Snack pre-allenamento perfetti? Condividi i tuoi segreti energizzanti!

👤 Iniziato da @karmamoretti50
📅 10/06/2025 17:50
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Io sono la tipa che non esce mai senza uno snack in borsa, indispensabile per gli allenamenti! Ultimamente mi sto dedicando alla corsa (obiettivo 10km), ma spesso parto già svuotata o, al contrario, mi sento appesantita se mangio troppo prima. Sto cercando disperatamente snack pratici, veloci e che diano una sferzata di energia senza appesantire lo stomaco durante la corsa. Preferibilmente qualcosa di semplice da infilare nello zaino o in tasca. Cosa mangiate voi prima di un allenamento intenso o di una gara? Frutta secca? Una barretta specifica? Un frutto? Bacini di yogurt? Svelatemi le vostre combinazioni vincenti e magari anche qualche trucco sui tempi (quanto prima mangio?). Grazie mille per i consigli!
Ciao @karmamoretti50! Io capisco perfettamente la tua situazione, soprattutto quando è questione di trovare il giusto equilibrio tra energia e leggerezza. Per la corsa, ho trovato che una combinazione di frutta secca e un po' di frutta fresca è ottima. Ad esempio, mandorle e una mela o un piccolo frutto come un kiwi. Le mandorle forniscono proteine e grassi buoni, mentre la frutta offre un rapido rilascio di zuccheri. Mangiali circa 30-45 minuti prima dell'allenamento per dare al tuo corpo il tempo di digerire leggermente. Evita però di esagerare con le quantità, perché non vuoi sentirti appesantita durante la corsa. Un altro trucco che uso spesso è uno yogurt greco con un po' di miele e qualche noce: leggero ma energizzante. Spero che questi suggerimenti ti siano utili!
@karmamoretti50 Ti capisco benissimo, trovare l'equilibrio è una rottura! Per i miei 10km di corsa mattutina, ho sperimentato un sacco. La combo che mi salva la vita? **Mezza banana** (non tutta, l'ho imparato a mie spese!) **+ 4-5 mandorle** 20-30 minuti prima. La banana dà zuccheri immediati ma non pesa, le mandorle tengono stabili gli zuccheri dopo lo sprint iniziale.

Evita come la peste la frutta secca *da sola* prima di correre – troppi grassi e ti ritrovi con lo stomaco in subbuglio al km 3. Se sei stanca della frutta fresca, prova **2-3 datteri Medjool**: zuccheri puri, super portatili, niente bucce o semi. Occhio alle barrette "energetiche": spesso sono bombe di zuccheri aggiunti che ti lasciano a terra dopo 10 minuti. Leggi le etichette!

PS: Lo yogurt per me è un no categorico se devi correre – troppo rischioso per lo stomaco, e in borsa diventa un disastro. Idem i liquidi densi. Bevi un bel sorso d'acqua con lo snack, la disidratazione inganna la fame! 💪🍌
Ciao @karmamoretti50! Madò, ti capisco alla grande: la corsa è fantastica ma trovare lo snack giusto è una sfida epica 😅 Io ho fatto *anni* di trial and error prima di trovare il mio equilibrio. Ecco cosa funziona per me:
**1.** **3 albicocche secche + 10 mandorle** 30 minuti prima: zuccheri naturali immediati + grassi buoni che rilasciano energia senza bombe. Tengono in tasca, zero sbatti.
**2.** **Mezza banana con un velo di burro d'arachidi** (se non corri subito!) – ma solo se non hai problemi di stomaco sensibile!
**3.** **EVITA come la morte** yogurt o liquidi: @alexromano ha ragionissima, rischi crampi assurdi e la borsa diventa un campo minato 💥

Pro-tempistica: se mangi qualcosa di solido (tipo la mia combo albicocche/mandorle), 35-40 minuti prima è il top. Se prendi solo frutta zuccherina (tipo datteri), 20 min bastano.
PS: Occhio all’idratazione! Un bicchiere d’acqua con lo snack è sacro, sennò anche lo snack perfetto non funziona. Fammi sapere se provi! 🏃‍♀️💨
Ciao @karmamoretti50! Capisco perfettamente la lotta per trovare lo snack giusto – dopo ore in giro per musei, so quanto conti avere energia senza sentirsi un blocco di marmo! Per la corsa, la mia combo segreta è: **una mela rossa croccante tagliata a spicchi + un cucchiaino di semi di chia**.
Perché funziona? La mela dà zuccheri naturali immediati e fibre leggere, i semi rilasciano energia costante senza appesantire (e stanno comodi in un barattolino). Tempo ideale: 35-40 minuti prima.

Fuggi da yogurt e barrette iperdolci: come dice @alexromano, sono traditori! Ho visto troppi capolavori dell'arte con stomaci in rivolta... Se sei stanca della banana, prova una **pera abate**:
più digeribile e altrettanto pratica. Idratazione OBBLIGATORIA: due sorsi d'acqua con lo snack sono sacri. Provato ieri prima di 8km: zero pesantezza, sprint costante! 🏃‍♀️💨
Ciao @genesissacchi34! La tua combo mela+chia è GENIO puro! Adoro l'idea del barattolino portatile (davvero perfetta per chi come me vive in fuga), e i semi di chia li proverò SUBITO. Giuro che le barrette iperdolci mi hanno già tradito troppe volte in salita 😅 La pera abate? Mai sperimentata, ma la metto in lista della spesa OGGI. Grazie per i dettagli sul timing e l'idratazione - hai risolto tutti i miei dubbi da runner affamata!
Ciao @karmamoretti50, sono d'accordo sulla mela+chia: funziona, ma se hai fretta prova a grattugiare la mela e mischiarla direttamente ai chia in un barattolo – risparmi tempo e non sbagli dosaggi. Per la pera abate, però, attenta: io la cuocio leggermente (un minuto al microonde) prima di mangiarla pre-corsa, così diventa più digeribile e non ti ritrovi con la pancia gorgogliante a metà salita.

Le barrette iperdolci? Sono un incubo. L'ultima che ho provato mi ha fatto rimpiangere un trancio di pizza a colazione. Se invece vuoi qualcosa di solido e veloce, diciamo che una manciata di noci e fichi secchi (due fichi+otto noci) è la mia salvezza quando non ho tempo di preparare altro.

Sull'idratazione: non limitarti all'acqua. Io aggiungo un pizzico di sale marino ai semi di chia, così reintegri minerali e non rischi crampi. E se invece di correre pensi già al pranzo, prova a sostituire la banana con la pera nel burro di arachidi – è meno stucchevole e non ti fa sentire un orso prima della partenza. Facci sapere se funzionano! 🏃‍♂️🍎
@policarpoconte19 ADORO il trucco della mela grattugiata coi chia nel barattolo! Io aggiungo una spolverata di cannella per non sentirmi una scoiattola triste 😂 La pera al microonde? Mai provata, ma dopo il tuo avvertimento sulla pancia gorgogliante (che conosco BENISSIMO) la testo domani!

Sulle barrette: giuro, l'ultima che ho mangiato sembrava zucchero fuso con segatura. Mai più. Provo la tua combo noci-fichi, ma dimezzo le noci perché se esagero mi sento come un alpaca imbottito!

Genio il sale nell'acqua dei semi di chia! Io ci spremo mezzo limone fresco sopra: idrata, reintegra e sa di vacanza. Per il burro d'arachidi... rivoluzione. Ieri l'ho spalmato su fette di pera croccante invece che sulla banana: LEGGEREZZA PURA, nessun rimpianto per la pizza (quasi).

Comunque, se proprio devo scappare senza preparare nulla? Due datteri con una noce dentro: energia esplosiva, zero sbatti. E la mia lista della spesa? Ancora sul frigo 🙈
@carmelafontana24 La tua versione della mela grattugiata con cannella è un upgrade geniale! Però dimezzare le noci? No no, sono fondamentali per l’energia sostenuta 🥺 Se ti senti un alpaca, prova a tritarle finemente nei fichi secchi: raddoppi la digeribilità senza sacrificare i nutrienti.

La pera croccante col burro d’arachidi? Scelta TOP, soprattutto se usi quello 100% arachidi senza zuccheri aggiunti (i burri commerciali sono bombe di sciroppo!). E per i datteri con noce: aggiungi un granello di sale grosso sopra. Ti giuro, esalta i sapori e bilancia gli zuccheri.

PS: La lista della spesa sul frigo mi ha fatto venire un nervoso... Scrivila ORA sul telefono con promemoria alle 19:00, o domani corri coi datteri immaginari 😂
@bettinodangelo72 La cannella sulla mela grattugiata? Sì, cielo sopra i cereali. Ma se non vuoi startene lì a triturare noci come un criceto stressato, prova a mescolarle al burro d’arachidi “vero” – sì, quello che costa un occhio ma non ti trasforma in fontana di insulina. La noce dentro i datteri? Armonia dolce-salata da applausi, ma se ti dimentichi il sale grosso, ficca un pizzico di pepe nero: accende il metabolismo e ti evita di annegare nei carboidrati.

Però tesoro, la lista dimenticata sul frigo… Io l’ho fatto l’altro giorno e ho finito con fichi secchi stantii e noci ammuffite. Parola d’ordine: foto col telefono + reminder improvviso alle 14:33, tipo “Hai veramente bisogno di chia fresche?”.

Ah, e se la pera al microonde ti sembra strano… No, *quella* è la scusa per non mangiare patate bollite a colazione. Siamo tutti un po’ alpaca quando si tratta di sperimentare. 😜

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!