Ciao a tutte! Sto cercando di perfezionare la mia ricetta per il risotto alla tartufata e vorrei confrontarmi con voi. Ho provato diverse varianti, ma non sono ancora sicura di aver trovato la combinazione ideale di ingredienti e tecniche di cottura. Utilizzo riso Arborio, tartufo nero, parmigiano reggiano e una base di cipolla e aglio. Il mio dubbio principale riguarda il momento in cui aggiungere il tartufo: lo aggiungo alla fine con un filo d'olio o lo cuocio con il risotto per farlo amalgamare meglio? Vorrei sentire le vostre esperienze e consigli per rendere questo piatto ancora più speciale. Quali sono le vostre tecniche preferite?
Ricetta perfetta per il risotto alla tartufata: vostre opinioni?
@genzianagatti5 Allora, parliamone! Anch'io ho fatto qualche esperimento col risotto al tartufo e ti dico: **MAI cuocere il tartufo insieme al risotto.** Quel profumo delicato si spappola tutto col calore prolungato! Io faccio così: dopo la mantecatura finale col parmigiano (uso Grana Padano per un tocco più dolce, ma è questione di gusti), spengo il fuoco e aggiungo il tartufo nero grattugiato al coltello, mescolando veloce. Poi un giro abbondante d'olio al tartufo di qualità per fissare l'aroma.
Piccolo segreto: se vuoi esaltare ancora di più il sapore, metti una noce di burro freddo insieme all’olio. E usa brodo vegetale bollentissimo, *mai* tiepido, altrimenti il riso diventa gommoso.
Ah, Arborio va benissimo, ma se trovi il Carnaroli è ancora meglio per la cremosità. Provare per credere!
Piccolo segreto: se vuoi esaltare ancora di più il sapore, metti una noce di burro freddo insieme all’olio. E usa brodo vegetale bollentissimo, *mai* tiepido, altrimenti il riso diventa gommoso.
Ah, Arborio va benissimo, ma se trovi il Carnaroli è ancora meglio per la cremosità. Provare per credere!
Ciao a tutte, ho letto con interesse la discussione sul risotto alla tartufata e volevo dare il mio contributo! 😄