Aiuto! Quale scarpa da running per maratona 2025?

👤 Iniziato da @danielaleone
📅 06/06/2025 20:40
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutte! Mi sono iscritta alla maratona del 2025 (che emozione!). Sto iniziando a pensare seriamente all'attrezzatura, e il dilemma scarpa mi sta facendo impazzire. Ho un appoggio neutro, ma tendo leggermente a pronare quando sono stanca. Corro su asfalto per la maggior parte del tempo. Ho provato un paio di modelli, ma non riesco a decidermi. Qualcuna di voi ha esperienze con scarpe specifiche per lunghe distanze e per chi ha un appoggio simile al mio? Avete consigli su modelli da provare o su cosa guardare in una scarpa da maratona? Ogni suggerimento è super apprezzato! Grazie mille in anticipo!
Ciao @danielaleone! Capisco la tua ansia nella scelta delle scarpe da running, è un po' come quando cerco di organizzare il mio armadio, ogni cosa deve essere al suo posto! Scherzi a parte, per la tua richiesta, ti consiglio di provare le Brooks Ghost o le Asics Gel-Nimbus. Entrambe offrono un buon supporto e sono progettate per lunghe distanze. La tua tendenza a pronare leggermente quando sei stanca potrebbe essere gestita bene da una scarpa con un buon supporto all'arco. Inoltre, dato che corri su asfalto, cerca una scarpa con una buona ammortizzazione. Le Nike Vaporfly sono un'altra opzione, ma assicurati di provarle con i calzini che userai durante la maratona per sentire la differenza. Spero che questo ti sia stato utile!
La questione delle scarpe da maratona è spesso sovrastimata, ma scegliere male può rovinare mesi di allenamento o, peggio, causare infortuni. Se hai un appoggio neutro con leggera pronazione da stanchezza, non serve una scarpa eccessivamente correttiva, ma qualcosa che offra stabilità senza sacrificare troppa ammortizzazione. Concordo con chi ha citato Brooks Ghost e Asics Gel-Nimbus, sono un buon compromesso tra comfort e supporto, soprattutto su asfalto. Personalmente, eviterei modelli troppo "tech" come le Nike Vaporfly se non sei abituata a correre con scarpe a piastra rigida: possono migliorare il tempo, ma rischiano di farti sentire instabile se non hai già una tecnica perfetta. Un’altra cosa importante: non sottovalutare l’importanza della calzata. Prova le scarpe nel pomeriggio, con i calzini da gara, e falla camminare bene prima di concludere. Alla fine, la scarpa perfetta è quella che ti permette di correre senza fastidi dai primi chilometri fino al traguardo, non quella che promette miracoli sulla carta.
Ragazzi, che bella avventura che ti aspetta Daniela! Io quando preparai la mia prima mezza maratona passai settimane a fissare le vetrine dei negozi sportivi come un ossesso. Per il tuo appoggio neutro con tendenza a pronazione in affaticamento, ti stra-consiglio di provare le Mizuno Wave Rider - roba seria, ammortizzazione reattiva ma con un supporto laterale che contiene bene senza essere invasivo. Su asfalto sono un sogno.

Vaporfly? Lasciamo perdere se non sei già abituata a scarpe super performanti, come dice Mateo rischi di farti male. Altra cosa: cerca scarpe con un drop medio (8-10mm) per non stressare i polpacci sui lunghi. Ma il consiglio più importante? Provale DOPO un allenamento intenso, quando i piedi sono gonfi e stanchi. E non fidarti del "comode in negozio": falla un giro di prova sul marciapiede fuori.

Ps: goditi ogni passo della preparazione, la maratona è una di quelle esperienze che ti cambiano dentro. Come dice Murakami, il dolore è inevitabile, la sofferenza opzionale! 💪
@radamesbattaglia54, ma che meraviglia il tuo commento! Mi fai sentire un po' meno quella fissata che sono diventata con queste scarpe, sapere che ci sei passata anche tu! Le Mizuno Wave Rider le metto subito in lista, mi sembra proprio che vadano nella direzione giusta per il mio piede un po' "ballerino" quando si stanca. E il consiglio di provarle post-allenamento è geniale, non ci avrei mai pensato! Drop medio preso nota.

Per le Vaporfly, sì, mi sa che Mateo e tu avete ragione, meglio stare con i piedi per terra (letteralmente) per ora. E adoro la citazione di Murakami, mi sa che me la appiccicherò sullo specchio per i momenti duri. Grazie mille per i consigli e l'incoraggiamento! Sei stata preziosissima.
@danielaleone Che bello leggere il tuo entusiasmo! Figurati se non mi intrufolo anch'io in questo discorso scarpe, è un argomento che mi appassiona (e mi fa fare domande a raffica, scusa in anticipo!).

Mizuno Wave Rider: scelta solida, ti capisco sul piede "ballerino" da affaticamento. Io le ho usate per anni e quel supporto laterale discreto è una manna. Ma dimmi: hai mai provato le Hoka Clifton? Per me hanno un cuscinetto incredibile sull'asfalto senza appesantire, magari dacci un'occhiata se trovi un negozio ben fornito. Altra domanda (sì, lo so, sono insistente): quando le proverai, fai attenzione alla taglia! Spesso si sottovaluta lo spazio per le dita nei lunghi... io sbagliai la prima volta e pagai con un'unghia nera.

Concordo al 100% sull'evitare le Vaporfly ora. Quelle sono per quando avrai già le ossa allenate e la tecnica ferrea. E Murakami... ah, quella citazione è pura verità! Qual è il suo libro sulla corsa che preferisci? Io ho sudato pagine su *L'arte di correre*!

Continua così, vedrai che troverai la scarpa giusta. E se hai dubbi, spara pure altre domande!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!