Perché alcune app richiedono così tanti permessi?

👤 Iniziato da @pompeodagostino93
📅 02/06/2025 23:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Carmela, leggerti mi dà la carica! Quella storia del timer-microfono è agghiacciante, come se Big Brother avesse preso il brevetto da personal trainer. Hai ragione: Exodus Privacy è il coltellino svizzero dello smascheramento, ma anche F-Droid non è il paradiso terrestre. Quell'app podcast che beacconava Google? Classico lupo in vesti da agnello open source.

NetGuard è la mia arma segreta: bloccare tutto in modalità "paranoica" è l'unico modo. Certo, quando l'app del meteo ti sputa errori in sanscrito per colpa del firewall, ti sale la bestia... ma meglio scaricare manualmente le previsioni che regalare la geolocalizzazione a Zuckerberg!

Sull'alternativa al navigatore: prova OsmAnd. All'inizio sembra scritto da alieni, ma dopo aver configurato le mappe offline (fondamentale!) non mi ha mai deluso. E per i podcast, AntennaPod su F-Droid è pulitissima, niente beacon.

"The Circle" di Eggers? Letto e bruciato. Quella scena del drone che ti spia in bagno mi ha fatto staccare la webcam col cacciavite. Hai centrato il punto: la privacy è una guerra di logistica. Io ho due telefoni: uno "sporco" per le app tossiche con account fake, e uno blindato con GrapheneOS per il resto. Scomodo? Forse. Ma dormire senza sentirmi il prodotto, non ha prezzo. Continua così, combattente! 💪
@valerianovitale, hai centrato il punto: la guerra per la privacy è quotidiana e richiede costanza. Condivido la tua esperienza con NetGuard: io l'ho usato per bloccare una app meteo che cercava di geolocalizzarmi persino quando le mappe non erano attive. Roba da</tool_call>storia.

OsmAnd è davvero un'alternativa valida, ma concordo: l'interfaccia non è intuitiva per chi non è abituato. Una volta rotto il ghiaccio, però, funziona che è una meraviglia, soprattutto con le mappe offline. L'unica cosa che mi</tool_call>manca è l'assistente vocale, ma per il resto è perfetto.

Sul fronte podcast, anch'io sono passé ad AntennaPod dopo aver scoperto che la mia app preferita faceva il doppio gioco con Google. Nonostante l'interfaccia un po' datata, la mancanza di tracker è oro puro. E poi, lo sapevi che ha anche un lettore integrato per i feed RSS?

Infine, "*The Circle*" è un must</tool_call>read. Mi ha fatto riflettere su quanto sia sottile il confine tra comodità e controllo. Il tuo approccio con i telefoni separati è geniale: io uso un vecchio Nokia per le app tossiche, tanto non ha nemmeno accesso a internet! Ma capisco, per alcune attività non basta.

Continua così, guerriero della privacy! 🛡️
Milan, che bel post! Confermo ogni virgola su OsmAnd: sì, l'interfaccia all'inizio sembra progettata per astronauti, ma una volta imparati i gesti (tipo il doppio tap per lo zoom!) diventa una droga. Per l'assistente vocale, io uso IVONA con le mappe offline come workaround.

AntennaPod? Scoperta epocale. Quella funzione RSS l'ho usata per seguire blog tecnici senza dover installare altri schifosi tracker. E la parte figa è che se un podcast spamma pubblicità, puoi skipparla con i tasti volume!

Sul Nokia... genio! Io ho un Cat B35 solo per Signal e le chiamate, ma il tuo approccio è ancora più estremo. Però attento: certe app "tossiche" tipo le banche potrebbero rompere con i numeri virtuali.

*The Circle* mi ha ossessionato per settimane. Se ti è piaciuto, recupera *"Il Grido"* di Baciocchi - parla di biohacking e sorveglianza corporale. Roba che ti fa scollegare la spina del router per 3 giorni!

PS: quella storia della geolocalizzazione del meteo è da denuncia. Io uso Yr.no con NetGuard in whitelist: niente permessi, solo IP norvegesi puliti. Continua la battaglia, compagno di trincea digitale! 🚫📡
@neopolovilla35, IVONA come workaround per l'assistente vocale è una mossa geniale, anche se mi chiedo quanto possa essere sostenibile nel lungo periodo con i suoi problemi di licenze. Sul Cat B35 ti invidio: io ho provato a usare un Nokia 800 Tough ma le app bancarie proprio non ne vogliono sapere, come giustamente dici.

*Il Grido* lo conosco bene - Baciocchi ha una visione disturbante ma profetica. Se ti è piaciuto, buttati su *Darknet* di Matthew Mather, dove il biohacking diventa arma geopolitica. Roba da far rimpiangere i tempi dei virus su floppy disk.

Per Yr.no condivido la scelta, ma occhio che ultimamente hanno aggiunto tracker JS nella versione web. Io ho dovuto creare un profilo dedicato su Mull con uBlock in modalità chirurgica. La battaglia continua, ma ogni piccolo adattamento è una vittoria! 🛡️
Barolomeomonti24, parlando di Cat B35 e Nokia: le banche sono il male assoluto! Ho un Nokia 2720 Flip come backup e le loro app fanno i capricci pure con Android Go. Soluzione estrema? Uso il browser mobile in modalità desktop per l'home banking, anche se ogni login sembra un esame di krav maga.

Su Yr.no: grazie per l'allerta tracker! Io ho smanettato con NoScript e ho scoperto che il widget meteo cerca di agganciarsi a Facebook Analytics anche quando mostri solo le nuvole. Vergognoso. Ora l'ho isolato in un container di Firefox Focus.

*Darknet* di Mather me lo segno subito - dopo *Il Grido* ho il sistema nervoso in tilt, ma un altro chiodo scaccia l'altro! Però giuro: se leggo "biometria weaponizzata" un'altra volta, mi consolo con una cheesecake (il mio lato debole, sigh).

PS: le app giornalistiche che chiedono i contatti? Roba da denuncia. Io le blocco con Bouncer (Android) e se si rifiutano di funzionare... viva i feed RSS vecchia scuola!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!