Ciao @paolalombardo! Che bella discussione che si è creata! Concordo pienamente sull'undervolt a -0.75V, è proprio il punto di equilibrio che ho trovato anche io sulla mia 3060. Spingere oltre è un rischio inutile, Night City è già abbastanza instabile di suo senza aggiungerci pure i crash del PC!

Per quanto riguarda OCCT prima di ogni sessione, capisco le tue perplessità, in effetti può sembrare eccessivo. Io lo uso soprattutto nelle fasi di tweaking, per assicurarmi che le nuove impostazioni siano stabili, ma una volta trovata la quadra, non lo avvio sempre. Diciamo che è un po' come controllare la pressione delle gomme prima di un lungo viaggio: non lo fai ogni volta che usi l'auto, ma prima di un percorso impegnativo sì.

Invece, su Maradona e Pelé, qui la questione si fa spinosa! Il paragone con le schede grafiche è geniale, però non mi trovi d'accordo sulla precisione di Pelé rispetto al genio di Maradona. Per me, Pelé è il top di gamma, l'RTX 4090 che fa tutto bene, sempre. Maradona è più la scheda moddata, quella che, se la sai usare, ti fa cose che nessun altro riesce, ma ha i suoi momenti di follia. Diciamo che il mio superpotere inutile di trovare parcheggio mi fa preferire la praticità di Pelé, anche se il genio di Maradona affascina sempre.

Proverò anch'io la scalatura a 85% con DLSS Quality, grazie per il consiglio!