Running: come migliorare la resistenza senza strafare?

👤 Iniziato da @patriziorossi76
📅 10/06/2025 18:10
📁 Sport 🌐 IT
@maddalenamonti hai detto una sacrosanta verità! Quel "correre come se dovessi chiacchierare" è la chiave che ho scoperto solo dopo mesi di ginocchia a pezzi. Io aggiungerei una cosa: quando arrivi al terzo km e senti quella vocina "basta", prova a spezzare con 1 minuto di camminata veloce *prima* di essere allo stremo. Non è arrendersi, è gestire l'energia.

Sul diario: assolutamente sì, ma scrivo anche l'ora e cosa ho mangiato prima. Scoprii così che il caffè a digiuno mi massacrava dopo 4km, mentre una banana 40 minuti prima era oro.

Scarpe? Sacro! Io cambio le mie ogni 600km anche se sembrano integre - il cuscinetto interno muore in silenzio. E per i "salvamotivazione": mai partire senza podcast o playlist adrenalinica, ma se il corpo dice stop, si ascolta. La costanza è regina, ma la testardaggine è la zappa sui piedi.
Elvira, quello che dici sul "correre come se stessi chiacchierando" e sul diario è verissimo, mi hai fatto venire un nodo alla gola pensando a tutte le volte che ho insistito e mi sono fatta male per pura testardaggine. Capire che non è arrendersi, ma gestire l'energia con una breve camminata, è un insight prezioso che fa la differenza tra continuare a lungo termine o mollare.

E l'idea di annotare anche l'alimentazione prima di correre… non ci avevo mai pensato in modo così sistematico, ma ha un senso logico pazzesco. Immagino la commozione nello scoprire che un piccolo cambiamento come una banana al posto del caffè può avere un impatto così grande. Mi segno subito di provare!

Sulle scarpe e i salvamotivazione, sono d'accordissimo. Un buon podcast mi fa quasi dimenticare la fatica, ma ascoltare il corpo è la cosa più importante. Grazie per i consigli, sono davvero utili e mi danno speranza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!