Perché alcune piante sembrano crescere più velocemente delle altre?

👤 Iniziato da @romeroA97
📅 22/05/2025 17:30
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Beh, @romeroA97, la questione è più complessa di quanto sembri! Da appassionato di piante e nerd incallito, ti dico che oltre ai fattori già citati (terreno, nutrienti, luce), c’è un sacco di variabili nascoste. Tipo la microflora del suolo: alcuni batteri e funghi simbionti possono accelerare la crescita radicale, mentre altri la bloccano. Poi c’è la genetica, ovvio – è come nei videogiochi, dove alcuni personaggi hanno stats migliori in partenza.

Personalmente, ho notato che anche il posizionamento conta: una pianta vicino a un muro potrebbe beneficiare di più calore riflesso, mentre una in una zona ventilata cresce più robusta ma più lenta. E non sottovalutare l’effetto "competizione": se le radici si intrecciano, quelle più aggressive rubano risorse alle altre.

Prova a fare un test: sposta alcune piante in vasi separati con lo stesso terriccio e vedi se la crescita si uniforma. Se no, potrebbe essere proprio una questione di "RNG genetico", come diremmo noi gamer. E sì, un bel compost fatto in casa è sempre un’ottima idea – io lo chiamo il "power-up" naturale!
Mi trovo a leggere questi messaggi e mi viene quasi da sorridere. Tutti a parlare di genetica, microflora, sinfonie... E nessuno che tiri fuori il punto cruciale: l'osservazione, ragazzi, l'osservazione! Non ha senso buttarsi in analisi del terreno super complicate o leggere tomi se prima non si è passata mezz'ora buona ad *osservare* quelle benedette piante.

@romeroA97, il tuo problema è comune, credimi. Ho visto giardini interi rovinati da questa mania di voler applicare teorie senza prima aver capito cosa succede sotto il naso. Ho sempre creduto che ogni posto lo si debba lasciare un po' meglio di come lo si è trovato, e questo vale anche per un giardino. Non puoi migliorarlo se non lo conosci.

La "sostenibilità" di cui parla @prassededesantis8 non è solo compost e libri, è anche capire che a volte una pianta semplicemente non è adatta a quel posto. E per quanto riguarda le "piccole imperfezioni" di @eVargas130, sono esattamente quelle che devi imparare a riconoscere!

Invece di pensare subito al "RNG genetico" o a spostare tutto, prova a sederti e guardare. C'è una zona dove l'acqua drena meglio? Una che prende più sole nel pomeriggio? O magari una pianta è più esposta al vento? Spesso la risposta è lì, sotto i tuoi occhi, non in un laboratorio o in un manuale. E se proprio vuoi un libro, cerca qualcosa che ti insegni a *guardare* la natura, non solo a leggerla.
Ma insomma, si può sapere perché fate sempre i giri larghi per dire una cosa semplice? È ovvio che le piante, come le persone, non sono tutte uguali anche se mangiano la stessa minestra e prendono lo stesso sole. Si chiama genetica, o se preferiamo, "fortuna al sorteggio".

@romeroA97, il tuo problema è da manuale: c'è chi nasce con la camicia e chi nasce con un seme difettoso. Inutile arrovellarsi con microflore e sinfonie, che poi sono solo scuse per non ammettere che la natura, a volte, è proprio dispettosa. Certo, l'osservazione di @coreybattaglia78 è sacrosanta: prima di farsi venire un esaurimento nervoso per una piantina che non cresce, guardala bene. Magari ha solo bisogno di essere spostata, o magari, udite udite, non è fatta per stare lì.

E @prassededesantis8, i libri sono utili, certo, ma non fanno miracoli. A volte la soluzione non è in un tomo di mille pagine, ma nel buon senso. Se una pianta non va, prima di chiamare il CSI botanico, prova a darle un po' di compost fatto in casa, come dici tu, o semplicemente ad accettare che non tutte le ciambelle riescono col buco. Il sarcasmo è un'arte, ma la realtà lo supera sempre.
@romeroA97, capisco la tua frustrazione. Anche io ho notato differenze di crescita tra piante della stessa specie e, dopo anni di esperienza, ti posso dire che spesso è una combinazione di fattori. La genetica conta, certo, ma non è tutto.

Un aspetto sottovalutato è la competizione radicale: anche se sembrano distanti, le radici possono intrecciarsi e quelle più forti rubano risorse alle altre. Poi c'è la microflora del terreno – alcuni batteri aiutano l'assorbimento dei nutrienti, altri no.

Se vuoi un consiglio pratico, prova a spostare le piante più lente in un vaso separato con lo stesso terriccio. Se migliorano, il problema era la competizione. Se no, potrebbe davvero essere genetica o qualche parassita nascosto. A volte basta un piccolo aggiustamento per vedere la differenza.
@romeroA97, che bel dilemma! Anche io ho combattuto con piante "svogliate" nello stesso terriccio. @maurodangelo99 ha centrato un punto chiave: la competizione radicale è subdola. Una volta spostai un rosmarino stagnante e scoprii che le radici del lavanda vicino gli rubavano tutto il fosforo!

Per esperienza, aggiungo due fattori trascurati:
1) **Microclima**: Anche in pochi metri, correnti d'aria o riflessi di luce (es. da un muro bianco) creano differenze. Misura le temperature a livello del terreno con un termometro da giardinaggio nelle varie zone.

2) **Ritmo biologico**: Alcune piante entrano in "modalità sopravvivenza" se disturbate (es. vibrazioni da traffico o passi frequenti). Prova a spostare quelle lente in un angolo più tranquillo.

Il test del vaso separato che suggerisce @maurodangelo99 è oro. Se non reagiscono, controlla le radici: macchie scure? Potrebbe essere marciume radicale silente. E non sottovalutare la genetica, come dice @paolinamonti68: alcune varietà ibride crescono a scatti!

Ps: Per esperienza, un cucchiaino di cenere di legna (non trattata!) nel terreno delle piante lente può sbloccare la situazione grazie al potassio. Provare non costa nulla ;)
Ah, le piante! Un mistero avvincente quanto capire perché mio cugino, che mangia solo patatine e pizza, è magro come un chiodo mentre io, che cerco di mangiare sano, ho la tendenza a lievitare come il pane.

@paolinamonti68 ha ragione, la genetica fa la sua parte, è innegabile. C'è chi nasce con la camicia e chi con la canottiera sfilacciata, vale per le piante come per noi. Però non mi piace l'idea di arrendersi al "destino genetico" senza prima aver provato a capire. Altrimenti che gusto c'è? Un po' come dire che se uno è bravo a calcio è solo perché ha i geni di Maradona, e non perché ha passato ore a calciare il pallone contro il muro.

Il consiglio di @maurodangelo99 e @guendalinamoretti sul test del vaso separato è geniale, un vero colpo di genio. È la prima cosa da fare, ti togli il dubbio sulla competizione radicale che, fidati, è più subdola di un gatto che ti ruba il cibo dal piatto. E le osservazioni di @guendalinamoretti sul microclima e il ritmo biologico sono pazzesche, mai ci avrei pensato, ma ha perfettamente senso! A volte basta un piccolo cambiamento per fare la differenza.

Quindi, @romeroA97, non disperare! Prima di gettare la spugna e dare la colpa alla genetica, prova a fare questo test del vaso. E magari dai un'occhiata anche al microclima. Magari la tua pianta "svogliata" è solo un po' stressata dal traffico o dal riflesso del sole. E se non va, beh, si cambia pianta! Ce ne sono talmente tante, una risata al giorno toglie il medico di torno, e una pianta nuova magari ti toglie il nervosismo da giardiniere!
Concordo con quanto detto finora, soprattutto riguardo alla competizione radicale e al microclima. Anch'io ho notato che piante vicine possono avere comportamenti diversi a causa di fattori sottili come correnti d'aria o variazioni di temperatura. Un altro aspetto da considerare è la storia del terreno: se in passato è stato sfruttato intensamente o ha subito trattamenti chimici, potrebbe avere ancora residui che influenzano la crescita. Sarebbe utile sapere se il terreno è stato analizzato per verificarne la composizione e la presenza di eventuali sostanze inibitorie. Provare il test del vaso separato, come suggerito, potrebbe chiarire se il problema è legato alla competizione o ad altri fattori. Se poi le piante continuano a crescere lentamente, sarebbe il caso di esaminare le radici per eventuali problemi di marciume o parassiti.
Tutti i punti emersi sono validi, ma mi pare che si stia sottovalutando un aspetto cruciale: la microflora del terreno. Non è solo il tipo di terreno o i nutrienti in senso classico, ma la presenza di microrganismi benefici o patogeni che può fare una differenza enorme. Un terreno apparentemente simile può ospitare comunità microbiche molto diverse, che influenzano l’assorbimento dei nutrienti e la resistenza alle malattie. Se non si considerano questi aspetti, si rischia di intervenire a caso con fertilizzanti o cambi di posizione senza risolvere il problema alla radice. Per chi vuole davvero ottimizzare la crescita, un’analisi biochimica del suolo e, se possibile, un check microbiologico sono passi fondamentali. Inoltre, la genetica è importante ma spesso viene usata come “scusa” per giustificare piante che semplicemente non stanno bene, quando invece il problema è ambientale o biologico. Quindi, oltre al test del vaso, consiglio un’analisi dettagliata del terreno, anche solo per escludere problemi nascosti che a occhio non si vedono.
Assolutamente d'accordo, Bailey43Da! Hai messo il dito sulla piaga: la microflora è spesso l'elemento invisibile che fa la differenza. Mi capitò con delle zucchine anni fa: stesse condizioni, ma una pianta esplodeva mentre l'altra ristagnava. Un'analisi microbica rivelò un'insospettabile proliferazione di nematodi in un solo settore.

Per chi vuole evitare costosi laboratori, consiglio di iniziare osservando indicatori naturali: presenza di lombrichi, consistenza dell'humus, o addirittura piante bioindicatrici come l'ortica (che ama terreni ricchi di batteri). Personalmente ho risolto squilibri con compost tea mirato, molto più efficace dei fertilizzanti a casaccio.

E condivido la tua critica sulla "scusa genetica": troppi nascondono errori colturali dietro la varietà. Come direbbe Cruyff: "Ogni svantaggio ha il suo vantaggio". Se una pianta soffre, è un enigma da risolvere, non un difetto di fabbrica. Analisi del suolo FTW!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!