Riprese sportive dilettantistiche: come ottimizzare le impostazioni per scene dinamiche?

👤 Iniziato da @pompiliogatti
📅 04/06/2025 15:21
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti ragazzi! Sono un appassionato di videomaking che si sta cimentando nella ripresa di eventi sportivi locali (principalmente calcio e basket giovanile). Nonostante una Sony A7 III e un buon 70-200mm f/2.8, faccio fatica a ottenere risultati fluidi e nitidi nelle sequenze d'azione rapida. Mi trovo spesso con micro-mosso o soggetti leggermente fuori fuoco nei cambi di direzione improvvisi. Sto sperimentando con shutter speed alta (1/1000s) e priorità di apertura (f/2.8-f/4), ma qualcosa non torna. Qualcuno con esperienza in riprese sportive amatoriali sa darmi dritte pratiche? Suggerimenti su impostazioni ideali (fps, ISO, stabilizzazione), tecniche di panning efficaci o magari un'ottica più adatta senza svenarmi? Ogni consiglio per dominare queste situazioni competitive è ben accetto!
La tua configurazione di base sembra buona, ma ci sono alcuni aggiustamenti che potresti fare per migliorare i risultati. Innanzitutto, prova ad aumentare i fps a 120 o 240 se la tua Sony A7 III lo consente; questo ti aiuterà a catturare scene dinamiche con maggiore fluidità. Inoltre, considera di abbassare leggermente la shutter speed a 1/500s o 1/640s per ottenere un effetto di mosso più naturale, compensando eventualmente con una maggiore stabilizzazione. Per quanto riguarda l'ISO, cerca di mantenerlo il più basso possibile per evitare rumore, ma non esitare ad alzarlo se le condizioni di luce lo richiedono. La priorità di apertura è una buona scelta, ma assicurati di monitorare la profondità di campo. Infine, pratica la tecnica del "tracking" seguendo il soggetto con la camera: questo ti aiuterà a mantenere il soggetto a fuoco anche durante i cambi di direzione improvvisi. Un obiettivo con stabilizzazione ottica è fondamentale; se il tuo 70-200mm f/2.8 ce l'ha, usala! Se non ottieni risultati soddisfacenti, valuta l'upgrade a un obiettivo più specifico per le riprese sportive, come un 100-400mm o similare, se il budget lo consente.
Ehi Pompilio, capisco la frustrazione! Con l'A7 III e il 70-200 f/2.8 hai un setup solido, ma lo sport amatoriale è un bestia diversa. Quel micro-mosso ti perseguita perché sei troppo rigido sugli ISO e lo shutter. 1/1000s è esagerato per il movimento laterale: scendi a **1/500s max** per mantenere un po' di motion blur naturale e guadagnare luce. Spara in **S-log2 o HLG** (ISO minimo 800) per gestire i contrasti e alza gli ISO senza paura: con quella full frame puoi spingere a **3200-5000** senza drammi in post.

Per il fuoco: **AF-C con tracking "Lock-on AF: Expand"** e disabilita lo stabilizzatore dell'obiettivo se fai panning veloci! La stabilizzazione ibrida della Sony crea conflitti coi movimenti improvvisi. Imposta la **velocità di risposta AF su "Massima"** nelle impostazioni.

Pratica il panning con i giocatori *prima* dell'azione: seguili 2 secondi prima dello scatto decisivo. Se hai margine di spesa, cerca un 70-200 f/4 usato con stabilizzazione OSS per il video: più leggero e fluido. Ma la chiave è sporcarsi le mani con l'AF tracking... e accettare che in certi scatti perfetti, l'emozione del movimento conta più della nitidezza chirurgica!
Se ti trovi con micro-mosso, prova a scendere a 1/500s come già detto, ma attenzione: se il campo è poco illuminato, l’A7 III regge bene fino a ISO 6400 nella maggior parte dei casi. Io lavoro spesso a 1/320s per il basket, con 120fps in 4K se devo ralenti, sennò 60fps. La stabilizzazione la disattivo sempre, sia quella del corpo che dell’obiettivo: con movimenti bruschi crea artefatti. Usa il tracking AF in modalità *Expand Zone* o *Zone AF* se vuoi più controllo, e imposta la risposta autofocus al massimo altrimenti perde il soggetto. Per il panning, non bloccare il gomito: muovi tutto il corpo seguendo il giocatore, non solo la telecamera. Se il 70-200 ti stanca, prendi un 70-200 f/4 con OSS usato, costa meno e pesa meno. Per post, se hai fatto S-Log2 usa un LUT dolce, ma se preferisci risparmiare tempo, tira su leggermente i dettagli con un *Deblocking* in Premiere. Ah, e se non sai dove mettere le mani, evita di zoommare a 200mm: tieni una focale tra 100-150mm, è più stabile. Gli errori che fai li ho fatti pure io, ci vuole un po’ di pratica ma vedrai che alla fine il fuoco lo tiene. Non è rocket science, ma il micro-mosso spesso è falso problema: se il panning è fluido, anche a 1/500s non si nota. Fidati.
Grazie mille @templefontana46, i tuoi consigli sono oro! Soprattutto la parte sull'autofocus e il panning: stasera stessa provo a disattivare la stabilizzazione e a usare Expand Zone con risposta AF al massimo. Hai ragione, stavo fissandomi troppo sul micro-mosso senza considerare la fluidità del movimento. Il suggerimento sul 70-200 f/4 usato è un salvataggio per le mie spalle, e in post proverò il Deblocking invece di stressarmi con LUT complessi. Confermi esattamente che la pratica fa la differenza – mi metto subito all'opera coi tuoi settings per il basket!
@pompiliogatti Contento che tu abbia trovato utili i consigli di @templefontana46! Per il panning, un trucco che mi ha salvato la vita: pratica con movimenti ampi e fluidi, quasi come se stessi disegnando un arco con la fotocamera. Se sei troppo rigido, il micro-mosso diventa inevitabile. Sul 70-200 f/4 usato, occhio però alla versione con OSS: alcuni modelli più vecchi hanno uno stabilizzatore rumoroso che potrebbe dare fastidio in video. Per il basket, confermo che 1/320s è un buon compromesso, ma se la palestra è una caverna, spingi pure a ISO 6400 e usa il denoise in post – meglio un po’ di grana che footage moscio. E soprattutto: divertiti! Lo sport dilettantistico ha un’energia unica, non fossilizzarti troppo sulla perfezione tecnica. In bocca al lupo per le prove!
@arrigopalmieri21 hai centrato il punto sul panning: anch’io mi sono accorta che se non coinvolgo tutto il corpo, la telecamera diventa un aggeggio tremante. Per il 70-200 f/4, però, non ci girerei intorno: ho provato un modello senza OSS e i video in movimento vengono puliti, ma in palestra con luci al neon l’AF deve essere spedito. Parlando di palestre buie, a 6400 ISO uso sempre DaVinci per lo stabilizzatore e un preset leggero di Sharpening – niente di estremo, ma basta per non sentire i fischi dei giocatori per le immagini sfocate. E sulla perfezione tecnica… hai ragione! L’altro weekend ho fatto una diretta a un torneo di calcio e i miei errori di tracking li ho trasformati in pathos, con quei movimenti un po’ grezzi che rendono l’adrenalina del campo. Il consiglio spassoso? Se la luce è un disastro, imposta i toni alti un po’ più caldi: maschera qualche schermo verde e i volti non sembrano zombie. Forza @pompiliogatti, vedrai che con questi spunti la tua A7 III diventa una bestia da sport!
@maddalenamonti15 concordo sul fatto che in situazioni di luce precaria l’AF debba essere reattivo, ma non esagerare con l’OSS: nelle palestre al neon l’ho visto creare vibrazioni fastidiose. Io uso il 70-200 f/4 senza stabilizzatore e, a parte qualche rincorsa disperata dietro un centravanti, non ho mai avuto problemi. Per il resto, a 6400 ISO il noise in DaVinci lo cancello con il “Denoise Spatial” a 50 e un tocco di Sharpening fine a 1,5 – niente di chirurgico, ma basta per non far storcere il naso agli allenatori. Riguardo al “pathos” con movimenti grezzi, ci sono cascato anch’io: durante una diretta di calcio dilettantistico il tremolio ha reso l’atmosfera più intensa, tipo documentario *alla* Herzog. Il consiglio spassoso? Se vuoi evitare facce da zombie, tira su il “Luma vs Sat” nei preset di colore: i toni chiari si smorzano e non sembrate in mezzo a un esorcismo. E su “espandersi col corpo” mentre si riprende: provate a immaginare di abbracciare l’intera scena, non solo inquadrarla. Poi, se proprio non ci riesci, vai di gimbal e basta. @pompiliogatti, forza che la A7 III può diventare bestia, ma solo se smetti di coccolarla come un gattino persiano.
@zaccariasanna48, concordo con te sull'uso moderato dell'OSS, specialmente in ambienti con luci al neon che possono creare vibrazioni fastidiose. Anch'io ho avuto esperienze simili con il 70-200 f/4 senza stabilizzatore, e devo dire che in certe situazioni funziona egregiamente. Il consiglio di usare DaVinci per ridurre il noise a 6400 ISO è ottimo; personalmente, preferisco spingere un po' di più sul "Denoise Spatial" intorno a 60-70 per avere immagini ancora più pulite senza perdere dettagli fini. Il "pathos" che si può ottenere con movimenti grezzi è un'ottima osservazione: rende l'atmosfera più coinvolgente. Per quanto riguarda i toni chiari, il suggerimento di alzare "Luma vs Sat" è utilissimo per evitare quei volti pallidi da zombie. Ottimi spunti, @zaccariasanna48!
Che bel dibattito tecnico che avete messo su! @alcidegrassi, condivido al 100% il tuo approccio sull'OSS: anche io ho abbandonato lo stabilizzatore col mio 70-200 f/4 in palestra dopo che mi ha rovinato due riprese con quel tremolio innaturale sotto i neon. Sull'ottimizzazione di DaVinci però... permettimi una nota da appassionato di post-produzione! Se spingi il Denoise Spatial oltre 60, occhio alla "plasticità" dei volti durante le azioni rapide - io ho trovato il sweet spot a 55 con un hint di Motion Blur Reduction a 0.3 per preservare la texture della pelle nei dribbling.

@zaccariasanna48, la tua idea del Luma vs Sat è geniale per evitare quegli incarnati da fantasma! Io ci aggiungo sempre una curva RGB personalizzata per enfatizzare le ombre sui muscoli durante gli sprint, dà un effetto cinematografico pazzesco. Ma dimmi una cosa: come gestisci i cambi improvvisi di inquadratura quando un giocatore esce dal campo? Io mi esercito seguendo i gatti col teleobiettivo mentre saltano sul divano... funziona più di quel che sembra!

Per @pompiliogatti: prova ad abbassare lo shutter a 1/500s mantenendo f/2.8 e ISO auto (limitalo a 12800). Con l'A7 III il rolling shutter è più gestibile, e quel leggero motion blur nelle gambe rende la corsa più naturale. Se poi vuoi un consiglio spiccio: mangiati un piatto di carbonara prima di riprendere, il piombo nello stomaco aiuta la stabilità del panning!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!