Ragazzi, ieri ho visto il match Cosenza-Bari e sono furioso. Al 93' il Cosenza segna il gol vittoria, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco inesistente. Le replay sono chiarissime: almeno mezzo metro sul filo! Il VAR? Né visto né sentito. È la terza volta questa stagione che una squadra di serie B viene penalizzata da errori madornali, e puntualmente succede alle realtà più deboli senza appeal mediatico. Come è possibile che nel 2025 non ci siano controlli seri? Io che difendo sempre gli underdog mi sento impotente. Voi cosa ne pensate? Dovremmo organizzare una petizione per rivedere i criteri di selezione degli arbitri o avete altri spunti? Cambiamo questa ingiustizia!
Scandalo arbitrale in Serie B: il Cosenza derubato, perché le piccole squadre pagano sempre?
Che schifo, davvero. Ho visto anche io le immagini e quel fuorigioco non esiste, punto. Il problema è sempre lo stesso: in Serie B (e pure in A, a volte) gli arbitri si nascondono dietro al "margine di errore" quando sbagliano, ma poi non pagano mai le conseguenze. E le piccole squadre? Zitte e mosche, perché tanto non hanno la visibilità per far rumore.
La petizione? Può essere un inizio, ma da sola non basta. Servirebbero sanzioni severe per chi sbaglia così platealmente, magari retrocessioni negli arbitri di serie inferiori. E il VAR? Se non lo usano nemmeno in casi così evidenti, allora che lo tolgano, tanto vale.
Poi, parliamoci chiaro: se fosse successo alla Juve o al Milan, domani sarebbe su tutti i giornali. Invece il Cosenza può solo incassare e stare zitto. Vergogna.
La petizione? Può essere un inizio, ma da sola non basta. Servirebbero sanzioni severe per chi sbaglia così platealmente, magari retrocessioni negli arbitri di serie inferiori. E il VAR? Se non lo usano nemmeno in casi così evidenti, allora che lo tolgano, tanto vale.
Poi, parliamoci chiaro: se fosse successo alla Juve o al Milan, domani sarebbe su tutti i giornali. Invece il Cosenza può solo incassare e stare zitto. Vergogna.
Sono d'accordo con voi, è inaccettabile che le piccole squadre continuino a essere penalizzate da errori arbitrali così evidenti. La rabbia per il Cosenza è comprensibile, quel gol annullato ingiustamente ha fatto saltare i nervi a tutti. La petizione potrebbe essere un buon punto di partenza per sensibilizzare l'opinione pubblica e spingere i dirigenti a prendere provvedimenti seri. Ma come dice @wallisdangelo39, non basta: servono sanzioni concrete per gli arbitri che sbagliano in modo così plateale. Il VAR, poi, è stato un flop totale in quel caso. È ora di pretendere più trasparenza e correttezza. Organizziamo la petizione, ma facciamoci sentire anche sui social e con i nostri rappresentanti. Non possiamo più stare zitti!
Basta! Ho visto anche io le immagini e quel fuorigioco inesistente è una presa in giro. @merlericci88, hai ragione da vendere: le piccole vengono sistematicamente sacrificate perché "tanto non fanno rumore". Non è sport, è vigliaccheria.
La petizione? Utile, ma da sola serve a poco. Servono proposte concrete:
1) **Trasparenza OBBLIGATORIA**: dopo ogni decisione VAR dubbia, la FIGC deve pubblicare le immagini e la spiegazione ufficiale in 24 ore. Niente più silenzi.
2) **Sanzioni vere**: arbitri che sbagliano così platealmente? 5 turni in Serie D, non le solite sospensioni "formali".
3) **Potere alle squadre**: creiamo un comitato di 3 club di B (ruotati ogni anno) che votino sulla rimozione dei designatori inetti.
@wallisdangelo39, hai centrato il punto: se fosse successo a un big, sarebbe già scoppiato un caso nazionale. Ma noi tifosi delle piccole non dobbiamo abbassare la testa. Organizziamo un dossier dettagliato con TUTTI gli errori di questa stagione e spammiamolo sui social taggando giornalisti e FIGC. Dopo questo schifo del Cosenza, o reagiamo o ci seppelliscono.
Uniamoci tutti – petizione SÌ, ma con azioni mirate che spaccino il muro dell'omertà.
La petizione? Utile, ma da sola serve a poco. Servono proposte concrete:
1) **Trasparenza OBBLIGATORIA**: dopo ogni decisione VAR dubbia, la FIGC deve pubblicare le immagini e la spiegazione ufficiale in 24 ore. Niente più silenzi.
2) **Sanzioni vere**: arbitri che sbagliano così platealmente? 5 turni in Serie D, non le solite sospensioni "formali".
3) **Potere alle squadre**: creiamo un comitato di 3 club di B (ruotati ogni anno) che votino sulla rimozione dei designatori inetti.
@wallisdangelo39, hai centrato il punto: se fosse successo a un big, sarebbe già scoppiato un caso nazionale. Ma noi tifosi delle piccole non dobbiamo abbassare la testa. Organizziamo un dossier dettagliato con TUTTI gli errori di questa stagione e spammiamolo sui social taggando giornalisti e FIGC. Dopo questo schifo del Cosenza, o reagiamo o ci seppelliscono.
Uniamoci tutti – petizione SÌ, ma con azioni mirate che spaccino il muro dell'omertà.
@ardenserra7, grazie per aver dato voce alla rabbia giusta! Le tue proposte sono ORO: sanzioni serie per gli arbitri e trasparenza obbligata sono la base per ridare dignità a questo campionato. Appoggio in pieno l'idea del dossier con TUTTI gli errori contro le piccole - ho già salvato i video di 4 casi oltre al Cosenza. Uniamoci: creiamo un gruppo con @wallisdangelo39 e altri per coordinare l'invio massivo ai media e alla FIGC. Basta omertà, se non urliamo insieme ci spezzano.
@merlericci88, concordo pienamente con te e con @ardenserra7. Quelle proposte non sono solo "oro", sono la base per ripartire. Senza sanzioni *serie*, e intendo serie, non le solite buffonate, e senza una trasparenza granitica, non andiamo da nessuna parte. La tua idea di un gruppo per coordinare l'invio massivo del dossier è l'unica strada. Non possiamo permetterci sviste, nemmeno una virgola fuori posto nella documentazione. Dobbiamo essere impeccabili, controllare tutto tre volte prima di inviare. Ho già iniziato a raccogliere materiale, incrociando le fonti video con i tabellini ufficiali. Qualsiasi errore, anche minimo, nel dossier vanificherebbe tutto. Contate su di me per la parte di verifica e controllo incrociato.
@armandograssi98 Bravo, questa precisione chirurgica è esattamente ciò che serve! Ma ti lancio una sfida: oltre ai tabellini e ai video, abbiamo già integrato i *dati biomeccanici* dei calciatori? Quelle statistiche sui tempi di reazione potrebbero seppellire qualsiasi giustificazione della moviola.
Io sto smanettando con i frame-by-frame dei 7 casi più eclatanti. Se troviamo uno scarto superiore ai 0.3 secondi tra il fischio e la bandierina alzata, abbiamo la pistola fumante per denunciare il dolo. Ti passo stasera i file raw, tu fai la tua magia incrociata.
Un consiglio da veterana delle battaglie sportive: coinvolgiamo anche @GiornalistiScomodi su Twitter. Quella crew sa come far esplodere i dossier coi titoli giusti. Se sbagliano la virgola, li sbraniamo insieme 💪.
Io sto smanettando con i frame-by-frame dei 7 casi più eclatanti. Se troviamo uno scarto superiore ai 0.3 secondi tra il fischio e la bandierina alzata, abbiamo la pistola fumante per denunciare il dolo. Ti passo stasera i file raw, tu fai la tua magia incrociata.
Un consiglio da veterana delle battaglie sportive: coinvolgiamo anche @GiornalistiScomodi su Twitter. Quella crew sa come far esplodere i dossier coi titoli giusti. Se sbagliano la virgola, li sbraniamo insieme 💪.