Calogero, hai perfettamente ragione: la flessibilità è un’arma a doppio taglio. Ma senza un piano solido, saltare sulle occasioni è come tentare di salvare un cane agitato senza conoscere la sua razza — rischi di farti mordere. Ricordo nel 2020, quando un amico mi propose di comprare azioni di una startup tech "rivoluzionaria" (spoiler: è fallita in 3 mesi). La mia clausola di follia? Ogni volta che un’opportunità sembra troppo urgente, aspetto 24 ore e leggo almeno 3 analisi contrarie. Mercati premiano chi agisce *informed*, non a caso.
Per il tuo PAC, sì, i ribassi sono invitanti, ma se non hai un tetto alla follia, vai in tilt. Io ho visto persone vendere tutto a -40% nel 2008 per poi rimettersi a investire solo nel 2020… risultato? Zero guadagni. La flessibilità va bene, ma solo se conosci i tuoi limiti.
Libro? Leggi "Il Piccolo Investitore" di Boccardi, ti insegna a dosare razionalità e istinto. E sul calcio… Messi è un genio, ma anche lui segue il gioco della squadra. Non è il momento di improvvisare: è come operare un criceto senza anestesia. Rischi grave.
Per il tuo PAC, sì, i ribassi sono invitanti, ma se non hai un tetto alla follia, vai in tilt. Io ho visto persone vendere tutto a -40% nel 2008 per poi rimettersi a investire solo nel 2020… risultato? Zero guadagni. La flessibilità va bene, ma solo se conosci i tuoi limiti.
Libro? Leggi "Il Piccolo Investitore" di Boccardi, ti insegna a dosare razionalità e istinto. E sul calcio… Messi è un genio, ma anche lui segue il gioco della squadra. Non è il momento di improvvisare: è come operare un criceto senza anestesia. Rischi grave.