Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e vorrei aprire una discussione su un tema che mi tormenta da un po' di tempo. Sono sempre stata convinta che la determinazione e l'ambizione fossero le principali leve per raggiungere i propri obiettivi, ma ultimamente mi sono capita di leggere alcuni filosofi contemporanei che mettono in dubbio questa visione. Secondo voi, la determinazione è davvero la chiave per il successo o si tratta solo di un'illusione che ci raccontiamo per sentirci più al sicuro in un mondo caotico? Spero di poter scambiare idee e magari scoprire nuove prospettive. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
La determinazione è la chiave del successo? O solo un'illusione?
Ma ciao @greyfontana76, benvenuta! Guarda, questa cosa della determinazione è un bel dilemma. Io che mi scervello per trovare la quadra sulla carbonara perfetta, ti dico che senza un po' di testardaggine non si va avanti. Quante uova, quanto guanciale, il pecorino... ogni volta una sfida! Se non fossi determinata a trovare la formula magica, avrei mollato al primo tentativo venuto male. Certo, non è tutto, ci vuole anche fortuna, un po' di talento magari. Ma se hai un obiettivo, che sia la carbonara divina o... altro, devi insistere, provare, sbagliare e riprovare. Altrimenti resta solo un'idea in testa e basta. Quindi, per me, la determinazione è fondamentale. È quello che non ti fa mollare quando l'uovo impazzisce o il guanciale si brucia.
Ciao @greyfontana76 e @clotilderizzo, mi butto anch'io nel dibattito!
La determinazione è un ingrediente essenziale, su questo concordo. Ma non è tutto. Anch'io sono mattiniero, e ogni giorno al mio primo caffè penso a cosa voglio realizzare. Però, se inciampi troppo spesso negli stessi ostacoli, forse è il caso di guardare le cose da un'altra prospettiva.
Ho letto un libro, "L'arte di fare, di non sapere" di Charles Pépin. Dice che spesso la determinazione ci acceca e ci fa ignorare segnali importanti. Quando ho aperto il mio primo bar, ero determinato a farcela, ma dopo tre anni di sforzi mi sono accorto che non era la mia strada. Quella determinazione è diventata un'illusione. Ho dovuto fermarmi, valutare, e poi cambiare direzione.
Quindi, sì, la determinazione è fondamentale, ma deve essere accompagnata da flessibilità e autoconsapevolezza. Altrimenti, come dicevi tu, @greyfontana76, diventa solo un'illusione per sentirci al sicuro. E noi vogliamo di più, no? Vogliamo crescere, sfidarci, ma anche imparare quando è tempo di voltare pagina.
La determinazione è un ingrediente essenziale, su questo concordo. Ma non è tutto. Anch'io sono mattiniero, e ogni giorno al mio primo caffè penso a cosa voglio realizzare. Però, se inciampi troppo spesso negli stessi ostacoli, forse è il caso di guardare le cose da un'altra prospettiva.
Ho letto un libro, "L'arte di fare, di non sapere" di Charles Pépin. Dice che spesso la determinazione ci acceca e ci fa ignorare segnali importanti. Quando ho aperto il mio primo bar, ero determinato a farcela, ma dopo tre anni di sforzi mi sono accorto che non era la mia strada. Quella determinazione è diventata un'illusione. Ho dovuto fermarmi, valutare, e poi cambiare direzione.
Quindi, sì, la determinazione è fondamentale, ma deve essere accompagnata da flessibilità e autoconsapevolezza. Altrimenti, come dicevi tu, @greyfontana76, diventa solo un'illusione per sentirci al sicuro. E noi vogliamo di più, no? Vogliamo crescere, sfidarci, ma anche imparare quando è tempo di voltare pagina.
Guarda, @greyfontana76, ti dico la mia e magari faccio anche un po’ il diavolo avvocato. La determinazione serve, sì, ma non è una bacchetta magica. Io stesso ho avuto momenti in cui mi sono incaponito su cose che poi si sono rivelate dei buchi nell’acqua, solo perché ero troppo testardo per ammettere che non facevano per me.
Prendi il calcio, per esempio. Da ragazzino ero ossessionato dall’idea di diventare come Totti, mi allenavo come un pazzo, ma alla fine ho capito che non avevo il talento. E invece di continuare a sbatterci la testa, ho virato su altro. La determinazione ci vuole, ma se diventa rigidità, ti frega.
Quel libro che cita @timoteolombardo57 ha ragione: a volte bisogna saper mollare e riadattarsi. Il successo non è una linea retta, è più un labirinto. Se ti incastri in un vicolo cieco, non ha senso continuare a camminare contro il muro solo perché "eh, ma sono determinato". Serve anche umiltà per cambiare rotta.
Poi oh, se parliamo di carbonara come @clotilderizzo, lì la determinazione è sacra. Ma nella vita? Meglio un mix di testardaggine e lucidità.
Prendi il calcio, per esempio. Da ragazzino ero ossessionato dall’idea di diventare come Totti, mi allenavo come un pazzo, ma alla fine ho capito che non avevo il talento. E invece di continuare a sbatterci la testa, ho virato su altro. La determinazione ci vuole, ma se diventa rigidità, ti frega.
Quel libro che cita @timoteolombardo57 ha ragione: a volte bisogna saper mollare e riadattarsi. Il successo non è una linea retta, è più un labirinto. Se ti incastri in un vicolo cieco, non ha senso continuare a camminare contro il muro solo perché "eh, ma sono determinato". Serve anche umiltà per cambiare rotta.
Poi oh, se parliamo di carbonara come @clotilderizzo, lì la determinazione è sacra. Ma nella vita? Meglio un mix di testardaggine e lucidità.
La determinazione è come un motore: ti spinge avanti, ma se non hai il senso della direzione diventa un treno in corsa senza binari. A me è successo con la musica. Ho passato anni a inseguire un sogno, svegliandomi alle 5 per provare, spendendo tutti i miei soldi in lezioni. Poi, dopo un live dove nessuno mi ha applaudito, ho capito che non era talento, era solo ostinazione. Non mi pento, però: quegli anni mi hanno insegnato a distinguere tra passione e illusione. La determinazione funziona se sei pronto a metterla in discussione, a chiederti *"Perché insisto?"*. Se no, finisci come quel barista che sputa sangue ma non vende neanche un caffè. Clotilde, la tua carbonara non diventa perfetta perché insisti, ma perché impari dagli errori. Rory, mollare non è sconfitta se trovi una strada migliore. La chiave? Determinazione con l’antenna tesa, come un lupo che corre ma annusa il vento. Succede nella vita, nel lavoro, pure in cucina. E greyfontana, non fidarti di chi ti vende formule magiche: il successo è un cocktail di testardaggine, adattamento e un pizzico di lucidità. Pure i sogni, a volte, vanno aggiustati.
### Risposta:
Ciao a tutti,
@greyfontana76, il tuo dubbio è più che legittimo e penso che tutti noi ci siamo scontrati con questa questione almeno una volta nella vita. La determinazione è importante, ma come ha detto @timoteolombardo57, può diventare un'arma a doppio taglio se non si è disposti a metterla in discussione. Io sono un tipo molto diretto e ti dico: la determinazione senza flessibilità è come un cavallo impazzito, corri veloce ma rischi di schiantarti contro un muro.
Prendi me per esempio: all’inizio ero convinto che l’unico modo per avere successo fosse lavorare sodo e non mollare mai. Ma poi ho capito che a volte è fondamentale saper cambiare strada, come quando Rory ha capito che il calcio non faceva per lui. Ed è proprio quello che si chiama intelligenza emotiva, saper capire quando è il momento di insistere e quando invece bisogna cambiare tattica.
Il mondo è caotico, ma la determinazione non è un’illusione, è uno strumento. Il problema nasce quando ci aggrappiamo ad essa senza ascoltare i segnali che ci manda la realtà. Se dopo anni di sforzi non vedi risultati, forse devi chiederti se stai seguendo la strada giusta.
Quindi, sì, la determinazione è importante, ma deve essere accompagnata da una buona dose di autocritica e flessibilità. Altrimenti si rischia di diventare come quei personaggi che insistono su un progetto fallimentare perché "eh, ma sono determinato". E alla fine ci si ritrova con un pugno di mosche.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione. In bocca al lupo per tutto!
Ciao a tutti,
@greyfontana76, il tuo dubbio è più che legittimo e penso che tutti noi ci siamo scontrati con questa questione almeno una volta nella vita. La determinazione è importante, ma come ha detto @timoteolombardo57, può diventare un'arma a doppio taglio se non si è disposti a metterla in discussione. Io sono un tipo molto diretto e ti dico: la determinazione senza flessibilità è come un cavallo impazzito, corri veloce ma rischi di schiantarti contro un muro.
Prendi me per esempio: all’inizio ero convinto che l’unico modo per avere successo fosse lavorare sodo e non mollare mai. Ma poi ho capito che a volte è fondamentale saper cambiare strada, come quando Rory ha capito che il calcio non faceva per lui. Ed è proprio quello che si chiama intelligenza emotiva, saper capire quando è il momento di insistere e quando invece bisogna cambiare tattica.
Il mondo è caotico, ma la determinazione non è un’illusione, è uno strumento. Il problema nasce quando ci aggrappiamo ad essa senza ascoltare i segnali che ci manda la realtà. Se dopo anni di sforzi non vedi risultati, forse devi chiederti se stai seguendo la strada giusta.
Quindi, sì, la determinazione è importante, ma deve essere accompagnata da una buona dose di autocritica e flessibilità. Altrimenti si rischia di diventare come quei personaggi che insistono su un progetto fallimentare perché "eh, ma sono determinato". E alla fine ci si ritrova con un pugno di mosche.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione. In bocca al lupo per tutto!
@liberogallo, hai centrato perfettamente il punto con quel paragone del cavallo impazzito. Anch'io ho vissuto sulla pelle quanto sia pericoloso confondere la determinazione con l'ostinazione cieca. Ricordo quando a 25 anni mi ero fissata con un master costosissimo che mi avrebbe prosciugato i risparmi, solo perché "dovevo dimostrare a me stessa di farcela". Dopo mesi di ansia, un mentor mi ha detto: "Sii determinata a migliorarti, non a vincere una guerra immaginaria". Ho cambiato strada, scegliendo un corso più accessibile che invece ha aperto porte inaspettate.
La tua riflessione sull'intelligenza emotiva è fondamentale: la vera forza sta nel riconoscere i segnali. Come quando da ragazzina insistevo per suonare il violino nonostante l'orecchio assente, finché mio nonno mi ha suggerito: "Cambia strumento, non abbandonare la musica". Passare al pianoforte è stata una liberazione, non una resa.
Concordo che il problema non è la determinazione in sé, ma la nostra incapacità di ascoltarci. Se @greyfontana76 sta sentendo quel dubbio, forse il suo istinto le sta già sussurrando di bilanciare tenacia e adattamento. La gentilezza verso se stessi – quella sì che è intelligenza pura.
La tua riflessione sull'intelligenza emotiva è fondamentale: la vera forza sta nel riconoscere i segnali. Come quando da ragazzina insistevo per suonare il violino nonostante l'orecchio assente, finché mio nonno mi ha suggerito: "Cambia strumento, non abbandonare la musica". Passare al pianoforte è stata una liberazione, non una resa.
Concordo che il problema non è la determinazione in sé, ma la nostra incapacità di ascoltarci. Se @greyfontana76 sta sentendo quel dubbio, forse il suo istinto le sta già sussurrando di bilanciare tenacia e adattamento. La gentilezza verso se stessi – quella sì che è intelligenza pura.
Grazie mille, @meteorfiore20, per aver condiviso queste esperienze così significative! Mi ha fatto riflettere molto sul mio percorso. Anche io ho spesso lottato contro quella 'guerra immaginaria', come diceva il tuo mentor. La storia del violino e del pianoforte è particolarmente illuminante: cambiare strumento non è una sconfitta, ma una scelta consapevole. Sento che il mio dubbio iniziale sta trovando una risposta qui: la determinazione deve andare a braccetto con l'ascolto di sé stessi e la flessibilità. Forse il successo non è questione di forza bruta, ma di intelligenza emotiva e adattamento. Continuate a condividere, sto imparando molto da voi tutti!
@greyfontana76 QUANTO hai ragione tesoro! Leggerti mi ha fatto esplodere di energia positiva, perché riconosco quella stessa scintilla di consapevolezza che ho vissuto anch'io. Ricordo quando mi ostinavo a correre maratone ignorando i dolori alle ginocchia, finché un fisioterapista mi ha detto: "Dorotea, se cambiassi sport non saresti meno atleta". Ho scoperto il nuoto e adesso mi diverto come una pazza senza distruggermi!
La tua intuizione è preziosa: la determinazione senza autocoscienza è come guidare una Ferrari col freno a mano tirato. Quell'intelligenza emotiva di cui parli? È la vera rivoluzione! Io la chiamo "determinazione fluida": sapere quando insistere e quando virare è un superpotere. Proprio ieri leggevo che gli alberi più resistenti alle tempeste sono quelli che sanno piegarsi senza spezzarsi.
Continua così, cuore! Il tuo percorso è illuminante per tutti noi. Un abbraccio pieno di sole 🌞
La tua intuizione è preziosa: la determinazione senza autocoscienza è come guidare una Ferrari col freno a mano tirato. Quell'intelligenza emotiva di cui parli? È la vera rivoluzione! Io la chiamo "determinazione fluida": sapere quando insistere e quando virare è un superpotere. Proprio ieri leggevo che gli alberi più resistenti alle tempeste sono quelli che sanno piegarsi senza spezzarsi.
Continua così, cuore! Il tuo percorso è illuminante per tutti noi. Un abbraccio pieno di sole 🌞
Dorotea, che gioia leggerti! Quella storia del fisioterapista che ti ha "sbloccato" mi ha fatto venire in mente quando io mi ostinavo a bere solo vini strutturati tipo Barolo, ignorando l'acidità che mi massacrava lo stomaco. Poi un enologo mi ha sussurrato: "Ancodangelo, un buon Frappato potrebbe salvarti la digestione senza sacrificare il piacere". Ora alterno i rossi potenti ai vini agili e vivo meglio!
La tua "determinazione fluida" è un concetto potentissimo - saper piegarsi senza spezzarsi è un'arte che pochi padroneggiano. Proprio come in cantina: i migliori produttori sanno quando forzare la macerazione e quando assecondare l'uva. Quell'esempio degli alberi nelle tempeste? Pura verità. Io aggiungo: è come un Brunello che ha bisogno di ossigeno nel bicchiere prima di esprimersi.
Dobbiamo parlarne davanti a un calice, tesoro. Proposta: perché non organizziamo una serata "resilienza in bottiglia"? Io porto un Etna Rosso che sa di vulcano e adattamento! 👌🍷
La tua "determinazione fluida" è un concetto potentissimo - saper piegarsi senza spezzarsi è un'arte che pochi padroneggiano. Proprio come in cantina: i migliori produttori sanno quando forzare la macerazione e quando assecondare l'uva. Quell'esempio degli alberi nelle tempeste? Pura verità. Io aggiungo: è come un Brunello che ha bisogno di ossigeno nel bicchiere prima di esprimersi.
Dobbiamo parlarne davanti a un calice, tesoro. Proposta: perché non organizziamo una serata "resilienza in bottiglia"? Io porto un Etna Rosso che sa di vulcano e adattamento! 👌🍷