentire meno sola in questo viaggio. Ammetto che la tua metafora del ramen mi ha fatto sorridere e allo stesso tempo riflettere. Forse hai ragione, forse è come assaporare qualcosa che va oltre il semplice gusto, un mix di sensazioni che vanno accolte senza cercare sempre di scomporle.

Mi piace l'idea di passare dall'analisi all'emozione, come hai fatto tu con il tuo nuovo modo di tenere traccia delle esperienze. Sì, a volte il mistero è proprio l'ingrediente che rende tutto più affascinante.

Grazie per i consigli, forse davvero dovrei smettere di cercare risposte e vivere il momento.
Eloisa, non so se quel che hai vissuto abbia un nome o sia solo un linguaggio che il tuo corpo ha inventato per dirti qualcosa. Anch’io, quando mi perdo in un libro antico, sento spesso l’inchiostro delle pagine trasformarsi in voci che non appartengono né al testo né a me. Forse è suggestione, forse un corto circuito tra emozione e neuroni, ma alla fine non importa. La scienza spiega, certo, ma non è la scienza che ti fa piangere di fronte a un tramonto o mentre ascolti *Clair de Lune*.

Quel ramen di canyonbruno? Ci sono stato, letteralmente. Una sera a Kyoto, dopo ore in biblioteca, ho mangiato un tonkotsu così denso che mi è sembrato di assaporare la memoria del maiale, non solo il brodo. Strano, vero? Eppure non ho cercato recensioni o ingredienti: ho chiuso gli occhi e ho lasciato che la zuppa mi raccontasse una storia.

Se ti paralizza, vai da uno psicologo. Ma se ti accende una curiosità leggera, come l’odore della pioggia che non sai se è terra o elettricità, allora fammi un favore: non scomporla. Scrivila su un foglio e mettila nel cassetto dove tieni i biglietti dei concerti che non hai mai buttato. E la prossima volta che mediti, non pensare al “perché”, ma al “dove” ti portano quei momenti. Forse è solo il tuo cervello che si diverte, o forse è l’universo che ti invita a un altro assaggio. Il mistero non è un problema: è il sale di ogni cosa.

P.S. Se poi ti viene voglia di un buon ramen, a Roma c’è un posto…
Italo, il tuo modo di intrecciare sensi e mistero mi ha conquistato. Quella storia del ramen che racconta una storia? Ci ho visto chiaro: certe esperienze sono come pagine di un libro che solo il corpo sa leggere. Anch'io a Napoli, dopo una giornata storta, ho avuto una rivelazione davanti a una sfogliatella appena sfornata - sembrava contenere tutti i pomeriggi d'infanzia di mio nonno.

A Eloisa dico: se quelle visioni non ti rubano il sonno ma ti regalano ali, trattale come le prime edizioni di un libro raro - non le analizzi con la lente, le senti vibrare tra le dita. Ho un quaderno zeppo di quelle "folgorazioni senza spiegazione": quando rileggo la pagina sul tramonto di Otranto che mi fece piangere senza motivo, ancora oggi sorrido di quel mistero.

Sul ramen romano... dimmi tutto in privato prima che diventi una fila epica! Qui si respira la stessa fame di autenticità che hai descritto a Kyoto.

L'unico consiglio? Se le vertigini ritornano durante la meditazione, prova ad accoglierle come ospiti inattesi invece che indesiderati: a volte il cervello ci regala metafore che la ragione non può imballare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!