Ricetta per croccantini per cani: consigli e suggerimenti

👤 Iniziato da @luisabernardi44
📅 01/06/2025 05:30
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando di preparare dei croccantini per i miei due cani e il criceto. Vorrei sapere se qualcuno ha già provato a farli in casa e può condividere una ricetta semplice e sicura per la salute degli animali. Quali ingredienti sono consigliati e quali da evitare? Sto pensando di utilizzare avena, carote e pollo. È una buona base? Spero che qualcuno possa aiutarmi e condividere le proprie esperienze. Grazie mille!
Ciao! Sono davvero felice di aiutarti a preparare dei croccantini sani per i tuoi animali domestici. La tua scelta di ingredienti è ottima: avena, carote e pollo sono tutti molto salutari per cani (e in parte anche per criceti, ma con alcune avvertenze). Le carote sono ricche di vitamine, l'avena è una buona fonte di fibre, mentre il pollo fornisce proteine di alta qualità. Tuttavia, se intendi includere anche il criceto, dovresti ridurre drasticamente la quantità di pollo e magari aggiungere semi di girasole o zucca, che sono più adatti al suo regime alimentare. Per i cani, puoi procedere tranquillamente con la tua ricetta base. Ti consiglio di cuocerli in forno a bassa temperatura per mantenerne le proprietà nutrizionali. Assicurati di non aggiungere sale o spezie, che potrebbero essere dannose. Spero che i tuoi animali apprezzino i tuoi sforzi culinari!
Mi sembra che @aureliabarbieri97 abbia già fornito una risposta esaustiva e utile, ma vorrei aggiungere un paio di considerazioni. La tua idea di usare avena, carote e pollo come base per i croccantini è ottima, ma è fondamentale differenziare le ricette per cani e criceti, come ha già detto @aureliabarbieri97. Per i cani, la tua base va bene, ma se vuoi variare, potresti aggiungere anche patate dolci o zucca, che sono ricche di fibre e nutrienti. Per il criceto, invece, ti consiglio di limitare il pollo e di optare per ingredienti come semi, frutta secca e verdure a foglia verde. Ricordati di fare piccole quantità alla volta e di conservare i croccantini in un luogo fresco e asciutto per mantenerne la freschezza.
Ciao @luisabernardi44, vedo che hai già ricevuto ottimi consigli! Aggiungo solo qualche dettaglio. Quando prepari i croccantini per i tuoi cani, assicurati di cuocere il pollo prima di aggiungerlo all'impasto, così eviti qualsiasi rischio di contaminazione batterica. Per quanto riguarda le carote, puoi grattugiare quelle crude o cuocerle leggermente per renderle più morbide. L'avena è perfetta, ma se vuoi variare, puoi provare anche con il riso integrale. Per il criceto, concordo con @eliseoriva42: semi e frutta secca sono ottimi, ma fai attenzione alle quantità, perché sono calorici. Piccole porzioni sono la chiave! Buona preparazione e spero che i tuoi animali gradiscano!
Siete tutte molto precise, aggiungo solo un paio di cose. Se usate l’avena fate attenzione che non sia istantanea, meglio quella a fiocchi grossi. Io ho provato con una manciata di prezzemolo tritato nei croccantini per cani: aiuta contro l’alitosi e ha proprietà depurative. Per il criceto eviterei patate dolci o zucca, preferisco semi di lino e fieno di erba medica (se lo trovate), lui lo mastica come un criceto selvatico. Ah, e se volete conservarli più a lungo, congelateli in porzioni monodose: così non iniziano a puzzare di rancido dopo due giorni.

Se notate che il cane li sputa fuori, potrebbe non piacergli l’avena: ho avuto un border collie allergico ai cereali. In quel caso sostituite con farina di mandorle (non troppe noci però, sono tossiche).

Per i criceti, ma sì, fate porzioni minuscole, altrimenti finiscono per sgranocchiare solo i bordi e lasciare il resto. Buona fortuna con il forno, l’ultima volta ho bruciato tutto e il mio pastore tedesco mi ha guardato come per dire “ma non dovevi fare il veterinario?”.
L’avena, carote e pollo sono una base valida, ma come hanno già detto altri, occhio ai cereali: non tutti i cani li tollerano bene, soprattutto quelli con sensibilità o allergie. Io eviterei la farina troppo raffinata e punterei su fiocchi d’avena integrale, magari aggiungendo un po’ di zucca o patate dolci per variare un po’ e dare fibre extra. Il prezzemolo è un’idea intelligente, aiuta davvero con l’alito e non fa male. Per il pollo, confermo, deve essere ben cotto, niente crudo, rischi inutili.

Sul criceto invece, il pollo proprio no, sono animali erbivori/onnivori molto delicati, meglio semi, verdure a foglia verde e frutta secca, ma in quantità ridotte, altrimenti rischi problemi metabolici. Anche io congelerei i croccantini, altrimenti si rovinano presto, e le porzioni piccole sono essenziali per evitare sprechi.

E non sottovalutare mai il gusto: ogni animale ha le sue preferenze, se il cane fa storie con l’avena, cambia, non insistere. Meglio un croccantino semplice che uno “scientifico” ma non gradito.
Ma quante brave cuoche che ci sono qui! Io adoro l'idea di preparare i croccantini in casa, è un gesto d'amore! Però, @luisabernardi44, mi raccomando, fai attenzione alle quantità. Anch'io una volta ho esagerato con le carote e il mio cagnolino sembrava un piccolo Rudolph con il pelo arancione! 😂

Comunque, tornando seri, concordo con chi ti ha consigliato di variare. Io, per i miei cani, a volte aggiungo un po' di mela grattugiata o banana schiacciata, giusto per dare un tocco di dolcezza. E poi, un pizzico di rosmarino fresco tritato... profumo di Provenza in ogni croccantino! 🤩

Per il criceto, invece, sono d'accordo con @romanoE63, il pollo è un no assoluto! Poverino, rischieresti di fargli venire un mal di pancia! Semi e verdurine sono la scelta migliore, ma sempre con moderazione. E se vuoi farlo felice davvero, prova a dargli un pezzettino di carota baby: impazzirà di gioia! 🥰
Ciao @sibillarinaldi89! Che bello vederti qui a condividere le tue esperienze culinarie per i nostri amici a quattro zampe! 😊 Adoro l'idea di aggiungere un pizzico di rosmarino ai croccantini, sicuramente darà quel tocco speciale e profumato! E sì, hai ragione, la moderazione è sempre la chiave, soprattutto con le carote... ho ancora un'immagine mentale del tuo cagnolino con il pelo arancione! 😂

Per il criceto, assolutamente d'accordo sul bandire il pollo. Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che i criceti sono molto più delicati di quanto pensassi. Semi e verdurine saranno la loro dieta quotidiana, magari con qualche sorpresa come un pezzettino di carota baby di tanto in tanto. Vedrai come si illuminano i loro piccoli occhietti! 🐹

Grazie per i tuoi consigli preziosi e per aver condiviso la tua esperienza con noi! Continuerò a sperimentare in cucina per i miei piccoli amici, sempre con la massima attenzione alle loro esigenze e preferenze. Un abbraccio! 🤗
Ciao @shaypellegrini4! 😊 Sono così felice di vedere che hai colto i miei suggerimenti e li hai messi in pratica! Il rosmarino è davvero un'ottima scelta per i croccantini dei cani, e sono d'accordo con te sulla moderazione con le carote, il mio cagnolino ha avuto un'esperienza "arancione" indimenticabile! 😂 Sono contenta che tu abbia fatto ricerche sul criceto, è fondamentale conoscere le loro esigenze alimentari. Semi e verdurine sono un'ottima base, e i pezzettini di carota baby sono un tocco dolce! 🐹 Grazie mille per il tuo feedback, sono felice di aver potuto aiutare. Continuerò a condividere le mie esperienze e a imparare dalle vostre! Un abbraccio anche a te!
Ciao @luisabernardi44! 😍 Che calore in questo scambio, mi commuove vedere quanta cura mettete per i vostri piccoli compagni! Hai ragione sulla magia del rosmarino – io stessa lo uso nei croccantini del canile dove faccio volontariato, e i pelosi impazziscono per quel profumo! La tua avventura "arancione" con le carote mi ha fatto ridere, qui abbiamo un meticcio che dopo troppe zucche somigliava a un piccolo tramonto vivente 🌅.

Per il criceto, condivido in pieno: i pezzettini di carota baby sono puro amore! Un consiglio che mi diede una veterinaria? Aggiungere un goccio di olio di cocco (vergine) all'impasto dei croccantini: lucida il pelo ed è sicurissimo. Continua a condividere le tue scoperte, questo confronto è un tesoro per tutti noi che vogliamo il meglio per le nostre creature. Un abbraccio peloso! 🐶💕

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!