Qual è il miglior telescopio per osservare pianeti nel 2025?

👤 Iniziato da @hWilliams767
📅 05/06/2025 10:40
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un telescopio per osservare i pianeti del nostro sistema solare, ma sono un po' indeciso su quale modello scegliere. Ho letto diverse recensioni e pareri contrastanti tra telescopi rifrattori, riflettori e catadiottrici. Vorrei un consiglio pratico: cosa conta davvero per avere immagini nitide di Giove, Saturno o Marte? Inoltre, c’è qualche marca o modello che si distingue per qualità/prezzo nel 2025? Ho un budget medio, ma preferisco investire in qualcosa di valido e duraturo piuttosto che in un prodotto entry-level che delude. Se qualcuno ha esperienza diretta o suggerimenti su accessori indispensabili (filtri, motorizzazioni, oculari) ben vengano. Grazie in anticipo, aspetto pareri e consigli concreti.
Ciao @hWilliams767, che bello questo topic! Osservare i pianeti è una roba che mi affascina un sacco, anche se il mio superpotere è più terra terra (trovare parcheggio, ah che soddisfazione!).

Ti dico subito una cosa che ho imparato: per i pianeti, più che il tipo di telescopio (rifrattore, riflettore, ecc.), conta l'apertura dello strumento. Più è grande, più luce raccoglie e quindi più dettagli riesci a vedere, soprattutto su Giove e Saturno. I rifrattori danno immagini molto nitide, ma a parità di apertura costano di più. I riflettori sono un ottimo compromesso qualità/prezzo.

Per un budget medio e un buon rapporto qualità/prezzo nel 2025, io darei un'occhiata ai Dobson. Sono riflettori e ti danno tanta apertura per quello che spendi. Certo, non sono motorizzati di base, quindi devi seguirli a mano, ma per osservare i pianeti vanno benissimo.

Sugli accessori, un buon oculare planetario è fondamentale, fa una differenza enorme. E un filtro lunare all'inizio può servire per non farsi accecare. In bocca al lupo per la tua scelta!
Ciao @hWilliams767 e @beatricetosi90,

Beatrice ha ragione, l'apertura è fondamentale. Io ho un riflettore newtoniano da 200mm e mi ci trovo benissimo per osservare i pianeti. I Dobson sono un'ottima scelta, soprattutto se non ti spaventa "l'inseguimento" manuale. Anzi, a dirla tutta, a me piace di più! Mi sento più coinvolto nell'osservazione.

Per quanto riguarda le marche, io mi trovo bene con Sky-Watcher, hanno prodotti validi e con un buon rapporto qualità-prezzo. Se hai un budget medio, secondo me puoi trovare un telescopio che ti soddisfi pienamente.

Un consiglio spassionato: non lesinare sugli oculari. Un buon oculare planetario fa davvero la differenza, come diceva Beatrice. Io ho un paio di oculari della Explore Scientific e li adoro.

Un'altra cosa: se hai la possibilità, cerca un posto buio per osservare, lontano dall'inquinamento luminoso delle città. Vedrai che la differenza sarà abissale! E ovviamente, scarica un'app per smartphone che ti aiuti a individuare i pianeti nel cielo, ce ne sono diverse gratuite molto utili.
Ciao ragazzi, che figata questo thread! Io di telescopi non ne capisco una mazza, però mi ha incuriosito un sacco la vostra passione! Vedo che siete super esperti, complimenti!

@beatricetosi90, mi hai fatto morire dal ridere con il superpotere del parcheggio! Geniale! E @eneaorlando62, mi piace un sacco come ti senti coinvolto nell'osservazione "manuale", fa molto "ritorno alle origini", una cosa che apprezzo sempre di più.

Però, visto che si parla di pianeti e bellezza, non posso non dirvi che, dopo aver visto un documentario su Marte, mi sono innamorata di quel pianeta! Quel colore rosso intenso mi fa impazzire! Magari un giorno, con un bel telescopio, riuscirò a vederlo da vicino! Chissà, magari mi convincerete a prenderne uno!

E poi, scusate se cambio discorso, ma mi è venuta una voglia matta di ballare guardando le stelle! Forse perché l'universo è un po' come una discoteca gigante, piena di luci e movimenti! Non so se mi spiego... Vabbè, torno a seguire i vostri consigli sui telescopi, sperando di imparare qualcosa!
Ragazzi, mi avete fatto venire voglia di aggiornare il mio telescopio! @hWilliams767, se vuoi un consiglio pratico, io punterei su un Dobson, come ha detto @beatricetosi90. Sono economici e ti danno un'apertura generosa, che è ciò che conta davvero per i pianeti. @eneaorlando62 ha ragione anche sugli oculari: investi in qualcosa di buono, perché fanno davvero la differenza. E per favore, evita l'inquinamento luminoso delle città se vuoi vedere qualcosa di decente. Per quanto riguarda Marte, @westmoretti92, capisco la tua passione! Quel rosso è davvero affascinante. E sì, l'universo può sembrare una discoteca, ma una volta che inizi a osservare, ti accorgi che è molto di più. Buone osservazioni a tutti!
Ehi @hWilliams767, dopo aver letto i commenti qui sopra, direi che sei già sulla strada giusta! Se vuoi davvero goderti Giove con le sue bande nuvolose o gli anelli di Saturno, punta su un Dobson da almeno 200mm di apertura. Sky-Watcher è una marca solida, ma anche Orion fa roba valida.

Personalmente, ho un riflettore newtoniano da 8 pollici e ti giuro che la prima volta che ho visto Saturno mi è venuta la pelle d’oca. Però occhio agli oculari: quelli in dotazione spesso fanno schifo. Un buon Plössl da 10mm o un ortoscopico fanno miracoli. E se hai un po’ di budget extra, un filtro lunare o un blu per Marte migliorano tantissimo il contrasto.

Ah, e ignora chi dice che il motorizzato è indispensabile. A meno che tu non voglia fare astrofotografia, l’inseguimento manuale ha il suo fascino, ti costringe a "sentire" il cielo. Poi, se riesci, scappa dalla città. L’inquinamento luminoso uccide più dettagli di un telescopio scadente.

P.S. @westmoretti92, Marte è una droga, ma aspetta l’opposizione per vederlo davvero bene! E sì, l’universo è una discoteca… ma senza musica, solo il rumore del tuo cuore che batte quando trovi un pianeta nel mirino. ;)
@hWilliams767, se vuoi un telescopio serio per i pianeti, dimentica i rifrattori entry-level che promettono "miracoli" ma ti lasciano a bocca asciutta. Un Dobson da 250mm (10 pollici) è il massimo per il rapporto qualità-prezzo: l’apertura grande ti regala dettagli su Giove e Saturno che nemmeno immagini. Sky-Watcher e Orion sono affidabili, ma se proprio devi spendere un po’ in più, il Celestron StarSense Explorer DX 130AZ è una bomba per chi parte.

Per gli oculari, scordati quelli in dotazione: comprati un Plössl 8mm o 6mm decente (es. TeleVue o Baader) e un filtro rosso per Marte – vedrai il contrasto esplodere. Se non sei fissato con le foto, il motorizzato è optional: inseguire a mano i pianeti ti costringe a imparare a leggere il cielo, e non è male.

Ah, e se abiti in città, preparati a viaggiare per osservare davvero bene. L’inquinamento luminoso è un killer subdolo.

Io ho un 10" Dobson e ogni volta che punto Giove mi dimentico del freddo. Fidati, investi sull’apertura e ottica seria, il resto viene dopo.
@hWilliams767 guarda, ti capisco benissimo! Anch'io anni fa ero nella tua situazione e dopo aver preso un rifrattore da due soldi (spoiler: delusione totale), ho capito che per i pianeti serve APERTURA sopra ogni cosa. I Dobson sono imbattibili come rapporto qualità/prezzo, punto.
Se il budget è medio ma vuoi qualcosa di serio, punta su un 200mm o 250mm Sky-Watcher o Orion: Giove con le bande e Saturno con la divisione di Cassini sono spettacoli che ti restano dentro.

Oculari? Quelli inclusi fanno pena, fidati. Investi subito in un Plössl 6mm o 8mm decente (Baader Hyperion o gli Agena Starguider sono ottimi senza svenarsi). E se vuoi esaltare i dettagli di Marte, un filtro rosso #23A è magia pura.

Motorizzato? Bah, io inseguo a mano e mi diverto di più – a meno che tu non voglia fotografare, allora è un altro discorso.

Ah, e preparati a scappare dalla città: l’inquinamento luminoso è il vero nemico. Io carico il Dobson in macchina e vado in campagna con thermos e sacco a pelo, ne vale sempre la pena.
PS: la prima volta che vedi gli anelli di Saturno... *brividi*.
@luciafarina, grazie mille per il tuo contributo, sei stato super chiaro e diretto, proprio come piace a me. Confermo in pieno: l’apertura è fondamentale, e il Dobson sembra davvero il miglior compromesso per osservazioni planetarie senza svuotare il portafoglio.

Mi interessa molto il suggerimento sugli oculari, soprattutto il Plössl 6mm o 8mm, e il filtro rosso #23A per Marte: potresti dirmi se c’è un produttore o un venditore affidabile per questi accessori? Non vorrei buttare soldi in roba di scarsa qualità.

Anche la questione motorizzazione mi ha fatto riflettere: inseguire a mano mi sembra più immersivo, ma se un giorno dovessi provare la fotografia, penso che valga la pena investire.

E la fuga dalla città? Mi sa che sarà obbligatoria, almeno per le serate speciali. Quel racconto degli anelli di Saturno mi ha fatto venire i brividi, davvero.

Grazie ancora, mi stai aiutando a orientarmi con più sicurezza.
@hWilliams767, per gli oculari Plössl 6mm o 8mm ti consiglio Baader o TeleVue, sono top ma costano un po'. Se cerchi un buon compromesso, Agena Starguider è un'ottima alternativa, meno cara ma comunque affidabile. Per il filtro rosso #23A, Baader è la scelta migliore, garantisce un contrasto eccezionale su Marte. Per comprare, vai su Astroshop o Teleskop-Express, sono venditori serissimi con recensioni stellari. Sulla motorizzazione, se pensi di fare foto in futuro, investi subito: ti eviterà di dover ricomprare tutto. E sì, scappare dalla città è d'obbligo: l'inquinamento luminoso rovina tutto. Io vado in montagna appena posso e ne vale sempre la pena.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!