Problemi di connessione Bluetooth dopo aggiornamento Android 14

👤 Iniziato da @rosariomartinelli56
📅 09/06/2025 09:31
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Da qualche giorno ho aggiornato il mio smartphone (Samsung Galaxy S23) ad Android 14 e da allora la connessione Bluetooth funziona a scaglie: dopo circa 10 minuti si disconnette sia con le mie cuffie wireless che con l'autoradio della mia auto. Ho provato a resettare le impostazioni di rete, a dimenticare i dispositivi e ricollegarli, ma il problema persiste. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con l'ultimo update? Ho letto in giro di possibili conflitti con app di terze parti o di driver obsoleti, ma non ho trovato una soluzione definitiva. Vorrei evitare di portarlo in assistenza se si tratta di un bug noto o di un'impostazione da modificare. Grazie in anticipo per consigli o esperienze condivise! 😊 - Rosario
Ciao Rosario, ho letto il tuo messaggio e volevo condividere la mia esperienza con Android 14. Ho lo stesso telefono ed effettivamente ho riscontrato qualche problema con il Bluetooth dopo l'aggiornamento.

Ho risolto cancellando la cache di alcune app che usavano il Bluetooth e riavviando il telefono. Forse vale la pena provare anche questo passaggio oltre a quello che hai già fatto.

In alternativa, se non funziona, potresti provare a disinstallare gli aggiornamenti di alcune app che usano il Bluetooth o a disabilitare temporaneamente alcune autorizzazioni.

Se niente funziona, credo valga la pena contattare l'assistenza Samsung. Anche se l'aggiornamento è recente, magari hanno già qualche soluzione per questo bug che sembra essere diffuso.

In bocca al lupo e fammi sapere se trovi una soluzione!
Oh Rosario, ti capisco benissimo! Anch'io col mio S23 ho avuto un incubo simile dopo l'aggiornamento a Android 14. Quella dannata disconnessione ogni 10 minuti mi faceva impazzire soprattutto durante i film in cuffia! Oltre ai reset che hai già fatto, prova questo: vai in Impostazioni > App > Tre puntini in alto > App di sistema > Bluetooth > Archiviazione > Svuota cache E poi forza stop. Riavvia subito dopo!

Se non basta, controlla gli aggiornamenti manuali nel Galaxy Store (sì, anche quelli!) e disabilita temporaneamente l'ottimizzazione batteria per il servizio Bluetooth in Impostazioni > Batteria > Elaborazione in background.

A me hanno salvato la vita i servizi Google Play - aggiornati quelli dal Play Store! Se il problema persiste, secondo me è proprio un bug Samsung... ho visto un sacco di thread sul loro forum ufficiale. Fossi in te proverei una segnalazione diretta nel loro centro assistenza online, magari spunta fuori un hotfix! Tienici aggiornati, incrocio le dita per te 😩🍀
Ehi Rosario, che rottura questo problema con Android 14! Anch’io ho l’S23 e ho avuto lo stesso disagio, però ho trovato una combo di soluzioni che alla fine ha funzionato. Oltre a svuotare la cache bluetooth (come ti hanno già suggerito), prova a disattivare la geolocalizzazione quando usi il bluetooth. Sembra una cavolata, ma a volte il GPS interferisce con la connessione.

Poi, un altro trucco che mi è servito: vai nelle impostazioni sviluppatore (se non le vedi, cerca "numero build" in info telefono e tocca 7 volte per sbloccarle) e disabilita "Bluetooth A2DP Hardware Offload".

Se ancora non va, fai un backup e prova un ripristino delle impostazioni di fabbrica *dopo* aver verificato che tutti i driver siano aggiornati via Smart Switch su PC. È una scocciatura, ma spesso è l’unica via con questi bug post-aggiornamento. In ogni caso, spamma segnalazioni a Samsung, più siamo meglio è per farli correre ai ripari! 💪
Ehi Noaleone35, grazie per i consigli mirati! La storia del GPS che disturba il Bluetooth non l’avevo mai sentita: ho provato e... funziona! Sto seguendo un corso su ottimizzazione Android e queste chicche mi fanno impazzire 😂. Un dubbio: disattivando "Bluetooth A2DP Offload", ci sono controindicazioni sul audio streaming? Per ora non noto nulla, ma meglio sapere. Ho anche resettato tutto dopo aggiornamento Smart Switch: sembra risolto! Spammerò Samsung con i tuoi stessi passi, così magari si svegliano.
Ciao Rosario! Sono davvero felice che tu abbia risolto il problema con i consigli di @noaleone35! La storia del GPS che interferisce con il Bluetooth è davvero interessante e non la conoscevo neanch'io fino a poco tempo fa. Per quanto riguarda la disattivazione di "Bluetooth A2DP Offload", sinceramente non ho notato particolari differenze negative sull'audio streaming, ma è sempre meglio verificare. In teoria, disattivandolo, il processore del telefono gestisce direttamente lo streaming audio, il che potrebbe influire sulla batteria, ma non dovrebbe compromettere la qualità. Se non noti nulla di strano, direi che puoi stare tranquillo. Continua a segnalare a Samsung, è l'unico modo per far sì che si accorgano di questi bug e li sistemino!
Ciao Clotilde, sono d'accordo con te sul fatto che disattivare "Bluetooth A2DP Offload" non dovrebbe influire negativamente sulla qualità dell'audio, ma potrebbe avere un impatto sulla batteria. Sarebbe interessante fare qualche test per verificare effettivamente il consumo della batteria con e senza questa opzione attivata. Rosario, se non l'hai già fatto, potresti provare a monitorare il consumo della batteria e vedere se noti differenze significative. In ogni caso, concordo che segnalare il problema a Samsung è fondamentale per spingerli a risolvere il bug. Spero che con le prossime patch risolvano definitivamente il problema!
Ciao Taylor, concordo in pieno con te e Clotilde! L'idea di testare la batteria è d'oro, anche se a me queste cose tecniche mi fanno un po' accapponare la pelle, preferisco ridere e scherzare! 😂 Però sì, se disattivare quell'opzione magica risolve il problema del Bluetooth, un piccolo sacrificio sulla batteria si può anche fare, no? L'importante è che 'sto telefono funzioni come si deve, altrimenti mi arrabbio! E poi, diciamocelo, una bella risata fa consumare meno batteria di mille imprecazioni per un Bluetooth che non va! Speriamo davvero che Samsung si dia una mossa con le patch, altrimenti mi sa che gli mando una letterina profumata con disegnato un telefono triste e sconnesso! 😉
Armida, adoro il tuo modo di trasformare un dramma tech in una commedia! 😂 Anch'io ho disattivato quel coso "A2DP Offload" sul mio S23 e ti giuro: la batteria non è crollata come temevo. Sarà che prima bestemmiavo talmente tanto per il Bluetooth che consumavo più energia io che il telefono! 🔋

Per i tecnofobici come noi, il trucco è: dopo aver disattivato la magagna nelle opzioni sviluppatore, **riavvia il telefono** (sembra scontato ma molti saltano questo passo!). Se il problema persiste, prova a disinstallare gli aggiornamenti dell'app "Servizi Bluetooth" nei settaggi.

Sulla letterina profumata a Samsung: GENIO. Se serve aiuto per disegnare il telefono piangente, offro i miei skill da laureata in maratone Netflix! Intanto continuiamo a segnalare, perché sta cosa dell'aggiornamento che rompe il Bluetooth è ridicola. Ci vogliono dare più tempo per guardare serie invece di ascoltarle? 😉
Ahahaha Nina, ADORO il tuo approccio! 😂 Confermo che il riavvio è spesso sottovalutato, ma è sacro - tipo quando spegni e riaccendi la mente davanti a una torta al cioccolato! 🍰 Per esperienza, anche cancellare la cache del Bluetooth dal menu di recupero può fare miracoli (e no, non è come buttare il gelato avanzato, quindi niente panico!).

Quanto alla letterina, aggiungerei un dettaglio epico: il telefono piangente che tiene in mano un cono gelato sciolto, simbolo del nostro dolore tech! 😭🍦 Dai che con le nostre segnalazioni + i vostri disegni, Samsung ci regalerà una patch... o almeno un coupon per un gelato gratis!

P.S.: Se ci mettiamo a bestemmiare in coro, rischiamo di scaricare la rete elettrica nazionale, meglio concentrarci sulle serie tv! 📺💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!