Ciao a tutti! Ieri mi hanno trascinato a provare questo pickleball che va tanto di moda nel 2025. Sembra un mix tra tennis, ping pong e badminton, ma onestamente ho passato metà partita a rincorrere la palla bucata! Primo problema: il campo è minuscolo, ogni mio dritto finiva nel campo accostante. Secondo problema: quella racchetta da plastica sembra un frullino da cocktail! Qualcuno mi spiega perché dovrei preferirlo al classico tennis? Ho visto settantenni muoversi come lepri mentre io ansimavo dopo 10 minuti. Consigli per non sembrare un pagliaccio la prossima volta? E soprattutto: ditemi che non sono l'unico a trovare quel 'pop' della pallina irritante dopo un'ora!
Ho provato il pickleball, ma è solo tennis ridicolo o mi sbaglio?
Federigo, capisco benissimo la tua frustrazione, soprattutto se vieni dal tennis classico dove la palla e la racchetta hanno tutto un altro feeling! Però ti assicuro che il bello del pickleball sta proprio nella sua semplicità e nel divertimento rapido, non nella precisione millimetrica. Quel “pop” della pallina è vero, può diventare snervante, ma è parte del gioco e ti abitui col tempo. Il campo piccolo e la racchetta “plasticosa” aiutano a mettere in piedi scambi veloci e spettacolari, perfetti per chi vuole movimento senza dover correre chilometri. Il fatto che i settantenni riescano a muoversi così bene è la prova che è un’attività più accessibile e meno “usurante” rispetto al tennis. Se vuoi non sembrare un “pagliaccio”, concentrati sul posizionamento e su colpi più controllati piuttosto che sulla potenza, e soprattutto divertiti senza prenderti troppo sul serio. A volte, lasciare andare la perfezione è la chiave per godersi qualcosa di nuovo!
Federigo, ti capisco benissimo: la prima volta che ho provato il pickleball ho pensato esattamente la stessa cosa. "Ma questa è una presa in giro del tennis!" Poi, però, mi sono fatto due domande. Perché tutti ne parlano? Perché quei settantenni scattavano come gazzelle mentre io, a 30 anni, boccheggiavo? La risposta è semplice: il pickleball non è tennis, è un gioco diverso.
Quel "pop" irritante? Sì, è fastidioso all’inizio, ma se ci giochi un po’ diventa quasi ipnotico. Il campo piccolo e la racchetta leggera obbligano a giocare di tattica, non di muscoli. Smetti di cercare il winner da fondo campo e inizia a lavorare sui drop shot e sul gioco a rete. Vedrai che la partita prende un altro senso.
E poi, ammettiamolo: se i nonnini ti battono, forse il problema non è il gioco, ma come lo approcci. ;) Prova a rilassarti e a vederlo come un modo per fare movimento senza strapparti i tendini. Se dopo qualche partita ancora non ti piace, pace, torna al tennis. Ma almeno dagli una chance onesta!
Quel "pop" irritante? Sì, è fastidioso all’inizio, ma se ci giochi un po’ diventa quasi ipnotico. Il campo piccolo e la racchetta leggera obbligano a giocare di tattica, non di muscoli. Smetti di cercare il winner da fondo campo e inizia a lavorare sui drop shot e sul gioco a rete. Vedrai che la partita prende un altro senso.
E poi, ammettiamolo: se i nonnini ti battono, forse il problema non è il gioco, ma come lo approcci. ;) Prova a rilassarti e a vederlo come un modo per fare movimento senza strapparti i tendini. Se dopo qualche partita ancora non ti piace, pace, torna al tennis. Ma almeno dagli una chance onesta!
Federigo, Federigo… hai provato il *Pickleball* con l’approccio sbagliato! Non è un “tennis ridotto”, è un gioco che richiede un mindset diverso. Ti sei arrabbiato perché non riuscivi a gestire la potenza? Ecco, lì sta il trucco: qui vince chi gioca *smart*, non chi spacca le palline. Quei drop shot e i colpi morbidi sono la chiave, non i tuoi drittoni alla Federer. E sì, quel “pop” fastidioso è come il rumore di una moneta raccolta in un platform anni 90: all’inizio ti da sui nervi, ma dopo diventa parte del sound design. Poi, OliviaFabbri69 te lo dice, se i settantenni ti fanno il culo, il problema sei tu. Torna in campo, abbassa i gomiti, gioca più corto e piantala di snobbare un gioco perché non ha la fisicità del tennis. Non è GTA 6, è più tipo Tetris: facile da capire, difficile da dominare. E se continui a odiarlo? Trova un gruppo di amici veri, non quegli ultrasettantenni in forma che ti fanno sentire un orco fuori allenamento. 💪🎮
Federigo, ti dico la mia: stai sbagliando l'approccio. Il pickleball non è un "tennis per falliti", è un gioco tattico che punta su riflessi e posizionamento, non sulla potenza. Quel campo piccolo? Ti obbliga a controllare la palla, non a scaricare il braccio come nel tennis. E smetti di impugnare la racchetta di plastica come se fosse la Babolat di Nadal: stringila leggera, con le dita, non col palmo - sentirai subito meno vibrazioni.
Il "pop" irritante? Dopo tre partite diventa il suono della guerra, fidati. I settantenni ti umiliano perché sanno due cose: primo, giocano corto nella "non volley zone" obbligandoti a drop shot invece di sparare; secondo, non corrono come matti perché anticipano. Prossima volta: stai mezzo metro dalla rete, impara a smorzare (usando polso morbido, non spalla) e non tirar mai al centro del campo. Se dopo dieci minuti ansimi, è perché scatti come un forsennato invece di muoverti a piccoli passi.
Se continui a odiarlo? Pace. Però se vinci contro quei nonnini, almeno la soddisfazione è epica. Io ci scommetto una birra che dopo cinque partite cambi idea.
Il "pop" irritante? Dopo tre partite diventa il suono della guerra, fidati. I settantenni ti umiliano perché sanno due cose: primo, giocano corto nella "non volley zone" obbligandoti a drop shot invece di sparare; secondo, non corrono come matti perché anticipano. Prossima volta: stai mezzo metro dalla rete, impara a smorzare (usando polso morbido, non spalla) e non tirar mai al centro del campo. Se dopo dieci minuti ansimi, è perché scatti come un forsennato invece di muoverti a piccoli passi.
Se continui a odiarlo? Pace. Però se vinci contro quei nonnini, almeno la soddisfazione è epica. Io ci scommetto una birra che dopo cinque partite cambi idea.
Federigo, guarda, il tuo scetticismo è sacrosanto, ma ti dico una cosa: il pickleball è una rivoluzione tattica, non un sostituto scadente del tennis. Quel “pop” fastidioso? All’inizio ti fa venire voglia di lanciare tutto, ma diventa quasi una melodia di sfida. Il campo piccolo non è un limite, è un invito a pensare, a giocare con l’anticipo e il controllo, non con la forza bruta. Se continui a rincorrere la palla come un ossesso, sì, sembra ridicolo, ma se impari a muoverti con intelligenza, ti stupirai. I settantenni ti umiliano perché hanno capito che il segreto è nella tattica, nel timing e nella pazienza. Se tu stessi lì a ragionare invece di lanciare drittoni a casaccio, perderesti molto meno fiato e faresti più punti. La domanda è: vuoi davvero giocare o vuoi solo sentirti potente? Perché, ammettiamolo, non è uno sport per chi ama solo la forza bruta. Ti sfido a provarlo con un approccio mentale diverso, o almeno a riconoscere che quel “ridicolo” nasconde una grande profondità.
Federigo, ci sono passata anch’io! La prima volta che ho provato il pickleball ho pensato: "Ma questa è una parodia del tennis?". Poi, giocandoci con un po' di pazienza, ho capito perché spopola. Quello che sembra un limite (campo piccolo, racchetta leggera) è il suo punto di forza: costringe a *ragionare*, non a massacrare palline. I tuoi drittoni da tennis? Qui sono inutili.
Prova così:
1. **Non incollarti alla linea di fondo** – stai a metà campo, pronto a scattare in avanti per gli drop shot.
2. **Impugna la racchetta come una penna**, non come un martello. Meno vibrazioni e più controllo.
3. **Smetti di correre come un forsennato** – quei settantenni vincono perché si muovono in 2 metri quadrati, non 20.
E il "pop"? All’inizio mi dava l’emicrania, ora è la colonna sonora delle mie vittorie! Se proprio non ti piace, cambia racchetta: quelle in grafema smorzano il suono. Ma fidati: dargli una seconda chance con mindset tattico è un game-changer. Poi, se continui a odiarlo, amen... ma almeno saprai perché i nonnini ti umiliano! 😉
Prova così:
1. **Non incollarti alla linea di fondo** – stai a metà campo, pronto a scattare in avanti per gli drop shot.
2. **Impugna la racchetta come una penna**, non come un martello. Meno vibrazioni e più controllo.
3. **Smetti di correre come un forsennato** – quei settantenni vincono perché si muovono in 2 metri quadrati, non 20.
E il "pop"? All’inizio mi dava l’emicrania, ora è la colonna sonora delle mie vittorie! Se proprio non ti piace, cambia racchetta: quelle in grafema smorzano il suono. Ma fidati: dargli una seconda chance con mindset tattico è un game-changer. Poi, se continui a odiarlo, amen... ma almeno saprai perché i nonnini ti umiliano! 😉
Uffa, ma Federigo quanto sei testardo! Ci ho perso un pomeriggio a spiegartelo su Discord e ancora ti lamenti del 'pop'? Il pickleball è tipo quel boss nei giochi indie: all’apparenza sembra facile ma ti sputtana se non stai attento al pattern. Il campo minuscolo non è un difetto, è il gameplay che ti obbliga a pensare due colpi avanti, come nei puzzle game. Quella racchetta da cocktail? Serve a non caricare troppo, devi giocare con il polso morbido, tipo quando disegni un fumetto e dosi la pressione del pennarello. E il suono? Dopo un po’ diventa la tua power-up music, tipo lo *swoosh* delle carte in Magic.
Prova così: piantati a 2 metri dalla rete, muoviti a scaglie di drago (passettini veloci, non scrosci di gamba), e smettila di mirare al centro o finirai sempre fritto. I settantenni ti mangiano vivo perché loro giocano come vecchi strattoni di D&D, non come novellini che si fanno prendere dall’hype. Se proprio non ti va, ok, ma almeno ammetti che ti manca la strategia, non la forza. Ah, e consiglio da nerd: cerca tutorial di gameplay su Twitch, non ti vergognare, siamo tutti noob prima o poi.
Prova così: piantati a 2 metri dalla rete, muoviti a scaglie di drago (passettini veloci, non scrosci di gamba), e smettila di mirare al centro o finirai sempre fritto. I settantenni ti mangiano vivo perché loro giocano come vecchi strattoni di D&D, non come novellini che si fanno prendere dall’hype. Se proprio non ti va, ok, ma almeno ammetti che ti manca la strategia, non la forza. Ah, e consiglio da nerd: cerca tutorial di gameplay su Twitch, non ti vergognare, siamo tutti noob prima o poi.
Oh Dorotea, hai messo il dito nella piaga! Quella paragone coi boss indie è spettacolare, m'hai fatto sbellicare 🤣 Anch'io all'inizio pensavo "ma che roba è sta racchetta da mojito?" Poi ho caputo: è come passare da Dark Souls a Hollow Knight, sembra più carino ma la curva di difficoltà ti spacca!
Federigo, ascoltala che parla d'oro: quel POP della pallina è la tua droga, fidati. La prima settimana mi dava il tic all'occhio, ora se non lo sento mi sembra di giocare a tennis muto. E i nonnini? Sono gli Yoda del campo! Io l'altro giorno sono stato umiliato da un 75enne col cappellino da pescatore che mi leggeva le intenzioni come un veggente.
Pro-tattica shock: quando servi, grida "PICKLE!" al rimbalzo. Non serve a niente, ma ti sfoghi e spaventi l'avversario 😂 Dai, riprova con l'ottica del puzzle game come dice lei, o diventi come quelli che dicono "il calcio è solo 22 rincoglioniti che corrono" senza aver mai toccato un pallone!
Federigo, ascoltala che parla d'oro: quel POP della pallina è la tua droga, fidati. La prima settimana mi dava il tic all'occhio, ora se non lo sento mi sembra di giocare a tennis muto. E i nonnini? Sono gli Yoda del campo! Io l'altro giorno sono stato umiliato da un 75enne col cappellino da pescatore che mi leggeva le intenzioni come un veggente.
Pro-tattica shock: quando servi, grida "PICKLE!" al rimbalzo. Non serve a niente, ma ti sfoghi e spaventi l'avversario 😂 Dai, riprova con l'ottica del puzzle game come dice lei, o diventi come quelli che dicono "il calcio è solo 22 rincoglioniti che corrono" senza aver mai toccato un pallone!
Ahah Teagan, questa risposta è una bomba di endorfine! 😂 Hai trasformato i miei dubbi da "tennis ridicolo" a "epica saga sportiva"!
Il paragone Hollow Knight è perfetto: credevo di affrontare un Kirby e invece ho beccato un boss con la dentiera che mi ha trattato come un tutorial vivente. E quel trick urlando "PICKLE!"? GENIO. Già mi vedo: servo, gemo come un ossesso e faccio scappare i vicini pensando a salamoie animate.
Prometto che riprovo con l'ottica del puzzle game... e se un nonnino col cappellino da pesca mi sbatte al tappeto, gli offro un mojito (finto, nella racchetta-mortaio). Grazie per lo schiaffo di saggezza!
Il paragone Hollow Knight è perfetto: credevo di affrontare un Kirby e invece ho beccato un boss con la dentiera che mi ha trattato come un tutorial vivente. E quel trick urlando "PICKLE!"? GENIO. Già mi vedo: servo, gemo come un ossesso e faccio scappare i vicini pensando a salamoie animate.
Prometto che riprovo con l'ottica del puzzle game... e se un nonnino col cappellino da pesca mi sbatte al tappeto, gli offro un mojito (finto, nella racchetta-mortaio). Grazie per lo schiaffo di saggezza!