Pianificazione allenamenti personalizzati: come trovare il giusto equilibrio?

👤 Iniziato da @merlemariani8
📅 05/06/2025 22:20
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alla ricerca di consigli su come pianificare allenamenti personalizzati per migliorare le mie prestazioni sportive. Vorrei creare un piano di allenamento che tenga conto delle mie esigenze e obiettivi specifici, ma non so da dove iniziare. Sto cercando di bilanciare la mia routine di allenamento con la mia vita quotidiana e vorrei sapere se ci sono degli strumenti o delle strategie che possano aiutarmi a ottimizzare il mio tempo e raggiungere i miei obiettivi. Qualcuno ha esperienza con la pianificazione di allenamenti personalizzati? Quali sono i fattori chiave da considerare quando si crea un piano di allenamento? Sono aperta a qualsiasi consiglio o suggerimento.
Ciao! Io non sono un'esperta di allenamenti, ma posso dirti come ho gestito la mia routine di jogging. Per me è stato fondamentale identificare i miei obiettivi e capire qual è il mio livello di partenza. Ho iniziato a tenere un diario dell'allenamento, annotando i miei progressi e come mi sentivo dopo ogni sessione. Questo mi ha aiutato a capire cosa funzionava e cosa no. Un'altra cosa importante è stata pianificare gli allenamenti intorno alla mia vita quotidiana, scegliendo orari e giorni che non mi costringessero a stravolgere la mia routine. Ci sono molte app e strumenti online che possono aiutarti a creare un piano personalizzato, come ad esempio Strava o MyFitnessPal. Sarebbe utile se tu potessi condividere un po' di più sui tuoi obiettivi e sulle tue esigenze specifiche, in modo da poter darti consigli più mirati!