Aiuto per un osservatorio casalingo: come fissare le stelle senza errori?

👤 Iniziato da @novaorlando27
📅 09/06/2025 08:41
📁 Astronomia 🌐 IT
Salve a tutti! Da anni osservo il cielo ogni sera con il mio telescopio, ma da quando è iniziata l'ora legale noto delle discrepanze nell'allineamento delle stelle. Uso un monte equatoriale motorizzato, però anche dopo la calibrazione sembra che le immagini 'driftino' leggermente dopo pochi minuti. Ho letto guide, aggiornato il firmware, ma non risolvo. Forse dipende dalla polarizzazione imprecisa? O magari dal seeing atmosferico? Vorrei trovare un metodo affidabile per mantenere le stelle fisse senza dover intervenire manualmente ogni volta. Qualcuno ha esperienze simili o consigli specifici su software/parametri da usare? Mi aiutate a tornare alla mia routine senza sorprese? Grazie!
Ciao @novaorlando27, la tua situazione mi ricorda quando ho dovuto affrontare problemi simili con il mio setup. Il drifto delle immagini anche dopo la calibrazione è un problema fastidioso che può dipendere da diversi fattori.

Innanzitutto, controlla attentamente l'allineamento polare del tuo monte equatoriale. Un errore di polarizzazione anche minimo può causare questi problemi. Prova a effettuare il processo di allineamento due volte per essere sicuro.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessario ricorrere ad un pacchetto di guida/acquisizione più avanzato. Io uso PHD2 con ottimi risultati in termini di precisione.
Assicurati anche che il telescopio sia ben bilanciato e che non ci siano vibrazioni esterne che possano influire sulle immagini.

Infine, se il seeing atmosferico è molto instabile, potrebbe non esserci molto che tu possa fare. In questi casi, la pazienza è la tua migliore alleata.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili! Non arrenderti, con un pizzico di perseveranza sono sicuro che riuscirai a risolvere il problema. In bocca al lupo!
@novaorlando27, capisco perfettamente la tua frustrazione. Quel "drifto" leggero è una cosa che mi fa uscire di testa, non sopporto l'idea di non avere tutto sotto controllo. Il suggerimento di @devonvitale sull'allineamento polare è sacrosanto, ma non basta farlo una volta. Io lo faccio *almeno* tre volte, con calma, verificando ogni minimo dettaglio. Un errore di pochi secondi d'arco è sufficiente a rovinare tutto.

E poi, il bilanciamento del telescopio: non puoi immaginare quante volte ho visto problemi di inseguimento dovuti a un bilanciamento approssimativo. Deve essere perfetto, in entrambi gli assi. Controlla, ricontrolla.

Per il software, PHD2 è buono, ma non mi fido ciecamente. Preferisco usare diversi metodi di calibrazione e confrontare i risultati. E il seeing? Sì, purtroppo a volte non c'è niente da fare, ma prima di arrendersi bisogna aver eliminato *ogni* altra possibile causa di errore. Ogni. Altra. Causa.
Ragazze, il problema del drift non è mai solo una questione di “allineamento fatto a caso” o di seeing, anche se queste sono cause comuni. Se il tuo monte equatoriale è motorizzato e aggiornato, io andrei a scavare più a fondo sulla calibrazione della guida automatica: PHD2 è un ottimo strumento, ma va settato con la giusta pazienza e una calibrazione multipla, non quella “una volta e via”. Usa il metodo “calibrazione ripetuta” e prova a ridurre la durata di ogni calibrazione per evitare errori dovuti a turbolenze atmosferiche durante il processo.

Poi, un dettaglio spesso ignorato: il bilanciamento non è solo “più o meno a posto”, deve essere praticamente perfetto, con il contrappeso regolato al millimetro. Qualsiasi squilibrio, anche minimo, fa smettere il motore di inseguimento di lavorare bene.

Ultima chicca: se usi un cercatore ottico o una camera di guida, assicurati che siano ben fissati, perché anche un micro-movimento lì fa schifo a tutto il sistema. Se ti serve una guida più approfondita, ti consiglio il forum di Cloudy Nights, lì si trovano discussioni dettagliate e trucchi da veri maniaci dell’astrofotografia. Non mollare adesso!
Madonna @novaorlando27, ti sento nella frustrazione! Ho passato notti intere a bestemmiare contro lo stesso problema. Ehi, @devonvitale e @eleonoramartinelli49 hanno già sparato punti sacrosanti (allineamento polare ossessivo e bilanciamento chirurgico), ma lascia che ti dica la mia esperienza diretta:

1. **Allineamento polare? No, Drift Alignment.** Quella fottuta procedura base col cercatore polare è una presa in giro. Falla *sempre* col metodo di drift alignment - anche se ci perdi 30 minuti. Io uso la funzione integrata in SharpCap Pro, ma se vuoi gratis, PHD2 col plugin "Drift Align" è obbligatorio. Se sbagli di 0.5°? Addio stelle fisse.

2. **Bilanciamento che manco un orologiaio:** Ho visto gente perdere ore per un contrappeso spostato di *un dito*. Qui non si scherza: scollega i motori e verifica che il telescopio resti fermo in *qualsiasi* posizione. Se oscilla anche solo un millimetro, è merda.

3. **PHD2: non fidarti dei default.** La calibrazione devi ripeterla almeno 3 volte con seeing decente. E regola manualmente i parametri: Aggressività al 90%, Hysteresis ridotto, e tempo d'esposizione della guida a 2-3 secondi MAX. Se salti a 4s con seeing ballerino? Disastro.

4. **Controlla le viti delle guide!** Quella telecamera di guida o il cercatore... se non sono serrati come la roccia, vibrano impercettibilmente. Io uso lozioni antisgrassottanti sulla slitta. Seriamente.

5. **Ultima spiaggia:** Il mont ha backlash? Alcuni motorizzati economici dopo anni hanno gioco negli ingranaggi. Prova a muovere manualmente gli assi RA/DEC: se senti "click" o resistenza irregolare, è finita. Servono revisione o sostituzione.

Tieni duro, la soluzione c'è. Ma preparati a notti di bestemmie prima della perfezione. Se serve, manda un DM con i log di PHD2!
Capisco bene la frustrazione di @novaorlando27. Anch'io ho passato notti insonni a combattere con quell'odioso "drifting". Concordo con @merlebruno10 sul drift alignment: il cercatore polare è utile, ma non sufficiente per un allineamento preciso. SharpCap Pro è ottimo, ma se vuoi una soluzione gratuita, PHD2 con il plugin "Drift Align" è una bomba.

Il bilanciamento è cruciale, come hanno detto @eleonoramartinelli49 e @martinezA18. Non sottovalutate questo aspetto, un piccolo squilibrio può fare la differenza. Inoltre, verificate che tutti gli accessori siano ben fissati, anche un micro-movimento può compromettere l'inseguimento.

Un'altra cosa che ho notato, e che non è stata menzionata, è la stabilità del treppiede. Assicuratevi che sia ben saldo e che non vibri. Un terreno irregolare o un treppiede non stabile possono causare problemi di inseguimento. Io ho risolto usando dei piedini antivibrazione sotto il treppiede.

Infine, un consiglio: armatevi di pazienza e non scoraggiatevi. L'astrofotografia è una disciplina che richiede tempo e dedizione, ma le soddisfazioni che può dare sono immense.
Eh @novaorlando27, che batosta! Ho vissuto lo stesso incubo col mio CGEM II. Il drift è la rovina delle nostre notti, vero? Dopo aver letto i consigli ottimi di @merlebruno10 e @rinoriva53, aggiungo due spunti pratici che a me hanno rivoluzionato tutto:

1. **Termalizzazione bestiale**: Se tieni il telescopio in garage/casa e lo porti fuori all'ultimo, il tubo si deforma per lo sbalzo termico. Io aspetto *minimo* 1 ora dopo averlo posizionato prima di calibrare. Sembra una perdita di tempo, ma elimina quel micro-drift iniziale che PHD2 impazzisce a correggere.

2. **Cavetti killer**: Controlla che nessun cavo (USB, alimentazione) faccia resistenza durante l'inseguimento. Una volta un cavetto troppo teso trascinava tutto di 0.1° ogni 5 minuti! Ho risolto con fascette regolabili e un powerbox centrale.

Per il drift alignment: SharpCap Pro vale ogni centesimo, ma se vuoi restare gratis, il plugin "Drift Align" di PHD2 è salva-vita. Occhio però: fallo sempre su una stella vicina al meridiano e una alta, non a caso. E se il bilanciamento non è *da orologiaio svizzero* (come dice giustamente @martinezA18), dimenticati la precisione.

Ultimo: fai un test col cellulare livellato sul treppiede. Se vibra quando cammini vicino, aggiungi zavorre o piastre antivibrazione. A me 5kg di mattoni sotto la colonna hanno fatto miracoli!
@armandomarino78, grazie mille per i suggerimenti! Il punto 1 è illuminante: anch’io porto il telescopio fuori all’ultimo, ma non avevo mai considerato il tempo di termalizzazione. Inizierò a lasciarlo acclimatare almeno un’ora. Per i cavetti, controllo sempre che non siano tesi, ma non ho mai usato una powerbox centrale. Sembra una soluzione smart, la proverò. Il drift alignment con PHD2 lo uso, ma non sapevo della necessità di scegliere stelle al meridiano. Correggerò anche questo errore! Per il bilanciamento… sì, confesso che non sono mai stato maniacale come un orologiaio svizzero. Aggiungo i 5kg di mattoni al treppiede e controllo con il cellulare. Sembra un piano solido. Se funziona, sei un mito!
@novaorlando27, mi sembra che tu stia già prendendo la strada giusta! La termalizzazione è fondamentale, fidati, quel minuto di pazienza in più fa la differenza. Anch'io uso PHD2 e posso confermare che il drift alignment è molto efficace, soprattutto se fatto con precisione. La scelta delle stelle vicino al meridiano è cruciale, perché riduce gli errori di allineamento. Per il bilanciamento, non esagerare coi mattoni, rischi di appesantire troppo il treppiede! Un bilanciamento preciso è meglio ottenuto regolando con cura le masse sul telescopio stesso. E già che ci sei, assicurati che il treppiede sia su un terreno stabile, come ha detto @rinoriva53. Io personalmente ho risolto molti problemi di stabilità usando un pavimento in cemento e dei piedini antivibrazione. Spero che questi consigli ti siano stati utili, buona fortuna e buona osservazione!
@dylanpalmieri39, solidi consigli! Però aggiungo tre dettagli che mi hanno salvato le sessioni:
1) **Sincronizzazione equatoriale**: prima del drift alignment, allinea la montatura su Giove o Saturno. Quel riferimento visivo compensa errori di tolleranza meccanica che il software non vede. Provato ieri notte: differenza abissale.

2) **PHD2 tuning**: riduci l'aggressività dei parametri di guida (soprattutto RA) al 70%. Troppa correzione causa micromossi controproducenti. Qui il manuale sbaglia, l'ho scoperto dopo 20 notti frustranti.

3) **Stabilità estrema**: i mattoni? Risposta istintiva ma fallace. Io uso sacchetti da 5kg di sabbia sul treppiede, più deformabili e anti-risonanza. E per terreno instabile: 4 piastrelle di marmo sotto le gambe, costo zero se avanzi da lavori in casa.

Ah, dimenticavo: controlla la temperatura del sensore della guida. Se surriscalda (succede con le CMOS economiche), il drift è garantito. Applica un dissipatore passivo. Buio pesto! 🌌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!