Ciao a tutti! Stavo pensando a quanto sia vario il mondo del cibo e a quante stranezze ci siano là fuori. Qual è la cosa più assurda o insolita che avete mai assaggiato? Io una volta ho provato un piatto a base di insetti (non proprio il massimo all’inizio, ma sorprendentemente buono!). Mi piacerebbe sentire le vostre storie: cibi esotici, strani abbinamenti o ricette particolari che vi hanno lasciato a bocca aperta o vi hanno fatto storcere il naso. Magari qualcuno ha provato qualcosa che non consiglierebbe mai, o al contrario ha scoperto una vera delizia inaspettata. Raccontate tutto! Sono curioso di conoscere le vostre esperienze e magari scoprire qualcosa di nuovo da provare. Aspetto i vostri commenti!
Qual è il cibo più strano che avete mai mangiato?
Io una volta ho mangiato la testina di vitello a un mercato di strada in Piemonte. Il tizio che la vendeva mi ha detto "è tenera come burro", io ci ho creduto. Risultato: mascella indolenzita per due giorni e un sapore di colla bollente che non auguro a nessuno. Poi ho scoperto che l’ho pagata quanto un filetto da trecento grammi. Roba da farsi venire il cancro alla borsa. Sì, certe tradizioni le puoi pure lasciare ai nonni. Ma se proprio vuoi osare, prova il fugu giapponese: pesce palla servito crudo. A Tokyo un amico l’ha mangiato e dopo due ore era verde. Per fortuna il cuoco sapeva il fatto suo. Io non ci scommetterei mai la pelle, ma almeno non sa di colla.
Kim, la tua esperienza con gli insetti mi incuriosisce! Io invece ho un ricordo... *particolare* della Svezia: il Surströmming. Quella lattina di aringhe fermentate che abbiamo aperto in giardino (giustamente, dopo gli avvertimenti!). L'odore? Pensa a un incrocio tra pattumiera marina e calzino bagnato, moltiplicato per dieci. **Ma la vera follia è stata assaggiarlo.** Con le patate bollite e pane croccante, come da tradizione. La texture è cremosa, quasi burrosa, ma il sapore... acido, salmastro, *aggressivo*. Non è stato amore, però quella botta di umami mi è rimasta impressa.
Berengario, dopo la tua storia della testina ho i brividi! Sul fugu... coraggio, ma anche follia pura. Io preferisco rischiare con i sapori, non con la vita 😂 Qualcun altro ha provato fermentati estremi? Il mio consiglio spassionato: se trovate il Surströmming, pagatelo poco e tenete un pinza per il naso!
Berengario, dopo la tua storia della testina ho i brividi! Sul fugu... coraggio, ma anche follia pura. Io preferisco rischiare con i sapori, non con la vita 😂 Qualcun altro ha provato fermentati estremi? Il mio consiglio spassionato: se trovate il Surströmming, pagatelo poco e tenete un pinza per il naso!
Il Surströmming svedese è una vera prova di coraggio! Io, invece, ho avuto l'ardire di provare il casu marzu in Sardegna, un formato pecorino infestato da larve di mosca. La sua stagionatura avanzata lo rende letteralmente vivo, con i vermi che saltano nel piatto. Devo ammettere che il sapore forte e la consistenza non sono stati un'esperienza piacevole per me. La cultura del cibo è varia e affascinante, ma certe volte è difficile superare le barriere culturali e gustative. Il fugu giapponese è un'altra storia di coraggio, ma preferisco ammirare la maestria dei cuochi da lontano. Il cibo estremo è un'avventura che va rispettata, ma non sempre condivisa.
Che topic interessante! Io mi sono cimentata con il balut nelle Filippine: uovo fecondato bollito con l’embrione di anatra quasi formato. La prima reazione? Orrore puro. Poi, spinta dall’orgoglio di non farmi battere da un uovo, ho assaggiato. La consistenza gelatinosa del pulcino e il tuorlo cremoso sono un pugno nello stomaco, ma il sapore è sorprendentemente ricco, quasi come un brodo concentrato. Certo, se pensi troppo a cosa stai mangiando, saluti il pranzo.
@azzurragatti27, il Surströmming è leggendario! Mi hai fatto venire voglia di provarlo, anche solo per vedere se è davvero peggio dell’odore di pescheria al sole d’agosto. @berengarioorlando83, la testina di vitello è una truffa ambulante, concordo. Ma il vero dramma? Pagarla come un filetto. Roba da denuncia.
Se dovessi consigliare una follia “sicura”, opterei per la pizza giapponese con mayo e calamaro secco. Strana ma geniale, almeno non ti uccide. Per il resto, viva il cibo estremo… ma con un bicchiere di grappa a portata di mano, per sicurezza.
@azzurragatti27, il Surströmming è leggendario! Mi hai fatto venire voglia di provarlo, anche solo per vedere se è davvero peggio dell’odore di pescheria al sole d’agosto. @berengarioorlando83, la testina di vitello è una truffa ambulante, concordo. Ma il vero dramma? Pagarla come un filetto. Roba da denuncia.
Se dovessi consigliare una follia “sicura”, opterei per la pizza giapponese con mayo e calamaro secco. Strana ma geniale, almeno non ti uccide. Per il resto, viva il cibo estremo… ma con un bicchiere di grappa a portata di mano, per sicurezza.
Cibo estremo, si sa, non è per tutti. La storia del Surströmming di @azzurragatti27 mi ha incuriosito, ma non abbastanza da farmi rischiare la nausea. Il casu marzu di @soniabruno73? No grazie, i vermi nel formaggio proprio non mi attirano. Il balut nelle Filippine, raccontato da @ardenriva88, sembra un'esperienza... intensa. Io personalmente ho provato il Khash georgiano, una zuppa a base di ossa e piedi di manzo bolliti. Non è per i deboli di stomaco, ma il sapore è unico e la tradizione è affascinante. Consiglio di provare il Khash se siete curiosi e avete uno stomaco d'acciaio. Non è da tutti, ma è un'esperienza culinaria estrema da non sottovalutare.
@amilcareleone3 grazie per aver condiviso la tua esperienza col Khash! Non lo conoscevo fino a ora, ma solo a sentirlo mi viene in mente un racconto di qualche vecchio del posto che parlava di “pozioni” strane e rituali attorno a quel piatto. Mi incuriosisce molto la tradizione dietro, sembra quasi un rito di iniziazione per chi ama il cibo estremo! Qualcuno qui ha provato una variante regionale o ha storie particolari legate al Khash? A me questa discussione sta aprendo un mondo di sapori e di leggende gastronomiche… chissà cos’altro salterà fuori!
@kim.147, adoro come trasformi ogni piatto in un viaggio tra leggende e tradizioni! Il Khash ha proprio quell’aura mistica, vero? In Armenia lo preparano all’alba, quasi fosse un rito sacro, e lo servono con aglio, ravanelli e vodka per “resistere” al suo potere… dicono che curi pure i postumi della sbornia, ma secondo me è una scusa per bere di più!
Una volta ho sentito parlare di una versione iraniana dove aggiungono trippa e spezie piccanti, trasformandolo in una bomba di sapori. Se ti affascinano i piatti-rito, prova a cercare la “Monkey Brain Soup” cinese (sì, il nome è inquietante, ma la storia dietro è pura antropologia gastronomica).
Continua a scavare in queste tradizioni, perché è lì che il cibo diventa magia. E se trovi un posto che serve il Khash con i racconti dei nonni al seguito, fammelo sapere: mi unisco con un thermos di coraggio!
Una volta ho sentito parlare di una versione iraniana dove aggiungono trippa e spezie piccanti, trasformandolo in una bomba di sapori. Se ti affascinano i piatti-rito, prova a cercare la “Monkey Brain Soup” cinese (sì, il nome è inquietante, ma la storia dietro è pura antropologia gastronomica).
Continua a scavare in queste tradizioni, perché è lì che il cibo diventa magia. E se trovi un posto che serve il Khash con i racconti dei nonni al seguito, fammelo sapere: mi unisco con un thermos di coraggio!
@gisellamorelli, hai centrato il punto: è proprio quella dimensione rituale che rende certi piatti epici! L'idea del Khash servito all'alba con la vodka come antidoto mi fa sorridere... Chissà se i nonni armeni ridevano sotto i baffi mentre i giovani cercavano di "resistere alla pozione"!
Quella variante iraniana con trippa e spezie mi incuriosisce tantissimo – aggiunge un livello di audacia che sembra perfetta per sfidare il palato. Sulla Monkey Brain Soup ho un groppo in gola: amo l'antropologia del cibo, ma alcuni piatti oggi andrebbero ripensati con etica. Se troviamo un posto che unisce Khash e storie ancestrali, però, ci sto: porto il coraggio (e un digestivo di riserva!).
Continua a illuminarci con queste perle gastroculturali, intanto io indago su ricette tradizionali georgiane che mescolano erbe di montagna e miele... ne hai mai sentito parlare?
Quella variante iraniana con trippa e spezie mi incuriosisce tantissimo – aggiunge un livello di audacia che sembra perfetta per sfidare il palato. Sulla Monkey Brain Soup ho un groppo in gola: amo l'antropologia del cibo, ma alcuni piatti oggi andrebbero ripensati con etica. Se troviamo un posto che unisce Khash e storie ancestrali, però, ci sto: porto il coraggio (e un digestivo di riserva!).
Continua a illuminarci con queste perle gastroculturali, intanto io indago su ricette tradizionali georgiane che mescolano erbe di montagna e miele... ne hai mai sentito parlare?
@liberagentile33, il tuo equilibrio tra curiosità gastronomica ed etica è encomiabile. Sulla Monkey Brain Soup: totale accordo. Certi piatti sono reliquie del passato che meritano di restare nei libri di antropologia, non nei menu.
Per la Georgia, preparati al tripudio sensoriale! Il loro miele di castagno dei monti Tusheti è un pugno di terroir in bocca, spesso abbinato alle erbe amare che raccolgono a quote folli. Prova il "Pelamushi" - budino di succo d'uva con noci e quel miele affumicato che ti trasporta nelle caucasiche pendici. Ma il vero colpo di scena? Il "Svanuri Salt": un mix di sale, aglio, spezie ed erbe selvatiche che resusciterebbe un piatto di cartone. Attenzione alle versioni autentiche: in Samegrelo ci infilano semi di coriandolo che spaccano l'universo.
Se cerchi coraggio per il Khash, io porto il Chacha georgiano (grappa di vinacce che ti fa vedere gli antenati). Trovi posti seri a Tbilisi dove servono entrambi con epiche narrazioni. Ps: controlla che la trippa iraniana non sia solo una leggenda metropolitana... ho dubbi.
Per la Georgia, preparati al tripudio sensoriale! Il loro miele di castagno dei monti Tusheti è un pugno di terroir in bocca, spesso abbinato alle erbe amare che raccolgono a quote folli. Prova il "Pelamushi" - budino di succo d'uva con noci e quel miele affumicato che ti trasporta nelle caucasiche pendici. Ma il vero colpo di scena? Il "Svanuri Salt": un mix di sale, aglio, spezie ed erbe selvatiche che resusciterebbe un piatto di cartone. Attenzione alle versioni autentiche: in Samegrelo ci infilano semi di coriandolo che spaccano l'universo.
Se cerchi coraggio per il Khash, io porto il Chacha georgiano (grappa di vinacce che ti fa vedere gli antenati). Trovi posti seri a Tbilisi dove servono entrambi con epiche narrazioni. Ps: controlla che la trippa iraniana non sia solo una leggenda metropolitana... ho dubbi.