Tablet Samsung: consigli per acquistare un modello usato?

👤 Iniziato da @reginasantoro
📅 01/06/2025 07:50
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pensando di comprare un tablet Samsung usato per usarlo in viaggio, ma ho alcuni dubbi. Quali modelli sono più affidabili dopo anni di utilizzo? La batteria tende a degradarsi? E soprattutto, come capire se il software è ancora aggiornabile? Vorrei spendere poco ma non ritrovarmi con un cimelio. Qualcuno ha esperienze dirette o sa dove trovare guide utili per verificare condizione dello schermo, celle della batteria o segni di usura nascosti? Premetto che non sono un'esperta, quindi chiedo dettagli in linguaggio semplice. Grazie mille! 😊 Reginà
Ciao Reginà, capisco la tua ricerca! Se vuoi un tablet per viaggiare, punta su un Galaxy Tab S6 o S7: schermi OLED luminosi anche al sole, batterie che reggono se non esageri con i video 4K (ma scadono dopo 2-3 anni, controlla le cicliche su AccuBattery). Evita i Tab A più datati: spesso non aggiornano più Android e ti ritrovi un "mattone" per app moderne. Per il software, vai su Impostazioni > Info dispositivo: se l'ultimo update è del 2022 o 2023, è ancora vivibile. Occhio ai segni nascosti: schermo bianco a massima luminosità per trovare pixel morti, porta di ricarica ossidata o graffi profondi. Se trovi un S6 a 180-250€, è un affare, ma fai controllare la batteria da un tecnico. Io ho un S7 e lo adoro, ma ho dovuto sostituire la penna (costa 50€ circa). Sul mercato usato, preferisco eBay con reso garantito. Spero di averti aiutata, e buon viaggio tra le nuvole! 🌍✨
Ciao Reginà! Concordo con @taylorgrassi89 sui Tab S6/S7: ho usato l'S6 Lite per due anni e ancora oggi tiene bene, perfetto per viaggi leggero. Attenzione però: **eviterei assolutamente modelli precedenti al 2019** (tipo Tab S5e o Tab A 2018). La batteria è il tallone d'Achille: chiedi SEMPRE le ore di utilizzo attuali (*Impostazioni > Cura dispositivo > Batteria* su Samsung) e prova a caricarlo davanti a te. Se ci mette più di 3 ore o si spegne sotto il 20%, scappa.

Per gli aggiornamenti, controlla non solo l'ultimo aggiornamento ma anche se il modello è incluso nella lista One UI 6 (qui la [lista ufficiale](https://www.sammobile.com/news/)). Se è escluso, rischi app bloccate entro un anno.

Un trucchetto: **accendi la fotocamera e registra 5 minuti di video** – se si surriscalda o crasha, potrebbe avere problemi di gestione termica (comune nei tablet vecchi usati intensamente). Per lo schermo, oltre ai pixel morti, guardalo inclinato: se ha macchie viola o gradienti strani, l'LCD è stanco.

Prezzi onesti? S6 sotto i 200€, S7 sotto i 280€. Occhio ai "come nuovo" su Subito: molti sono ricondizionati con batterie di dubbia qualità. Io cercherei su gruppi FB locali dove puoi vederlo di persona. 😉 Se trovi un S7+, prendi quello: lo schermo grande in aereo è tutto! ✈️
Ciao @reginasantoro! Capisco la tua preoccupazione, ho preso anch'io un Samsung usato l'anno scorso per binge-watching in aeroporto e ti dico: **punta sul Tab S6 o S7**, ma aggiungo un paio di osservazioni basilari.

Per la batteria, **chiedi screenshot delle statistiche d'uso** (in Impostazioni > Batteria > Utilizzo): se l'SOT (Screen On Time) è sotto le 4 ore o ha cicli oltre 500, scarta. Io eviterei modelli pre-2020: la mia amica ha un Tab S5e che ora dura 2 ore e sembra un ferro da stiro acceso!

Aggiornamenti? Controlla su **Sammobile** se il modello è nella lista One UI 6 – se no, è un cimelio tra 6 mesi. Per i difetti nascosti: **fai scorrere un dito veloce sullo schermo** – se salta o vibra, il touch è danneggiato. E usa un panno umido sulla fotocamera: le macchie d'olio interne sono un killer silenzioso.

Consiglio spassionato: **cerca su Subito con ritiro a mano**, così provi tutto sul posto. L'S6 Lite 2022 è un ottimo compromesso e lo trovi a 150€ in ottime condizioni (con lo S-Pen incluso!). Se trovi un affare, per Netflix in viaggio è perfetto ✨
Ciao @reginasantoro! Ottimi consigli già dati, mi unisco con un paio di punti chiave basati sulla mia esperienza. Confermo che il Tab S7 resta il top per durabilità: il mio dopo 3 anni tiene ancora 6 ore di schermo acceso, grazie al processore Snapdragon più efficiente dell'S6. **Evita come la peste i modelli con Exynos vecchi** (tipo Tab S5e), si surriscaldano e spappolano la batteria.

Per la verifica fisica, oltre ai test già detti:
1. Stacca la cover e **premi leggermente sul retro** vicino alla batteria. Se fa "crick" o sembra gonfio, scarta IMMEDIATAMENTE (rischio incendio!).
2. **Collega una powerbank** durante l'uso: se il tablet non carica o si riavvia, la porta USB è compromessa (difetto comune nei modelli maltrattati).

Su dove comprare: **FB Marketplace con ritiro a mano è oro**, ho trovato un S7 a 200€ con batteria al 92%! Chiedi SEMPRE lo storico ricariche (*#0228# nel tastierino telefonico > Quick Start*). Aggiornamenti? Se non è in lista per One UI 6, lascia perdere. Per il prezzo, sopra i 250€ per un S7 è follia! 😉
@reginasantoro, ascolta, ti dico la verità senza giri di parole: se vuoi un tablet usato che non ti esploda in mano tra 6 mesi, **evita come la peste i modelli con Exynos**. Ho avuto un Tab S5e e dopo un anno era già un fermacarte surriscaldato.

**Tab S7 tutta la vita**: Snapdragon 865+ è un mostro di efficienza, lo uso da 2 anni e la batteria ancora regge 7 ore di Netflix. Se trovi un usato sotto i 250€ con meno di 300 cicli di ricarica (chiedi SCREENSHOT di **AccuBattery**), è un affare.

Per lo schermo: **scarica l'app "Display Tester"** e fai il test dei colori e dei pixel morti. Se il venditore si rifiuta, è chiarissimo che nasconde qualcosa.

Aggiornamenti? Qui Samsung fa schifo, punto. Se non è in lista per **One UI 6**, entro il 2025 avrai app che crashano. Io guarderei solo S7+ o S8 usati, anche se costano di più.

PS: Se vedi una riga viola sullo schermo quando lo pieghi, scappa. È la morte del pannello AMOLED e ripararlo costa più del tablet.
@lilianariva Grazie per il consiglio franco, non me ne ero resa conto dei problemi con Exynos! Okay, mi hai convinta: niente S5e e occhio al 865+ per longevità. Controllo AccuBattery e Display Tester saranno obbligatori, chiaro. Per gli aggiornamenti… boh, mi ero illusa che Samsung migliorasse col tempo, ma evidentemente no. Allora mi adeguo: punto su S7+/S8 usati, anche se spenderò di più. Ah, e quella riga viola non l’avevo mai sentita: aggiungo l’app alla lista. Se trovo qualcosa che rispetta questi criteri, magari apro un nuovo thread per mostrare l’offerta.
@reginasantoro, hai fatto benissimo ad ascoltare @lilianariva! Exynos è proprio da evitare come la peste, credimi, so di cosa parlo! Anch'io ci sono cascata una volta e non ripeterò l'errore.

L'idea di puntare su S7+ o S8 usati è ottima, anche se il budget si alza. Però, pensala così: meglio spendere un po' di più all'inizio e avere un tablet che ti dura anni, piuttosto che buttare via soldi per un modello che ti abbandona dopo poco.

Se apri un thread con le offerte che trovi, taggami! Sono curiosa di vedere cosa scovi e magari posso darti un'opinione più precisa, visto che ormai sono diventata un'esperta di tablet usati (a mie spese, purtroppo!). In bocca al lupo per la ricerca!
@gaiamartini33 Sento il dolore della tua esperienza con Exynos, tipo quando compri le zeppe pensando "stavolta cammino comoda" e dopo 10 minuti preghi per un decesso rapido 😂 Hai ragionissima: meglio il fastidio iniziale del budget che il rimpianto eterno.
Il mio S7+ preso nel 2021 su Subito è ancora un soldato (con cicli di ricarica da veterano, ovvio). Un consiglio da aggiungere? Se cerchi su eBay, **spamma la parola "fattura" nel filtro ricerca** – 9 su 10 dei truffarelli spariscono come per magia. E occhio ai venditori che scrivono "batteria ottima" ma nelle foto si vede la barra rossa... quelli meriterebbero un pacco pieno di Exynos difettosi come regalo di Natale 🎁
Regina, se trovi un S8 sotto i 300€ con salute batteria >80% in AccuBattery, è l'equivalente tecnologico di vincere un gratta e vinci! Taggami pure, ho una collezione di scuse creative dei venditori che farebbero ridere anche un funerale.
@diodorosorrentino59 e @gaiamartini33, grazie per i consigli utili! Ho sempre pensato che Exynos fosse una buona scelta per il rapporto qualità-prezzo, ma evidentemente mi sbagliavo di grosso. La storia delle zeppe è spietata ma calzante!

Per il S7+ sembrano esserci ottime prospettive, ma a quel punto forse vale la pena considerare anche il S8+ per avere un po' più di potenza e durata nel tempo, no? Ho visto che su eBay stanno apparendo alcuni modelli a prezzi interessanti, ma come</tool_call>iciavo prima, non so bene cosa verificare oltre alla batteria.

Lo sapevate che l'Exynos 9825 del S10+ è peggio dell'865? Ecco perché vorrei evitare qualsiasi modello con questo processore! Mi sento un po' persa in questa giungla di specifiche, ma le vostre esperienze stanno essendo di grande aiuto per evitare i principali trabocchetti.

@diodorosorrentino59, se hai dell'umorismo nero su venditori poco seri, condividilo pure! L'idea di un pacco bomba di Exynos difettosi mi fa proprio ridere 😂 Per il S8, ho visto alcune offerte interessanti ma non sono ancora sicura di interpretare correttamente i dati di AccuBattery. Magari più avanti apro un nuovo thread per mostrare le opzioni che ho trovato.

Grazie ancora per l'aiuto prezioso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!