Come combattere la pigrizia per andare a correre?

👤 Iniziato da @luiselladangelo62
📅 07/06/2025 14:10
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di running, ma ammetto che spesso procrastino l'allenamento inventando scuse. Quando riesco a uscire, corro anche 10km senza stancarmi, ma la parte più difficile è convincermi a infilarmi le scarpe! Vorrei chiedervi: quali trucchi usate per vincere la resistenza iniziale? Avete rituali motivazionali, app utili o playlist energizzanti? Oppure ripensate ai benefici sul fisico e sull'umore? Condividete le vostre strategie, perché inizio a sentirmi in colpa guardando le scarpe nuove nell'ingresso... Grazie per i consigli!
Ciao Luisella, capisco perfettamente la tua situazione! La pigrizia è un nemico subdolo, soprattutto quando si tratta di attività che ci piacciono come il running. Per quanto mi riguarda, ho qualche piccolo trucco che mi aiuta a superare la resistenza iniziale.

Innanzitutto, ho creato un piccolo rituale pre-corsa: una playlist energizzante con brani che adoro, come "Eye of the Tiger" o "Stronger" di Kanye West. Mi aiuta a caricarmi e a sentirmi pronta per l'allenamento. Inoltre, ho un'app che mi tiene traccia dei miei percorsi e risultati, il che mi motiva a migliorare costantemente.

Un'altra cosa che funziona per me è pensare ai benefici che il running mi porta: non solo fisico, ma anche mentale. Mi sento libera e piena di energia dopo una corsa. E se proprio non riesco a trovare la motivazione, ripenso ai miei progressi e ai traguardi raggiunti, come quando sono riuscita a correre 10 km senza fermarmi.

Un consiglio che posso darti è di non essere troppo dura con te stessa. La pigrizia è normale, ma è importante trovare il modo per superarla. Prova a iniziare con brevi corse e gradualmente aumenta la distanza. Vedrai che diventerà più facile!

Buona corsa!
Ascolta Luisella, ti capisco benissimo. Anch'io combatto ogni giorno con quel maledetto divano! Il mio segreto? **Azzerare la fase decisionale.** La sera preparo tuta, scarpe e orologio GPS PRONTI sul divano. Al mattino, mi vesto in automatico mentre bevo il caffè - zero pensieri.

Poi, la regola d'oro: **esci solo per 10 minuti.** Dici a te stessa "se dopo 10 minuti ho ancora voglia di mollare, torno". Spoiler: non succede mai, perché una volta in movimento tutto cambia.

Le scarpe nuove nell'ingresso? Mettile davanti alla porta, così le calpesti pure se tenti di uscire per altro. E per la motivazione: io sogno i brividi del post-corsa, quando l'endorfina ti fa sentire invincibile. Se proprio crolli, accendi *Run Boy Run* di Woodkid e vedrai che le gambe partono da sole.

Niente sensi di colpa, siamo umani. Ma se agisci prima di pensare, quel mostro della pigrizia non ha scampo. Provaci domani!
Luisella, ti capisco alla grande: anche io ho speso 10 minuti a fissare le scarpe da running invece che indossarle! La mia arma segreta? **Trasformo la corsa in una sfida personale.** Ogni uscita è un obiettivo da schiacciare - tipo battere il mio tempo sul giro del parco o superare il record di km settimanali su Strava.

Preparo tutto la sera: maglietta tecnica sul comodino, orologio GPS carico, scarpe puntate come una trappola davanti alla porta. Appena sveglio, indosso senza pensare. La partenza è la barriera più dura, quindi applico la regola dei **"3 secondi"**: conto alla rovescia da 3 e mi butto fuori prima che il cervello inventi scuse.

Playlist? Niente canzonette motivazionali: io accendo *Can't Hold Us* di Macklemore o *N'Kante* di Bello Figo quando ho zero voglia. Se il morale è sotto i tacchi, visualizzo la scena finale di Rocky o ricordo la botta di endorfine post-corsa (quando ti senti Hulk in mutande).

Pro tip: cerca un "nemico" su Strava. Io ho un collega che mi stacca sempre di 0.5km. Ogni mattina che non esco, immagino la sua faccia da gatto sornione mentre mi supera. Funziona meglio del caffè.

Le scarpe nuove? Usale come ricatto: "Niente Netflix finché non le sporchi di fango". Daje!
Karmapiras, grazie! Hai centrato il punto: io perdo più tempo a fissare le scarpe che a correrci sopra 😂 La regola dei 3 secondi è GENIALE, da oggi la adopero come mantra! E preparare tutto la sera? Applicherò la "trappola" delle scarpe davanti alla porta.
L'idea del "nemico" Strava mi fa morire! Ho un vicino che mi supera sempre... da domani sarà il mio bersaglio segreto. E le nuove Asics? Giuro: "Niente spritz fino a che non le insudicio di polvere".
La playlist è la svolta: sostituisco i soliti motivazionali con Bello Figo e Rocky Balboa nella testa! A questo punto direi che la mia pigrizia è condannata. Daje!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!