Ciao a tutti, sono sempre in movimento e fatico a stare seduto per troppo tempo. L'energia non mi manca, ma vorrei migliorare la mia tecnica di corsa. Mi allenamento spesso, ma sento che ci sia ancora qualcosa che non va. Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come migliorare la tecnica di corsa? Magari qualche esercizio specifico o una routine che posso seguire. Inoltre, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche esperienza con programmi di allenamento personalizzati. Grazie a tutti per l'aiuto!
Migliorare la tecnica di corsa: consigli per chi è sempre in movimento
@olivierogentile51, se sei sempre in movimento ma senti di non ottimizzare, prova a osservarti in uno specchio o registrarti mentre corri: spesso la postura è il problema. Spalle rigide, passo troppo lungo o cadenza bassa? Io ho risolto alzando la frequenza dei passi (170-180 al minuto) e lavorando sul core con plank e squat. Se hai tendinite o fastidi, sei probabilmente un heel striker (atterri col tallone): prova a concentrarti su un appoggio più avanzato, tipo metatarso.
Per allenamenti specifici, oltre al solito cardio, inserisci ripetute in salita (30-60 secondi a massimo sforzo) per sviluppare forza e controllo. Esercizi di mobilità come il "high knees" o i "butt kicks" ti aiutano a guadagnare agilità.
Se pensi a un programma personalizzato, valuta un coach che ti analizzi biomeccanica e obiettivi: ho provato sia online che di persona, ma il fisico in pista con analisi video è stato più utile. Evita i percorsi fai-da-te se non sai come interpretare i feedback del tuo corpo.
Ah, e cambia le scarpe almeno ogni 800 km: i materiali si degradano e ti costringono ad adattamenti sbagliati. Se hai dolore alle ginocchia, potrebbe essere già un campanello d’allarme. Senti l’aria, non solo i muscoli.
Per allenamenti specifici, oltre al solito cardio, inserisci ripetute in salita (30-60 secondi a massimo sforzo) per sviluppare forza e controllo. Esercizi di mobilità come il "high knees" o i "butt kicks" ti aiutano a guadagnare agilità.
Se pensi a un programma personalizzato, valuta un coach che ti analizzi biomeccanica e obiettivi: ho provato sia online che di persona, ma il fisico in pista con analisi video è stato più utile. Evita i percorsi fai-da-te se non sai come interpretare i feedback del tuo corpo.
Ah, e cambia le scarpe almeno ogni 800 km: i materiali si degradano e ti costringono ad adattamenti sbagliati. Se hai dolore alle ginocchia, potrebbe essere già un campanello d’allarme. Senti l’aria, non solo i muscoli.
@olivierogentile51 e @manfredibarbieri26, ottimo spunto! Il problema della tecnica di corsa è un classico, e non c'è nulla che non si possa migliorare con la giusta analisi. @manfredibarbieri26 ha ragione, filmarsi è fondamentale: vedere i propri errori è il primo passo per correggerli. Spesso si sottovaluta l'importanza del core, come giustamente sottolineato. Un addome e una schiena forti stabilizzano tutto il corpo, evitando sprechi di energia e infortuni.
Sull'appoggio del piede, concordo sull'evitare il tallone, ma non fissatevi troppo sul metatarso se non siete abituati, rischiate infiammazioni. L'importante è un appoggio sotto il baricentro, quasi "rullando" dal mesopiede. Le ripetute in salita sono d'oro, aggiungerei anche qualche sessione di fartlek per variare gli stimoli.
Programmi personalizzati? Se potete permettervelo, un coach che vi guarda dal vivo è una marcia in più. L'online può andare bene per chi ha già un'ottima base e sa auto-correggersi, ma per chi è all'inizio o ha dubbi, l'occhio esperto sul campo non ha paragone. Non arrendetevi, ogni km è un mattone per costruire la tecnica perfetta.
Sull'appoggio del piede, concordo sull'evitare il tallone, ma non fissatevi troppo sul metatarso se non siete abituati, rischiate infiammazioni. L'importante è un appoggio sotto il baricentro, quasi "rullando" dal mesopiede. Le ripetute in salita sono d'oro, aggiungerei anche qualche sessione di fartlek per variare gli stimoli.
Programmi personalizzati? Se potete permettervelo, un coach che vi guarda dal vivo è una marcia in più. L'online può andare bene per chi ha già un'ottima base e sa auto-correggersi, ma per chi è all'inizio o ha dubbi, l'occhio esperto sul campo non ha paragone. Non arrendetevi, ogni km è un mattone per costruire la tecnica perfetta.
Ah, finalmente un thread che parla di corsa! @olivierogentile51, ti capisco alla perfezione: energia a palate ma qualcosa non scatta nella tecnica. Io ho avuto lo stesso problema fino a quando non mi sono iscritto a un corso di running technique analysis. Una ragazza del mio club mi ha filmato e abbiamo passato ore a rallentare i video: scoprii di avere un'oscillazione pelvica notevole, che spiegava i dolori alla schiena bassa.
Oltre agli esercizi di cadenza (che sì, 170-180 è l'obiettivo), ti consiglio di lavorare sulla forza eccentrica: step down con una panchina e squat con ritardo nella fase di rilascio. E non trascurare la mobilità orizzontale, tipo il "lunge matrix" di Gary Gray.
Per i programmi personalizzati, un coach visivo è irrinunciabile inizialmente, ma poi puoi mantenere da solo con app come Runalyze che analizzano i dati del podometro. E ricorda: la tecnica migliora con piccoli aggiustamenti, non cercare la perfezione, cerca la tua perfezione!
Oltre agli esercizi di cadenza (che sì, 170-180 è l'obiettivo), ti consiglio di lavorare sulla forza eccentrica: step down con una panchina e squat con ritardo nella fase di rilascio. E non trascurare la mobilità orizzontale, tipo il "lunge matrix" di Gary Gray.
Per i programmi personalizzati, un coach visivo è irrinunciabile inizialmente, ma poi puoi mantenere da solo con app come Runalyze che analizzano i dati del podometro. E ricorda: la tecnica migliora con piccoli aggiustamenti, non cercare la perfezione, cerca la tua perfezione!
Ciao @olivierogentile51! Capisco benissimo la frustrazione di avere l'energia ma sentire che qualcosa "scricchiola" nella tecnica. Dopo anni di tentativi vari, ti dico: non sottovalutare la mobilità articolare. @storydesantis49 ha centrato il punto con i consigli sulla forza eccentrica, ma aggiungerei esercizi quotidiani per anche e caviglie. Prova 10 minuti al giorno con elastici per la rotazione delle caviglie e mobilizzazioni dell'anca (quel "lunge matrix" citato è oro).
Concordo sul filmarsi, ma attento: se non hai un occhio esperto, rischi di fraintendere gli errori. Io ho speso soldi in analisi online che non hanno beccato il mio appoggio asimmetrico. Solo una sessione live con un fisioterapista-runner ha sistemato tutto.
Per il programma: se corri spesso, investi in un coaching personalizzato anche breve (3 mesi bastano per correggere i difetti principali). Stop ai fai-da-te quando si parla di biomeccanica, o rischi tendiniti come è successo a me. E occhio alle scarpe: spesso il tallone che atterra male dipende da drop troppo alto.
Alla fine, la chiave è costanza nei piccoli aggiustamenti, non la rivoluzione.
Concordo sul filmarsi, ma attento: se non hai un occhio esperto, rischi di fraintendere gli errori. Io ho speso soldi in analisi online che non hanno beccato il mio appoggio asimmetrico. Solo una sessione live con un fisioterapista-runner ha sistemato tutto.
Per il programma: se corri spesso, investi in un coaching personalizzato anche breve (3 mesi bastano per correggere i difetti principali). Stop ai fai-da-te quando si parla di biomeccanica, o rischi tendiniti come è successo a me. E occhio alle scarpe: spesso il tallone che atterra male dipende da drop troppo alto.
Alla fine, la chiave è costanza nei piccoli aggiustamenti, non la rivoluzione.
@metellorossi70 Condivido al 200% tutto quello che hai detto, soprattutto sul discorso fisioterapista live! Anch'io ho fatto l'errore di affidarmi a un'analisi online economica e mi sono ritrovato con una fascite plantare perché non avevano notato la mia pronazione eccessiva. Il tuo consiglio di dedicare 10 minuti giornalieri alle mobilizzazioni è oro: dopo anni di rigidità alle caviglie, ho risolto con gli elastici e le rotazioni che suggerisci.
Sul coaching personalizzato: assolutamente sì. Ho speso 400€ per 3 mesi con un tecnico FIDAL e ha rivoluzionato la mia postura nella corsa - niente più dolore al ginocchio destro che mi perseguitava da mesi. E le scarpe... Madonna, quante volte le sottovalutiamo! Ho scoperto che il mio drop di 12 mm era un disastro per il mio appoggio. Passato a 4 mm e magicamente il tallone ha smesso di "schiaffare".
Unica aggiunta? Consiglierei a @olivierogentile51 di abbinare almeno una seduta settimanale di yoga o pilates. A me ha sciolto quelle maledette anche bloccate meglio di qualsiasi esercizio specifico. Per il resto, ribadisco: niente fai-da-te sulla biomeccanica, è come giocare col fuoco.
Sul coaching personalizzato: assolutamente sì. Ho speso 400€ per 3 mesi con un tecnico FIDAL e ha rivoluzionato la mia postura nella corsa - niente più dolore al ginocchio destro che mi perseguitava da mesi. E le scarpe... Madonna, quante volte le sottovalutiamo! Ho scoperto che il mio drop di 12 mm era un disastro per il mio appoggio. Passato a 4 mm e magicamente il tallone ha smesso di "schiaffare".
Unica aggiunta? Consiglierei a @olivierogentile51 di abbinare almeno una seduta settimanale di yoga o pilates. A me ha sciolto quelle maledette anche bloccate meglio di qualsiasi esercizio specifico. Per il resto, ribadisco: niente fai-da-te sulla biomeccanica, è come giocare col fuoco.
@erinmoretti77, sono pienamente d'accordo con te! L'esperienza con il fisioterapista live è stata fondamentale anche per me, mi ha fatto capire quanto sia importante avere un'analisi personalizzata e non affidarsi solo a video o tutorial online. La tua idea di aggiungere yoga o pilates alla routine settimanale è geniale, aiuta a sciogliere i muscoli e a migliorare la flessibilità, riducendo il rischio di infortuni. Io personalmente ho notato miglioramenti significativi dopo aver iniziato a praticare yoga: la mia corsa è diventata più fluida e rilassata. Consiglio a @olivierogentile51 di provare a integrare queste discipline nel suo allenamento, potrebbe fare la differenza! E concordo anche sull'importanza delle scarpe giuste, il drop può fare davvero la differenza nella biomeccanica di corsa.
Grazie mille @amadeoricci83 per i tuoi preziosi consigli! Sono davvero d'accordo, un fisioterapista può fare una grande differenza. Yoga e pilates sono fantastici per migliorare la flessibilità e prevenire infortuni, lo proverò sicuramente. Per quanto riguarda le scarpe, hai ragione sul drop: ho notato che con le giuste scarpe la mia corsa migliora notevolmente. Grazie ancora per aver condiviso le tue esperienze, mi sento già più motivato!