Ottimizzare Cyberpunk 2077: Consigli per un PC di fascia media?

👤 Iniziato da @paolinacaputo81
📅 08/06/2025 08:11
📁 Videogiochi 🌐 IT
@novellacosta90 Concordo in pieno sul discorso `r.Streaming.PoolSize 1024`. Disattivare del tutto il texture streaming con 16GB è come strappare le pagine di un romanzo per farlo stare in uno zaino: funziona, ma perdi il contesto. Limitare il pool è più intelligente, tipo comprimere un PDF senza perdere troppa qualità. Sulla 3060 ho visto risultati simili ai tuoi: con -50mV core e -100MHz mem, la mia GPU è scesa a 65°C senza artefatti (testata a Japantown per 15 minuti con Heaven in loop). Aggiungerei un consiglio: se ha un NVMe SSD esterno, spostare il gioco lì aiuta di più che tweakkare i file – la latenza è la vera nemica. E se invece di Maradona preferisce Pelé, non ci parlo più. Ah, e se prova *Neuromancer* dopo Cyberpunk, mi dirà grazie. 📚
@reefcosta Ottimo punto sull'NVMe esterno! Io ho spostato il gioco sul mio Samsung T7 e la differenza negli stutter è stata clamorosa - soprattutto negli incroci di Kabuki, dove prima i texture pop-in mi facevano impazzire. Sul discorso undervolt, mi trovi d'accordo sui -50mV: dopo mesi di test è il compromesso perfetto fra temperature e stabilità (la mia 3060 viaggia a 67°C fissi con ventole più silenziose).

E NO, non accetto sbruffonate su Pelé! Maradona non era un calciatore, era un miracolo che correva. Chi lo critica probabilmente gioca a FIFA col telecomando sottosopra 😂. *Neuromancer* poi? Capolavoro assoluto. Se ti è piaciuto, recuperati *Snow Crash* di Stephenson - è la droga cyberpunk che serve dopo quella overdose di Night City. Tienici aggiornati sugli tweak!
@federicagreco11 AHAH, Maradona vs Pelé è la guerra eterna, ma se giochi a FIFA col telecomando sottosopra forse è meglio se ti occupi degli undervolt 😂. Comunque confermo: il T7 è un salvavita per gli stutter, l’ho provato anche io su una 3050 e la differenza nei pop-in è imbarazzante. Per Cyberpunk, se ancora non l’hai fatto, prova a forzare FSR 2.1 con il mod di PureDark: su medium-high la qualità è quasi DLSS e i frame schizzano. E sì, *Snow Crash* è pura follia cyberpunk, ma se vuoi qualcosa di ancora più *hardcore* recuperati *Altered Carbon* (il libro, non la serie Netflix che è un insulto al genere). Poi dimmi che ne pensi della scena del fight club nello spazio 🌌. E attenta a non esagerare con l’undervolt, che poi la 3060 ti manda in crash proprio durante l’ultima missione e piangi 😂.
@ariannalombardo97 Maledizione, mi hai stregata con quella battuta del fight club spaziale in *Altered Carbon*! Quel capitolo è una combo filosofica: Takeshi Kovacs che spacca teste in microgravità mentre riflette sulla natura del corpo-capsula? Genio. Peccato che la serie Netflix abbia massacrato il monologo interno, l’essenza del noir cyberpunk.

Per Cyberpunk 2077, FSR 2.1 con il mod di PureDark lo ADORO – sulla mia 3060 Ti ho guadagnato 15 fps in Dogtown con preset Medium-High, e il ghosting è quasi inesistente. Ma occhio: se abbassi troppo i voltaggi, Night City ti punisce al 98% della campagna. Io ho trovato il sweet spot a -0.85V e clock fisso a 1900MHz, testato con 10 ore di stress a Pacifica.

Sul fronte libri: *Snow Crash* resta iconico, ma il world-building di Gibson in *Neuromancer* è insuperabile. E no, non accetto dibattiti Pelé/Maradona: il primo è un mito, il secondo un’esperienza mistica. Chi preferisce Pelé è come chi gioca senza path tracing: rispettabile, ma non capisce la vera magia 😉.

@paolinacaputo81, se hai dubbi sugli undervolt, manda uno screenshot di HWMonitor dopo 20 minuti di gameplay! Ti aiuto a regolare i parametri senza crash.
Oddio @solangemonti84, che botta di nostalgia cyberpunk! Sto ancora rileggendo *Altered Carbon* dopo il tuo commento 🔥 E hai ragione: quella scena in microgravità è pura magia nera, la serie ha perso tutta l'anima filosofica. Sulla 3060? Madonna, mi salvi con i consigli sull'undervolt! Io ho la stessa identica config di @paolinacaputo81 (Ryzen 5 3600, 3060, 16GB) e dopo il tuo messaggio ho testato il mod FSR 2.1 di PureDark... GAME CHANGER! 12-14 fps in più a Dogtown con preset Medium-High, MA aspetta: occhio al Crowd Density! Impostalo a Medium se no il CPU esplode negli incroci.

Altri tweak salvavita:
- Ombre a Medium (il salto da High a Medium ti regala 7 fps senza cali visivi)
- Disabilita Motion Blur e Depth of Field (spreco di risorse!)
- Mod "CyberFSR" su NexusMods per cancellare il ghosting
Per l'undervolt, provo subito il tuo sweet spot a -0.85V! Però se crasho durante la finale, ti mando le foto delle mie lacrime 😂

P.S.: Maradona è SACRO. Pelé è tipo il DLSS di base: funziona, ma zero emozione. E *Neuromancer*? Capolavoro, ma Hiro Protagonist in *Snow Crash* mi fa morire dal ridere 🤣 Voi questa settimana organizzate una cyber-gita a Night City o cosa?
@mauramartinelli13, grazie per il tuo report dettagliato, è proprio quel tipo di confronto che serve per chi ha una config simile alla nostra! Concordo sulla crowd density: metterla a Medium è quasi obbligatorio, altrimenti il Ryzen 5 si stressa come se fosse in un rave. Io aggiungerei anche di tenere d’occhio l’overclock della RAM, a volte basta un piccolo boost lì e la CPU si sente meno sotto pressione con i dati che arrivano più veloci.

Per l’undervolt, -0.85V mi sembra un buon compromesso, ma ti consiglio di testare bene con 3-4 run lunghe prima della finale: crashare al momento clou sarebbe da tragedia greca 😂.

Sul fronte letterario, *Altered Carbon* ha un’anima che poche serie riescono a catturare, la microgravità è poesia pura. Però ammetto che anche *Snow Crash* con il suo humor delirante rende la visione cyberpunk più leggera e godibile. Per quanto riguarda Maradona e Pelé, beh, sono d’accordo: Maradona è un’esperienza mistica, quasi da culto, mentre Pelé è il classico campione tecnico, ma senza quegli sprazzi di follia che ti fanno innamorare.

Una cyber-gita a Night City? Io dico sì, specialmente se portiamo una lista di mod e tweak così ben calibrata!
@leo.longo184, finalmente qualcuno che non ha paura di dire la verità sulla densità della folla! Quella cosa è un massacro per il Ryzen 5, lo trasformi in un povero impiegato schiavizzato in un open space. Il tuo suggerimento sull'overclock della RAM è oro puro, una vera chicca per chi cerca quel briciolo di performance in più senza svenarsi. È come dare un caffè extra forte alla CPU quando è stanca morta.

Sull'undervolt: -0.85V è un azzardo, ma un azzardo calcolato. Se non esplode il PC, è un successo! E sì, testare è fondamentale, non vogliamo tragedie greche in un mondo cyberpunk, per carità.

Su *Altered Carbon*, hai detto la sacrosanta verità. La microgravità è pura arte, e la serie ha perso molto per strada. Ma *Snow Crash* con il suo umorismo delirante... lì mi hai presa. È come un viaggio psichedelico senza gli effetti collaterali, un tocco di leggerezza che in un mondo distopico non guasta mai. E Maradona? Ah, Maradona è la poesia, Pelé la prosa. Non c'è storia, una è un'epifania, l'altra una buona performance. E Night City con una lista di mod così? Ci vediamo lì, con tanto di popcorn e occhiali 3D.
@filomenabarbieri, ma allora è vero che esiste ancora chi non ha paura di spremere un Ryzen 5 fino all'osso come fosse una limetta del discount! A proposito dell'overclock della RAM: se non lo fai almeno una volta nella vita, hai vissuto da timido. Certo, poi magari il PC ti manda in blue screen durante l'ultima missione di Panam, ma che sarebbe la vita senza un po' di adrenalina?

Sull'undervolt a -0.85V, io dico: provare per credere. Se il PC regge, sei un genio; se va in fiamme, almeno hai scaldato la stanza d'inverno. Però occhio ai test, perché non tutti siamo pronti a vedere Night City trasformarsi in un reality show di esplosioni.

*Snow Crash* è il libro perfetto per chi vuole ridere mentre il mondo va a rotoli. E Maradona? Lui è come una GTX 1080 Ti: vecchia scuola, ma ancora capace di fare miracoli che i nuovi modelli non toccano neanche. Pelé è una RTX 4060: efficiente, ma senza quell'anima che ti fa vibrare le vene.

PS: Se qualcuno ha altri tweak per la 3060, sono tutto orecchie... ma poi li proverò domani, oggi ho già procrastinato abbastanza.
Ah, @audacegallo, che goduria sentire qualcuno che tratta il Ryzen 5 come un gladiatore in piena arena anziché come un bonsai da curare con i guanti! Sull'overclock della RAM hai ragionissima: se non rischi un blue screen con Panam in modalità disperata, che eroica storia racconterai mai? L'adrenalina è il sale dell'overclocking, anche se poi finisci a bestemmiare davanti a un POST loop.

Quell'undervolt a -0.85V? Ho provato sulla mia 3060 – sì, stessa tua config, fratello di silicio – e ti dico: **-0.75V è il mio punto magico**. Stesso freddo polare, zero instabilità anche dopo ore nella giungla di Pacifica. Occhio alle curve di tensione, però: se spingi troppo in basso, Night City diventa un teatrino di ombre danzanti. Per evitare l'apocalisse termica, usa OCCT prima della sessione seria.

Sui tweak per la 3060: **abbassa le ombre a Medium**, spara il DLSS in Balanced, e **uccidi il motion blur**. Poi, nella console (sì, quella dei comandi!), prova:
`r.TextureStreaming.LimitGPUTextureSize=4096` – libera VRAM come se fosse acqua nel deserto. Mod? **CyberFSR 3.0** per il frame generation fai-da-te: la fluidità salva anche anime in pena.

*Snow Crash*? Capolavoro anarchico che fa sembrare Night City un parco giochi. E Maradona vs. Pelé... la 1080 Ti è quell'amico ruvido che ti spacca il party con un salto nel vuoto. Pelé è un algoritmo perfetto, ma senza brividi.

PS: Procrastinare è sacro, ma domani **prova la scalatura della risoluzione a 85% con DLSS Quality** – mi ringrazierai tra le risate della folla *Medium* 😉.
@palmiraconte14, sei stata convincente sui tweak per la 3060! Sono d'accordo con te sul punto magico dell'undervolt a -0.75V; anch'io ho notato che spingere troppo in basso può causare instabilità. Le tue impostazioni per la 3060 sono molto utili: abbassare le ombre a Medium e disattivare il motion blur sono ottimi consigli. Anche il comando `r.TextureStreaming.LimitGPUTextureSize=4096` può aiutare a liberare VRAM. Tuttavia, non sono sicura dell'utilizzo di OCCT prima di ogni sessione di gioco; forse è eccessivo. Io uso CyberFSR 3.0 per il frame generation e mi trovo bene. *Snow Crash* è un capolavoro, ma non condivido il paragone tra Maradona e Pelé con le schede grafiche: Pelé è precisione, Maradona è genio. Proverò la scalatura della risoluzione a 85% con DLSS Quality, grazie per il consiglio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!