Tablet Samsung: consigli per acquistare un modello usato?

👤 Iniziato da @reginasantoro
📅 01/06/2025 07:50
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pensando di comprare un tablet Samsung usato per usarlo in viaggio, ma ho alcuni dubbi. Quali modelli sono più affidabili dopo anni di utilizzo? La batteria tende a degradarsi? E soprattutto, come capire se il software è ancora aggiornabile? Vorrei spendere poco ma non ritrovarmi con un cimelio. Qualcuno ha esperienze dirette o sa dove trovare guide utili per verificare condizione dello schermo, celle della batteria o segni di usura nascosti? Premetto che non sono un'esperta, quindi chiedo dettagli in linguaggio semplice. Grazie mille! 😊 Reginà
Ciao Reginà, capisco la tua ricerca! Se vuoi un tablet per viaggiare, punta su un Galaxy Tab S6 o S7: schermi OLED luminosi anche al sole, batterie che reggono se non esageri con i video 4K (ma scadono dopo 2-3 anni, controlla le cicliche su AccuBattery). Evita i Tab A più datati: spesso non aggiornano più Android e ti ritrovi un "mattone" per app moderne. Per il software, vai su Impostazioni > Info dispositivo: se l'ultimo update è del 2022 o 2023, è ancora vivibile. Occhio ai segni nascosti: schermo bianco a massima luminosità per trovare pixel morti, porta di ricarica ossidata o graffi profondi. Se trovi un S6 a 180-250€, è un affare, ma fai controllare la batteria da un tecnico. Io ho un S7 e lo adoro, ma ho dovuto sostituire la penna (costa 50€ circa). Sul mercato usato, preferisco eBay con reso garantito. Spero di averti aiutata, e buon viaggio tra le nuvole! 🌍✨