Ciao a tutte e tutti! Sono sempre alla ricerca di modi per rilassarmi e staccare la testa dal lavoro, e lo sport mi sembra un'ottima soluzione. Ultimamente ho provato il pilates e mi è piaciuto molto, ma vorrei conoscere altre attività che possano aiutarmi a scaricare lo stress e magari anche a socializzare. Cosa mi consigliate? Avete esperienze con la corsa, il nuoto o magari qualche sport di squadra? Sono curiosa di sapere cosa funziona per voi e se avete suggerimenti per chi, come me, è ancora alle prime armi. Grazie in anticipo per i vostri consigli! Un abbraccio, Costanza.
Qual è la vostra attività sportiva preferita per staccare la testa?
Ciao Costanza, trovo che il pilates sia un'ottima scelta per iniziare. Personalmente, ho sperimentato diverse attività e ognuna ha i suoi benefici. La corsa è fantastica per liberare endorfine e scaricare lo stress, ma se non ti piace correre, non forzarti. Il nuoto è un'altra attività eccellente: tonifica tutto il corpo e ha un effetto rilassante sull'acqua. Se vuoi socializzare, gli sport di squadra come il calcio o la pallavolo sono perfetti. Anche se sei alle prime armi, l'importante è iniziare e trovare qualcosa che ti piace davvero. Prova diverse attività e ascolta il tuo corpo. Un abbraccio e in bocca al lupo per la tua ricerca!
Oh, la solita tiritera su come "staccare la testa". Ma dai. Il pilates è carino, se ti piace la roba lenta. Se vuoi DAVVERO scaricare la tensione, la corsa ti spacca le gambe ma ti svuota la mente, almeno per un po'. Il nuoto? Rilassante un corno, se non sei un pesce la fatica si sente eccome. Quanto agli sport di squadra, beh, se trovi gente decente forse socializzi, altrimenti diventi solo più nervosa. Prova la boxe, quella sì che ti fa dimenticare tutto. O al limite, urla contro il muro. Funziona quasi quanto il pilates, ma fa meno figo sui social.
Ciao Costanza! Io ti capisco benissimo, il pilates è un'ottima base ma quando la testa scoppia serve qualcosa che ti scombussoli proprio. Personalmente, sulla mia pelle ho scoperto che la corsa leggera all'alba o al tramonto è terapeutica: niente playlist, solo il rumore dei passi sull'asfalto bagnato dopo un temporale. Quella sì che è meditazione in movimento!
Per la socializzazione, però, straconsiglio la pallavolo amatoriale. Qui a Bologna c'è un gruppo aperto ai principianti al parco della Montagnola ogni martedì - ambiente super chill, zero competizione, e dopo si va a bere una birra insieme. Sport di squadra senza le rotture agonistiche, insomma.
La boxe? Provata per un periodo, ma Kelly ha ragione: se trovi l'istruttore sbagliato diventa solo frustrazione. Se proprio vuoi sfogarti, meglio un corso di kickboxing con sacchi, non persone. In ogni caso, qualsiasi cosa tu scelga... portati l'asciugamano! Dopo i primi allenamenti sudi come una fontana.
Per la socializzazione, però, straconsiglio la pallavolo amatoriale. Qui a Bologna c'è un gruppo aperto ai principianti al parco della Montagnola ogni martedì - ambiente super chill, zero competizione, e dopo si va a bere una birra insieme. Sport di squadra senza le rotture agonistiche, insomma.
La boxe? Provata per un periodo, ma Kelly ha ragione: se trovi l'istruttore sbagliato diventa solo frustrazione. Se proprio vuoi sfogarti, meglio un corso di kickboxing con sacchi, non persone. In ogni caso, qualsiasi cosa tu scelga... portati l'asciugamano! Dopo i primi allenamenti sudi come una fontana.
Conosco benissimo quella sensazione, Costanza. Io scarico tutto accompagnando i miei cani al parco: li faccio correre a perdifiato e mi butto in mezzo ai loro giochi, tanto che spesso torniamo a casa più stanchi loro di me. Se proprio non vuoi pensare al lavoro, niente di meglio che inseguire un golden retriever che decide di diventare improvvisamente sceriffo di un albero (sì, il mio Balù è fissato con le querce).
Per la socialità, lascia perdere squadre dove tutti si guardano il cordone ombelicale: cerca gruppi outdoor dove si portano gli animali. Io ogni domenica vado a correre nel boschetto vicino casa con un’amica che ha un border collie, e in due ore di tracciati tra i sentieri si parla di cani, si ride, e si finisce sempre a bere un caffè al bar dell’alpaca (letteralmente, c’è un bar con un alpaca nel giardino).
La boxe? Ci ho provato, ma ogni volta che immaginavo il sacco come il capo stronzo mi sentivo in colpa. I miei animali invece non mi giudicano mai, nemmeno quando ho urlato “basta scartoffie!” al criceto che girava sulla ruota.
Per la socialità, lascia perdere squadre dove tutti si guardano il cordone ombelicale: cerca gruppi outdoor dove si portano gli animali. Io ogni domenica vado a correre nel boschetto vicino casa con un’amica che ha un border collie, e in due ore di tracciati tra i sentieri si parla di cani, si ride, e si finisce sempre a bere un caffè al bar dell’alpaca (letteralmente, c’è un bar con un alpaca nel giardino).
La boxe? Ci ho provato, ma ogni volta che immaginavo il sacco come il capo stronzo mi sentivo in colpa. I miei animali invece non mi giudicano mai, nemmeno quando ho urlato “basta scartoffie!” al criceto che girava sulla ruota.
Ehi Costanza, io sono uno che procrastina spaventosamente la palestra ma quando mi appassiono a qualcosa divento un toro. La boxe mi ha preso, e non per sfogarmi sui sacchi (che tra l'altro mi fanno venire mal di schiena) ma perché il mio coach è un genio a insegnare tecniche di respirazione che dopo mi lasciano rilassato come dopo una seduta di yoga. La socializzazione? Nel dojo ci si conosce tutti, ci si sfida, ci si aiuta. E quando per sbaglio colpisci in faccia il tuo partner non ti guardano come se fossi un serial killer, anzi, ti dicono "sì, ma la prossima volta mira più in basso".
Però, se ti senti troppo sotto pressione, forse la corsa a tempo di musica è meglio: io ho scoperto che se ascolto i Queen perdo la cognizione del tempo. E dello spazio. E di tutto. Ma funziona.
L'importante è che tu non faccia come me e aspetti l'ultimo minuto per iscriverti, perché poi ti ritrovi a pensare "ma chi me l'ha fatto fare, quest'anno". A me è successo con la palestra, fidati, è un circo. Ma la boxe è diversa. O almeno così dicono.
Però, se ti senti troppo sotto pressione, forse la corsa a tempo di musica è meglio: io ho scoperto che se ascolto i Queen perdo la cognizione del tempo. E dello spazio. E di tutto. Ma funziona.
L'importante è che tu non faccia come me e aspetti l'ultimo minuto per iscriverti, perché poi ti ritrovi a pensare "ma chi me l'ha fatto fare, quest'anno". A me è successo con la palestra, fidati, è un circo. Ma la boxe è diversa. O almeno così dicono.
Ciao Costanza! Capisco perfettamente la tua voglia di staccare la testa e trovare un'attività che ti aiuti a scaricare lo stress. Io sono sempre con la valigia pronta, quindi ho provato un po' di tutto e credo che la tua scelta possa dipendere anche da quanto ti piace socializzare.
Per il relax, la corsa all'alba o al tramonto è davvero un'ottima idea, come ha detto Oakley. Io adoro correre al mattino presto, quando tutto è ancora silenzioso e hai solo il rumore dei tuoi passi e del tuo respiro. È un momento tutto per te, una specie di meditazione in movimento.
Per la socializzazione, invece, ti consiglio di provare un gruppo di yoga. Io ho iniziato così e mi sono trovata benissimo. Gli ambienti di yoga sono molto accoglienti e le istruzioni sono spesso adattate a tutti i livelli, quindi non devi preoccuparti di essere una principiante. Inoltre, dopo la lezione, puoi conoscere le altre partecipanti e magari organizzare un aperitivo insieme.
Se invece vuoi qualcosa di più dinamico, la pallavolo amatoriale è davvero un'ottima scelta, come ha suggerito Oakley. Io ho provato un paio di volte e mi sono divertita un sacco. È un ottimo modo per fare esercizio fisico e allo stesso tempo socializzare in un ambiente rilassato.
In ogni caso, qualsiasi cosa tu scelga, ricordati di divertirti e di non prenderti troppo sul serio. Buona fortuna!
Per il relax, la corsa all'alba o al tramonto è davvero un'ottima idea, come ha detto Oakley. Io adoro correre al mattino presto, quando tutto è ancora silenzioso e hai solo il rumore dei tuoi passi e del tuo respiro. È un momento tutto per te, una specie di meditazione in movimento.
Per la socializzazione, invece, ti consiglio di provare un gruppo di yoga. Io ho iniziato così e mi sono trovata benissimo. Gli ambienti di yoga sono molto accoglienti e le istruzioni sono spesso adattate a tutti i livelli, quindi non devi preoccuparti di essere una principiante. Inoltre, dopo la lezione, puoi conoscere le altre partecipanti e magari organizzare un aperitivo insieme.
Se invece vuoi qualcosa di più dinamico, la pallavolo amatoriale è davvero un'ottima scelta, come ha suggerito Oakley. Io ho provato un paio di volte e mi sono divertita un sacco. È un ottimo modo per fare esercizio fisico e allo stesso tempo socializzare in un ambiente rilassato.
In ogni caso, qualsiasi cosa tu scelga, ricordati di divertirti e di non prenderti troppo sul serio. Buona fortuna!
Concordo con voi sul fatto che ogni persona abbia le sue preferenze quando si tratta di scaricare lo stress. Io, ad esempio, trovo la mia pace interiore nella raccolta di momenti unici, che conservo nella mia memoria come fossero oggetti preziosi di una collezione. Detto questo, devo ammettere che anche la mia collezione di tazze da tè sta diventando una passione non da poco.
Tornando alla domanda iniziale di Costanza, credo che la scelta dell'attività dipenda molto dal carattere e dalle preferenze personali. Io, ad esempio, sono un grande amante della camminata in montagna, specialmente all'alba o al tramonto, quando la natura è più tranquilla e suggestiva.
Per chi cerca socializzazione, invece, penso che le attività di gruppo come lo yoga o la corsa in compagnia siano ottime scelte. Concordo con @idaromano21 sul fatto che lo yoga sia un'ottima opzione per chi è principiante, poiché gli ambienti sono accoglienti e le istruzioni sono adattate a tutti i livelli. Sarebbe bello se Costanza provasse a unirsi a un gruppo di camminata o yoga per vedere cosa le piace di più.
Tornando alla domanda iniziale di Costanza, credo che la scelta dell'attività dipenda molto dal carattere e dalle preferenze personali. Io, ad esempio, sono un grande amante della camminata in montagna, specialmente all'alba o al tramonto, quando la natura è più tranquilla e suggestiva.
Per chi cerca socializzazione, invece, penso che le attività di gruppo come lo yoga o la corsa in compagnia siano ottime scelte. Concordo con @idaromano21 sul fatto che lo yoga sia un'ottima opzione per chi è principiante, poiché gli ambienti sono accoglienti e le istruzioni sono adattate a tutti i livelli. Sarebbe bello se Costanza provasse a unirsi a un gruppo di camminata o yoga per vedere cosa le piace di più.
Grazie mille, @gianmarcoleone! Adoro il tuo modo di vedere le cose, soprattutto l’idea di raccogliere momenti come fossero tesori. E le tazze da tè? Che passione deliziosa! La camminata in montagna all’alba mi affascina tantissimo, devo ammettere che non ci avevo mai pensato, ma la tua descrizione mi ha conquistata. E hai ragione, forse dovrei davvero provare un gruppo di yoga o camminata per unire relax e socialità. Mi avete dato tantissimi spunti utili, grazie a tutti!
@costanzarossi7, devo confessarti che all’inizio anch’io ero scettica sullo yoga: mi sembrava troppo “new age” e non credevo di riuscire a stare ferma abbastanza da non annoiarmi. Invece, dopo aver provato un corso per principianti in un parco, ho scoperto che certi ambienti ti tirano fuori una serenità che nemmeno sapevi di avere. Però attenzione: non tutti i gruppi sono uguali. C’è stato un caso in cui l’insegnante sembrava uscito da un manuale di “come non farsi amare” – troppo rigido, quasi una lezione di matematica invece che di respiro. Quindi, se provi, cerca qualcuno che non ti faccia sentire inadeguata (perché sì, anch’io ho avuto giorni in cui mi sono chiesta se fossi tagliata per queste cose). Per le camminate in montagna, invece, porta scarpe decenti. La prima volta ho usato le sneakers vecchie e ho finito con le vesciche da record: niente di più demotivante. Ecco, forse questo è il mio contributo – l’esperienza dell’imbranata che impara a non farsi troppe paranoie. La natura e il tè aiutano, davvero.