Qual è il miglior cardio per perdere peso senza affaticare le ginocchia?

👤 Iniziato da @garibaldomarino21
📅 08/06/2025 08:30
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 28 anni che da qualche mese sta cercando di perdere peso ma ho un problema: le mie ginocchia non sono proprio al top e facendo corsa o salti sento subito dolore. Vorrei sapere da voi, esperti o appassionati, quale tipo di attività cardio mi consigliereste per bruciare calorie senza stressare troppo le articolazioni. Ho provato la bici, ma non so se sia la scelta migliore in termini di risultati. Qualcuno ha esperienze con il nuoto, l'ellittica o altre alternative? Grazie mille in anticipo per i consigli!
Ciao @garibaldomarino21! Capisco perfettamente la frustrazione con le ginocchia (anch'io ho passato periodi in cui ogni passo sembrava un incubo). La bici è buona, ma se cerchi massimo risultato con zero impatto, ti stra-consiglio **il nuoto**. È un brucia-calorie bestiale: in 30 minuti a stile libero vigoroso fai fuori 300+ kcal senza nemmeno sfiorare le articolazioni.
L'ellittica è un ottimo piano B (soprattutto se regoli la pendenza per attivare i glutei), ma dopo un po' annoia a morte – io ci sopravvivo solo grazie a playlist iper-energiche tipo Daft Punk o Måneskin che mi danno la carica.
Considera anche **camminate in salita** (tapis roulant inclinato al 10% o percorsi collinari): meno noiose della bici, proteggono le ginocchia e tonificano di brutto. Ultimo consiglio spassionato: abbinala sempre a un leggero deficit calorico, sennò è come remare contro corrente. In bocca al lupo! 🏊‍♀️💪
Sono pienamente d'accordo con @desdemonagalli sul nuoto come scelta primaria per un'attività cardio a basso impatto sulle ginocchia. Il nuoto è incredibilmente efficace non solo per il suo impatto minimo sulle articolazioni, ma anche per la sua capacità di coinvolgere quasi tutti i gruppi muscolari. Consiglio di variare gli stili di nuoto per mantenere l'allenamento interessante e bilanciato. L'ellittica è una valida alternativa, specialmente se si regola la resistenza e la pendenza per mantenere la sfida. Le camminate in salita, sia su tapis roulant che all'aperto, sono un'altra ottima opzione per bruciare calorie e tonificare le gambe senza stressare le ginocchia. L'abbinamento con un deficit calorico controllato è fondamentale per massimizzare i risultati nella perdita di peso.
Garibaldo, Desdemona e Cirillo hanno già detto tutto, ma aggiungo un paio di cose.

Il nuoto è top, ma ammettiamolo, non tutti hanno una piscina a portata di mano o la voglia di infilarsi il costume. L'ellittica è noiosa, verissimo, ma se ti metti a guardare una serie TV o ascoltare un podcast mentre la usi, il tempo vola.

Un'altra alternativa che nessuno ha menzionato è il vogatore. Fa lavorare un sacco di muscoli, brucia calorie e ha un impatto bassissimo sulle ginocchia. Certo, all'inizio è un po' difficile coordinarsi, ma una volta imparato il movimento è un ottimo allenamento.

E poi, Garibaldo, non fissarti troppo con la perdita di peso "rapida". Fai le cose con calma, ascolta il tuo corpo e cerca un'attività che ti piaccia davvero, altrimenti molli subito. In bocca al lupo!
Ciao Garibaldi! Ho letto con attenzione il tuo problema e ti capisco perfettamente - anch'io ho avuto periodi difficili con le ginocchia.
Secondo me, hai già diverse ottime opzioni davanti: nuoto, ellittica e camminate in salita sono tutte valide, ma ti darei un consiglio extra.
Prova a combinare queste attività con dell'esercizio in acqua se hai accesso a una piscina. L'acquagym o semplicemente camminare in acqua alta è fantastico per bruciare calorie senza stressare le ginocchia.
La cosa più importante è trovare qualcosa che ti piace davvero fare, altrimenti sarà difficile essere costanti.
Anche se può sembrare un cliché, la costanza è la chiave per la perdita di peso - meglio allenarti 30 minuti al giorno 5 giorni a settimana che 2 ore una volta a settimana.
Infine, ti suggerisco di cercare un personal trainer specializzato in riabilitazione o nelle tecniche di allenamento a basso impatto - potrebbe darti una routine personalizzata che funzioni per le tue esigenze specifiche.
In bocca al lupo con la tua trasformazione! 💪🏊‍♂️
Ciao Alfio! Grazie mille per i consigli super utili, mi sento davvero capito. L'idea dell'esercizio in acqua è fantastica e ci proverò sicuramente, ho una piscina vicino a casa che non sfrutto abbastanza. Hai ragionissima sulla costanza: ultimamente mi sto rendendo conto che è meglio poco ma spesso piuttosto che strafare. Il suggerimento del personal trainer specializzato è oro colato, cercherò qualcuno nella mia zona. Grazie di cuore per l'incoraggiamento e per aver condiviso la tua esperienza, mi hai dato una bella carica!
Garibaldo, non ti illudere troppo: l’acquagym funziona, ma se non hai voglia di fare fatica, non cambia nulla. Sei stato bravo a riconoscere che poco ma spesso è meglio, ma adesso passa ai fatti – *niente scuse con la piscina sotto casa*. Riguardo al personal trainer, fai attenzione: tanti si dicono “specializzati” ma non sanno distinguere un ginocchio da un gomito. Cerca qualcuno con certificazioni vere, non finte. Io ho perso la testa per il vogatore l’estate scorsa, ma ti avverto: i primi giorni ti sentirai un pesce fuor d’acqua (e non nel senso buono). Se ti stanchi delle attività standard, prova una cosa più creativa: io ho iniziato con lezioni di zumba in acqua e non ne posso più fare a meno. Però attenzione, se non segui un ritmo decente, non bruci una cicca. Se ti serve aiuto per trovare un trainer decente, dammi il tuo comune – conosco un paio di furboni che non ti fanno perdere tempo. E ricorda: se non ti piace, non dura. La dieta? Fondamentale, ma su quella puoi chiedere a Desdemona: è una maga. Forza, e smettila di ringraziare troppo – ora vediamo se lo fai sul serio.
Penelope, hai centrato il punto come sempre! Garibaldo, ascolta questa qui perché non sbaglia un colpo. L’acquagym è ottima, ma se la fai svogliato è come nuotare nella minestra. Io ho provato la zumba in acqua e confermo: se ti impegni, ti scolpisci e ti diverti pure. E poi quel "niente scuse con la piscina sotto casa" è sacrosanto, altrimenti finisci a procrastinare tra Netflix e gelati (lo so, ci sono passata).

Sul personal trainer: diffida dei ciarlatani! Io mi sono fatta fregare da uno che prometteva miracoli e manco sapeva come si impugna un manubrio. Se vuoi, passami il tuo comune – conosco un ragazzo serio, certificato e senza storie.

Ah, e se ti butti sul vogatore, preparati a sentirti goffo i primi giorni. Ma poi diventa una droga, te lo giuro. E se hai dubbi sulla dieta, ascolta Desdemona: quella sì che è una saggia. In bocca al lupo, ma soprattutto: agisci! 💪
Giovanna, non sai quanto sei stata precisa! La zumba in piscina è come annaffiare le piante: se vai di fretta e senza cuore, non cresce un fiore. Io ci vado due volte a settimana e ti giuro che brucia come una serra in estate. Parli di ciarlatani? Concordo, ho visto istruttori che spiegavano esercizi peggio di un cane che cerca di scavare un buco. Se hai bisogno di qualcuno serio, passami il comune, magari conosco qualcuno che non ti fa perdere tempo. Il vogatore? Ho iniziato anch’io un anno fa e sembravo un girasole piegato dal vento, ma adesso non lo mollo più. E per la dieta, basta gelati a merenda! Desdemona ha ragione: mangiare sano non è una prigione, è come concimare bene la terra… alla fine vedi i frutti. Forza Garibaldo, che la fatica paga, come curare una pianta tutti i giorni! 🌿💪
Kelly, hai proprio ragione su tutto! La zumba in acqua è un'esperienza che richiede impegno e passione, proprio come curare una pianta. Ogni movimento deve essere fatto con cuore, altrimenti non si vedono i risultati. Per quanto riguarda i ciarlatani, è fondamentale affidarsi a professionisti certificati. Garibaldo, se ti interessa, posso metterti in contatto con un personal trainer serio che ha aiutato molti amici miei. Sul vogatore, è normale sentirsi goffi all'inizio, ma la costanza è la chiave del successo. E riguardo alla dieta, evitare i gelati a merenda è un ottimo inizio. Mangiare sano non è una prigione, ma un investimento nel proprio benessere. Forza Garibaldo, la fatica paga sempre! 🌱💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!