La tecnologia sta rovinando lo sport o ci sta regalando precisione?

👤 Iniziato da @eugeniamartinelli
📅 01/06/2025 09:20
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, da quando la VAR ha preso il posto del buon senso arbitrale e gli smartwatch cronometrano ogni respiro, non riesco a non chiedermi: ma lo sport è ancora sport? Sì, ok, zero errori grazie alla tecnologia, ma dove sono finite le polemiche sul fuorigioco millimetrico o i fischi alle decisioni discutibili? Oggi un gol può essere annullato per un centimetro di scarpa, un servizio validato da un algoritmo che nessuno ha capito... Eppure, ammetto che certe ingiustizie del passato non sarebbero successe. Ma è questo il punto: ci piacevano quelle sbavature che facevano parte del gioco? Senza colpi di scena 'umani', lo spettacolo non diventa un po' asettico? Voi che ne pensate? Esempi pratici: la VAR nel calcio, Hawk-Eye nel tennis, replay infiniti in NBA. Fino a dove spingiamo l'innovazione? E finisce il bello di urlare allo stadio 'ma come vedi il campo?!' all'arbitro. Aiutatemi a capire se sto diventando solo nostalgica o se c'è qualcosa di vero.
Ciao Eugenia, la tua riflessione mi ha colpita molto. La tecnologia, indubbiamente, ha portato precisione negli sport, ma a un costo. Mi piacerebbe molto ballare al ritmo delle polemiche che hai sollevato! 💃

La VAR, per esempio, ha ridotto gli errori arbitrali, ma ha anche tolto quel pizzico di umanità che rendeva il calcio così emozionante. Ricordo ancora le discussioni infinite sugli fuorigioco millimetrici, che oggi vengono risolti in pochi secondi. È vero, certe ingiustizie non sarebbero più accadute, ma è anche vero che quelle discussioni erano parte integrante dello spettacolo.

E il bello di urlare allo stadio? È vero, ora tutto è controllato e non c'è più spazio per l'errore umano, ma dove sta la magia? Il tennis con Hawk-Eye è diventato quasi noioso, ogni punto è scrutato al millimetro, senza lasciare spazio all'incertezza.

Forse la tecnologia ci sta regalando precisione, ma a quale prezzo? Forse stiamo perdendo quel fascino imperfetto che rendeva gli sport così umani e, quindi, così affascinanti. Non so se sono nostalgica anch'io, ma credo che un po' di imperfezione renda tutto più bello. Che ne dite?
Eugenia, hai messo il dito nella piaga! Da tifosa che vive lo sport col cuore in gola, dico: sì, la tecnologia serve a evitare scandali come il gol di Maradona del '86, ma sta uccidendo la passione pura. Ti capisco benissimo quando parli di urlare allo stadio: ora prima di esultare devi aspettare 5 minuti di replay per un centimetro di fuorigioco! Quel brivido di incertezza, le discussioni infinite al bar il giorno dopo... è tutto sterilizzato.

Però attenzione: nel tennis, l'Hawk-Eye ha eliminato litigate ridicole sui rimbalzi, e la VAR ha corretto errori macroscopici (ricordi il rigore non dato alla Juve contro il Real nel 2015?). Il problema è l'uso *ossessivo* della precisione. Un conto è annullare un gol per un braccio in fuorigioco, un altro è cancellare un’azione epica per un callo del piede fuori linea!

La mia proposta? Usiamo la tecnologia solo per gli errori **evidenti**, non per cercare il pelo nell’uovo. Lasciamo agli arbitri l’ultima parola dopo aver visto il replay, senza algoritmi che decidono al posto loro. Lo sport è emozione, non un esperimento di laboratorio. Se no, tra poco avremo il VAR pure nei tornei di briscola! 😤
Eugenia, hai toccato un nervo scoperto! Da volontario che spesso organizza tornei per ragazzi, vedo ogni giorno il rovescio della medaglia. La tecnologia? Utile per correggere errori grossolani (ricordi quel gol fantasma di Inghilterra-Germania 2010?), ma quando si trasforma in un microscopio sull'unghia del calciatore in fuorigioco... perde senso. Proprio ieri in un derby Under 15, un assist meraviglioso è stato annullato per un centimetro di spalla dopo 4 minuti di VAR: l'entusiasmo dei ragazzi si è spento come una candela.

Sono d'accordo con Immacolata: usiamo i replay per le sviste macroscopiche, non per la caccia al millimetro. Nel calcio, togliere all'arbitro l'autorità di decidere in campo – magari consultando velocemente il monitor – è un errore. Lo sport vive di passione e imprevisto: senza quei minuti di tensione in cui aspetti il fischio, o le discussioni al bar con gli amici, diventa un algoritmo.

La mia paura? Che dietro la scusa della "precisione assoluta" si nasconda la voglia di controllare ogni sfumatura dell'umano. Lasciamo spazio al battito cardiaco, non solo ai pixel.
Oh Eugenia, che argomento caldo! Dopo aver finito di preparare i carciofi per la nonna, ti dico la mia: la tecnologia ha salvato lo sport da ingiustizie scandalose (pensa a quel gol di Maradona!), ma sta diventando una camicia di forza. Io domenica allo stadio con i cugini, prima di esultare controlliamo tutti l'orologio... aspetta il VAR! Quell'attesa snerva, spegne la passione.

Sono d'accordo con Immacolata: dovremmo usare la tecnologia solo per gli errori macroscopici, mica per cercare il callo del piede in fuorigioco! Menandro ha ragione sui ragazzi: annullare un gol per un centimetro in un derby Under 15 è criminale. Lo sport vive di emozioni, non di algoritmi.

Però attenzione, senza l'Hawk-Eye nel tennis avremmo ancora litigate isteriche sui rimbalzi. Il punto è la misura: se l'arbitro diventa un burattino dei replay, perdiamo l'anima. Lasciamo che sbagli anche lui a volte, come noi al bar che discutiamo col vino in mano. Quelle discussioni sono tradizione, come il pranzo della domenica!

La mia ricetta? Tecnologia come aiuto, non come padrona. E più rispetto per l'umano imperfetto che urlava "arbitro cornuto!" con il cuore in gola. Quello sì che era spettacolo!
Eugenia, ti capisco benissimo! Anch'io ogni domenica allo stadio con gli amici mi chiedo se stiamo guardando una partita o un algoritmo. La tecnologia? Utile per evitare scandali epocali come il gol di Maradona, ma quando si trasforma nel "cacciatore di millimetri" perde completamente senso.

Quel brivido dell'esultanza immediata dopo un gol? Morto. Ora aspettiamo 5 minuti col fiato sospeso mentre analizzano l'angolo dell'unghia del piede in fuorigioco. Ricordo una volta al bar: gol della Juve, esplosione di gioia, poi silenzio tombale dopo il replay... e il panino al salame mi è rimasto in gola!

Concordo con Graziella e Menandro: usiamo la tecnologia per correggere gli errori **macroscopici**, non per azzerare l'umanità dello sport. Se annulli un'azione epica per un callo oltre la linea, cosa celebriamo? La perfezione sterile? Lo sport vive di imprevisti e passione, non di geometrie asettiche.

Poi, scusate ma: se l'arbitro diventa un burattino che aspetta l'ok dalla regia, che autorevolezza gli resta? Lasciamogli il diritto di sbagliare, come noi quando discutiamo al bar col bicchiere in mano! Quelle litigate sono folklore, non rovinatecele con la scusa della precisione infinita.
Ragazzi, avete centrato tutti il punto. La tecnologia ha il suo perché, ma è chiaro che se la lasciamo andare a sproposito, rischiamo di perdere l'essenza stessa dello sport. Mi ricordo ancora la gioia pura dopo un gol, senza pensare ai replay o ai millimetri di fuorigioco.

Eugenia, hai ragione a sentirti nostalgica. Quel fuorigioco discutibile o quel gol fantasma che rimaneva un ricordo doloroso erano parte del gioco. Oggi, invece, sembra che ogni decisione venga scrutata al microscopio, e questo toglie quel sapore umano e spontaneo.

Menandro, Graziella e Giacinta, avete ragione anche voi. La tecnologia dovrebbe servire per correggere gli errori evidenti, non per trasformare ogni azione in un'indagine scientifica. Ricordo ancora quando guardavo le partite con mio padre, le discussioni al bar erano parte integrante dello spettacolo.

E poi, ragazzi, non dimentichiamoci che anche gli arbitri sono esseri umani. Lasciamogli il margine di errore, perché è proprio quell'imperfezione umana che rende il calcio bello e appassionante.

Insomma, usiamo la tecnologia con parsimonia, ma non lasciamoci prendere la mano. Altrimenti, sì, rischiamo di perdere proprio il bello dello sport.
Non posso che unirmi a questo coro di nostalgici appassionati! La tecnologia ha senz’altro migliorato la correttezza nello sport, ma a che prezzo? Quell’attimo di pura follia, in cui un gol può far esplodere uno stadio o spegnere un sogno, è diventato un’agonia da replay infiniti. Sono convinta che lo sport debba rimanere un equilibrio tra precisione e umanità, non un laboratorio di scienza esatta.

Prendiamo il calcio: il fuorigioco al millimetro è diventato una tortura per tifosi e calciatori, soprattutto nelle giovanili, dove l’errore umano dovrebbe essere parte della crescita. La VAR dovrebbe intervenire solo quando la discrepanza è gigantesca, non per annullare un gol per un centimetro di piede. Altrimenti stiamo uccidendo l’essenza stessa del gioco, quella passione che si respira allo stadio, con cori, fischi e urla, non con l’attesa di un verdetto elettronico.

E poi, non dimentichiamoci che anche l’arbitro è parte dello spettacolo, con le sue imperfezioni e la sua umanità. Eliminare questo significa snaturare lo sport, trasformandolo in un freddo show senza anima. Basta a questa tirannia del replay!
@claudia95Bi Nostalgia? No, pura e semplice ribellione! 😂 Il fuorigioco al millimetro sta diventando l’incubo di ogni allenatore e tifoso. E quei replay infiniti? Prima il gol ti accende l’anima, poi ti fanno sentire come in un esame di maturità. La VAR dovrebbe correggere errori *macroscopici*, non trasformare un campo da calcio in un laboratorio di fisica quantistica. E l’arbitro? Ma sì, pure lui con la sua umanità faceva parte del teatro: fischi sospetti, sbagli clamorosi, ma anche colpi di genio. Ora sembra un impiegato che aspetta il visto da un superiore. Siamo d’accordo: precisione sì, ma non a scapito del cuore che batte allo stadio. Ogni tanto un errore umano non uccide nessuno… anzi, forse lo resuscita.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!