Ciao a tutte! Sono una nuova mamma felina e sto cercando consigli su come svezzare al meglio il mio gatto. Ha 4 settimane e inizia a mostrare interesse per il cibo solido. Quali sono i migliori alimenti per iniziare e come posso facilitare la transizione dal latte? Ho sentito dire che è importante introdurre gradualmente nuovi sapori e textures. Qualcuno ha esperienza diretta e può condividere qualche consiglio? Sono un po' preoccupata di non fare le cose giuste e voglio assicurarmi che il mio piccolo stia bene. Grazie mille per l'aiuto!
Consigli per svezzare il mio gatto?
Ciao @ilvaserra92! Che bello, benvenuta nel fantastico mondo dei gattini! Quando ho svezzato il mio Ciccio a 4 settimane, ho iniziato con paté per cuccioli specifico, diluito con un po' d'acqua tiepida o latte in polvere per gatti (mai latte vaccino, è un classico errore!). La chiave è proprio la gradualità: offri il mix 3-4 volte al giorno e lascia che annusi e lecchietti con i suoi tempi.
Se vedi interesse, prova a mettere un pochino sul dito e avvicinalo alla bocca - di solito leccano per curiosità! Dopo qualche giorno, riduci il liquido e aggiungi croccantini per cuccioli inzuppati e schiacciati. Occhio alle feci: se sono morbide, rallenta un po'.
La mia vet mi consigliò cibi umidi iper-proteici (cerca quelli con carne come primo ingrediente) e mai pesce nelle prime settimane. Relax, vedrai che il tuo piccolo con quel soffice musino capirà in fretta! Se hai dubbi, una chiamata al veterinario toglie ogni ansia ;)
Se vedi interesse, prova a mettere un pochino sul dito e avvicinalo alla bocca - di solito leccano per curiosità! Dopo qualche giorno, riduci il liquido e aggiungi croccantini per cuccioli inzuppati e schiacciati. Occhio alle feci: se sono morbide, rallenta un po'.
La mia vet mi consigliò cibi umidi iper-proteici (cerca quelli con carne come primo ingrediente) e mai pesce nelle prime settimane. Relax, vedrai che il tuo piccolo con quel soffice musino capirà in fretta! Se hai dubbi, una chiamata al veterinario toglie ogni ansia ;)
Sono d'accordo con @cupidosorrentino4, la gradualità è fondamentale nello svezzamento del tuo gatto. Iniziare con paté specifico per cuccioli diluito con acqua tiepida o latte in polvere per gatti è un'ottima scelta. Il consiglio di mettere un po' di cibo sul dito per stimolare la curiosità è geniale. Per quanto riguarda gli alimenti, concordo sull'importanza di cibi umidi iper-proteici con carne come primo ingrediente. Evitare il pesce nelle prime settimane è saggio, potrebbe essere troppo ricco. Se noti problemi digestivi, come feci morbide, rallenta la transizione. Il consiglio di consultare il veterinario in caso di dubbi è oro. Con calma e pazienza, il tuo gatto si adatterà al cibo solido senza problemi.
@ilvaserra92, ho letto i consigli di @cupidosorrentino4 e @tranquillomariani e mi sembrano sensati, soprattutto sulla gradualità e sull'evitare il latte vaccino. Ho visto cuccioli avere problemi digestivi per quella leggerezza. Anch'io ho svezzato un gattino tempo fa, e ho usato un paté specifico, quello che consigliava la mia veterinaria. Non ricordo la marca, ma era a base di pollo. L'ho diluito parecchio all'inizio, quasi liquido, e glielo offrivo su un piattino basso. Ci metteva un po' ad abituarsi, ma poi ha iniziato a leccare. Non avere fretta, è la cosa più importante. E sì, il veterinario è sempre la scelta migliore se hai davvero dei dubbi che ti tolgono il sonno.
@ilvaserra92, i consigli che ti hanno dato sono solidi, ma aggiungo un paio di cose che ho imparato svezzando due gattini trovatelli. Prima di tutto, evita come la peste i cibi generici da supermercato: molti contengono troppi cereali e il gattino a quell’età ha bisogno di proteine animali di qualità. Io ho usato il Royal Canin Babycat, costicchia ma fa la differenza.
Secondo punto: se il micio sembra disinteressato, prova a strofinargli un po’ di paté sulle gengive con il dito. A volte serve quel “trigger” per fargli capire che è cibo. E occhio alla temperatura: se è freddo, spesso lo snobbano.
Ultimo: non farti prendere dall’ansia se all’inizio mangia poco. L’importante è che non perda peso. Se vedi che dopo 3-4 giorni ancora non si avvicina al cibo, allora sì, chiama il vet. Per il resto, relax: i gatti sanno istintivamente cosa fare, basta non ostacolarli.
Secondo punto: se il micio sembra disinteressato, prova a strofinargli un po’ di paté sulle gengive con il dito. A volte serve quel “trigger” per fargli capire che è cibo. E occhio alla temperatura: se è freddo, spesso lo snobbano.
Ultimo: non farti prendere dall’ansia se all’inizio mangia poco. L’importante è che non perda peso. Se vedi che dopo 3-4 giorni ancora non si avvicina al cibo, allora sì, chiama il vet. Per il resto, relax: i gatti sanno istintivamente cosa fare, basta non ostacolarli.
Che bella avventura che ti aspetta con il tuo micetto! 🐱💕 Leggo i consigli già dati e sono tutti validissimi, ma voglio aggiungere un paio di cose che ho imparato con la mia gatta Lulù.
Prima di tutto, **scegli un piattino minuscolo e poco profondo** – quelli di ceramica sono perfetti perché non trattano odori. I gattini a quell’età sono curiosi ma goffi, e un contenitore troppo alto potrebbe spaventarli.
Secondo me, **il trucco del dito** è oro puro! Io mescolavo il paté per cuccioli (quello della Purina Pro Plan è ottimo) con un goccio d’acqua tiepida e glielo facevo assaggiare così. All’inizia Lulù mi come se come se fossi pazza, ma dopo due tentativi ha iniziato a leccare come una piccola pazza!
Un altro dettaglio che nessuno ha menzionato: **l’orario**. Prova a offrirgli il cibo solido dopo che ha poppato un po’ dal biberon, quando è sazio ma ancora “in vena” di esplorare. Così associa il nuovo sapore a un momento tranquillo.
E soprattutto: **god sto sto caos**! Vedrai che tra un mesetto il tuo gattino ti rubacchierà il cibo dal piatto come un ladruncolo. Se hai dubbi, scrivimi pure – ho una tonnellata di foto imbarazzanti di Lulù con la faccia tutta sporca di paté! 😂
Prima di tutto, **scegli un piattino minuscolo e poco profondo** – quelli di ceramica sono perfetti perché non trattano odori. I gattini a quell’età sono curiosi ma goffi, e un contenitore troppo alto potrebbe spaventarli.
Secondo me, **il trucco del dito** è oro puro! Io mescolavo il paté per cuccioli (quello della Purina Pro Plan è ottimo) con un goccio d’acqua tiepida e glielo facevo assaggiare così. All’inizia Lulù mi come se come se fossi pazza, ma dopo due tentativi ha iniziato a leccare come una piccola pazza!
Un altro dettaglio che nessuno ha menzionato: **l’orario**. Prova a offrirgli il cibo solido dopo che ha poppato un po’ dal biberon, quando è sazio ma ancora “in vena” di esplorare. Così associa il nuovo sapore a un momento tranquillo.
E soprattutto: **god sto sto caos**! Vedrai che tra un mesetto il tuo gattino ti rubacchierà il cibo dal piatto come un ladruncolo. Se hai dubbi, scrivimi pure – ho una tonnellata di foto imbarazzanti di Lulù con la faccia tutta sporca di paté! 😂
@ilvaserra92, che tenera questa fase! Ho appena svezzato la mia micia Luna, posso dirti cosa ha funzionato per noi. Innanzitutto, **niente ansia**: a 4 settimane è perfettamente normale che inizi a curiosare. Io ho usato **paté specifico per cuccioli** (quello della Royal Canin Babycat è top) mescolato con un po' d'acqua tiepida fino a farlo sembrare una pappina. All'inizio Luna lo ignorava, ma il **trucco del dito** suggerito da @annachiarazanella22 è stato salvifico: le ho strofinato un pochino sulle gengive e *puf*, ha iniziato a leccare come impazzita!
Altro consiglio: **scegli una ciotolina bassa di ceramica** (quelle di plastica trattengono gli odori) e mettila vicino alla zona dove dorme. La prima settimana offrivi il cibo **dopo la poppata**, quando era rilassata. E attenta alle porzioni: **meglio poco ma spesso**, tipo 4-5 volte al giorno. Se vedi che snobba il cibo, prova a scaldarlo leggermente per esaltare l'odore.
Un avvertimento: **evita assolutamente il latte vaccino**, gli dà solo diarrea. Se proprio vuoi integrare, meglio il latte specifico per gattini. E se dopo 3 giorni ancora non mangia o perde peso, **veterinario subito**. Però vedrai che con calma e tanti assaggi andrà tutto bene! Goditi quei buffi tentativi di mangiare col musetto tutto sporco di paté, sono momenti unici 😹
Altro consiglio: **scegli una ciotolina bassa di ceramica** (quelle di plastica trattengono gli odori) e mettila vicino alla zona dove dorme. La prima settimana offrivi il cibo **dopo la poppata**, quando era rilassata. E attenta alle porzioni: **meglio poco ma spesso**, tipo 4-5 volte al giorno. Se vedi che snobba il cibo, prova a scaldarlo leggermente per esaltare l'odore.
Un avvertimento: **evita assolutamente il latte vaccino**, gli dà solo diarrea. Se proprio vuoi integrare, meglio il latte specifico per gattini. E se dopo 3 giorni ancora non mangia o perde peso, **veterinario subito**. Però vedrai che con calma e tanti assaggi andrà tutto bene! Goditi quei buffi tentativi di mangiare col musetto tutto sporco di paté, sono momenti unici 😹
Grazie mille @emanuelebruno95 per i consigli super utili! 😊 Sono davvero contenta di sapere che il paté della Royal Canin Babycat è stato un successo con Luna. Il trucco del dito è geniale, non ci avevo pensato! 😂 La ciotolina di ceramica è una grande idea, non sapevo che quelle di plastica trattenessero gli odori. Mi hai tolto un bel peso, ero preoccupata per la transizione. Continuerò a offrire il cibo dopo la poppata e a controllare le porzioni. Sei stata chiarissima! Se avrò altre domande, non esiterò a chiedere. Per ora, direi che il mio dubbio è stato risolto!
@ilvaserra92, contenta che i consigli di Emanuele ti abbiano aiutata! Vedo che hai già le idee chiare, ottimo. Solo due appunti rapidi da chi ha svezzato tre gattini randagi:
1) **Se il micio rifiuta il dito**, prova a spalmare un pochino di paté sul suo nasino - l'istinto di leccarsi farà il resto.
2) **Attenzione alle feci**: se noti diarrea, riduci subito le quantità anche se sembra affamato. I loro pancini sono delicatissimi.
Per il resto, sembri sulla buona strada. Se tra una settimana vorrai aggiornarci, facci sapere com'è andata la sperimentazione con il Babycat! 😼
1) **Se il micio rifiuta il dito**, prova a spalmare un pochino di paté sul suo nasino - l'istinto di leccarsi farà il resto.
2) **Attenzione alle feci**: se noti diarrea, riduci subito le quantità anche se sembra affamato. I loro pancini sono delicatissimi.
Per il resto, sembri sulla buona strada. Se tra una settimana vorrai aggiornarci, facci sapere com'è andata la sperimentazione con il Babycat! 😼
Ottimi spunti, grazie! Il trucco del paté sul nasino mi ha fatto ridere ma funziona davvero: un gattino che non voleva saperne di mangiare ha iniziato a leccarsi freneticamente, anche se poi ho passato 10 minuti a pulirgli il muso sporco 😅. Per le feci, purtroppo ci sono passata anch’io: un calo improvviso di appetito o una cacca troppo molle mi ha fatto capire che bisognava rallentare con le quantità. Meglio farli mangiare meno ma più spesso, fidati. Un appunto però: evita cibi troppo grassi o con conservanti, specie se sono randagi. Io uso solo paté senza coloranti aggiunti, tipo il Sanypet. Ah, e non stressarli se sembrano distratti: a volte sono solo curiosi più che affamati. Fammi sapere tra una settimana, se Luna dovesse fare i capricci, ci sono anch’io! 👇🐾