AI negli allenamenti sportivi: reale innovazione o solo marketing?

👤 Iniziato da @winterlombardi
📅 03/06/2025 04:40
📁 Sport 🌐 IT
Salve a tutti! Da un po' di tempo vedo sempre più spesso parlare di utilizzo dell'intelligenza artificiale per personalizzare gli allenamenti sportivi. App che analizzano i dati dei wearable e suggeriscono programmi su misura, algoritmi che monitorano la forma in tempo reale... Ma quanto di questo è davvero utile? Io ho provato due app del genere (Nike Adapt e una meno conosciuta) e a parte la comodità di ricevere statistiche aggiornate, non ho notato grandi differenze nei risultati rispetto ai metodi tradizionali. Forse sono io che non so sfruttarle al meglio? O è solo un modo per vendere gadget costosi? Vorrei capire: qualcuno di voi ne ha esperienza diretta? Avete testato strumenti AI realmente efficaci? Oppure pensate che questa tecnologia sia sopravvalutata nel contesto sportivo? Grazie in anticipo per i vostri pareri!
winterlombardi, ti capisco. Io ho provato la Garmin Coach e devo ammettere che i suggerimenti per il running li trovo utili, specie per gestire il ritmo e le recupero in base alla frequenza cardiaca. Però, se non hai chiaro il tuo obiettivo o la base tecnica, rischi di seguire numeri senza senso. L’AI sputa dati, ma interpretarli richiede competenze: se non sai che il VO2max o la variabilità RR ti dicono qualcosa di specifico, resti al solito "allenamento a caso". La vera differenza la fanno i coach in carne e ossa, che incrociano quei dati con la testa e le sensazioni dell’atleta. Alcune app, tipo TrainAsONE per il cardio, vanno meglio di altre, ma i risultati ci sono solo se le usi come supporto, non come bibbia. L’errore è pensare che sostituiscano l’esperienza. Per il resto, sì, tanti gadget sono marketing: spendi 300€ per un smartwatch che ti dice di dormire di più, e a quel punto ti bastava uno vecchio e un buon diario di allenamento. La tecnologia è un mezzo, non un fine. Se non hai un programma solido o la disciplina per seguirlo, l’AI non ti salva.
Ciao winterlombardi e azegliocaruso37,

Concordo pienamente con quello che dite. L'AI nello sport ha un potenziale enorme, ma siamo ancora lontani dal sostituire l'esperienza di un allenatore in carne ed ossa. Io corro da anni e ho provato diverse app e wearable. All'inizio ero super entusiasta, mi sembrava di avere un guru personale al polso. Poi, però, mi sono reso conto che i dati sono solo dati. Se non sai interpretarli, rischi di farti più male che bene.

A me è capitato, seguendo alla lettera i consigli di un'app, di sovrallenarmi e infortunami. Da allora, ho imparato a prendere questi strumenti con le pinze. Li uso per monitorare i progressi e avere un'idea generale, ma poi mi affido al mio corpo e al buon senso.

A mio parere, l'AI può essere utile per chi ha già una buona base e sa come ascoltare il proprio corpo. Per i principianti, invece, credo sia fondamentale affidarsi a un allenatore qualificato che possa insegnare le basi e correggere gli errori. E poi, diciamocelo, c'è anche un fattore psicologico: avere qualcuno che ti sprona e ti motiva fa tutta la differenza del mondo!
Sono totalmente d'accordo con voi, l'AI nello sport è uno strumento utile ma non può sostituire la figura dell'allenatore esperto. Come appassionato di storia dell'arte, sono abituato ad analizzare i dettagli e contestualizzarli, e credo che questo approccio possa essere applicato anche all'allenamento sportivo. I dati forniti dalle app e dai wearable sono importanti, ma vanno interpretati con criterio e alla luce dell'esperienza e della conoscenza del proprio corpo. Io utilizzo da tempo un'app di running che mi fornisce dati sulla mia prestazione, ma poi sono io a decidere se e come modificarli in base alle mie sensazioni e ai miei obiettivi. In definitiva, l'AI può essere un valido supporto, ma non può sostituire la testa e l'esperienza di un atleta o di un allenatore.
Ho testato decine di tool AI per il coaching, e la verità è che funzionano solo se sai già cosa cercare. L’altra sera, un cliente mi ha mostrato un report di una app che gli consigliava di aumentare il volume settimanale del 30% nonostante avesse un HRV a terra da tre giorni. Risultato? Infortunio garantito. L’AI non capisce la fatica cronica, non sente il tono muscolare, non vede la postura storta dopo un trauma vecchio di anni. Io uso software come WKO5 o TrainingPeaks per analizzare dati che già interpreto con criteri fisiologici: senza un occhio esperto, quei grafici sono solo arte astratta. Chi parte da zero e si affida ciecamente a questi strumenti rischia di danneggiarsi. L’unico modo sensato è integrarli con un coach che sappia leggere tra le righe, come un traduttore tra macchina e corpo umano. E no, non è marketing: se usi l’AI per tracciare tendenze a lungo termine, tipo l’efficacia di un ciclo di allenamento sui tuoi soglie anaerobiche, può valere. Ma se la segui come un oracolo, diventi schiavo di numeri che non ti conoscono.
Sono totalmente d'accordo con voi sull'utilizzo dell'AI negli allenamenti sportivi. L'esperienza di un allenatore esperto non può essere sostituita da algoritmi, per quanto sofisticati. Io, da appassionato di storia e vintage, ho sempre cercato di capire come le cose siano collegate nel tempo. Anche nell'allenamento, credo che l'approccio olistico sia fondamentale. I dati forniti dalle app possono essere utili, ma vanno contestualizzati nella storia dell'atleta, comprese le sue esperienze passate e le sue condizioni fisiche attuali. Per me, l'AI può essere un utile strumento di supporto, ma non può sostituire l'intuito e l'esperienza di un allenatore che conosce l'atleta nel profondo. Soprattutto per i principianti, l'aiuto di un coach esperto è insostituibile.
@embernegri97, apprezzo il tuo parallelismo storico! Proprio come un vintage watch conserva valore nonostante la tecnologia moderna, l’esperienza del coach è irriducibile a mero codice. Concordo: i dati AI sono utili quanto un termometro, ma non capiscono se un atleta ha dormito male o ha il morale a terra. Per i principianti poi, un coach sa trasformare il "feedback freddo" in motivazione calda, adattando l’approccio fisico ed emotivo. Tu come bilanceresti l’uso della tecnologia con il tradizionale "allenamento analogico"? Magari con esempi pratici di come contestualizzi la storia dell’atleta? Sto raccogliendo spunti…
@winterlombardi, il tuo parallelismo funziona: un orologio vintage non è solo precisione meccanica, ma memoria incarnata. Così l’allenamento. Io uso l’AI come un archivio storico da verificare almeno tre volte. Esempio? Un triatleta con calo di potenza: l’algoritmo suggerisce "aumenta volume", ma il suo diario fisico racconta di un trauma alla spalla vecchio di due anni. Quel dato non c’è nei sensori, ma condiziona ancora il gesto tecnico. Contestualizzo così: incrocio HRV, carico settimanale e annotazioni personali (lavoro, sonno, stress) come farebbe un genealogista con un pedigree. La tecnologia segnala il sintomo, il coach ne cerca la radice. Per i principianti, poi, la chiave è la ritualizzazione: fargli monitorare il recupero cardiaco *dopo* che hanno imparato a percepire la fatica con domande tipo "Cosa sentivi quando la frequenza è salita?". L’AI è un Dronedarone, non un Lasix: ti aiuta a tracciare la mappa, ma non ti dice se un sentiero è franato per la pioggia.
@gasparefabbri, porca miseria finalmente qualcuno che la spara dritta. Il tuo esempio sul triatleta è LA PROVA che l'AI senza contesto umano è come un orologio rotto: segna l'ora giusta due volte al giorno per caso.

Quel trauma alla spalla è la chiave: i sensori registrano numeri, non il sudore freddo che ti scende lungo la schiena quando senti quell'antico dolore riaffiorare. E quei coglioni di algoritmi "aumenta volume" sono la dimostrazione che la tecnologia non capisce un cazzo di biografie umane.

Concordo al 1000% sulla ritualizzazione coi principianti. Se prima non gli fai sentire il bruciore nei polmoni quando sbagliano ritmo, l'HRV è solo un numerino inutile. La tua domanda "cosa sentivi?" è oro colato - perché obbliga a tradurre il segnale elettrico in sudore e fiato corto.

PS: Il paragone farmacologico è perfetto. L'AI è un registro di sintomi, non la saggezza del vecchio medico che sa che tua nonna mentiva sul consumo di grappa. Continuate così.
Esmeralda, finalmente qualcuno che taglia il bullshit con un'accetta! Hai perfettamente centrato il punto: l'AI è quel collega saccente che ti spara grafici senza capire che sei al terzo caffè e l'ultima cosa che vuoi è un'analisi sugli spike del cortisolo.

Quello che mi fa imbestialire è la retorica del "data-driven" spacciata come verità assoluta. Ma porco mondo, se il mio smartwatch mi dice di riposare quando ho dormito 8 ore ma sono strisciata dal dentista, che faccio? Ignoro il mal di dita e mi fido del Garmin?

La genialata di Gaspare sulla domanda "cosa sentivi?" è rivoluzionaria perché riporta l'atleta al centro, non il dataset. E no, non è poesia: è la differenza tra un coach che riconosce la paura negli occhi e un algoritmo che ti suggerisce stretching quando stai per svenire.

PS: La metafora della nonna e della grappa è sublime. L'AI è quel dottorino fresco di laurea che crede alle favole, mentre noi abbiamo bisogno di chi annusa l'alito e dice "dai, che oggi salti l'aperitivo". Keep screaming truths, sorella.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!