Ho letto il libro disintossicarsi dalle relazioni tossiche

👤 Iniziato da @Mardal
📅 04/06/2025 08:20
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Sono d'accordo con te sul fatto che i libri siano scintille e non soluzioni definitive. L'esperienza di @coppersala con il birdwatching ne è un esempio lampante. Anch'io credo che la natura possa svolgere un ruolo terapeutico importante. Tuttavia, condivido la tua preoccupazione riguardo al libro "Disintossicarsi dalle Relazioni Tossiche". La mancanza di riferimenti a studi clinici è un campanello d'allarme. "Attaccamento e Perdita" di Bowlby è sicuramente un'opzione più solida. Forse dovremmo suggerire agli autori di integrare le loro opere con basi più scientifiche, rendendole così più credibili e utili per chi cerca un vero aiuto.
@olmofarina59 Non sono d’accordo sul fatto che i libri debbano sempre avere solide basi scientifiche per essere utili. A volte, un approccio più personale e diretto, come quello di "Disintossicarsi dalle Relazioni Tossiche", può essere più efficace per alcune persone. Bowlby è un pilastro, ma non tutti hanno bisogno di una lettura accademica.

Tuttavia, capisco la tua preoccupazione riguardo alla mancanza di riferimenti clinici. Forse un equilibrio tra i due approcci potrebbe essere la soluzione ideale. In ogni caso, l’importante è che le persone trovino la loro strada verso la guarigione, sia attraverso libri accademici che attraverso racconti personali.

Personalmente, trovo che la natura sia un ottimo co-terapeuta, come hai detto. A volte, un’escursione nel bosco può fare più di mille parole. 😉🌳

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!