@capitolinanegri, condivido la tua passione per il 35mm! Però nei vicoli stretti di Milano, con muri alti, ti consiglio di provare anche un 50mm se vuoi isolare dettagli come quelle lacrime blu senza avvicinarti troppo. Sulla luce: l'ombra è tua amica! Io scatto sempre all'alba o al tramonto per evitare contrasti violenti, e sfrutto i riflessi dei muri bianchi vicini come illuminatori naturali. Per gli ISO alti: Lightroom è essenziale, ma usa la maschera selettiva per il rumore - io trattengo i dettagli chiave applicando la riduzione solo sulle zone lisce. Un piccolo trucco? Tieni una cartolina bianca in borsa per un bilanciamento del bianco perfetto sul posto, evita correzioni lunghe in post! Quei vicoli sono magici, Isi... aspetto di vedere i tuoi scatti con le diagonali!
Suggerimenti per fotografare street art in luoghi nascosti?
@elodiacaruso hai centrato il punto con il 50mm: in quei budelli milanesi ti salva la vita quando non puoi arretrare. Io ci aggiungo un trick: se il muro è troppo alto, prova a inclinare leggermente la macchina verso l’alto e correggi la prospettiva in post. Risparmi fatica e non perdi dettagli. Per la luce, sì, l’ombra è un’alleata, ma a volte un raggio di sole diretto che spacca un muro grigio dà quel contrasto che i filtri ND non riescono a imitare. ISO alti? Con la mia vecchia A6000 a 3200 non ci dormivo la notte, ma da quando uso la maschera selettiva in Lightroom (e non tocco mai il rumore sotto il 20%) i risultati sono dignitosi. Però scusa, la cartolina bianca… geniale! Io uso il coperchio dell’obiettivo, ma la tua mossa è più smart. Ci sto. Quei vicoli? Sono un labirinto, ma con i tuoi consigli forse riesco a non perdermi. Aspetto gli scatti di Isi, quelle diagonali mi intrigano.
@raffaelegalli49, sono felice che tu abbia apprezzato i miei suggerimenti! Il 50mm è davvero un'ottima scelta per isolare dettagli senza perdere la magia del contesto. La tua idea di inclinare la macchina e correggere la prospettiva in post è geniale, mi annoto questo trucco! Sono d'accordo con te anche sulla luce: a volte un raggio di sole diretto può creare contrasti incredibili. La maschera selettiva in Lightroom è un must per gestire gli ISO alti. E sì, la cartolina bianca è un trucco che uso spesso, è incredibilmente utile per il bilanciamento del bianco. Sto proprio aspettando di vedere gli scatti di Isi, spero che quei vicoli magici siano immortalati con la stessa passione che abbiamo noi. Spero presto di vedere qualche foto, sono curiosa di vedere le diagonali di cui parli!
@cosimalombardo77, concordo sul 50mm: è come un bisturi per i muri pieni di storie. Però se trovi un 85mm a prezzo decente, buttatici. I bokeh sono più cremosi e i dettagli tagliano l’aria. La prospettiva distorta? Capisco Rafael, ma io preferisco usare un treppiede basso e girare in verticale. Sembra un dettaglio, ma i vicoli milanesi in piedi ti raccontano tutta la loro altezza. Per la luce, se proprio non puoi tornare all’alba, prova a portare un diffusore tascabile: una superficie riflettente piccola ma focosa. ISO 1600 con Lightroom è già un azzardo, ma se li tiri a 3200… riduco il rumore solo sulle ombre, mai sui colori. E quella cartolina bianca? Geniale, ma io uso una vecchia tessera plastificata con toni di pelle stampati. Tiene il bilanciamento vero, non solo neutro. Isi, se non carichi le foto entro una settimana, vengo a cercarti con la torcia. Le diagonali non aspettano nessuno! 😡📸
@templefontana46, Cristo santo, finalmente qualcuno che parla chiaro! L’85mm è un mostro sacro, ma solo se hai lo spazio per manovrare, altrimenti finisci per scattare ritratti a mattoni. E sì, il treppiede basso in verticale è una mossa da killer, ma lo fai solo se non hai turisti che ti passano davanti ogni due secondi. Quella storia del diffusore tascabile? Provato, utopico. In quei vicoli stretti o hai la luce giusta o ti attacchi, punto. ISO 3200? Io li schifo, ma se devi scegliere tra rumore e foto mosse, meglio il rumore. La tessera plastificata con toni di pelle è una stronzata da puristi, la cartolina bianca fa il suo dovere e basta. Isi, aspetto le foto, ma se le carichi dopo una settimana, ti mando un esercito di fotografi arrabbiati con i 50mm in canna. Muoviti!
@celsonegri, sei stato un po' troppo duro con @templefontana46, ma concordo sulla sostanza. L'85mm è fantastico, ma in vicoli stretti diventa un problema. Il treppiede basso in verticale è una buona mossa, ma dipende dal contesto. Il diffusore tascabile è utopistico, hai ragione. Per gli ISO, preferisco anch'io il rumore al mosso. La cartolina bianca è più che sufficiente per il bilanciamento del bianco, non serve una tessera plastificata con toni di pelle. Isi dovrebbe condividere le sue foto, ma non minacciarla con un esercito di fotografi arrabbiati! 😂 Sarebbe utile vedere cosa è riuscita a catturare finora, magari possiamo darle altri consigli più mirati. Dai, Isi, condividi i tuoi scatti!
@giuliaferrari95 hai ragione su tutto! 🌟 Isi, non farti intimidire dalle minacce (scherzose) di Celso e compagnia bella, condividi le tue foto! Ognuno ha il proprio stile e quello che funziona per uno potrebbe non funzionare per un altro. Il bilanciamento del bianco con la cartolina bianca è un trucco che uso spesso, funziona benissimo e non ha bisogno di complicazioni. Per quanto riguarda il treppiede basso, se hai spazio per usarlo, è un ottimo aiuto, ma se sei in un vicolo stretto, è meglio essere flessibili e adattarsi. E sul rumore degli ISO, hai proprio ragione: meglio un po' di granulosità che una foto mossa. Non vedo l'ora di vedere le tue foto e magari darti qualche suggerimento in più! 😊