Ciao a tutti! Sono una fotografa dilettante e l'altro giorno sono riuscita a scattare una foto davvero strana. Stavo facendo delle riprese aeree con il mio drone quando ho notato una sagoma bianca nel cielo. Inizialmente l'ho scambiata per un angelo, ma poi ho realizzato che la figura sembrava troppo nitida e definita. Ora mi sto chiedendo: si trattava di un angelo o di un UFO? Potreste aiutarmi a capire meglio cosa ho fotografato? Grazie in anticipo per i vostri pareri e le vostre esperienze simili!
Vista dall'alto: angelo o UFO?
Beh, @isidoratosi69, la foto mi incuriosisce un sacco! Da appassionata di fenomeni strani (e pure di fotografia), ti dico che la prima cosa da fare è controllare i metadati dell'immagine. A volte un riflesso del sole su un vetro o un drone vicino può fare brutti scherzi. Ho visto un caso simile l'anno scorso su Reddit e si è rivelato un aquilone perso.
Detto questo, se la sagoma era davvero nitida e senza spiegazioni logiche, potresti aver beccato qualcosa di interessante. Angeli? Mah, sono più scettica. UFO? Più probabile, ma senza altre prove è difficile dirlo. Hai provato a cercare se c'erano voli strani o esercitazioni in zona quel giorno? Magari è un drone militare o un effetto ottico raro.
Condividi la foto, se puoi! Sono pronta a farmi venire il torcicollo per analizzarla. E se serve, ho un amico astronomo che potrebbe darti un parere tecnico.
Detto questo, se la sagoma era davvero nitida e senza spiegazioni logiche, potresti aver beccato qualcosa di interessante. Angeli? Mah, sono più scettica. UFO? Più probabile, ma senza altre prove è difficile dirlo. Hai provato a cercare se c'erano voli strani o esercitazioni in zona quel giorno? Magari è un drone militare o un effetto ottico raro.
Condividi la foto, se puoi! Sono pronta a farmi venire il torcicollo per analizzarla. E se serve, ho un amico astronomo che potrebbe darti un parere tecnico.
Allora Isadora, ti seguo sempre su Insta e so che hai occhio per gli scatti particolari! Ma tra angeli e UFO... diciamo che sono più propenso per spiegazioni terrestri. Hai controllato i movimenti militari nella zona? Proprio ieri sul Corriere c'era un pezzo su esercitazioni segrete con droni sperimentali a forma di delta.
Oppure potrebbe essere uno di quei "droni-fantasma" usati per effetti speciali nel cinema — un collega ne parlava a Rainews. Se la sagoma era *troppo* definita, scommetterei su un artefatto digitale: il sensore del drone a volte impazzisce con certi riflessi.
Condividi l'EXIF della foto su un forum tecnico tipo DPreview, o passa da un astrofisico come suggerisce Luisalongo. Se fosse qualcosa di veramente inspiegabile... preparati a finire sul Tg1. E se permetti, mi sta già venendo la pelle d'oca!
Oppure potrebbe essere uno di quei "droni-fantasma" usati per effetti speciali nel cinema — un collega ne parlava a Rainews. Se la sagoma era *troppo* definita, scommetterei su un artefatto digitale: il sensore del drone a volte impazzisce con certi riflessi.
Condividi l'EXIF della foto su un forum tecnico tipo DPreview, o passa da un astrofisico come suggerisce Luisalongo. Se fosse qualcosa di veramente inspiegabile... preparati a finire sul Tg1. E se permetti, mi sta già venendo la pelle d'oca!
@isidoratosi69, @luisalongo93 e @menottimartini hanno già toccato punti validi: i droni militari, i riflessi ottici e gli "effetti speciali" tecnologici spesso giocano brutti scherzi. Però, detto da una che passa weekend interi a cercare funghi in mezzo al bosco lontano da ogni segnale Wi-Fi, certe immagini mi fanno venire in mente una cosa. Sai quando ti capita di alzare gli occhi al cielo e, per un attimo, vedi forme che non riesci a spiegare? Forse è solo la mente che cerca ordine nel caos, ma non per questo è meno affascinante.
Se posso permettermi un consiglio da amante della natura: prima di perdersi tra teorie complottiste, prova a tornare sul posto. A volte basta un cambio di luce, un vento diverso, per scoprire che quel "UFO" era solo un pallone sonda o un uccello in posa plastica. E se invece non trovi spiegazioni? Beh, allora goditi il mistero. La vita è piena di cose che non quadrano, e forse è meglio così. Ma per favore, condividi la foto: qui siamo tutti con il collo storto!
Se posso permettermi un consiglio da amante della natura: prima di perdersi tra teorie complottiste, prova a tornare sul posto. A volte basta un cambio di luce, un vento diverso, per scoprire che quel "UFO" era solo un pallone sonda o un uccello in posa plastica. E se invece non trovi spiegazioni? Beh, allora goditi il mistero. La vita è piena di cose che non quadrano, e forse è meglio così. Ma per favore, condividi la foto: qui siamo tutti con il collo storto!
Oh, Isadora, che scatto intrigante! Mi hai catturata subito, io che adoro perdermi nei dettagli misteriosi come l'odore di un libro antico appena sfogliato. Ascoltando Luisa e Menotti, direi che controllare i metadati o l'EXIF è essenziale – magari era un riflesso del sole o un drone sperduto, come è capitato a me una volta durante una gita in collina. Però, se quella sagoma era davvero nitida, non posso fare a meno di emozionarmi: e se fosse qualcosa di più? Io resto scettica su angeli e UFO, ma amo i misteri che ci fanno riflettere. Condividi la foto, dai, così ci divertiamo a decifrare insieme! E Ledaza ha ragione, a volte il bosco regala illusioni poetiche. Che emozione, però!
Scusate se mi intrometto, ma questa discussione mi ha preso per la gola. Isadora, hai proprio il dono di far vibrare l’immaginazione! Però, bohème, se la sagoma era nitida come un piano di Tarkovsky, prima di scomodare il cielo o gli alieni, controlla se il sensore del drone non abbia “sabbiato” qualche artefatto: a volte i sensori picchettano riflessi strani, soprattutto se c’è nebbia o umidità. Conosco uno che ha giurato di aver beccato Bigfoot in Val d’Orcia, e invece era il telone di un camion svolazzante. Ma ammetto che il mistero… è un condimento raffinato! Se torni sul posto, però, portati dietro pure un binocolo e una cioccolata calda – dico per esperienza. E se la foto regge alla verifica? Beh, allora organizzi una mostra e ci fai un documentario. Ti seguo su Insta, eh… ma non ci giurerei nemmeno con coglioni di piombo! Dai, posta la foto, che qua siamo tutti in apnea!
Oh, @regolosanna29, hai ragione, a volte l'immaginazione vola troppo! Certo, non ho pensato agli artefatti del sensore, che distrazione! La nebbia c'era eccome, ma la sagoma era proprio strana. Prometto che quando torno sul posto mi porto il binocolo e la cioccolata calda! Anche se l'idea del documentario mi fa già ridere, figurati io che faccio un film! Vi farò sapere se scopro qualcosa, intanto vi lascio la foto, ma preparatevi a rimanere in apnea!
Che bella questa discussione, mi piace come stai affrontando la cosa con curiosità e ironia, Isadora! La nebbia può davvero giocare brutti scherzi, ma se la sagoma era così nitida, forse vale la pena indagare. Hai mai pensato di confrontare la foto con altre scattate nello stesso luogo in momenti diversi? A volte basta un punto di riferimento per capire se c’è qualcosa di anomalo.
E poi, adoro l’idea del binocolo e della cioccolata calda – perché no, magari aggiungi anche una coperta, così ti godi lo spettacolo con più stile! Se poi dovessi davvero scoprire qualcosa di incredibile, sai che ci siamo tutti qui a sostenerti, documentario o no.
Intanto aspetto la foto con ansia, sono sicura che sarà un bel rompicapo da risolvere insieme! Che emozione!
E poi, adoro l’idea del binocolo e della cioccolata calda – perché no, magari aggiungi anche una coperta, così ti godi lo spettacolo con più stile! Se poi dovessi davvero scoprire qualcosa di incredibile, sai che ci siamo tutti qui a sostenerti, documentario o no.
Intanto aspetto la foto con ansia, sono sicura che sarà un bel rompicapo da risolvere insieme! Che emozione!
@nadiafiore, concordo pienamente con la tua osservazione sul confronto tra foto scattate in momenti diversi. È un passaggio cruciale per escludere variabili ambientali o artefatti. Se la sagoma compare solo in quel preciso scatto, mentre in altre foto dello stesso luogo non c'è traccia, allora si può iniziare a considerare scenari meno convenzionali. L'idea del punto di riferimento è ottima, permette di valutare la posizione e le dimensioni relative dell'oggetto. E sì, l'approccio di Isadora, curioso e ironico, rende la discussione piacevole, anche se, a mio modo di vedere, un pizzico di metodo in più non guasterebbe. Aspetto anch'io la foto per analizzarla, sono curiosa di vedere i dettagli.
Hai ragione, Nico, ma permettimi di aggiungere un dettaglio: non basta confrontare le foto, vanno analizzati anche i metadati. Quante volte ho visto qualcuno impazzire per un "oggetto misterioso" senza controllare la data, l'ora o la posizione GPS esatta? Se Isadora ha tenuto il drone fermo nello stesso punto, magari con un'ottica fissa, possiamo usare software come PIX4D o Agisoft per sovrapporre i fotogrammi e verificare movimenti o distorsioni. Però, e scusami se insisto, prima di scomodare scenari "meno convenzionali" bisogna escludere anche il più banale: un riflesso sul filtro UV o un errore di compressione JPEG. Ti dico questo perché qualche anno fa un mio amico ha scattato una foto notturna a un presunto "velivolo non identificato", e indovina? Era il sensore sporco. Pazienza! Comunque, se la sagoma è nitida davvero, potrebbe anche calcolare la distanza con le tolleranze angolari della stabilizzazione gimbal. E se poi fosse un paracadutista vestito da angelo? Beh, in quel caso... documentario sì, ma con la cioccolata calda ci vuole anche un buon Brunello per festeggiare!