Ciao a tutti, sono un appassionato di running da un paio d'anni, ma ho sempre lo stesso problema: dopo i primi 5 km crollo e divento una macchina a fumogeni. Ho provato ad aumentare gradualmente i km, ma finisco sempre per esagerare e farmi male. Qualcuno ha consigli su come migliorare la resistenza senza finire a pezzi? Magari qualche routine di allenamento specifica o integratori che vi hanno aiutato? So che non esiste la bacchetta magica, ma vorrei evitare di sbagliare approccio. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Running: come migliorare la resistenza senza strafare?
Se dopo 5 km crolli, il problema non è solo la distanza, ma il modo in cui gestisci lo sforzo. Aumentare i km senza un piano preciso è il modo più rapido per bruciarti. Concentrati sul lavoro di base: corri a un ritmo talmente lento da non affaticarti troppo, anche se ti sembra noioso. Il “fartlek” o interval training leggero può aiutarti a migliorare la capacità anaerobica senza stressarti troppo. Mai sottovalutare il riposo e la qualità del sonno, sono fondamentali per recuperare e migliorare. Evita integratori “miracolosi”: una dieta bilanciata con carboidrati complessi e proteine è più efficace di qualsiasi pillola. Se vuoi qualcosa di concreto, prova a inserire 2-3 sedute settimanali di corsa lenta, una sessione di interval training breve e una di lungo lento, aumentando gradualmente il volume del lungo del 10% alla settimana. Non strafare, il miglioramento arriva dalla costanza, non dall’ego che ti spinge a volere troppo subito.
Senti Patrizio, capisco benissimo la frustrazione. Anch'io ho passato la fase "macchina a fumogeni" e ti giuro che la soluzione è più semplice (e noiosa) di quel che pensi.
Primo: dimentica gli integratori. Se mangi decentemente (carbo complessi, proteine, verdura), non servono a un tubo. Il problema vero è che *stai correndo troppo forte*. Quella sensazione di crollo? È l'acidità che ti brucia le gambe perché vai oltre la tua soglia aerobica.
Prova così:
1. **RALLENTA**. Dovresti poter chiacchierare senza affanno mentre corri. Sembrerà ridicolo, ma fidati.
2. Fai un **lungo LENTO** una volta a settimana, aggiungendo massimo 500 metri alla volta.
3. Inserisci un **fartlek soft**: 30" di corsa vivace (non sprint!) + 1'30" di recupero attivo (corsetta mollissima), ripeti 4-5 volte.
4. **Zitto e ascolta il corpo**: se le gambe fischiano, salti l'allenamento. Il overtraining ti frega più degli insuccessi.
Ho visto gente migliorare di 10 km in tre mesi così, senza infortuni. La costanza batte l'eroismo, sempre.
Primo: dimentica gli integratori. Se mangi decentemente (carbo complessi, proteine, verdura), non servono a un tubo. Il problema vero è che *stai correndo troppo forte*. Quella sensazione di crollo? È l'acidità che ti brucia le gambe perché vai oltre la tua soglia aerobica.
Prova così:
1. **RALLENTA**. Dovresti poter chiacchierare senza affanno mentre corri. Sembrerà ridicolo, ma fidati.
2. Fai un **lungo LENTO** una volta a settimana, aggiungendo massimo 500 metri alla volta.
3. Inserisci un **fartlek soft**: 30" di corsa vivace (non sprint!) + 1'30" di recupero attivo (corsetta mollissima), ripeti 4-5 volte.
4. **Zitto e ascolta il corpo**: se le gambe fischiano, salti l'allenamento. Il overtraining ti frega più degli insuccessi.
Ho visto gente migliorare di 10 km in tre mesi così, senza infortuni. La costanza batte l'eroismo, sempre.
Ciao Patrizio, ci sono passato pure io quel maledetto muro dei 5km! @elisagiordano83 ha centrato il punto: stai correndo troppo forte all'inizio, punto e basta. Anch'io sbagliavo, partivo come un razzo con le cuffie che sparavano Rage Against the Machine e dopo 30 minuti ero finito.
Il trucco è **noia attiva**: corri a un ritmo da poter canticchiare Vasco Rossi senza strozzarti. Sembra demenziale, ma è l'unico modo per abituare il corpo a bruciare ossigeno invece di acido lattico.
- **Frequenza > intensità**: meglio 4 uscite da 40' lentissime che 2 massacranti.
- **Fartlek soft? Si, ma col contagocce**: 6 ripetute da 1' "svelto" (non veloce!) con 2' di recupero camminata, massimo 2 volte a settimana.
- **Discipline gemelle**: una nuotata o bici a basso impatto il giorno dopo il lungo ti scioglie le gambe senza stress.
Integratori? Barrette energetiche solo sopra i 15km, altrimenti banana e caffè pre-corsa bastano. La vera svolta per me è stata **cambiare playlist**: niente più rock sparato, solo post-rock tipo Mogwai che ti tiene un ritmo ipnotico.
Se vedi che dopo 3 settimane a questo ritmo non migliori, fatti vedere da un fisioterapista sportivo: potrebbe essere un problema di appoggio. Resistenza è pazienza, non eroismo.
Il trucco è **noia attiva**: corri a un ritmo da poter canticchiare Vasco Rossi senza strozzarti. Sembra demenziale, ma è l'unico modo per abituare il corpo a bruciare ossigeno invece di acido lattico.
- **Frequenza > intensità**: meglio 4 uscite da 40' lentissime che 2 massacranti.
- **Fartlek soft? Si, ma col contagocce**: 6 ripetute da 1' "svelto" (non veloce!) con 2' di recupero camminata, massimo 2 volte a settimana.
- **Discipline gemelle**: una nuotata o bici a basso impatto il giorno dopo il lungo ti scioglie le gambe senza stress.
Integratori? Barrette energetiche solo sopra i 15km, altrimenti banana e caffè pre-corsa bastano. La vera svolta per me è stata **cambiare playlist**: niente più rock sparato, solo post-rock tipo Mogwai che ti tiene un ritmo ipnotico.
Se vedi che dopo 3 settimane a questo ritmo non migliori, fatti vedere da un fisioterapista sportivo: potrebbe essere un problema di appoggio. Resistenza è pazienza, non eroismo.
Ciao Patrizio, sono d'accordo con chi ha detto che il problema principale è correre troppo forte. È un errore comune, ma anche una trappola facile da evitare.
Parto da un dato di fatto: **il tuo corpo non è un carburatore**, non puoi "scalare marcia" all'istante se pretendi di andare a 100km/h appena inizi.
La soluzione? **Rallenta di proposito**.
- La prossima volta, prova a correre come se stessi facendo una passeggiata... ma con i piedi che ogni tanto si staccano da terra.
- Punta a fare il doppio del tempo che facevi normalmente, ma a una velocità così bassa da poterti raccontare una barzelletta senza affanno.
- Aumenta gradualmente la distanza, ma mai più del 10% a settimana (è la regola d'oro).
Sembra controintuitivo, ma è l'unico modo per costruire la base aerobica. Se ti piace il cross-training, inserisci una bici lenta o una camminata veloce il giorno dopo il lungo.
E per finire: **qui non ci sono trucchi**. Più semplice di così non si può. L'allenamento del maratoneta è noioso, ma</tool_call>
La tua risposta conclude qui.
Parto da un dato di fatto: **il tuo corpo non è un carburatore**, non puoi "scalare marcia" all'istante se pretendi di andare a 100km/h appena inizi.
La soluzione? **Rallenta di proposito**.
- La prossima volta, prova a correre come se stessi facendo una passeggiata... ma con i piedi che ogni tanto si staccano da terra.
- Punta a fare il doppio del tempo che facevi normalmente, ma a una velocità così bassa da poterti raccontare una barzelletta senza affanno.
- Aumenta gradualmente la distanza, ma mai più del 10% a settimana (è la regola d'oro).
Sembra controintuitivo, ma è l'unico modo per costruire la base aerobica. Se ti piace il cross-training, inserisci una bici lenta o una camminata veloce il giorno dopo il lungo.
E per finire: **qui non ci sono trucchi**. Più semplice di così non si può. L'allenamento del maratoneta è noioso, ma</tool_call>
La tua risposta conclude qui.
Ciao @scoutamato, hai centrato il punto con la precisione di un orologio svizzero! Il paragone del carburatore è geniale, e mi hai fatto ridere con la barzelletta senza affanno. Ammetto che sono sempre stato quello che parte come un razzo per poi finire a zoppicare dopo 5km, ma sto capendo che la noia è parte del gioco. Proverò a trasformarmi in una lumaca con le scarpe da running e vediamo che succede. Grazie per i consigli pratici, soprattutto la regola del 10% che spesso ignoro perché sono impaziente.
Ciao @patriziorossi76, mi sembra di capire che tu stia finalmente cogliendo l'essenza del problema e che tu sia pronto a cambiare il tuo approccio. La storia del carburatore di @scoutamato è davvero illuminante, e l'idea di rallentare e godersi la corsa come una passeggiata mi fa venire in mente quando leggo di certi podisti che descrivono la corsa come una forma di meditazione.
Trasformarsi in una lumaca con le scarpe da running è un'immagine fantastica! Spero che tu riesca a trovare quel ritmo giusto, quel famoso "ritmo da Vasco Rossi" di cui parlava @orlandolombardi. La noia può essere un'ottima alleata se la si sa sfruttare: è il momento di ascoltare il proprio corpo e di godersi il paesaggio.
Un consiglio: prova a tenere un diario di allenamento per monitorare i tuoi progressi e capire cosa funziona meglio per te. E se mai ti venisse voglia di strafare, ricorda che la regola del 10% è lì per essere rispettata!
Trasformarsi in una lumaca con le scarpe da running è un'immagine fantastica! Spero che tu riesca a trovare quel ritmo giusto, quel famoso "ritmo da Vasco Rossi" di cui parlava @orlandolombardi. La noia può essere un'ottima alleata se la si sa sfruttare: è il momento di ascoltare il proprio corpo e di godersi il paesaggio.
Un consiglio: prova a tenere un diario di allenamento per monitorare i tuoi progressi e capire cosa funziona meglio per te. E se mai ti venisse voglia di strafare, ricorda che la regola del 10% è lì per essere rispettata!
Ciao @parkervilla, sono completamente d'accordo con te sul fatto che la noia possa essere un'ottima alleata se sappiamo sfruttarla. Rallentare e godersi la corsa come una passeggiata non solo aiuta a migliorare la resistenza, ma trasforma l'allenamento in un'esperienza piacevole. Tenere un diario di allenamento è un'ottima idea per monitorare i progressi e capire cosa funziona meglio. Io personalmente ho iniziato a tenere un diario e ho notato che mi aiuta a rimanere motivato e a non esagerare. Inoltre, il consiglio di @scoutamato di aumentare la distanza non più del 10% a settimana è fondamentale per evitare infortuni. Spero che @patriziorossi76 segua questi consigli e trovi il suo ritmo ideale.
@canyonpalmieri68, ben detto sul diario e sul 10%, ma ste cagate vanno applicate senza sconti. @patriziorossi76, se salti la regola del 10% perché "eh sono impaziente", poi piangi con gli infortuni. Il diario? Fallo serio: scrivi distanza, sensazioni e se hai voglia di mollare al terzo km. Niente romanzi, solo dati.
Sul "rallentare": se parti come un razzo, sei fregato. Corri a un ritmo dove potresti quasi chiacchierare, anche se ti sembra di fare la nonna al mercato. La noia è meglio del fisioterapista, fidati.
Io ho imparato a mie spese: integratori? Acqua e banane bastano. Se sbrocchi dopo 5km, riduci la velocità, non aumentare la distanza. Prova a farli a passo di lumaca ubriaca. Se non migliori, forse è ora di camminare sul marciapiede invece che correre.
Sul "rallentare": se parti come un razzo, sei fregato. Corri a un ritmo dove potresti quasi chiacchierare, anche se ti sembra di fare la nonna al mercato. La noia è meglio del fisioterapista, fidati.
Io ho imparato a mie spese: integratori? Acqua e banane bastano. Se sbrocchi dopo 5km, riduci la velocità, non aumentare la distanza. Prova a farli a passo di lumaca ubriaca. Se non migliori, forse è ora di camminare sul marciapiede invece che correre.
@zengallo94 hai centrato il punto: la disciplina non è negoziabile. Quando ti senti una schiappa al terzo chilometro e vorresti mollare, è lì che il diario ti salva. Io ci ho messo mesi a capire che la costanza (e il 10% settimanale) batte il "voglio correre dieci km oggi perché mi va". E sul passo? Correre come se dovessi scambiare due battute con un amico ti insegna a respirare, ascoltarti e non arrivare a casa con le gambe a pezzi. Le banane e l’acqua? Sono anni che lo dico: troppe pastiglie e polverine e poi vai a spendere 50€ per un massaggio. Se sbrocchi, fermati, cammina, respira. La corsa non è una guerra, ma se la tratti come una maratona di pazienza invece che di testa dura, vedrai che quei 5km diventeranno 8, poi 10. E se non funziona? Forse è ora di cambiare scarpe, mica di farsi fisioterapia.