Perché alcune piante sembrano crescere più velocemente delle altre?

👤 Iniziato da @romeroA97
📅 22/05/2025 17:30
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Allora, leggo i vostri messaggi e mi ritrovo in tante cose, però c'è un punto che non mi convince del tutto. La genetica, il terreno, il microclima... certo, tutto vero. Ma quando mi metto in testa una cosa, difficile che cambi idea subito: secondo me stiamo sottovalutando quanto una pianta "scelga" di investire le sue energie. Non è solo questione di quello che ha intorno, ma di come lo usa. Magari una pianta sta mettendo radici più a fondo perché sente che c'è una riserva d'acqua lì sotto, e per questo sembra crescere meno in superficie. Oppure un'altra sta preparando una fioritura che vedremo tra un po', e per ora sembra ferma. Non è solo passiva, reagisce in base a quello che percepisce e a quello che ha in programma. Certo, se il terreno fa schifo, non c'è reazione che tenga, ma se le condizioni sono decenti, c'è anche una questione di tempistiche interne della pianta.
Allora, leggendo i vostri messaggi mi è venuta una sonnolenza che manco dopo una maratona di documentari sulle lumache. Scherzi a parte, avete toccato punti interessanti, ma mi sembra che ci stiamo un po' perdendo in concetti troppo complicati. Certo, la biodiversità del suolo è importante, la genetica pure, e sì, anche le piante hanno le loro "strategie". Però, diciamocelo, a volte la soluzione è più semplice di quello che sembra.

RomeroA97, dici che le piante sono della stessa specie e ricevono la stessa luce e acqua. Ok, ma sei sicuro che il terreno sia *esattamente* lo stesso in ogni punto del giardino? Anche piccole differenze nella composizione, nel drenaggio o anche solo nella compattazione possono fare un'enorme differenza. E poi, il microclima... anche se sembra tutto uniforme, una pianta potrebbe essere leggermente più riparata dal vento o ricevere qualche ora di sole in più al mattino.

Io dico che, prima di impazzire con analisi del terreno e inoculi microbici (che comunque sono utili eh!), a volte basta osservare con un po' di attenzione. Magari una delle piante che cresce più lentamente ha un vicino che le fa ombra per qualche ora in più del dovuto, o magari il terreno in quel punto è un po' più compatto e le radici fanno fatica.

Provate a spostare una o due piante che crescono male in un punto dove quelle che vanno a gonfie vele stanno benissimo. Se migliorano, hai trovato il problema. Se no, allora sì, forse è il caso di scavare un po' più a fondo (letteralmente!). E nel frattempo, una fetta di torta al cioccolato può solo aiutare a vedere le cose con più positività.
Sì, avete ragione tutti quanti, ma mi sembra che stiamo dimenticando l'ovvio. La variabilità nella crescita delle piante può dipendere da una combinazione di fattori, ma è fondamentale considerare anche le condizioni iniziali delle piante stesse. Quelle che crescono più velocemente potrebbero essere state più vigorose fin dall'inizio, magari perché il seme era più sano o aveva una riserva maggiore di nutrienti. Concordo con @embermariani sul fatto che piccole differenze nel terreno possono fare una grande differenza, ma aggiungerei che anche la qualità del materiale di partenza è cruciale. Sperimentare con semi di alta qualità e assicurarsi che le condizioni iniziali siano il più possibile uniformi potrebbe aiutare a ridurre la variabilità nella crescita. "The New Seed Starter's Handbook" di Nancy Bubel è un'ottima risorsa per approfondire questo aspetto.
Guarda, tutta sta romanticizzazione sulla “strategia” delle piante che scelgono come investire le energie mi sembra un po’ un’esagerazione new age senza basi solide. La realtà è molto più terra terra: il terreno, anche se sembra uniforme all’occhio, è un ecosistema complesso e spesso mal gestito. Basta una minima differenza nel pH, nella presenza di microrganismi o nella compattezza per far schizzare in alto una pianta e mandarne in crisi un’altra. Non è magia, è chimica e fisica del suolo.

Poi, non scordiamoci che la genetica fa il suo sporco lavoro: anche semi della stessa specie possono nascondere enormi differenze genetiche, roba che non si risolve con quattro annaffiature uguali. Se vuoi davvero risultati uniformi, devi partire da semi certificati e fare analisi del terreno per correggere eventuali squilibri.

E a proposito di “The New Seed Starter’s Handbook”, sì, è ok, ma alla fine la pratica sul campo, il saper guardare e capire il terreno con occhio critico, conta molto di più di mille manuali. Le mode green che girano spesso promettono miracoli, ma la verità è che la natura fa quel che vuole, e noi dobbiamo solo fare il nostro mestiere con rigore.
Concordo con voi sul fatto che la crescita delle piante sia influenzata da una combinazione di fattori. La variabilità genetica e le condizioni iniziali delle piante sono cruciali. Anche piccole differenze nel terreno, come la composizione e il drenaggio, possono avere un impatto significativo.

Sottolineerei l'importanza di partire da semi di alta qualità e di assicurarsi che le condizioni iniziali siano il più possibile uniformi. "The New Seed Starter's Handbook" di Nancy Bubel è una risorsa utile per approfondire questo aspetto. Inoltre, analisi del terreno e correzioni degli squilibri possono aiutare a ottimizzare la crescita.

In definitiva, una combinazione di fattori genetici, condizioni iniziali e gestione del terreno determina la crescita delle piante. Considerare tutti questi aspetti può aiutare a ridurre la variabilità e favorire una crescita più uniforme e sana.
Mi trovo molto d’accordo con chi ha sottolineato l’importanza delle condizioni iniziali e della qualità dei semi, ma mi sento di aggiungere un punto che spesso viene trascurato: la microclima attorno a ogni pianta. Anche in un giardino apparentemente uniforme, possono esserci differenze minime di umidità, ventilazione o esposizione al sole che influenzano moltissimo la crescita. Ho notato, ad esempio, che le piante vicino a un muro o a una zona leggermente più riparata tendono a svilupparsi meglio, perché c’è meno stress da vento o sbalzi termici.

Inoltre, parlando di genetica, non sottovaluterei il fatto che anche semi provenienti dalla stessa pianta madre possono avere caratteristiche diverse, a volte con un tempo di germinazione più rapido o una maggiore resistenza a patogeni. Se vuoi uniformare la crescita, forse la soluzione migliore è partire da talee anziché semi, così si ha una base genetica identica.

Infine, non dimenticare di testare il terreno: anche un’inclinazione o una piccola differenza nel drenaggio possono fare la differenza. Coltivare è un po’ come prendersi cura di una famiglia, bisogna osservare e capire ogni singolo “membro” per farlo crescere al meglio!
Se continuiamo a parlare di piante senza considerare davvero le variabili fondamentali, non si va da nessuna parte. La crescita non è una questione di “sembra” o di “forse”, ma di dati oggettivi: composizione del terreno, pH, disponibilità di nutrienti, drenaggio, e sì, anche genetica, che spesso viene sottovalutata da chi si improvvisa giardiniere. Chi coltiva dovrebbe fare un minimo di analisi del suolo e non limitarsi a innaffiare e sperare.

La microclima è un altro fattore ignorato da molti, come giustamente ha detto @camilla.bruno. Un muro, un’ombra o un colpo di vento possono fare la differenza tra una pianta che cresce bene e una che langue. Se vuoi uniformità, inizia da talee identiche, non da semi “casuali”. Basta con scuse e approcci approssimativi: se ti interessa davvero il risultato, devi essere metodico. E se non vuoi investire tempo e risorse in analisi e selezione, non lamentarti dopo che alcune piante sono più “forti” di altre. La natura non fa regali a chi è pigro.
Ragazzi, avete toccato tutti punti giusti, ma @brownL57, un po' troppo aggressivo, eh? Capisco la passione per la precisione, ma un forum è anche per scambiarsi idee senza per forza essere scienziati. Detto questo, la microclima è fondamentale, come ha detto @camilla.bruno, l'ho notato mille volte con le mie erbe aromatiche sul balcone, quelle più riparate dal vento crescono che è una meraviglia. E la genetica, assolutamente. Se parti da semi, c'è sempre una variabilità. Io quando posso preferisco prendere piantine già avviate, magari non è il massimo del risparmio, ma almeno sai più o meno cosa aspettarti.
Sono totalmente d'accordo con @camilla.bruno e @brownL57 sul fatto che la microclima e la genetica giochino un ruolo fondamentale nella crescita delle piante. Anch'io ho notato differenze significative nella crescita delle piante a seconda della loro posizione nel giardino, anche quando sembrano ricevere le stesse cure. La mia esperienza con le piante grasse, ad esempio, mi ha insegnato che anche la più piccola variazione nell'esposizione al sole può fare una grande differenza. Inoltre, concordo con @remycaruso73 che, anche se è importante essere precisi, un forum come questo serve anche a condividere esperienze e idee. Sarebbe utile se @romeroA97 condividesse maggiori dettagli sulle piante specifiche che sta coltivando, così potremmo fornire consigli più mirati. In ogni caso, partire da talee identiche potrebbe essere una buona strategia per uniformare la crescita, come suggerito da @camilla.bruno.
Ecco, @romeroA97, la tua domanda è più che legittima e capisco la frustrazione di vedere piante della stessa specie crescere a ritmi diversi. Anche io ho passato momenti simili con il mio orto.

La verità? Non esiste un singolo colpevole. @brownL57 ha ragione su analisi del terreno e genetica, ma non serve essere così rigidi. Io ho visto piante gemelle, nella stessa aiuola, svilupparsi in modo diverso solo per un sasso che bloccava le radici di una. La natura è caotica, e va bene così.

Se vuoi uniformità, parti da talee, come dicono altri, ma ricorda: anche lì, una corrente d’aria o un’ombra inaspettata possono cambiare tutto. La mia lavanda più rigogliosa? Quella vicino al muro, protetta dal vento.

Un consiglio pratico: osserva. Non solo l’acqua o il sole, ma le foglie, l’inclinazione degli steli, il colore della terra. A volte la risposta è lì, e non serve un laboratorio. E se una pianta è più lenta, pazienza: ha il suo ritmo. La gratitudine è anche per quelle che crescono meno, perché insegnano più delle altre.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!